Seleziona una pagina

COME CREARE UNA PAGINA WEB

LEZIONI IN AULA, ONLINE E ON DEMAND

Come creare una pagina web: partiamo dal principio

come creare una pagina webHai necessità di imparare le tecniche ed i segreti su come creare una pagina web? Buone notizie, non sei l’unico.

La necessità di essere presenti sul web con le proprie pagine internet è sempre più diffusa oggigiorno.

Se sei uno Startupper, un Medico, un Avvocato, un imprenditore o semplicemente un appassionato di internet e del mondo del digitale, e hai necessità di capire come costruire il sito web della tua attività sarà per te piuttosto facile reperire online una guida per creare siti web.

Molte scuole di formazione e società di consulenza nel campo del digital marketing dispensano consigli e trucchi su come creare una pagina web o costruire un sito internet vero e proprio. Basta fare un po’ di ricerca sul web e troverai consigli su come creare una pagina web gratis, come creare una pagina web html, come creare una pagina web personale e molte altre situazioni che ti potranno essere utili per costruirti la tua personale guida alla creazione di un sito web. Molti articoli trattano anche di problematiche legate alla gestione del dominio, dando indicazioni precise su come creare un sito web con dominio proprio o come fare siti internet senza dominio di proprietà. Farsi strada tra i mille consigli ed i mille tool e strumenti da utilizzare può risultare difficile; ancor più districarsi tra la giungla di corsi creazione siti web, disponibili online, che promettono tanto ma mantengono poco.

L’importante è mantenere la calma e andare a definire bene i propri obiettivi.

 

Possedere conoscenze tecniche è essenziale per creare una pagina web?

 

Nel muovere i primi passi verso la creazione di una pagina web ci si trova inevitabilmente ad avere a che fare con termini e situazioni tecniche. Il linguaggio del web è un fiorire di sigle che spaventano i meno esperti: Html, Css, php etc.

  • Html sta per HyperText Markup Language ed è un linguaggio di programmazione che permette di realizzare singole pagine web in html o interi siti in html. Programmare in html significa mandare al browser una serie di istruzioni (in gergo tecnico codici html o comandi html) che il browser stesso poi decodificherà ed utilizzerà per far visualizzare i contenuti della pagina e la struttura della pagina nel modo voluto dal programmatore. I contenuti e la loro visualizzazione grafica vengono definiti attraverso comandi html (Tag) che vanno a definire ciò che gli utenti vedono: titolo della pagina, colore e dimensione del testo, coloro dello sfondo, tabelle, immagini e loro posizionamento, link e così via.
  • Css sta per Cascading Style Sheets (i cosiddetti fogli di stile) che consentono di definire la formattazione delle pagine html separatamente dai loro contenuti e dalla loro struttura (contenuti e struttura della pagina web separati dall’aspetto grafico delle pagine attraverso l’inserimento di pezzi di codice in linguaggio css).
  • Php è invece un linguaggio di programmazione che viene inserito nelle pagine html, concepito per la creazione di pagine web dinamiche, che si adattano cioè in modo dinamico alle richieste degli utenti.

Se il tuo interesse è creare un sito personale o creare il sito internet della tua azienda, difficilmente sarai interessato ad imparare questi linguaggi. Imparare tutti i codici html ed, in generale, i programmi per html è un passaggio evitabile laddove il focus dell’attività imprenditoriale non sia proprio creare pagine html.

Se prosegui nella lettura, scoprirai infatti che esistono tools che rendono estremamente agevole la creazione di un sito web anche in assenza di competenze tecniche.

Tuttavia, anche in questo caso, potresti voler acquisire la conoscenza dei comandi base html, per fare piccole personalizzazioni ed interventi sul tuo sito internet senza dover ricorrere a costose consulenza esterne.

Potresti allora pensare di seguire delle lezioni html, un semplice corso html base che, pur non permettendoti di creare un sito web da zero, ti consenta di padroneggiare interventi minimi sul codice html.

Per questo motivo ti proponiamo il nostro Corso HTML dove di verranno insegnate le basi di html e css.

CORSO HTML

 

Come creare una pagina web senza programmare in HTML

 

Se non ti interessa creare una pagina web con il linguaggio html, puoi ricorrere all’utilizzo di CMS (Content Management System). WordPress o Joomla sono due degli strumenti che puoi impiegare per procedere in modo facile ed intuitivo alla creazione di un sito web. Si tratta di sistemi che consentono di gestire i contenuti attraverso interfacce che in pochi clic e senza scrivere una sola riga di codice html, ti permetteranno di costruire una pagina web o creare un sito internet da zero.

