Seleziona una pagina

CORSI PER DIVENTARE COACH

Come scegliere il migliore

 

I corsi per diventare coach quali sono e quale scegliere? Soprattutto: chi è il coach? Queste sono le domande a cui risponderò in questa pagina. Scopriremo quali sono gli skill e le competenze che un coach deve possedere per intraprendere la professione nel mondo del digital marketing. Andremo ad analizzare i vari corsi presenti sul mercato e valuteremo perché scegliere un corso in  Master in Digital Coaching Certification. Infine, andremo a vedere i vari aspetti pratici che che bisogna conoscere prima di iniziare a frequentare un corso per diventare coach.

 

corsi-per-diventare-coach-cover

 

Corsi per diventare coach

Chi è e cosa fa il coach?  Il coach è una nuova figura professionale nata negli Stati Uniti che sta riscuotendo un notevole successo anche in Italia. Oggi la domanda di coach professionisti in Italia è in forte crescita, perché quindi non approfittarne e iniziare un percorso formativo che potrebbe regalarti tante soddisfazioni permettendoti di lavorare in autonomia come freeelancer e dandoti l’opportunità di lavorare dove preferisci, da casa e perché no anche in viaggio?

La figura del coach aziendale spesso si confonde con il life coach, il quale è:

“un allenatore dell’anima, è colui a cui molti si affidano al fine di imparare a vivere e a raggiungere i propri obiettivi”

Il coach aziendale viene confuso anche con il mental coach, ossia un motivatore sportivo, ma dopo aver letto questo articolo scoprirai che è una figura professionale completamente diversa.  Le competenze necessarie per fare coaching le potrai acquisire frequentando uno dei corsi offerti dalle scuole di coaching presenti in Italia. Ce ne sono tante, ma quale scegliere? Analizziamo punto per punto le potenzialità di questa nuova professione e quale corso scegliere.

 

Perché diventare coach

La figura del coach è nata negli Stati Uniti intorno agli anni ’70 e ora si sta affermando anche nel resto del mondo perché le piccole e medie imprese e i liberi professionisti hanno iniziato a capire l’importanza e l’efficacia della presenza di un coach all’interno del loro marketing team. Ecco perché oggi il business coach è una professione riconosciuta e una delle migliori possibilità di trovare lavoro e fare carriera, scopriamo di cosa si occupa nel dettaglio.

 

Cosa fa il Coach

Il coach insieme al suo cliente stabilisce gli obiettivi e imposta la strategia e le procedure per raggiungerli.
Il più delle volte è un consulente esterno, che lavora in autonomia, rispettando il piano di lavoro concordato e delineando i passi da compiere per raggiungere gli obiettivi stabiliti con il cliente in altre parole possiamo dire che il coach accompagna il cliente nel suo percorso per conoscere le proprie potenzialità e sfruttarle al massimo, grazie al proprio know how nel mondo digitale, per ottenere o raggiungere i traguardi ben delineati nel digital marketing.

business-coach
Per riassumere il business coach si occupa:

  • digitalizzare la realtà del cliente
  • pianificare una digital strategy performante per il cliente
  • affiancare le piccole e medie imprese e i liberi professionisti nel loro processo di innovazione e digitalizzazione
  • aumentare produttività e brand awareness del cliente

 

Come si diventa digital coach?

In rete si trovano diversi corsi per coaching, e bisogna avere bene in mente che la figura di cui stiamo parlando è un professionista con spiccate conoscenze digitali, quindi il mio consiglio è quello di affidarsi ad una scuola di digital coaching riconosciuta come Digital Coach che offre un percorso formativo per coach di altissimo livello con molte ore di lezione su tutti i principali argomenti digitali dalla brand reputation all’analytics (29 discipline del digitale). Durante la formazione, lo studente partecipa ad esercitazioni ed esperienze formative nel mondo reale.

In breve nei corsi per coach di Digital Coach impari a definire ed attuare digital strategies, pianificare campagne advertising, media social marketing, analizzare i dati e tutto quello che serve per avere una visione completa del mondo digitale e consentirti di trovare la strategia di marketing digitale più efficace per il tuo cliente. Alla fine del corso, dopo aver sostenuto l’esame ti verrà rilasciata una certificazione per il percorso formativo seguito.

La formazione di cui stiamo parlando è la formazione completa e più complessa per diventare coach professionista, ma nulla ti impedisce di scegliere la specializzazione in una sola disciplina e diventare un coach con formazione specifica. Ci sono diversi corsi per le certificazioni specialistiche che potrai frequentare nella scuola di Digital Coach, sono corsi più brevi e incentrati sulla conoscenza approfondita di una singola materia, puoi vedere l’elenco completo sulla sezione dedicata alle nuove certificazioni che ti permetteranno di svolgere le nuove professioni digitali.

