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Come fare pubblicità online

Aumentare la propria visibilità e le proprie vendite su internet

Come Fare Pubblicità Online su Google

Come fare pubblicità online? Una domanda che ormai non può più essere ignorata per chi vuole dare visibilità alla propria attività o anche soltanto aumentare le proprie vendite.

Uno dei canali indispensabili per fare marketing su internet è senza dubbio Google. Questo strumento, oltre ad essere il motore di ricerca più usato in tutto il mondo, è anche una risorsa molto importante per qualsiasi azienda che intenda farsi pubblicità nel web.

Il principale tool che mette a disposizione google per creare annunci pubblicitari è Google Ads, che consente di posizionare il proprio sito in cima alle ricerche. Ma non solo, Ads infatti ti aiuta nella creazione di banner e video per aumentare la tua visibilità online. Per far fruttare al meglio questo sistema é bene tuttavia accostarlo ad un buon piano strategico.

come fare pubblicità online

Per massimizzare la resa di Google Ads esistono figure professionali, i SEM specialist (Search Engine Marketing). Questa branca Google adsdi specialisti si occupa principalmente di creare e gestire delle campagne pubblicitarie su google e altri motori di ricerca.
Questi professionisti dovrebbero inoltre avere competenze di scrittura oltre che avere una conoscienza approfondita dei principi del marketing e saperli applicare al mondo del web.

Il settore tecnologico e in generale il mondo di internet è in costante cambiamento, per qesto motivo gli specialisti SEM devono tenersi costantemente aggiornati per rimanere al passo, Questo non solo tramite articoli e libri, ma anche attraverso dei veri e propri corsi di aggiornamento

Posizionamento

Se invece non ti piace troppo l’idea di dover pagare per far comparire il tuo sito internet nella pagine delle ricerche, non disperare, hai un’altra via da poter seguire, i risultati organici. Anche in questo caso abbiamo delle figure professionali, i SEO specialist (search engine optimization).

Questi specialisti si occupanodi analizzare e modificare i siti web in modo da ottimizzarli per il motore di ricerca. In breve il suo compito principale è quello di fare in modo che il tuo sito web compaia tra i primi risultati di Google. Anche in questo caso è un mestiere in continua evoluzione, che cambia man mano che il motore di ricerca si evolve.

I SEO devono essere in grado di creare contenuti pertinenti e coinvolgenti stando però attenti all’uso delle parole chiave scelte, in questo modo dovrà accontentare sia il motore di ricerca che il lettore.

Un buon SEO sa che per riuscire a posizionare il proprio sito nella prima pagina dei risultati deve seguire determinati step:

  1. Scelta della parola chiave: ciò che la gente dovrebbe cercare su internet per trovarti
  2. Ottimizzare il sito: è un processo che serve a convincere google che il tuo sito risponde effettivamente alle esigenze dell’utente
  3. Ottenere link da altri siti: questo è utile per conferire al sito autorevolezza

Seguendo questi 3 passaggi principali in modo corretto è possibile ottenere un miglioramento del tuo posizionamento, e di conseguenza aumentare la tua visibilità online.

come fare advertising online

Remarketing

Quando avrai capito meglio come fare pubblicità online, sarà sicuramente molto utile utilizzare delle tecniche di remarketing.

Il remarketing, grazie hai cookie che sono presenti nei browser di tutti i computer, permettono di classificare gli utenti in base alle loro ricerche ed i loro comportamenti su internet. Questo tipo di classificazione ti aiuta quindi a determinare e selezionare il tuo target di mercato, riuscendo quindi a promuovere le tue offerte e i tuoi prodotti in maniera più efficace.

Sarebbe inutile a questo punto dire che il remarketing é senza dubbio un aspetto importantissimo per la pubblicità su internet. Ogni professionista che si rispetti deve sapere che in una strategia per una campagna pubblicitaria online il remarketing é indispensabile, e imparare ad utilizzarlo in maniera corretta può portare ad un incremento sostanziale nei propri obbiettivi.

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Come fare pubblicità online sui social

Uno dei posti migliori per fare advertising su internet è sicuramente sui social network. Con gli strumenti che ti vengono messi a disposizione dai social media puoi raggiungere un numero elevatissimo di potenziali clienti. Inoltre ti sarà possibile creare degli annunci altamente targettizzati in base a dati demografici, interessi, bisogni ecc.

Avrai anche la possibilità di creare un legame maggiore con i tuoi clienti, rafforzare la fiducia che questi hanno in te e sapere cosa in generale la gente pensa del tuo marchio.

