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Come promuovere un prodotto

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Se stai pensando a come promuovere un prodotto, in questa guida avrai tutte le risposte ai tuoi dubbi. Ti parlerò del perché è importante identificare il tuo cliente target per aumentare l’efficacia della tua strategia. Vedremo come promuovere un prodotto online e perché il digital marketing è fondamentale per far conoscere il tuo prodotto ad un pubblico sempre più ampio: il web e i social, ognuno con le sue caratteristiche, lavoreranno insieme per raggiungere i migliori risultati di vendita! Se sei curioso di sapere come promuovere un prodotto, continua a leggere.

 

Come promuovere un prodotto: identificare la audience

Il primo passo per sapere come promuovere un prodotto è individuare la propria audience di riferimento: a tale scopo il digitale offre tool all’avanguardia per individuare la propria buyer persona e produrre contenuti in linea con il target. Che tu voglia scoprire come promuovere un prodotto alimentare oppure la tua ultima creazione artistica, individuare la tipologia di cliente sarà il primo passo per vedere crescere i tuoi profitti.

 

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Come pubblicizzare un prodotto online: aree web e social

 

test social media manager

 

 

Come promuovere un prodotto? Scopriamo insieme le risorse del web e dei social media. Di fatto i social media sono a loro volta strumenti web, ma sono così importanti che fanno quasi storia a sé. Un altro fattore importante, soprattutto nell’area web è rappresentato dai motori di ricerca, che sono la fonte principale di traffico ai siti e di conseguenza di visibilità. La domanda sporge spontanea: un’area è migliore dell’altra? E come promuovere un prodotto online? In realtà devono essere utilizzate entrambe per ottenere dei buoni risultati. Qui spiegherò quindi come pubblicizzare un prodotto utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle due aree.

Come promuovere un prodotto utilizzando i social media

Se vuoi scoprire come promuovere un prodotto, devi sapere che ormai qualsiasi tipo di promozione passa dai social media: è impensabile cercare di mettere a punto strategie per ottenere visibilità, come pubblicizzare un servizio, senza utilizzare questi potentissimi strumenti.

Per prima cosa elenchiamo i più importanti:

-Facebook

-Instagram

-LinkedIn

-Twitter

-Snapchat

La particolarità dei social media è quella di avere una produzione avanzata dei propri iscritti. Questo significa che è possibile scegliere molto accuratamente il tipo di cliente che si vuole raggiungere con il proprio contenuto. Queste particolarità rendono i social molto indicati per alcune attività come promuovere un prodotto online o anche ottenere visibilità per il proprio brand. È possibile infatti scegliere parametri semplici come l’età o il sesso, ma è anche possibile selezionare parametri più specifici come gli interessi, l’area geografica e molto altro. È importante anche trovare le giuste frasi per promuovere un prodotto nel modo migliore.

 

 

Come promuovere un prodotto su Facebook

come-promuovere-un-prodotto-facebookFacebook e ormai il social media per eccellenza, il punto forte del social media di Zuckerberg e la dimensione. Sono infatti iscritti ben 2 MILIARDI di utenti (più di 30 milioni solo in Italia). Da questo social possiamo raggiungere un po’ tutti insomma.

Ma come promuovere un prodotto su Facebook? E come promuovere un prodotto nuovo?

 

Step by step:

-Il primo passo da seguire è sicuramente quello di creare un pagina aziendale e non un profilo personale per questo tipo di attività.

-Secondo creare post di “avvicinamento” per creare curiosità da parte degli utenti rispetto a quello che sta per succedere sulla pagina, nel caso il prodotto sia ancora da lanciare.

-Terzo passo fondamentale su come promuovere un prodotto consiste nel creare post relativi al prodotto coinvolgenti, che contengano il collegamento al proprio sito web per permettere all’utente di andare avanti dopo aver acquisito le informazioni iniziali.

 

Utilizzo di Facebook ADS

Tutti questi passi devono essere seguiti dall’utilizzo delle ADS, ovvero la funzione di Facebook che permette di sponsorizzare i contenuti per renderli visibili ad un numero più elevato di utenti. I contenuti delle pagine sono infatti mostrati solo ad una percentuale veramente minima di pubblico (meno del 3%) e questa percentuale tende sempre di più a diminuire.

La regola su come promuovere un prodotto utilizzando Facebook è quindi quella di utilizzare la sponsorizzazione dei propri contenuti.

 

Come promuovere un prodotto su Instagram

Instagram è un social media sempre di proprietà di Facebook. Il target di questo social media è prettamente giovane, infatti circa il 70%come-promuovere-un-prodotto-instagramdegli utenti è di un’età compresa tra 16 e 34 anni.

Come promuovere un prodotto su Instagram? Il social si basa su un un’esperienza di utilizzo diversa rispetto a Facebook, questo social è composto quasi esclusivamente da foto e video. Di conseguenza è molto importante produrre contenuti di tipo visual di qualità. Anche su Instagram è molto importante utilizzare i contenuti sponsorizzati, soprattutto grazie anche all’utilizzo delle stories. Per i social in generale ed Instagram in particolare, è molto importante creare un buon storytelling. A tal proposito può essere molto utile seguire un corso storytelling per migliorare questa capacità.