 

Competenze consulente digitale

Il digital coach o consulente digitale deve necessariamente avere competenze tali da poter operare a 360° nell’ambito web e social. Esistono corsi generali e corsi specifici che trattano le singole discipline in modo più approfondito. Dai un’occhiata ai corsi brevi di Digital Coach scopri quale tra queste sono le skill che non possono mancare nella tua formazione.

WEB SKILL

  • SEO
  • SEM
  • Analytics
  • Inbound Marketing & Lead generation
  • E-mail marketing
  • Digital strategy
  • Content Marketing
  • Mobile Marketing
  • Affiliate Marketing
  • E-Commerce strategy
  • Personal Branding
  • Location based Marketing

SOCIAL MEDIA SKILL

  • Community Marketing
  • Facebook Advertising
  • Linkedin Marketing
  • Twitter Marketing
  • Google Marketing
  • YouTube & Online video Marketing
  • Instagram Marketing
  • Pinterest Marketing
  • Digital PR
  • Web Reputation e Social Media Monitoring

Queste sono solo alcune delle lezioni che potrai studiare e approfondire durante i corsi di formazione per diventare digital coach. Tutte le lezioni sono tenute da docenti altamente qualificati e con specializzazioni nel digitale con cui potrai interagire iscrivendoti al vari gruppi social della scuola.  Vuoi sapere di più sui termini usati nel mondo digitale? Scarica il glossario gratuito sul web marketing. 

 

 

Quali tool deve conoscere?

Uno dei fattori più importanti del marketing digitale “forse ancora prima di studiare la strategia” è quella di saper analizzare l’enorme mole di dati che vengono generati nel digitale. Ogni volta che navighiamo on line lasciamo delle tracce. Sono tracce importanti per il business, tracce che bisogna saper raccogliere e misurare per poterle sfruttare al meglio e raggiungere i nostri obiettivi. Per misurare e analizzare questi dati esistono diversi strumenti che durante il corso potrai utilizzare e conoscere per diventare un coach aziendale. Tra i più importanti troviamo:

  • web-tools-coach 
  • Google Analytics
  • Google Adwords
  • Google Search Console
  • Semrush
  • Seozoom
  • MajesticSEO
  • MailChimp
  • Oltre agli insights dei Social Network

 

Vuoi scoprire se hai le attitudini per intraprendere questo nuovo percorso che ti darà la formazione professionale per diventare coach? Prenota una consulenza gratuita.

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

Quanto guadagna un business coach?

dove-lavora-coachIl guadagno del digital coach dipende sicuramente dall’attività che svolge. Le tariffe si differenziano dall’esperienza maturata e dall’ambito in cui si esercita. In media un digital coach con due/tre anni di esperienza può chiedere dai 70/200 € l’ora se lavora come personal coach, se si lavora in ambito aziendale la tariffa può anche triplicare.

Bisogna considerare che è una professione che lascia molto tempo libero e molto spesso i coach svolgono anche altre professioni utilizzando le loro competenze come trainer su soft skills o trainer nelle scuole di coaching. Punto fondamentale da non sottovalutare è la forte crescita di domanda nel mondo del lavoro per questa professione, diventa anche tu un digital coach.

 

Master Digital Coaching Certification

Riassumendo, come frequentare corsi per diventare coach certificati? Molti si domandano se i migliori corsi per diventare coach sono solo a Milano? Non importa dove sei, con Digital coach puoi partecipare al corso e alla work experience tranquillamente dalla tua città di residenza e ottenere la certificazione per iniziare a svolgere la tua nuova attività.

certificazione-digital-coaching

Frequentando il corso digital coaching avrai la possibilità di accedere alla tua area riservata da studente dove troverai tutte le lezioni e il materiale didattico sempre aggiornato. L’accesso ha la durata di 18 mesi, il che significa che anche quando avrai finito il corso e fatto l’esame potrai costantemente essere informato sugli aggiornamenti delle ultime lezioni.

Potrai scegliere le diverse possibilità di frequenza con modalità in sede, on line e on demand.

 

Quanto costa un corso per diventare coach? 

Per conoscere i costi e valutare come muoverti, contatta Digital Coach e riceverai informazioni complete in base al piano di studi più adatto alle tue esigenze, così avrai ben chiari gli investimenti che dovrai sostenere in termini economici e di tempo. In Digital Coach ci sono diverse possibilità per ottenere borse di studio, finanziamenti agevolati e, se hai meno di 30 anni, puoi iscriverti ad un master con stage garantito e retribuito.

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi formativi utilizzando il form sottostante 

Valutazione Digital Coach su Google
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]