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CHATBOT MESSENGER E IL FUTURO DEL MARKETING

La nuova frontiera del Marketing passa per l’Intelligenza Artificiale

 

Hai sentito tanto parlare di Chatbot Messenger e vuoi saperne di più?CHATBOT MESSENGER
Hai in mente di creare un chatbot per il tuo account Facebook aziendale?
Eppure ti chiedi se chattare con un robot può essere davvero un valore aggiunto per l’utente?
Non hai competenze informatiche e temi di non saperti destreggiare tra facebook chatbot api e automated chat bot?

Già da un po’ di anni si sente parlare di Chatbot e molte sono le aziende che hanno scelto di affidarsi a questo tool per incrementare l’interazione con i propri utenti. Facebook, prima tra tutte, ha scommesso sui Chatbot per offrire un servizio basato su ricerca di informazioni e interattività.

Qui cerchiamo di capire i bot messenger cosa sono e come possono essere utili alla tua attività.

 

Cos’è un bot?

Il bot è una interfaccia in grado di simulare una conversazione con gli utenti in chat grazie all’Intelligenza Artificiale.

Esistono due macro-categorie di bot:
– Bot semplici, basati su regole e progettati per conversazioni con gli utenti su argomenti specifici e predefiniti;
– Bot intelligenti, in grado di apprendere nel corso del tempo e comprendere ogni query, grazie ad Intelligenza Artificiale e machine learning.

Non è difficile intuire il grande potenziale di questo strumento, visto che già da qualche anno il tempo trascorso dagli utenti sulle messaging app supera quello trascorso sui social media. Da ricerche di mercato è stato accertato che la maggior parte del tempo trascorso su uno smartphone è impiegato per l’utilizzo di al massimo tre applicazioni e che le uniche app che hanno davvero successo sono quelle di proprietà di Facebook e di Google. Fatta eccezione per le app per i giochi, per i produttori è quindi molto difficile promuovere le app aziendali.
 
Ed è proprio qui che vengono in aiuto i Chatbot Messenger: i bot per dispositivi mobili e all’interno di applicazioni di uso comune come Messenger consentono di implementare un sistema di interazione continua con i propri clienti al di fuori dell’app proprietaria. La competizione tra produttori si sposta così dalla impostazione della app in generale ai soli contenuti.
 
In questo scenario, il futuro delle nostre interazioni è prevedibilmente nelle grandi piattaforme di messaggistica. Il bot comunque è una tecnologia in fase ancora iniziale e con ampi margini di miglioramento. L’intelligenza e le regole di un bot si affinano infatti in modo progressivo come in un vero e proprio processo evolutivo.
 
L’integrazione di bot più o meno efficaci in Messenger dipende inoltre dal singolo sviluppatore: Facebook dà le linee guida, poi è il singolo produttore che implementa il bot in base al proprio obiettivo di business. In generale, dai feedback degli utenti, i bot per ottenere notizie offrono un’esperienza d’uso migliore, mentre quelli per fare acquisti online sono stati criticati perché troppo macchinosi.
Ad oggi i bot più diffusi funzionano come assistenti che danno informazioni, risolvono problemi, rispondono a domande, intrattengono.
In particolare sono efficaci come tool di customer care per dare risposte in tempo reale alle FAQ sul servizio clienti, per indirizzare gli utenti al sito web aziendale per completare l’acquisto,  per fornire informazioni su prodotti e servizi e offrire suggerimenti sugli acquisti.
In questo modo, i Chatbot riducono drasticamente il carico di lavoro al momento del primo contatto con il cliente o quando il cliente è in fase esplorativa.

Per approfondire: Intelligenza artificiale facebook

 

 

Messenger bot api e bot engine

Da alcuni anni, Facebook ha aperto la sua piattaforma di messaggistica ai Chatbot di terze parti, con risultati davvero impressionanti: oggi su Messenger sono implementati oltre 100.000 bot per le finalità più varie, come raccogliere informazioni sui clienti, orientare l’acquisto tramite raccomandazioni su prodotti e servizi, ricevere ordini di acquisto e molto altro.

