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COME DIVENTARE E-COMMERCE MANAGER

LEZIONI ONLINE E ON DEMAND

 

Come diventare E-commerce Manager

 

Vuoi sapere come diventare e-commerce manager
Stai cercando il percorso migliore per diventare un e-commerce manager di successo?
Ti stai chiedendo se sia meglio iniziare con un corso, un master o facendo tanta pratica?
Prima di rispondere a tutte queste domande e di spiegarti come diventare e-commerce manager, vediamo chi è questo professionista e che lavoro fa.

 

E-commerce manager: chi è

L’e-commerce manager è la persona che sta dietro ad un sito di e-commerce, ad un web store o ad un social commerce e ne dirige tutte le attività.
Non è un tecnico, non è un programmatore, ma è un dirigente, un manager, che gestisce tutte le attività online ed aiuta l’azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati, tra cui il più importante è l’aumento delle vendite.     
L’ e-commerce manager è un professionista multidisciplinare molto ricercato, che conosce benissimo il marketing digitale ed ha competenze di web marketing, social media marketing ed e-commerce. 
Infatti, prima di diventare manager, ha lavorato come specialist in diversi settori del digital marketing, accumulando l’esperienza necessaria a passare dalle funzioni operative a quelle manageriali.   
Vediamo più da vicino questo professionista per capire meglio cosa fa e che strumenti utilizza, per passare in seguito ai consigli su come diventare e-commerce manager.

              E-commerce manager lavoro

come-diventare-ecommerce-manager-di-successoDi che cosa si occupa un manager del commercio elettronico?
Si occupa di molti aspetti del marketing digitale, che compongono la sua job description.  
L’ e-commerce manager è prima di tutto uno stratega, che crea ed applica, tramite li team di specialist che coordina, tutte le attività di gestione del negozio online.
Pianifica la strategia di web marketing a livello SEO o di Inbound Marketing, per esempio, per far comparire il sito nei primi posti della Serp di Google o per attirare nuovi clienti; pianifica le campagne pubblicitarie SEM, per aumentare la visibilità del sito o per promuovere nuovi prodotti e servizi da immettere nel mercato.
Crea la strategia di content marketing ed individua i contenuti aziendali più idonei a catturare l’attenzione degli utenti o a raggiungere gli obiettivi di vendita.
Svolge anche altre attività: predispone il piano editoriale ed il business plan, studia il mercato e la concorrenza, cura i cataloghi online, gestisce gli stock del magazzino, fissa i KPI di vendita, si relaziona con clienti ed i fornitori, occupandosi anche della logistica. Talvolta gestisce anche i contatti con i vettori per la consegna della merce.
Sa ascoltare i clienti utilizzando anche Live Chat, sondaggi, interviste. Monitora l’esperienza di acquisto degli utenti sul sito ed in particolare il processo di registrazione, gli ordini ed i pagamenti, per individuare eventuali livelli di criticità ed apportare i correttivi che si rendono necessari. 

Tools dell’e-commerce manager

Quali sono i principali strumenti di un manager del commercio elettronico?

Sono le piattaforme di vendita online come Magento, Prestashop, WordPress, Shopify o marketplace come Amazon ed Ebay.

Fondamentali sono gli strumenti di web analytics come Google Analytics, indispensabili a monitorare i KPI (indicatori di performance) rilevanti per l’azienda e ad interpretare il comportamento degli utenti sul sito.  come-diventare-ecommerce-manager-tools

Molta importanza hanno tools di SEM come Google Adwords e Facebook Advetising, per le campagne pubblicitarie online e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse economiche.

Lato SEO, l’e-commerce manager deve conoscere le tecniche di posizionamento su Google ed avere dimestichezza con strumenti come SemRush o Seozoom, indispensabili alle attività di ottimizzazione del sito o a quelle di studio dei competitors.

E’ richiesta esperienza di e-mail marketing e di piattaforme come Mailchimp, indispensabili a raggiungere nuovi clienti o a fidelizzare quelli acquisiti. 

Altri strumenti su cui lavora questo professionista sono i software di CRM con cui gestire le vendite online, il magazzino ed il rapporto con i clienti.

L’e-commerce manager conosce i tools indispensabili a gestire i social network, che ritiene più adatti per raggiungere gli obiettivi di vendita. 

 COME DIVENTARE E-COMMERCE MANAGER: Master o corso? 