 

 

LinkedIn, Twitter e Snapchat

come-promuovere-un-prodotto-socialCome promuovere un prodotto su Linkedin, Twitter e Snapchat? Questi social sono più di supporto rispetto ai principali. Linkedin tuttavia è in grande crescita ed è ormai un social sempre più utilizzato e strategico nel mondo del lavoro. Il target è quindi molto specifico sul mondo lavorativo. Snapchat e Twitter possono essere sempre visti come di nicchia. Snapchat è ottimo per un target giovane, mentre Twitter è indicato per target più avanti con l’età.

 

 

Come promuovere un prodotto sul web

Se hai ancora dubbi su come promuovere un prodotto, continua a leggere e capirai come sfruttare il web per far crescere i tuoi profitti. L’area web mette a disposizione molti strumenti, alcuni sono chiaramente più utili di altri in base al tipo di prodotto e al mercato, in ogni caso qui descriverò i principali. Diciamo il minimo che possa essere usato per promuovere un prodotto con dei buoni risultati.

 

  • Sito web

 

 

Il sito web è ormai fondamentale per qualsiasi azienda, prodotto, freelance, iniziativa, insomma, tutto quello che possa essere comunicato. Insomma probabilmente lo sapevi già che questo è uno strumento importante da usare per il tuo prodotto. Eppure sembra che la realizzazione di un buon sito web venga presa sottogamba da molti professionisti. Troppo spesso siamo costretti a navigare su siti caratterizzati da grafiche vecchie, difficili da navigare e con informazioni non aggiornate. Un sito non curato è il primo passo da non fare se hai capito come promuovere un prodotto online. Soprattutto perché l’utente faticosamente attirato sul sito potrebbe andarsene dopo pochi secondi per via dell’esperienza pessima offerta dal portale. Quindi, in sostanza, il sito web deve essere in ordine, aggiornato e piacevole da usare. Qui inoltre potrai trovare la guida su come creare un sito multilingua WordPress. Oltretutto creare un sito è diventato sempre più semplice grazie ai CMS, ovvero piattaforme che permettono di creare un portale tramite un’interfaccia grafica, ovvero anche senza conoscere i linguaggi di programmazione. Su tutti troviamo WordPress, di cui probabilmente avrai già sentito parlare.

Non dimenticare di sfruttare le potenzialità dei dispositivi mobile, grazie anche ad un master mobile marketing.

Ma quindi come promuovere un prodotto sul proprio sito?

  • Landing pages specifiche

 

 

Un metodo è sicuramente quello di metterlo in evidenza sulla homepage il più possibile, in questo modo possiamo attirare l’attenzione degli utenti che arrivano sul nostro sito. Un’altra via è quella di creare delle landing pages ad hoc. In sostanza creiamo delle pagine del sito da cui si può accedere cliccando, ad esempio, su un link nelle nostre pagine social, in cui parliamo del prodotto in particolare. Conosci Mailchimp? Devi sapere che con questo potente tool di email marketing è possibile creare pagine di atterraggio perfette per il tuo sito web! 

 

  • Unbounce per le landing pages

Per creare delle landing pages efficaci possiamo usare Unbounce. Si tratta di una piattaforma online (unbounce.com) grazie alla quale possiamo creare pagine apposite per fare delle promozioni. A disposizione ci sono diversi template che potranno essere usati in base al tipo di pagina che vogliamo creare. Le pagine avranno lo stesso dominio del sito, saranno quindi come pagine del sito originale. Questa è solo una parte di come promuovere un prodotto grazie al web.

 

  • SEO

 

 

Una volta fatto il sito è necessario fare in modo che si trovi il pini alto possibile sulle pagine dei motori di ricerca. Per questo è importante fare attività SEO sul proprio sito, ovvero search Engine optimization.

 

  • SEM

 

 

Ancora più importante per promuovere un prodotto è però l’attività SEM ovvero Search Engine Marketing. In sostanza si tratta di sponsorizzare il proprio sito su Google mediante pagamento. In questo modo il nostro sito potrà trovarsi tra i primi risultati di Google, quelli appunto sponsorizzati.

Come promuovere un prodotto mediante il SEM? La risposta è semplice: Google ADS

Google ADS è la piattaforma che gestisce la sponsorizzazione dei siti web sulla pagina dei risultati di ricerca, ma soprattutto permette di acquistare spazi pubblicitari su altri siti grazie ai banner.

 

  • Email marketing

 

 

L’utilizzo dell’email marketing può essere molto utile per attirare l’attenzione dei clienti sul nuovo prodotto che stai per lanciare. È possibile creare campagne mirate in base alle abitudini degli utenti, valutando il numero di apertura e di conversioni.

 

Email marketing con Mailchimp

Il software più utilizzato è sicuramente Mailchimp. Grazie a questo software è possibile pianificare l’invio automatico di email caratterizzate da diversi template e molte funzioni. Una delle più importanti è quella del calcolo automatico della percentuale di apertura e di tanti altri KPI fondamentali per capire l’andamento delle proprie campagne. Qui potrai trovare un’ottima guida sull’utilizzo di Mailchimp proposta da Digital Coach.

L’email marketing è un ottimo strumento che permette moltissime attività come promuovere un prodotto, ed è fondamentale in ogni strategia di web marketing B2B.

 

Come promuovere un prodotto: conclusioni

In questa guida su come promuovere un prodotto, abbiamo visto che definire il cliente target è fondamentale per rendere la tua strategia ancora più efficace. Abbiamo capito come promuovere un prodotto online attraverso i canali web e social del digital marketing, analizzandoli in dettaglio. Adesso sei pronto per pubblicizzare il tuo prodotto e far crescere i tuoi profitti. In bocca al lupo!

 

 

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