Vediamo ora come procedere a seconda che tu abbia già un dominio e voglia costruire il sito internet oppure che tu non abbia registrato in precedenza un dominio personale o della tua azienda e tu voglia capire come fare un sito internet da solo.

 

Ho già un dominio come creo il sito?

 

come creare una pagina internetIl modo più semplice per creare pagina web online, se si possiede già un dominio, è quello di rivolgersi al proprio servizio di hosting ed informarsi se è presente qualche applicazione auto-installante per configurare le piattaforme sulle quali andremo a creare una pagina web gratis.

Grazie all’ausilio di un CMS, in pochi clic e con un po’ di pazienza, avremo da subito chiara la forma della pagina web.

I CMS (Content Managment System) sono uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è quello di facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web (i più famosi e diffusi sono Joomla e WordPress).

Riassumendo: una volta (auto)installato il CMS e configurato un template di proprio gradimento, si prosegue con la personalizzazione del sito internet stesso.

Un gioco da ragazzi insomma, basta avere un po’ di dimestichezza e le idee chiare su come creare una pagina web, ed in pochi minuti il sito è già online.

Come creare sito web gratis senza dominio

 

Esistono molte piattaforme gratuite o quasi con le quali realizzare pagine web in maniera autonoma. Servizi pensati per i piccoli imprenditori, per i professionisti che stanno muovendo i loro primi passi nel loro settore di competenza, che non hanno un dominio di proprietà e nemmeno il budget necessario per potersi permettere un consulente. Di norma queste piattaforme per creare siti internet affiancano ad un abbonamento free la possibilità di fare l’upgrade alla versione Pro, a pagamento, con un livello di costo, di servizi e funzionalità collegate scalabili in base alle esigenze di ognuno.

Alcuni nomi noti sono: Altervista.org, Weebly.com, Wix.com, Jimdo.com, yola.com, webs.com, blogger.com.

Queste piattaforme normalmente offrono un hosting gratuito, accompagnato da un sottodominio gratuito, possibilità di creare un numero variabile di pagine (da 3 pagine come accade per yola.com a infinite come concede wix.com). Offrono templates base gratuiti, editor facilmente intuitivi, che spesso utilizzano il sistema drag and drop; alcune di queste piattaforme forniscono persino il protocollo HTTPS, che tanta importanza ha per il ranking del sito internet. Sono tutte piattaforme valide, intuitive e semplici da usare.

Abbiamo testato personalmente per voi Altervista.

 

Come creare una pagina web con Altervista

 

Come già detto, se non sei un programmatore non preoccuparti. Non c’è bisogno di imparare come fare una pagina html per costruire un sito internet.

Allora come si crea una pagina web?

Affidandosi ad uno dei molti servizi di hosting di cui abbiamo parlato poche righe sopra. Un servizio di hosting molto interessante per quelli che partono da zero e vogliono fare un sito internet da soli gratis è Altervista.

Altervista non solo fornisce hosting e sottodominio gratuito, ma offre anche l’auto configurazione di WordPress, uno del CMS più usati per costruire siti internet. Questa piattaforma, con poche semplici azioni, ci permette in meno di 5 minuti di creare una pagina web gratis, la nostra pagina dalla quale si espanderà il nostro futuro sito internet.

Basta andare su www.altervista.org e cliccare sul pulsante “crea sito”, seguire la proceduta di iscrizione ed in pochissimi minuti il nostro sito sarà online.

Ora possiamo finalmente passare alla configurazione e a creare una pagina web, con tutte le sue componenti:

  • Temi o Template: dal menu della bacheca a sx, seleziona le voci “Aspetto/Tema/Aggiungi nuovo”, scegli il tema che preferisci e procedi all’installazione cliccando su “Installa”.

    Successivamente clicca su “Attiva”, per renderlo visibile lato utente (per eliminarlo devi prima disattivarlo).
    Ogni tema è personalizzabile dalla voce “Personalizza”, che trovi sempre nel menu della bacheca.

