Seleziona una pagina

COME ESSERE PRIMI SU GOOGLE

Tutto quello che c'è da sapere

 

come-essere-primi-su-googleStai cercando di capire come essere primi su Google? Vorresti farti un’idea del costo del posizionamento di un sito su Google?

Essere primi sui motori di ricerca significa riuscire a posizionare una pagina del tuo sito web al primo posto nei risultati per una data query di ricerca.

Per raggiungere questo obiettivo è possibile ricorrere alla pubblicità su Google per quanto riguarda gli annunci a pagamento. Grazie alla SEO (Search Engine Optimization), invece, potrai capire come essere primi su Google nella ricerca organica.

Per questo motivo, ti consiglio di iscriverti alla Certificazione SEO Specialist offerta da Digital Coach.

 

Clicca il bottone qui sotto per richiedere una consulenza strategica gratuita!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

Come essere in prima pagina su Google

I primi posti su Google garantiscono al tuo sito una visibilità enorme. In poche parole, sapere come essere primi su Google ti permetterà di aumentare esponenzialmente le vendite se hai un e-commerce o di accrescere il numero dei tuoi visitatori se hai un blog.

Scalare i risultati della SERP (Search Engine Result Page) è, quindi, l’ambizione di chiunque gestisca un sito web o blog per business e, a tal fine, è necessario comprendere quali siano i passaggi per posizionare un sito in prima pagina.

 

Quanto costa essere primi su Google

Quando parliamo di posizionamento a pagamento su Google, intendiamo un’attività rivolta all’acquisizione di visibilità attraverso la pubblicità sul motore di ricerca fatta con Google Ads. In questo caso, per riuscirci bene, si deve mettere in pratica una buona strategia di SEM (Search Engine Marketing) che combina dinamiche relative ad aste e alla qualità degli annunci che potrebbero permettere al tuo sito web di essere primo in SERP. Per fare ciò è necessario un budget consistente ma, una volta terminato, potresti tornare invisibile. Quindi bisogna valutare bene come impostare la strategia.

 

Posizionamento sui motori di ricerca

Attraverso la ricerca organica è possibile, grazie ad un insieme di tecniche, ottenere visibilità su Google gratis, migliorando la posizione di un sito per una determinata ricerca da parte dell’utente. In questo caso si parla di SEO (Search Engine Optimization).

È fondamentale rendere visibili le pagine del proprio sito web perché Google posiziona ai primi posti solo i risultati che soddisfano le esigenze di ricerca degli utenti. Essere primi su Google è importantissimo perché circa il 70% dei click effettuati dagli user si concentra su di essa.

Hai mai sentito dire che “se vuoi nascondere un cadavere puoi metterlo nella seconda pagina di Google”? Questo è un modo di dire che nasce dalla scarsissima visibilità data ai risultati Google dalla seconda pagina in poi.

 

Vuoi avere competenze sia in SEO che in SEM? Clicca il bottone qui sotto per scoprire la Certificazione SEO-SEM Specialist.

 

SCOPRI LA CERTIFICAZIONE SEO-SEM SPECIALIST

 

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Per capire come essere primi su Google, devi conoscere la differenza tra indicizzazione e posizionamento. L’indicizzazione è quella fase in cui Google prende visione del contenuto del tuo sito web e lo include all’interno del suo indice, quindi, serve ad aggiungere un sito a Google. Una volta che Google sa che il tuo sito esiste, lo indicizza, per poi passare alla fase successiva, ossia il posizionamento. Quindi, quanto costa indicizzare un sito? Nulla.

Il posizionamento sul motore di ricerca è il risultato di un calcolo che compie l’algoritmo di Google nell’assegnare una posizione in SERP a un contenuto indicizzato, rispetto a una query inserita dall’utente nel box di ricerca. Ad esempio, se un utente digita “creare siti web” o “preventivo sito web” e tu sei uno sviluppatore, potresti provare a posizionarti primo su Google rispetto ai tuoi competitor che concorrono per la stessa keyword (parola chiave).

Ma quindi, come essere tra i primi risultati su Google? Esiste un metodo definitivo per il posizionamento dei siti web? Come detto in precedenza, Google assegna la posizione a un sito gratis, eseguendo una procedura algoritmica. L’algoritmo di Google utilizza la combinazione di molteplici fattori di ranking che aggiorna periodicamente, alcuni tuttora sconosciuti a tutti. Gli ultimi aggiornamenti di Google hanno preso il nome di Bert, Panda, Penguin, Pigeon, RankBrain e ognuno di essi lavora con scopi differenti, come ad esempio contrastare pratiche di sovraottimizzazione o premiare l’originalità dei contenuti.

fattori di ranking, che sono all’incirca 200, ti possono guidare nella giusta direzione, ma ricorda che non si sa esattamente quanto sia più rilevante un fattore rispetto a un altro, l’unico fattore di cui si ha certezza è la creazione di contenuti di qualità.

 

Pensi che il SEO Specialist possa essere il lavoro che fa per te? Scoprilo con questo test!

 

Test SEO Specialist

 

Come diventare SEO

Come essere primi su Google senza competenze SEO o senza l’aiuto di una web agency? Ti consiglio una formazione adeguata per massimizzare i risultati. Questo è valido anche nel caso il tuo scopo fosse trovare lavoro in un’agenzia web. Considera che dovrai dimostrare competenze di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Seguendo un corso o un master con Digital Coach potrai partire dalle basi e imparare a realizzare siti web, blog o e-commerce con i CMS più utilizzati (Content Management System) come WordPress. Da lì, potrai specializzarti nella SEO e creare contenuti di qualità e che si posizionano bene su Google anche con l’aiuto di strumenti che ti serviranno ad individuare le keyword e le keyphrase maggiormente ricercate, utilizzate e pertinenti.

 

Ecco una guida gratuita sulla professione digitale del SEO Specialist. Scaricala subito!

 

 

Come salire di posizione su Google

Se ti stai ancora chiedendo come essere primi su Google, la scelta migliore è seguire uno dei corsi di Digital Coach per potenziare le tue conoscenze sulle tecniche SEO. Potrai scegliere tra percorsi brevi come il corso SEO Base e SEO Advanced, oppure un percorso più strutturato scegliendo tra i Master e le certificazioni a disposizione.

Chi può aspirare al ranking migliore con il posizionamento organico? I corsi cercano di fornire delle risposte a molte delle domande rispetto al corretto approccio alla SEO e, di conseguenza, su come essere primi su Google. Ti sarà fornita anche una guida pratica e avanzata alla SEO tecnica per aiutarti a capire come primeggiare sulle SERP e migliorare il tuo ranking.

 

Sei pronto per far decollare la tua carriera nella SEO? Clicca il bottone qui sotto per partire!

 

SCOPRI I CORSI SEO