Seleziona una pagina

COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE

I PASSI DA SEGUIRE PER AVERE SUCCESSO

Negli ultimi anni il mondo dell’E-commerce ha conosciuto una evoluzione rapida e costante. Le regole del gioco sono cambiate e seCome aprire un negozio online vuoi avere successo bisogna che ti adatti!
Ad esempio, al giorno d’oggi un termine come nicchia  ha un altro senso. Puoi raggiungere chiunque nel mondo sia interessato al tuo prodotto in maniera comoda e anche divertente. Persino un tema come quello della competizione ha un sapore diverso ai tempi della rivoluzione digitale.
Ma se vuoi davvero sapere quali sono i passi da seguire per capire come aprire un negozio online ti conviene continuare a leggere.

 

COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE: IMPOSTARE UNA STRATEGIA

Prima di tutto, ricorda.
Il successo non arriva per caso, ma solo attraverso una attenta pianificazione e un lavoro costante. Avere quindi ben chiaro in mente il tuo obbiettivo, ti aiuterà a capire quali sono gli strumenti più adatti e le azioni giuste da compiere.
Dovrai quindi essere bravo ad impostare una buona strategia, che dovrai poi seguire attentamente.
Per questo nel nostro percorso e-commerce verrai assistito dai nostri Digital Coach, che ti daranno una mano nell’impostare la strategia più adatta per le tue esigenze.
Aprire un negozio online richiederà inoltre che tu sia sempre aggiornato sulle esigenze del pubblico e sugli strumenti che preferisce, per questo nel nostro programma è prevista una Work Experience di ben 4 mesi.
Imparerai tutto ciò che serve, applicandolo direttamente sul tuo progetto di E-commerce.


COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE: QUALE PIATTAFORMA SCEGLIERE?

Dato che vuoi sapere come aprire un negozio online, sarà fondamentale scegliere il servizio più adatto. Infatti puoi avere il prodotto migliore del mondo, ma se il tuo pubblico avrà difficoltà a trovarlo o acquistarlo beh… non lo farà!
Esattamente come un negozio fisico deve mettere a suo agio il cliente perché sia più propenso a darti i suoi soldi, così dovrà essere per il tuo Store.
Scegliere il servizio adatto darà quindi una grande spinta al tuo negozio online.
Di servizi in grado di aiutarti ce ne sono molti. Da WordPress ad Amazon ed Ebay, la scelta è davvero infinita. Puoi persino pensare di crearlo da zero, se vuoi.
Ma c’è un’altra soluzione che ti aiuterà, ovvero Magento, la piattaforma E-commerce più utilizzata al mondoCome aprire un negozio online con magento.
Imparare ad usarla ti permetterà di creare uno Store online senza spendere tanto, con cui potrai raggiungere facilmente clienti interessati al tuo prodotto e applicare una strategia e-commerce di successo.
Dovrai considerare tanti fattori per riuscirci.
Il tuo Sito dovrà essere semplice da usare, accattivante dal punto di vista grafico e in grado di venire incontro alle esigenze del cliente. Pensa quindi a qual è il tuo pubblico, a quali sono le sue esigenze e a come potresti favorire i suoi acquisti.
Su internet le persone pretendono che tutto sia semplice e a portata di click, dovrai quindi tenere conto anche di questi fattori se vuoi avere successo.

Segui il nostro corso dedicato per scoprire come usare al massimo Magento.

 

COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE: IMPARARE A GESTIRLO

Una volta che il tuo negozio sarà ”aperto”, dovrai imparare ad attrarre le persone, trasformarli in clienti e fare anche in modo che diventino una pubblicità per te.
Questo processo è chiamato Funnel ed è fondamentale che tu lo padroneggi. come aprire un negozio online
La prima cosa da fare sarà quindi pensare a quale mezzo di comunicazione predilige la tua clientela.
Puoi ad esempio creare un Blog, in cui raccontare i tuoi prodotti o il tuo negozio. Lo Storytelling (o il digital storytelling) è infatti uno dei sistemi più apprezzati dalle persone, permette loro di appassionarsi ad un prodotto e sentirsi vicino a chi lo produce o vende.

Al giorno d’oggi è poi impossibile tralasciare i Social Network. Ormai non esiste un’azienda che non abbia almeno un account su un social media, quindi perché dovresti essere da meno?
Oltre ad un account sarà anche importante capire quale tipo di comunicazione è più adatta per le persone che vuoi raggiungere.
Sviluppare competenze di Social Media Managing ti sarà sicuramente di aiuto.
Ricorda anche di sfruttare l’Email Marketing, attraverso il quale potrai raggiungere nuovi clienti e recuperare chi non visita il tuo sito da tempo!

Una volta che i clienti saranno arrivati sul tuo sito, bisognerà poi assicurarsi che acquistino e soprattutto che ti facciano pubblicità dopo che saranno andati via!
Per capire come aprire un negozio online bisogna infatti tenere sempre a mente che stai vendendo i tuoi prodotti ad esseri umani, che provano emozioni e sentimenti.come aprire un negozio online
Per ottenere il massimo dovrai quindi concentrarti sulla user experience, che vuol dire non solo creare un bel sito, ma anche rispettare la normativa e-commerce e creare un ottimo servizio assistenza per chi è in difficoltà o vuole usufruire del diritto di recesso.
Non tutti sono abituati a fare acquisti online. 
Se quindi riuscirai ad intercettare tutti i loro timori e le loro difficoltà, trasformandole in occasioni e leve da sfruttare, avrai un valore aggiunto non da poco!

COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE: SFRUTTARE IL MOBILE

Se vuoi raggiungere la tua clientela con ancora più precisione, bisogna che il tuo sito sia mobile friendly.
Gli studi mostrano infatti che le ricerche e gli acquisti fatti tramite smartphone e in-app sono in crescita.
Se ci pensi, il motivo è ovvio.
Lo smartphone si sta lentamente trasformando in un’estensione del nostro corpo e chiunque sa usarlo. Magari una persona avrà difficoltà ad usare un computer, ma nessuno ha più problemi a smanettare con una applicazione.
Dovrai sfruttarle per innescare il processo di acquisto per i tuoi clienti.
Prendi spunto dalle applicazioni che esistono già per farti un’idea, imparerai a capire come la concorrenza si muove prima ancora di entrare in competizione e come puoi fare advertising all’interno delle stesse app.

IN CONCLUSIONE

Per cominciare anche solo a capire come aprire un negozio online ci sono quindi tante cose da tenere a mente, e tante competenze da sviluppare.
Per evitare quindi di incappare in errori che potrebbero rallentare la tua corsa verso il successo, segui il nostro corso dedicato all’E-commerce.
Verrai assistito dai nostri Digital Coach e potrai partecipare ad una Work Experience di 4 mesi da cui ne uscirai con il tuo negozio già attivo e pronto a conquistare il pubblico.

Per avere altre informazioni clicca sul pulsante in basso.

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (3 )
  • Vota!