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COME ESSERE PRIMI SU GOOGLE

COME ESSERE PRIMI SU GOOGLE 

 

Come Essere Primi Su Google

Essere primi su Google significa posizionare una pagina del tuo sito web al primo posto nei risultati del motore di ricerca per una data keyword, keyphrase, long tail, query di ricerca. Comparire primi sui motori di ricerca significa essere davanti ai concorrenti e avere la migliore visibilità possibile ed immaginabile non a pagamento, senza fare pubblicità su Google stesso con campagne Adwords

Apparire primo su Google e su altri motori di ricerca è l’ambizione di chiunque gestisce un sito web o blog per business. Se anche tu sei atterrato qui cercando “come essere primi su Google“, sappi che molti altri utenti non sanno come mettere un sito in prima pagina.

  • Sapevi che indicizzazione e posizionamento non sono la stessa cosa? Frequenta il nostro corso in Search Engine Optimization e capirai la loro rilevanza. Scopri come utilizzare le keyword, keyphrase, long tail e query per essere individuato dal motore di ricerca Google.
  • Vorresti lavorare in una web agency ma non hai le competenze in web marketing richieste per posizionare un sito internet nei primi risultati di ricerca Google?

Se cerchi una risposta a queste domande, allora sei nel posto giusto!

Consulta l’offerta formativa di corsi Seo e Sem di Digital Coach e capirai i trucchi e le tecniche di posizionamento organico o a pagamento di un sito web.

 

Essere primi su Google con ricerca organica

Essere primi su Google attraverso la ricerca organica si intende un’insieme di tecniche attraverso le quali miglioriamo la posizione di un sito per una determinata ricerca da parte dell’utente. In questo caso si parla di SEO (Search Engine Optimization).

E’ fondamentale rendere visibili le pagine del proprio sito web perché Google posiziona ai primi posti solo i risultati che soddisfano le esigenze di ricerca degli utenti. Essere presenti nella prima pagina di Google è importantissimo, perché circa il 70% dei click effettuati dagli user si concentra su di essa.

Hai mai sentito dire che se vuoi “nascondere un morto puoi metterlo nella seconda pagina di Google”? Questo si dice perché la seconda e la terza pagina raccolgono una percentuale molto bassa di visite.

Essere primi su Google a pagamento

Quando parliamo invece di essere primi su Google a pagamento,  intendiamo un’attività rivolta all’acquisizione di visibilità attraverso la pubblicità su Google. In questo caso, per riuscirci bene, si deve svolgere una buona attività di SEM (Search Engine Marketing) e di dinamiche relative ad aste e annunci che potrebbero permettere al tuo sito web di essere primo in SERP. Il problema è che quando hai terminato il budget per le campagne Adwords, torni invisibile. Decidi tu come impostare la tua strategia di visibilità.

 

Differenza tra indicizzazione e posizionamento!

Non sapevi che c’è differenza tra indicizzazione e posizionamento? L’indicizzazione è quella fase in cui GOOGLE prende visione del contenuto del tuo sito web e lo include all’interno del suo indice. Immagina l’indice di Google come un elenco di referenze. Google sa che esisti, ti indicizza e poi passa alla fase successiva ossia al posizionamento su Google.

Il Posizionamento è il risultato di un calcolo che compie Google nell’assegnare una posizione in SERP a un contenuto indicizzato, rispetto a una query inserita dall’utente nel motore di ricerca. Ad esempio se un utente digita “creare siti web” o “preventivo sito web” e tu sei uno sviluppatore, potresti provare a posizionarti primo su Google rispetto ai tuoi competitor che concorrono per la stessa keyword (parole chiave).

Ma quindi come essere primi su Google? Esiste un metodo definitivo per il posizionamento siti web? Come dicevamo, Google assegna la posizione a un sito gratis, non a pagamento ed eseguendo una procedura algoritmica. L’algoritmo di Google è un insieme di passi (fattori di ranking) sconosciuto ai più e aggiornato periodicamente. Tali update o aggiornamenti hanno preso il nome di Panda, Penguin, Pigeon o Payday e ognuno di essi lavora con scopi differenti, come ad esempio contrastare pratiche di sovra ottimizzazione o per premiare l’originalità dei contenuti.

fattori di ranking che sono all’incirca 200 ti possono guidare nella giusta direzione, ma ricorda che non si sa esattamente quanto sia più rilevante un fattore rispetto a un altro. Eccone elencato qualcuno:

  • Avere un sito sempre aggiornato. Creare un sito web e non aggiornarlo è come pubblicare sempre la stessa notizia su un giornale. Creare contenuti nuovi influisce sul Crawl Budget, un parametro con cui Google valuta un sito web scansionando un numero di pagine ogni giorno e calcolando il tempo che impiega per farlo.
  • Creare dei contenuti originali, di qualità e utili all’utente. 
  • Essere primi su googleAvere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. Oggi tante ricerche vengono effettuate da cellulari e tablet.
  • Creare link in uscita a pagine o siti autorevoli che trattano i tuoi stessi argomenti è un buon modo per migliorare il tuo posizionamento.  
  • Avere una buona reputazione e ottenere delle buone recensioni può portare dei vantaggi al tuo sito.
  • Rilevanza dei Social signals: vuol dire essere presenti ed ottenere condivisioni e consensi sui social network.
  • Inviare la sitemap del sito è importante al fine di facilitare i motori di ricerca nell’indicizzazione delle pagine.
  • Una User Experience curata affinché un utente non abbia difficoltà a trovare i contenuti che cerca..    
  • Velocità di caricamento della pagina.
  • Ottimizzazione delle immagini (nome del file, testo in alt, title, description, caption).