Due tra i social più indicati per fare pubblicità online sono senza dubbio Facebook e instagram.

come fare pubblicità sui social come fare pubblicità sul web

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Pubblicità su facebook

La pubblicità su facebook ti aiuta ad arrivare ad un pubblico molto ampio.fare pubblicità sui social media

Questo social ti apre a svariate possibilità di advertising, dal semplice annuncio testuale alle creatività più disparate. Esistono diversi tipi di annunci, e sta solo a te scegliere in base alle tue esigenze e ciò che pensi possa andare meglio per la tua attività. I tuoi annunci su questa piattaforma potranno essere:

  • Solo testuali
  • Immagini e foto
  • Video
  • Immagini o video accompagnati da un link
  • Carosello
  • Slide

Su Facebook inoltre hai diverse possibilità con le quali pubblicizzarti, tra cui:

  • Profilo personale
  • Gruppi
  • Pagina

Un ulteriore aiuto che ti Facebook per massimizzare la resa dei tuoi annunci è la possibilità di selezionare i tuoi obbiettivi. Ad esempio se il tuo obbiettivo è quello di avere molte interazioni, molte vendite o addirittura solo aumentare la tua visibilità.

Insomma fare pubblicità su facebook è davvero necessario per una campagna marketing completa,

Pubblicità su instagram

advertising sui socialGli annunci pubblicitari su instagram sono molto semplici. Con un solo clic sul tuo banner l’utente verrà automaticamente indirizzato alla tua pagina web.

I tuoi annunci, ancora una volta, potranno essere targettizati e visibili quindi solo ad alcune persone. In questo caso le segmentazione del pubblico potrà essere data da:

  • Interessi
  • Cronologia di ricerca su un dispositivo
  • I mi piace o i follow messi su facebook e intagram

Un’altro metodo molto efficace di usare instagram per promuovere la tua attività è quello delle Instagram stories. Se usate in maniera corretta non solo ti aiuteranno ad aumentare i tuoi follower, ma anche le vendite.

Usando i tool che instagram mette a disposizione si possono creare immagini pubblicitarie da mostrrare al target prestabilito. In più, tramite gli strumenti di misurazione, sarà molto comodo per te capire quale inserzione funziona meglio tra quelle che proverai a sponsorizzare.

Quindi come fare pubblicità online senza instagram? Anche questa volta si tratta di un mezzo imprescindibile.

Come fare pubblicità online tramite Email

L’email marketing è utilissimo per collegarti con il tuo pubblico e aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi.

Con una email non solo aumenti la tua visibilità, ma hai la possibilità di vendere prodotti, condividere le ultime novità o semplicemente raccontare una storia.

Esistono molti tool che ti aiutano a creare campagne di email marketing e ad automatizzare il processo di invio delle mail. Uno dei più famosi è Mailchimp.

Inoltre, dal 2015, Google ha messo a disposizione le mail sponsorizzate. Queste possono essere classificate come pubblicità display di Google Ads (dove effettivamente vengono create). Creando una di queste mail e segmentandola negli stessi modi sopra citati, verranno inoltrate solo a persone che potrebbero essere potenziali clienti.

Mobile marketing

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Il mobile marketing sta assumendo sempre più importanza per le aziende che si chiedono come fare pubblicità online.

Gli smartphone, così come i tablet, sono sempre più utilizzati e spesso anche preferiti al pc per eseguire ricerche ed acquisti.
Una buona strategie di mobile marketing deve avere diverse caratteristiche per essere funzionale:

  • Individuare chi è il nostro pubblico
  • Avere obbiettivi definiti
  • Avere strumenti coerenti con gli obbiettivi

Potrebbe essere utile sapere che è possibile essere a conoscenza di come un utente tramite smartphone si muove online. In questo modo sarai in grado di proporre a questo tipo di clientela offerte in modo molto mirato ed efficace.

Per le strategie di mobile marketing sono quasi essenziali le app. Questo perché permette al cliente di essere sempre più vicno alla tua azienda, in modo molto più pratico e veloce, evitando di passare dal browser e da possibili distrazioni. Inoltre non è da sottovalutare l’uso delle notifiche, che aumenterà ancora di più la consapevolezza della tua clientela verso il tuo brand.

Una buona strategia di mobile marketing non può certo tralasciare la possibilità di inviare sms ed mms.

In conclusione

Ora possiamo dire che fare pubblicità online è essenziale al giorno d’oggi. La concorrenza diventa sempre più agguerrita anche online, quindi è bene essere preparati e tenersi sempre aggiornati e sapere come fare pubblicità online in modo costante.

Se vuoi saperne di più al riguardo ed imparare come fare pubblicità online in modo più mirato potrebbe interessarti uno dei nostri corsi tenuti dagli esperti del mestiere.

 

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