Seleziona una pagina

Come inventarsi un lavoro e lavorare online

Portare online ciò che già sai fare offline

 

Sempre più spesso su Internet vengono effettuate le seguenti ricerche: “come inventarsi un lavoro”, “inventarsi un lavoro a 40 anni”, “idee per inventarsi un lavoro” e via dicendo.

Se stai leggendo questa pagina è perché probabilmente cerchi una risposta valida a queste domande.

A causa della grande incertezza economica in cui viviamo, argomenti come il Job’s Act, il reddito di cittadinanza, i concorsi pubblici e le riforme strutturali per combattere la disoccupazione ci vengono presentati come soluzioni di una crisi che sembra non avere fine.

Chiaramente, questi temi hanno un certo peso per coloro che non hanno un lavoro e lo stanno cercando attivamente. Per contro, ci sono molte persone che vogliono mettersi in proprio perché sono stufe del proprio lavoro. Spesso il senso di frustrazione provato è causato dall’azienda nella quale sono impiegate, da un brutto rapporto con il capo, o dal settore stesso in cui operano.

Poiché il lavoro, così come lo abbiamo conosciuto e inteso per decenni, non esiste più, dobbiamo prendere in considerazione due possibilità:

  • Inventarsi un lavoro redditizio partendo da zero considerando bisogni, competenze e passioni di ognuno di noi.
  • Puntare sul lavoro in proprio, come lavoro da svolgere da casa sfruttando le potenzialità dell’online.

Nel video che trovi qui sotto ti spiego perché il digitale può svoltare la tua carriera professionale. Se ti è piaciuto, puoi dare un’occhiata al nostro Master in Digital Marketing.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

 

Come inventarsi un lavoro redditizio partendo da zero

 

Negli ultimi anni, chiunque abbia aspirato ad inventarsi un lavoro è stato affascinato dal mito del “guadagna con le tue passioni”. L’idea di base era quella che bastasse una connessione ad internet e una passione da condividere per veder lievitare il proprio conto in banca.

Tuttavia, le passioni permettono di generare un reddito passivo solo se si riesce a trovare un modo per soddisfare un bisogno di una specifica nicchia di mercato. Difatti, le passioni ed i bisogni non sono più una condizione sufficiente per inventarsi un lavoro realmente redditizio.

cambiare job

Le possibilità offerte dal mondo online sono davvero tante, però spesso poco conosciute. Non a caso, i mestieri più noti sono quelli tradizionali come l’avvocato, il medico o il consulente. Pochissime persone, infatti, sono a conoscenza dei nuovi mestieri nati grazie alla rivoluzione digitale.

Mi riferisco a lavori diversi da quelli a cui hai sempre pensato fino ad ora e che stanno portando all’affermazione di nuove figure professionali.

I professionisti del digitale sono coloro che sfruttano le potenzialità dei social network come Facebook, LinkedIn o Instagram, fanno pubblicità online, creano e gestiscono siti web o e-commerce. In senso più ampio, coloro che si occupano di digital marketing.

Le specializzazioni in questo settore sono davvero tante e voglio parlartene, perché quasi sicuramente tra queste puoi trovare quella che fa per te.

 

Il Social Media Manager

Questo professionista lavora per promuovere e rafforzare un brand utilizzando i social network. Se ti piace pubblicare post su Facebook e altri social, questo può essere il lavoro che fa al caso tuo.

 

Il Web Content Manager

Questa figura professionale è quella che si occupa dei contenuti di un sito web scrivendo articoli in ottica SEO. Il compito del web content manager è quello di intercettare sul web le problematiche, o i dubbi degli utenti, riguardo a un argomento e scrivere contenuti che forniscano una risposta chiara e utile.

Affinché un articolo risulti di qualità deve presentarsi bene anche dal punto di vista visivo. Dunque è opportuno scegliere delle belle immagini. Inoltre, la presenza, all’interno dell’articolo, di video-interviste a esperti del settore di cui si parla o la scelta di pubblicare guest post (cioè articoli scritti dal professionista stesso) non fanno che accrescere l’autorevolezza di un sito e la sua credibilità.

Se sei creativo e ami scrivere, questa professione fa decisamente per te.

 

Ti interessa lavorare in proprio online?
Scopri il corso gratuito ideato per riqualificarti con il digitale!

LAVORARE IN PROPRIO ONLINE

 

 L’ E-commerce Manager

L’e-commerce è una realtà entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Non a caso, la figura dell’e-commerce manager è sempre più richiesta dalle aziende. Il suo ruolo è quello di gestire le vendite online, curare i cataloghi dei prodotti/servizi e le promozioni o gli sconti relativi ai prodotti messi in vendita.