Questi sono alcuni dei tantissimi fattori di ranking. Nel Glossario SEO ne troverai altri insieme alla definizione di termini che appartengono alla SEO. Su questo sito troverai tantissime altre risorse interessanti da consultare:

 Blog Digital Coach  

Questo è solo un’assaggio, prova a guardare anche le nostre risorse gratuite, sfogliare i nostri e-book e scorrere le infografiche.

 Sei curioso? Vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra scuola?  sei interessato ai nostri corsi? Clicca qui!  

MAGGIORI INFO

 

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  Scegli un corso di formazione per lavorare anche in Web Agency

Come essere primi su Google senza competenze Seo o senza l’aiuto di una web agency? Noi consigliamo una formazione adeguata per massimizzare i risultati. Il tuo scopo è trovare lavoro in un’agenzia Seo o in un’agenzia web marketing? Considera che dovrai dimostrare competenze di ottimizzazione per i motori di ricerca
Essere Primi Su GoogleSeguendo un corso o un master con Digital Coach potrai: 1) partire dalle basi per la realizzazione di siti web, blog o e-commerce.

2) Imparare ad utilizzare i CMS (Community Management System) come WordPress.

3) gestire un sito web e tenerlo sempre aggiornato con contenuti di qualità e l’aiuto di appositi software (es. Semrush, Seozoom). Tutti questi strumenti ti serviranno ad individuare le keyword e le keyphrase maggiormente ricercate, utilizzate e pertinenti. Riuscendo così a restituire agli utenti le risposte alle loro intenzioni di ricerca.

 

 

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Programma Formativo in Digital Coach 

Potrai scegliere tra percorsi brevi come il corso SEO base e SEO advance oppure un percorso più strutturato scegliendo tra i nostri Master.

CORSO SEO BASE

ll corso consentirà di capire cos’è la SEO e come lavora il motore di ricerca Google. Per svolgere attività più complesse avrai la possibilità di imparare diversi utility e tools.

Primi su google Il corso SEO base toccherà diversi punti della disciplina, dalla struttura SEO del sito alla link building, passando anche alla metodologia di scrittura che è fondamentale ovvero il SEO Copywriting.

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CORSO SEO ADVANCED 

Il corso SEO Avanzato è fondamentale  per chiunque desideri acquisire maggiori competenze ed approcciare nel modo giusto un lavoro nel digitale. In questo corso vengono illustrati i seguenti aspetti:

  1. il concetto di SEO Semantica;
  2.  le fasi che un SEO Specialist deve affrontare per lo sviluppo del lavoro attraverso l’utilizzo di tools e software.

 

MAGGIORI INFO!

 

Se  avrai la necessità di posizionarti con urgenza e disponibilità economica sufficiente, potrai portare traffico a pagamento sul tuo sito, e investire nella pubblicità su Google che ti porterà risultati immediati. Frequentando il corso SEM base (Search Engine Marketing) imparerai le strategie e l’utilizzo di tools come Google Adwords per creare delle campagna di Advertising Online. Nell’ eventualità che lo studente voglia conseguire le certificazioni di Google Adwords c’è la possibilità di frequentare il corso SEM advanced. 

Se senti l’esigenza di una formazione più completa e trasversale con tanto di attestato potrai iscriverti scegliendo i nostri Master. Ecco alcuni dei nostri Master in partenza:

  1. DIGITAL CERTIFICATION PROGRAM
  2. MASTER DIGITAL MARKETING
  3. MASTER WEB MARKETING
  4. MASTER WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA
  5. DIGITAL INNOVATION PROGRAM
  6. MASTER START UP PROGRAM

 

 

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Chi è Digital Coach?

Digital Coach è una scuola di formazione digitale leader nel settore da molti anni e partner ufficiale Google. I nostri corsi puntano ad una formazione dello studente altamente professionale, le lezioni sono tenute dai migliori professionisti del digital sul territorio nazionale e queste possono essere seguite in modalità: aula, online e on demand. Già proprio così, anche se non vivi a Milano tranquillo potrai seguire ugualmente da casa. Spero che questa pagina ti sia tornata utile e che tu abbia un quadro generale più chiaro. Se vorrai noi siamo qui ad aspettarti nella fantastica realtà di digital coach! 

 

Vuoi conoscere l’opinione degli ex-studenti Digital Coach? Cosa è cambiato nelle loro vite professionali? Quali i vantaggi di frequentare questa scuola di formazione?

 

OPINIONI EX-STUDENTI DIGITAL COACH 

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