  • Pagine: innanzitutto definiamo cos’è una pagina in WordPress. La pagina è un elemento statico (le informazioni inserite non variano nel tempo) del tuo sito web o del tuo blog.
    Per creare una pagina sul tuo sito internet, seleziona dal menu “Pagine/Aggiungi pagina”, e procedi a riempirla di contenuti.
  • Articoli: stesso discorso vale per questa sezione; sempre dal menu selezionare “Articoli/aggiungi nuovo”.
    Inserisci il titolo, il testo nell’editor e delle immagini per rendere l’articolo più interessante.
    Una volta terminato il tuo articolo clicca su “salva bozza” (se vuoi rivedere e modificarlo senza renderlo ancora pubblico) oppure clicca su “Pubblica” per renderlo visibile online.
  • Menu di navigazione: questa sezione ti permette di rendere facilmente navigabile il tuo website.
    Si crea sempre da “aspetto/menu”. Seleziona le pagine che vuoi compaiano nel menu e clicca su “aggiungi al menu”. Scegli anche la disposizione delle voci nella maniera che più ti aggrada.
  • Widget: i widget sono dei componenti di WordPress che arricchiscono e migliorano la navigabilità e la fruibilità del tuo sito internet (ad esempio il form contatti, il box relativo alle pagine social, quello per le recensioni e tanti altri).
    Per inserirli, come sempre, passa col mouse su “Aspetto”/widget”; una volta entrato, trascina il widget da te scelto, con il mouse, nell’area della pagina in cui vuoi che venga visualizzato. Ed infine fai clic su “Salva”.
  • Plugin: sono, a nostro avviso, la funzionalità migliore di WordPress. Sono nient’altro che dei software che permettono di aggiungere nuove funzionalità al tuo Sito WordPress.
    Ce ne sono circa 50.000 gratuiti ed altri 120.000 circa a pagamento. Ma con quelli gratuiti si riesce a far tutto.

 

Bastano quindi i corsi gratuiti per imparare come creare una pagina web?

 

La risposta, ovviamente, è no…

Se si può imparare facilmente e gratuitamente come creare una pagina web online, non si può imparare tanto facilmente a gestirla e a fare in modo che acquisti visibilità.

Lo stesso uso di WordPress può sembrare banale ed intuitivo, ma se lo è per quelle che sono le funzionalità base di questo CMS non è così per le funzioni avanzate. Se ti interessa l’argomento dai una lettura alla nostra Guida WordPress per capire le potenzialità di questo fantastico tool per creare siti internet.

Anche scegliere un template può sembrare un’operazione scontata ma scegliere il template giusto può fare la differenza tra il successo ed il fallimento. Imparare come creare una pagina web e fare in modo che abbia la giusta visibilità può richiedere un investimento sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista di sforzo e studio.

C’è una via di mezzo tra essere un volenteroso autodidatta ed essere un professionista e quella via di mezzo si chiama formazione.

Ecco perché Digital Coach, scuola di formazione di alto livello in digital marketing, ti dà l’opportunità di poter frequentare corsi specifici in grado di accrescere le tue competenze non solo nella creazione di pagine web ma anche nel mondo più vasto del web marketing.

 

Il Corso WordPress Digital Coach dedicato a come creare una pagina web

 

come creare una pagina web WordPressIl Corso WordPress & Website creation, che non è di certo un semplice corso su come creare una pagina web gratis, è una guida WordPress completa che svelerà tutti i trucchi ed i segreti del CMS più usato al mondo, analizzandone i template più diffusi e funzionali, i plugin più noti, specie in materia di sicurezza, dei servizi di pagamento e dando le conoscenze necessarie per sapere come creare una pagina web, comprese un minimo di informazioni legali utili per sapere come creare un sito con WordPress o con altri CMS.

Il corso WordPress è frequentabile sia a Milano in aula che Online ed On Demand ovunque tu ti trovi. Le lezioni del corso vengono registrate per poter essere visionate più volte dallo studente. Viene fornito un accesso riservato per il download del materiale didattico. Puoi scegliere la modalità di frequenza e costi acquistando ora o semplicemente richiedendo info:

ACQUISTA ORA   RICHIEDI INFO  

 

Programma completo del corso su come creare una pagina web con WordPress

 

Le lezioni si articolano in 7 ore divise in 2 sessioni di 3,5 ore ciascuna ed avranno come obiettivo quello di insegnare come creare una pagina web, individuare quali sono i Plugin più diffusi e funzionali?, e soprattutto quali sono i template più funzionali ed adatti alle proprie esigenze.

