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COME PROMUOVERE UN PRODOTTO

vendi di più online!

come-promuovere-un-prodottoStai pensando a come promuovere un prodotto? Inizia a identificare il tuo cliente target per aumentare l’efficacia della tua strategia nella comunicazione. Potrai studiare le Buyer Personas, creare annunci online e sfruttare potenti azioni di marketing avanzato come il Real Time Bidding.

Il digital marketing è fondamentale per far conoscere il tuo prodotto ad un pubblico sempre più ampio: il web e i social network, ognuno con le sue caratteristiche, lavoreranno insieme per raggiungere i migliori risultati di vendita.

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Come promuovere un prodotto: audience di riferimento

Il primo passo per capire come promuovere un prodotto è individuare la propria audience di riferimento, attraverso strategie avanzate di comunicazione studierai le buyer personas, al fine di produrre contenuti coerenti e in linea con il tuo target, alle quali mostrare in tempo reale e in luoghi precisi, i tuoi annunci pubblicitari grazie alla rilevazione dei comportamenti e delle abitudini che gli stessi applicano in rete. Questa strategia, prende il nome di Real Time Bidding e consente di ottimizzare il capitale investito per l’acquisto di annunci pubblicitari ottenendo così un migliore ritorno in termini di costi e del ROI.

Questo procedimento si attiva per mezzo di aste online che durano lo spazio di un caricamento della pagina web, tra l’advertiser che imposta il target, il budget e la campagna sul web, ed il publisher, che vende le impression e mette a disposizione il suo spazio pubblicitario attraverso l’Ad exchange platform. Questa piattaforma tecnologica, consente un’azione di compravendita in real time valutando le offerte e decretando i vincitori. 

 

 

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Come promuovere un prodotto online

come-scegliere-il target-client-per promuovere-un prodottoTra le risorse più rilevanti da cui attingere sul web su come promuovere un prodotto spiccano i social media, canali di marketing, così importanti che fanno quasi storia a sé. Nell’area web, il fattore di rilevanza è rappresentato dai motori di ricerca, che sono la fonte principale di traffico al sito e della sua visibilità. A questo punto, ti chiederai: quale delle due è la migliore? In realtà l’utilizzo di entrambe ti consentirebbe di ottenere dei buoni risultati di marketing, l’importante è rilevare il tuo target client, in questo modo, il traffico web organico portato dalla SEO e la pianificazione di campagne social a pagamento lavorerebbero in maniera sinergica aumentando interazioni a sito e pagine.

Le aziende hanno capito ben presto come promuovere un prodotto online attraverso l’utilizzo dei social e grazie allo studio delle buyer personas con una comunicazione adeguata al profilo di interesse del proprio brand.

Proprio per questo, il linguaggio e il metodo di comunicazione varia a seconda del social che si utilizza, scopri le differenze tra Facebook e Instagram nel prossimo paragrafo.

 

 

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Come promuovere un prodotto su Facebook

Come-promuovere-un-prodotto-cosmeticoFacebook rappresenta il social media per eccellenza, e la sua forza è nella dimensione. Sono stimati in ben 2 miliardi gli utenti iscritti, più di 30 milioni solo in Italia. Da questo social network siamo in grado di raggiungere persone praticamente in tutto il mondo, purché ci sia una connessione internet.

Alla luce di tutto questo, voglio farti capire come promuovere un prodotto su facebook in tre semplici passi:

  • crea un pagina aziendale e non un profilo personale per questo tipo di attività;
  • utilizza una comunicazione coerente con i valori del tuo prodotto o brand;
  • promuovi i tuoi servizi o articoli che hanno mostrato più interesse lato utente, mostrando commenti, like, interazione e condivisioni. Puoi collegare questi contenuti attraverso post for link al tuo sito web, in modo da facilitare l’utente ad approfondire le caratteristiche dei tuoi prodotti.

I contenuti delle pagine sono mostrati solo ad una percentuale minima di pubblico, meno del 3%, Facebook stesso, ti consente attraverso il suo tool a pagamento Facebook Ads, di mostrare i tuoi prodotti o servizi a una fascia di potenziali clienti specifica, arrivando a coloro che reputi più in linea con il tuo messaggio pubblicitario. Tra le funzioni principali, oltre a impostare il campo dei dati demografici, la geolocalizzazione, gli interessi e la durata della campagna hai la facoltà di stabilire un budget totale oppure giornaliero, oltre che scegliere in quali orari della giornata mettere in evidenza il post. A seconda del fatto che si tratti di come promuovere un prodotto alimentare, piuttosto di come pubblicizzare un prodotto cosmetico, dovrai impostare attentamente il tuo target di riferimento per lanciare una campagna efficace.

 

 

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Pubblicizzare un prodotto su Instagram

come-pubblicizzare-un-ristorante-su instagramIn questo caso, si tratta di un social media di proprietà di Facebook, con un target diverso, prettamente giovane, dove pubblicizzare un prodotto su Instagram vale a dire investire nella comunicazione su un profilo utente dove il 70% è di età compresa tra 16 e 34 anni.