 

corsi e-commerceDopo averti descritto chi è e cosa fa il manager di un negozio online, ti dirò come diventare e-commerce manager.
Come ti ho spiegato, l’e-commerce manager è una figura che possiede una eccellente formazione teorica e pratica. Per questo motivo deve frequentare un master o un corso di alto livello. 
Quale strumento scegliere tra questi due? Meglio il master o il corso?  
La scelta dipende soprattutto dai tuoi obiettivi e dai tempi che ti sei proposto di rispettare.
Se non hai limiti di tempo e non è un problema iniziare a lavorare come specialist in vista di una futura carriera manageriale, puoi iniziare con il master e-commerce, per studiare digital marketing con un focus particolare sull’ e-commerce. ecommerce MagentoConoscerai le principali piattaforme di vendita online e soprattutto Magento, il CMS open source più usato al mondo.
Già nel corso delle lezioni, potrai creare il tuo negozio online, in modo da capire immediatamente tutte le funzionalità di questa piattaforma. Imparerai a gestire gli ordini, i pagamenti, le consegne della merce, a individuare i principali canali di vendita. 
Avrai anche l’opportunità di svolgere un periodo di praticantato reale di 4 mesi all’interno di un team di digital marketing, per approfondire e mettere in pratica quello che hai studiato e che vale come esperienza. 
Alla fine del master potrai certificare tutte le competenze acquisite, superando un esame, che da diritto a ricevere un attestato da inserire nel curriculum.
Ti sarà rilasciato un certificato anche al termine della work experience, per dimostrare le competenze acquisite ed i lavori svolti nel team. 
Per avere tutte le informazioni sul master e sulla work experience clicca il link sottostante.

MASTER E-COMMERCE + WORK EXPERIENCE 

Se, invece non vuoi aspettare molto tempo e vuoi intraprendere da subito la carriera di e-commerce manager, ti servirà un corso mirato al management, che acceleri i tempi di formazione.
Ti consiglio quindi un corso intensivo come il  Corso E-commerce Manager Certification,  perché la work experience che ti varrà come esperienza è più lunga di quella del master e-commerce.  
Il punto di forza del Corso E-commerce Manager Certification  Digital Coach, infatti, è la formazione pratica di ben 24 mesi , che, a differenza del master,  ti permette di svolgere ben 6 esperienze professionali part time di 4 mesi ciascuna  nei principali ambiti del marketing digitale.
Questo significa che al termine della work experience, avrai maturato 2 anni di esperienza nel marketing digitale e sarai in possesso di tutti gli strumenti necessari ad affrontare e superare con successo un colloquio di lavoro per il ruolo di e-commerce manager.  

CORSO E-COMMERCE MANAGER

come-diventare-ecommerce-manager-stipendioDove lavora e quanto guadagna un e-commerce manager

Dopo averti spiegato come diventare e-commerce manager ed averti indicato la strada del master o del corso, immagino vorrai sapere dove lavora un e-commerce manager e soprattutto qual è lo stipendio di un e-commerce manager.
Il nostro professionista lavora presso multinazionali o aziende di grandi dimensioni, oppure presso aziende di medie e piccole dimensioni.
Non percepisce uno stipendio fisso, perché il guadagno cambia a seconda del tipo di azienda e della esperienza maturata nelle vendite online. Maggiore è l’esperienza, maggiore sarà lo stipendio.
Maura Frusone, e-commerce Manager di Kaspersky Lab Italia, intervistata da Digital Coach,  ci ha detto, a proposito del suo lavoro, che lo stipendio dell’e-commerce manager è di circa 50.000,00  – 80.000,00 euro all’anno. 
Mi sembra una buona retribuzione! Che ne pensi?
Per seguire l’intervista completa, avvia il breve video che trovi sotto. Sentirai una testimonianza interessante di chi lavora sul campo e potrai avere altre informazioni su come diventare e-commerce manager!   

 

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Per ogni altra informazione, per chiarire dubbi o per sapere quando inizieranno i nostri master o corsi, contattaci!
Saremo a disposizione per qualunque chiarimento tu abbia bisogno, per aiutarti a capire come diventare e-commerce manager.
Puoi metterti in contatto con noi anche per partecipare ad una sessione gratuita di orientamento o ad una lezione gratuita di prova!

Mettiti in contatto con noi!

Per avere una idea di come sono organizzati i nostri corsi  e per ascoltare le opinioni dei nostri studenti, non dimenticare di guardare questi video! 

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