 

Perché lavorare nel digitale ?

 

I motivi che spingono le persone a inventarsi un lavoro in ambito digitale sono molteplici:

  • Il settore del digital ha un margine di crescita enorme
  • Per mettersi in proprio non serve un grosso capitale
  • Si può vivere dove si vuole e lavorare in remoto
  • Il numero dei clienti sul web è maggiore rispetto a quello di un’attività tradizionale
  • Vi è un abbattimento dei costi fissi di gestione
  • Il digitale permette buoni guadagni e rappresenta il futuro

 

test professioni digitali

 

Se vuoi costruire un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti, è fondamentale che tu abbia delle competenze adeguate.

Se il tuo obiettivo è quello di avviare una start-up, ti suggerisco di frequentare il nostro Master Start Up Program. I nostri Digital Coach metteranno a tua disposizione la propria esperienza per aiutarti a creare un sito web o un e-commerce. Inoltre, potrai partecipare alla nostra WORK EXPERIENCE, un modo innovativo per fare esperienza sul campo.

Ecco alcune idee che potrebbero tornarti utili per il tuo futuro lavoro:

  • CREARE UN PRODOTTO/LINEA DI PRODOTTI: puoi metterli sul mercato online senza servirti di intermediari. Alcuni esempi sono: abbigliamento per bambini, accessori per le donne, accessori sportivi, complementi d’arredo e così via.
  • E-COMMERCE DI NICCHIA: prodotti per il golf o per la pesca subacquea, vendita di skateboard personalizzati e e-commerce di sole televisioni. Questi ovviamente sono solo alcuni esempi.
  • E-COMMERCE EXPORT: esportazione di prodotti italiani all’estero.

 

Come mettersi in proprio tramite l’online

 

Se non hai intenzione di lavorare per un’azienda perché desideri metterti in proprio, risulta vincente utilizzare le opportunità offerte dall’online. Il digitale infatti può permetterti di portare avanti qualcosa di tuo.

I motori di ricerca e i social network, la visibilità online in generale, sia da desktop che da smartphone o tablet, possono riportare a nuova vita moltissimi mercati, settori e lavori in declino.

Per inventarsi un lavoro online occorre avere le idee ben chiare. Bisogna essere consapevoli delle proprie abilità e competenze. Ogni cosa imparata nell’arco della propria vita si trasforma in una risorsa preziosa: le esperienze, sommate a ciò che si sa fare, ci rendono unici. Tenendo conto di chi siamo, cosa sappiamo fare e dove vogliamo arrivare, possiamo creare un lavoro fatto su misura per noi.

 

mettersi in propio tramite l'online

 

Vediamo alcuni esempi di lavori che puoi svolgere da casa o in qualsiasi parte del mondo, cioè senza doversi recare in ufficio tutte le mattine.

Assistente Virtuale

Si tratta di una figura professionale sempre più richiesta in Italia. L’assistente virtuale è una persona che fornisce vari servizi a imprenditori o aziende da una postazione remota. Vediamo alcuni dei suoi compiti:

  • Social media management
  • Event management
  • Gestione dell’agenda, degli appuntamenti e invio di e-mail
  • Preparazione di report
  • Prenotazione di alberghi, ristoranti, voli e così via
  • Task semplici nell’ambito del marketing digitale

 

Fashion Blogger

Se sei appassionato di moda, potresti aprire un blog e diventare fashion blogger. In questo modo puoi trasformare la tua passione per la moda in un lavoro vero e proprio. I tuoi articoli dovranno parlare di tendenze e delle collezioni create dagli stilisti per ogni stagione. Per monetizzare il tuo blog puoi servirti dei programmi di affiliazione oppure vendere spazi pubblicitari.

Artigiano 2.0

Se ti piace realizzare oggetti di vario tipo come accessori, vestiti o complementi d’arredo, il digitale ti consente di farti conoscere e vendere i tuoi prodotti. Internet può diventare la tua vetrina nel mondo.

Ciò di cui hai bisogno è un buon sito web su cui far arrivare gli utenti interessati al tuo prodotto e una pagina Facebook per dialogare con i potenziali clienti. Per vendere le tue creazioni, invece, puoi creare un tuo e-commerce oppure servirti dei marketplace.

Il digitale è un settore con un potenziale incredibile. Acquisendo le giuste competenze puoi diventare un professionista credibile e sentirti realizzato.

Ricorda, non è mai tardi per dare una svolta alla propria vita.

 

Prova subito il servizio di orientamento professionale

per sviluppare la tua carriera

RICHIEDI IL TUO COACHING DI CARRIERA GRATUITA

 

Valutazione Digital Coach su Google
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]