  • Cos’è WordPress? Introduzione
  • Perché è il CMS più utilizzato?
  • Differenze tra WordPress/com e WordPress/org;
  • Creazione passo passo per la creazione di un sito su WordPress.com;
  • Creazione passo passo per la creazione di un sito su Altervista.org;
  • Quali sono le differenze tra Altervista.org e WordPress.com?
  • Come si gestiscono le categorie e i tag?
  • Cosa sono i Media e come si utilizzano?
  • Come si crea una galleria immagini?
  • Come si inserisce un video?
  • Definizione di un menù
  • Come si definiscono le gerarchie delle voci di menù?
  • Cos’è un link personalizzato?
  • Cosa sono i Permalink?
  • Qual è la differenza tra Link Assoluto e Link Relativo?
  • Quanto sono importanti per la SEO i Permalink?
  • Come si personalizza il Front-end del sito?
  • Scegliere il nome del sito. Quanto è importante per il posizionamento in termini SEO?
  • Come si inserisce un logo?
  • Come si gestiscono i widget per pagina?
  • Cosa sono i plugin ed i temi?
  • Come si installano ed attivano i plugin?
  • Come si installano ed attivano i temi?
  • Come testare un tema Responsive;
  • Come si effettua il Backup del sito?
  • Come si rende sicuro l’accesso al pannello amministrativo?
  • Come si mette in sicurezza il form dei contatti?
  • Quali sono gli elementi legali da tenere in considerazione per la creazione di un sito?
  • Privacy e Cookies, come gestirli?

 ACQUISTA ORA   RICHIEDI INFO  

Come creare una pagina web o un sito internet con una buona usabilità e ben visibile sui motori di ricerca

 

Imparare ad usare bene WordPress o altri CMS come Joomla (approfondisci questo CMS leggendo l’articolo dedicato ad un confronto tra le due piattaforme per creare siti web) è fondamentale per rendersi autonomi nella creazione delle pagine web personali o del proprio sito internet. Tuttavia, il successo e la visibilità di una pagina web o di un website dipendono anche da altri elementi.

Fondamentali sono per esempio la User Experience e la Seo.

Per user experience si intende l’insieme di tutti quei fattori che aumentano l’usabilità della pagina, ovvero tutti gli elementi di grafica, visual design, processi di navigazione e percorsi di inbound marketing, etc che aiutano l’utente a trovare facilmente le informazioni che lo interessano, che lo guidano attraverso le connessioni (struttura) del sito, contribuendo così a prolungare il tempo di permanenza sulla pagina e a migliorare il processo di conversione (CRO).

Riuscire a coordinare al meglio tutti questi elementi non è facile, per questo se hai intenzione di creare la tua pagina web da solo ti consigliamo di includere nel tuo percorso formativo anche il nostro corso sulla User experience. Nel nostro Corso UX potrai apprendere da esperti della materia come equilibrare al meglio tutti gli elementi di una pagina web da te creata.

CORSO SEO BASE

CORSO USER EXPERIENCE

Anche la SEO è un fattore importantissimo, in quanto permette al sito internet che hai creato di essere indicizzato dal motore di ricerca. SEO sta per Search Engine Optimization e potrebbe essere definito come quell’insieme di tecniche che applicate alla struttura, ai contenuti del sito internet (immagini e video comprese) consente al sito web stesso di essere visualizzato tra i primi risultati di una ricerca.

La SEO è una disciplina complessa e padroneggiare gli strumenti SEO richiede studio e applicazione, ma questi sforzi alla fine regalano tante soddisfazioni. Seguire il nostro corso SEO base ti permetterà di evitare di commettere errori quando comincerai a creare pagine web ed è inoltre strutturato in modo da rendere la SEO una materia appassionante della quale non potrai più fare a meno.

 

Ed ora che hai imparato come si crea una pagina web, sapevi che questo tipo di attività dà ampi sbocchi lavorativi?

Al termine dei nostri corsi sono innumerevoli gli studenti che hanno trovato uno sbocco lavorativo nel mondo del Digital Marketing.
Se ti interessa il campo del web marketing, devi sapere che Digital Coach offre una gamma ampia di corsi spendibili sin da subito nelle varie agenzie che si occupano di comunicazione o nelle varie aziende, sempre alla ricerca di nuovi digital marketers.

Contattaci ora per avere informazioni dettagliate sul programma completo dei nostri corsi e Master.

 

ACQUISTA ORA   RICHIEDI INFO  

 

Inoltre, proprio perché molte aziende si rivolgono a noi di Digital Coach per la ricerca e la selezione di figure professionali legate al digitale, sempre sul nostro sito potrai trovare un vero e proprio portale del lavoro dove, costantemente, vengono inserite le nuove opportunità di carriera che le aziende ricercano.

Consulta le offerte iscrivendoti al portale Digital Jobs! Link a portale lavoro

 

DIGITAL JOBS

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (4 )
  • Vota!


 

 

[index]
[index]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]