Proprio perché si basa su un un’esperienza di utilizzo diversa rispetto a Facebook è composto quasi esclusivamente da foto e video. Di conseguenza è molto importante produrre contenuti di tipo visual di qualità. Anche su Instagram, la finalità di marketing è di utilizzare i contenuti sponsorizzati, soprattutto grazie all’utilizzo delle stories.

Per promuovere un prodotto sui social in generale ed Instagram in particolare, è molto importante creare un buon storytelling. A tal proposito iscriviti a un corso di storytelling, e il tuo approccio di marketing alla scrittura cambierà in modo significativo.

 

 

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Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato

esempio-di come-pubblicizzare-un-prodotto-sul -webIl sito web è ormai fondamentale per qualsiasi azienda, professionista o imprenditore che desidera proporsi nel mercato online e necessita di attuare nuove strategie di internet marketing su come promuovere un prodotto.

In sostanza, il sito, deve apparire in ordine, aggiornato e piacevole da usare, tra l’altro, oggi è ancora più semplice realizzarlo grazie a l’utilizzo dei CMS, piattaforme che permettono di creare un portale tramite un’interfaccia grafica, ovvero anche senza conoscere i linguaggi di programmazione. Il più utilizzato su tutti, WordPress.

Nel caso in cui il tuo brand o azienda siano di piccola o media dimensione e vendano prodotti o servizi anche all’estero, approfitta di questa risorsa per capire come creare un sito multilingua WordPress, se invece si tratta di un’azienda particolarmente grande e strutturata, sicuramente è più adatto Magento.

Tecnicamente, per capire come lanciare un nuovo prodotto sul mercato attraverso il web ci sono alcune attività alle quali non si può rinunciare:

  • SEO, Search Engine Optimization, ovvero l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare il posizionamento del tuo sito web all’interno dei motori di ricerca attraverso la produzione di contenuti organici, non a pagamento, veicolando il più alto traffico possibile di utenti grazie alla realizzazione di pagine e articoli attraverso lo studio e la pianificazione strategica delle focus keyword.
  • SEM, Search Engine Marketing, è l’insieme delle attività di marketing, volte a veicolare gli utenti su un sito internet attraverso la pianificazione strategica di campagne Google Ads a pagamento, con l’obiettivo di ottimizzare il budget attraverso lo studio del mercato di riferimento.
  • E-MAIL MARKETING, attraverso l’utilizzo del software Mailchimp, è possibile pianificare l’invio automatico di email caratterizzate da diversi template e molte funzioni. Si tratta di una forma di marketing diretto, che comprende strategie e tecniche atte a comunicare via email implementando le relazioni tra il brand e audience. L’email marketing è un ottimo strumento utilizzato da molte imprese che hanno capito come promuovere un prodotto e come fidelizzare un cliente. È importante per il tuo business sapere quali sono i costi per registrare il tuo marchio, creando una linea personalizzata per distinguerti dai competitor nella comunicazione.  

 

 

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Come promuovere un prodotto con landing page efficaci

Lo scopo di una landing page, è quello di comunicare all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno per quel relativo prodotto o servizio, mostrando coerenza con i contenuti visivi e testuali, inoltre, fornisci allo stesso la possibilità attraverso le Call to Action di richiederti informazioni, scaricare risorse gratuite, compilare form di iscrizione o meglio ancora acquistare un prodotto.

A questo proposito voglio svelarti otto segreti su come promuovere un prodotto con landing page efficaci:

  • utilizza messaggi persuasivi;
  • crea una grafica moderna e di impatto;
  • inserisci delle CTA chiare e intuitive per favorire l’utente all’azione;
  • includi form di contatto veloci da compilare limitando al minimo le barriere;
  • offri la possibilità di condividere la propagazione della tua pagina sui social e in rete con pochi click;
  • controlla la velocità di caricamento affinché sia più immediata possibile;
  • ottimizza contenuti visuali e di testo per migliorare il quality score nel caso voglia supportare la pagina con campagne ADS;
  • ricorda di attivare e settare gli obiettivi per monitorare le conversioni

 

Per farti un’idea più chiara su come promuovere un prodotto grazie a landing page professionali, prendi spunto da Unbounce. Si tratta di una piattaforma online grazie alla quale puoi creare pagine adatte a lanciare offerte, promozioni o eventi importanti. Puoi scegliere tra diversi template, in base al tipo di design della pagina che vuoi creare.

 

 

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Conclusioni

L’aspetto più importante da curare è il cliente target, preoccupati di analizzare i suoi bisogni e le sue abitudini, tutto questo è fondamentale per rendere la tua strategia efficace e per capire come promuovere un prodotto attraverso tutti i canali di Digital Marketing grazie ad azioni a pagamento o generate da traffico organico.

 

 

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