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COME GESTIRE UNA PAGINA FACEBOOK

GESTIRE UNA PAGINA FACEBOOK AL MEGLIO

Come gestire una Pagina Facebook

Se non sai come gestire una pagina Facebook (che significa anche come creare una pagina Facebook), o il tuo capo ti ha chiesto di creare una pagina Facebook aziendale e non sai da dove cominciare, continua a leggere. Probabilmente vuoi lanciare una pagina Facebook aziendale tua o dell’azienda per cui lavori, per cui hai la necessità di gestire una pagina Facebook per lavoro; quindi evita di preoccuparti e continua a leggere perché ti spiegheremo non solo come gestire una pagina Facebook, ma anche come gestire una pagina Facebook aziendale, oppure come gestire una pagina Facebook dal cellulare e come gestire pagine Facebook per lavoro. Insomma tutto quello che serve sapere se non conosci ancora come gestire al meglio una pagina Facebook.

Ma non solo! Qui troverai tutte le informazioni necessarie per rendere visibile una pagina Facebook, sulla pubblicità su Facebook e, più in generale, su Social Network Marketing e Strategie di Marketing.

 

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Come creare una pagina Facebook

Prima di spiegarti come gestire una pagina Facebook, vediamo brevemente come creare una pagina Facebook aziendale o per un blog personale nel migliore dei modi. La premessa da fare è che non è possibile gestire una pagina Facebook senza account privato, in quanto una regola base del Social Network è proprio che ogni pagina Facebook aziendale debba avere come amministratore almeno un account privato. 

 

Perché creare una pagina Facebook aziendale e non un profilo pubblico

Creare una pagina Facebook aziendale è il metodo migliore per creare un’identità online per il tuo blog o la tua azienda sia dal punto di vista dell’impatto sul pubblico che per una maggiore comodità nella gestione della stessa. Ecco le ragioni principali:

  • con un profilo pubblico devi chiedere l’amicizia o ottenere almeno il follow dal tuo pubblico e difficilmente gli utenti rispondono a tali richieste di amicizia.
  • Una pagina Facebook ti permette di sfruttare tutte le funzioni Facebook Marketing per le aziende, Facebook Ads e Facebook Insights. Il primo permette di creare post sponsorizzati ed inserzioni pubblicitarie su Facebook ed Instagram, mentre il secondo di studiare il tuo pubblico ed il tuo target al meglio. Per saperne di più su Facebook Insights clicca qui >
  • Una pagina Facebook, a differenza di un profilo, ti dà la possibilità di avere oltre 5.000 contatti, l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e la possibilità di aggiungere diversi amministratori di pagina.

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Brevemente, per creare una pagina su Facebook collegati alla pagina iniziale del social network, accedi al tuo profilo personale, clicca sul pulsante con una freccia collocato in alto a destra nella barra blu e seleziona la voce “Crea una Pagina” dal menu a tendina. A questo punto, devi scegliere il tipo di pagina da creare tra azienda o brand, community o personaggio pubblico, in base allo scopo della tua pagina; compila il modulo che ti viene proposto con il nome e la categoria che intendi assegnare alla tua pagina.

 

Ecco alcuni consigli per creare una pagina Facebook efficace:

  • Dai alla pagina il nome dell’attività, senza inserire informazioni superflue che potrebbero essere percepite come spam.
  • Inserisci una descrizione accattivante, che faccia percepire la tua passione e le tue unicità.
  • Inserisci più informazioni di contatto possibili: garantirai un’affidabilità maggiore all’utente e gli fornirai tutti i modi possibili per mettersi in contatto con te.
  • Aggiungi un pulsante di invito all’azione (tramite la funzione “Aggiungi un pulsante” nella tua home). Grazie ad un clic i tuoi clienti potranno effettuate una prenotazione, contattarti, scoprire il tuo sito web, guardare un video, fare il download di una tua app… Rendi chiaro subito chi sei e cosa offri.

Per informazioni più dettagliate su come creare una pagina Facebook aziendale, leggi qui >

 

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gestire-una-pagina-facebook-al-meglioGestire una Pagina Facebook al meglio

Dopo questa breve ma fondamentale digressione sulla creazione di una pagina Facebook, torniamo alla questione principale: come gestire una pagina Facebook e come farlo al meglio. Quando si parla di gestione pagine Facebook, è doverosa una premessa forse banale ma non scontata: non esiste una formula magica e quello che ha funzionato per una pagina riproposto in modo identico su un’altra quasi certamente non funzionerà. Il gioco sta proprio nel proporre la propria unicità alle persone giuste e farsi distinguere per quello. Possiamo proporti comunque delle linee guida imprescindibili per gestire pagine Facebook di successo:

  • Fornisci informazioni utili.
    L’utente Facebook si sta rilassando o sta ingannando un’attesa e guarda ciò che gli interessa veramente. Detto questo, per una buona gestione di una pagina Facebook, se sei esperto in un determinato settore dai consigli e condividi notizie fatti interessanti, anche articoli pertinenti scritti da altre persone.
  • Suscita curiosità nel lettore in modo da spingerlo a leggere l’articolo.
  • Includi sempre immagini e logo.
    Questo permette di creare maggiore engagement nei lettori, attirando maggiormente l’attenzione. La dimensione ideale delle immagini è 800×600; se hai un’azienda includi il logo sulle immagini che condividi.
  • Mobile First.
    Utilizza immagini e link di destinazione che possano essere facilmente visti da mobile. Considera che circa il 50-70% degli utenti si connette a Facebook con lo smartphone.
  • Crea una community.
    Se stai pensando a come gestire una pagina Facebook, cerca di coinvolgere costantemente i tuoi follower facendo domande, ringraziandoli, creando contenuti, offerte esclusive o concorsi a premi esclusivi. Si sentiranno così valorizzati ed incentivati a condividere e coinvolgere i loro amici.
  • Rispondi sempre ai post.
    Nella gestione di una pagina Facebook, considera che i commenti e le risposte hanno la stessa importanza dei post che pubblichi, per questo è importante rispondere sempre ai commenti in modo da favorire l’engagement e creare relazioni. Non cancellare mai i commenti, anche se negativi: questo ti farà risultare più autentico. 
  • Posta almeno 5 volte alla settimana in modo da raggiungere quanti più utenti possibile.
  • Ottenere dei feedback dai fan.
    Aiuterà la tua popolarità e li renderà felici di poter esprimere la propria idea.
  • Sii coerente.
    Prima di cominciare a gestire una pagina Facebook, scegli una linea comunicativa e rispettala per non deludere le aspettative di chi ti segue.
  • Spiega agli utenti cosa c’è nei tuoi post.
    Se vuoi pubblicare un video o un articolo molto lungo, avvisa i tuoi lettori, in modo che sappiano cosa li aspetta.

 

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Come rendere visibile una Pagina Facebook

Hai cercato come gestire una pagina Facebook ed hai creato una pagina Facebbok aziendale, ma ora devi pensare a come renderla visibile e a come farti conoscere. Ci sono essenzialmente due strade, una a pagamento più semplice ed immediata ed una gratuita e più complessa. Vediamole.

 

Pubblicizzare Pagine Facebook

Ragionando su come gestire una pagina Facebook, è anche bene considerare di effettuare un anche piccolo investimento per sponsorizzare post ed inserzioni. Facebook ha recentemente modificato il suo algoritmo rendendo molto difficile avere visibilità senza investire. La pubblicità su Facebook ti permette di entrare in contatto con migliaia di potenziali nuovi clienti del target specifico che ti interessa. Per promuovere una pagina Facebook devi utilizzare Facebook Business, che ti permette di:

  • individuare il tuo target e creare delle campagne;
  • sponsorizzare post e video della tua pagina;
  • creare moduli di contatto per raccogliere lead;
  • inviare attraverso Messenger dei messaggi promozionali;
  • promuovere post, video e storie su Instagram;
  • analizzare i dati statistici delle persone che visitano il la tua pagina Facebook.

Per maggiori informazioni su come pubblicizzare una pagina Facebook clicca qui >

 

Pubblicizzare Pagina Facebook Gratis

Il posizionamento che possiamo definire organico (non a pagamento) dei post di Facebook dipende per la maggior parte da un fattore chiamato EdgeRank, ossia un algoritmo che misura la popolarità dei post, il numero di mi piace e anche di amici – nel caso di profili – o di utenti – nel caso di applicazioni. In base a questo appare chiaro che una pagina con 500.000 mi piace potrebbe competere tranquillamente con una con un numero inferiore ma che pubblica dei post di successo.

Anche le notizie in home vengono ordinate secondo l’EdgeRank che assegna un punteggio in base alle interazioni degli utenti con la stesse. Ad esempio: se un utente non ha mai cliccato mi piace, commentato o condiviso un post di una certa pagina, Facebook mostrerà meno notizie provenienti da quella pagina nella home di quell’utente.

Come anticipato, questa è la strada più lunga per rendere visibile una pagina Facebook, ma la costanza premia e applicandoti potrai ottenere dei risultati importanti sul lungo periodo. Ecco alcuni consigli:

  • Controlla le interazioni ai post.
    Loggati come amministratore della pagina, noterai in basso ad ogni notizia il numero di persone che hanno visto il post e passandoci sopra con il mouse visualizzerai le informazioni nel dettaglio. Controllando questi numeri regolarmente potrai capire ciò che piace ai fan, che tipo di contenuti ricevono più feedback e gli orari migliori per pubblicare. Informazioni più dettagliate sono anche disponibili attraverso lo strumento Insights, di cui abbiamo già parlato prima.
  • Modifica i link.
    Prima di pubblicare modifica eventuale titolo e descrizione ed aggiungi informazioni utili. Inserendo poi il link alla pagina nella descrizione, quando i fan condividono il link faranno pubblicità alla vostra pagina.
  • Metti in evidenza i post dei fan.
    Questo accrescerà la fiducia dei visitatori e dei fan verso la tua pagina e sarà un chiaro segnale di attenzione verso i tuoi fan.
  • Trova un equilibrio tra i contenuti pubblicati.
    Dopo i recenti aggiornamenti è stato riscontrato che le immagini occupano spazio maggiore in bacheca e ricevono quindi più “mi piace”, commenti e condivisioni. Attenzione però: sempre in base all’EdgeRank è importante differenziare i contenuti, in quanto se per esempio raggiungi una buona percentuale di fan che visualizzano post con immagini, potresti raggiungerne meno pubblicando un link.
  • Clicca mi piace sulle altre pagine.
    Queste potrebbero innanzitutto ricambiare; in secondo luogo quando una pagina clicca mi piace sulla tua pagina verrai mostrato nell’elenco dei mi piace di quella pagina, guadagnando visibilità.

 

Per saperne ancora di più, scarica il nostro e-book sul Facebook Marketing:

 

 

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