Per costruire i Chatbot Messenger, Facebook mette a disposizione due tecnologie fondamentali:

  1. La Messenger Send / Receive API, che permette agli sviluppatori di creare dei tasti automatici di risposta con cui interagire con il bot
  2. La Wit.ai bot engine, basata al machine learning, che impara come rispondere agli utenti tramite modelli di conversazione

Le principali funzionalità che si possono implementare nel proprio Chatbot sono quindi:

  • Mandare e ricevere API per ricevere testo, immagini e rich media
  • Creare template per messaggi generici, strutturati con call to action, scroll orizzontali, urls, postbacks. Questo facilita l’esperienza di conversazione per l’utente, che non deve imparare un nuovo linguaggio per interagire con il chatbot.
  • Welcome Screen e messaggio di invito all’azione: qui lo sviluppatore può decidere di personalizzare il modello di conversazione attivando la conversazione nell’ambito del dominio di riferimento del bot.

 

 

Come creare un bot in facebook messenger platform

Per creare un chatbot si può partire direttamente dalla landing page della facebook messenger platform. Qui si possono consultare anche molte risorse che supportano nella realizzazione di nuovi bot: guide complete, casi, forum per sviluppatori di Facebook e tanto altro.

Per creare un Chatbot per Facebook Messenger, occorre quindi seguire questi step:CHATBOT MESSENGER

  1. Stabilire gli argomenti su cui dovrà interagire il bot
  2. Definire le modalità di interazione del bot
  3. Disporre di una Facebook Fan Page a cui associare il bot
  4. Chiedere l’approvazione di Facebook all’installazione del Bot
  5. Procedere all’installazione all’interno della Facebook Fan Page
  6. Creare una Facebook App tramite il Facebook Developer Program
  7. Installare il Bot su Messenger

 

A questo punto, il Bot può già interagire con l’utente che invia messaggi in privato alla pagina Facebook. Se nel messaggio è presente un argomento che rientra nei modelli definiti per il Bot, questo risponderà immediatamente fornendo l’informazione richiesta.

Partendo dalla distinzione tra Bot semplici e Bot intelligenti, ad oggi, esistono due macro-modalità di interazione  che si possono impostare nel proprio Chatbot.

  1. Il Chatbot suggerisce all’utente un range di risposte tra cui scegliere e può guidare l’utente all’utente indicandogli di interagire tramite parole chiave e non frasi. Questa opzione è molto basica, ma limita di molto il margine di errore.
  2. Tramite l’Intelligenza Artificiale, il Chatbot individua parole chiave all’interno di intere frasi scritte dall’utente per comprenderne il significato. Non sempre il risultato è garantito, ma è chiaro che l’esperienza di conversazione è in questo caso decisamente migliore.

È evidente che per creare un Chatbot Messenger davvero efficace bisogna ricorrere a un team di sviluppatori esperti. Se sei alle prime armi e non hai nozioni di informatica, puoi comunque cimentarti con tool e piattaforme come Chatbot-Builder, Chatfuel e molte altre ancora.

Per approfondire: Come creare un bot e renderlo più umano

 

 

 

 

Nuove strategie di Marketing con i Chatbot Messenger

 

CHATBOT MESSENGERConsiderando che Facebook Messenger è il canale di messaggistica più utilizzato al mondo dopo la chat WhatsApp, possiamo solo intuire quanto potenti siano i Chatbot Messenger di Facebook in termini di brand awareness.

Da casi reali, è stato inoltre riscontrato che, nel supporto delle campagne, il Chatbot è efficace persino più dell’email marketing.

Per questo, il focus sui contenuti strategici del Chatbot è sempre più importante. Pensiamo solo all’impatto che un Chatbot ben funzionante ha per un sito di ecommerce: in maniera automatica e 24 ore su 24, può dare informazioni sui nuovi prodotti, indirizzare i clienti alle schede prodotto, orientare i clienti nella scelta e aumentare così le probabilità della conversione in acquisto.

Per questo, le aziende che hanno sperimentato questo sistema, puntano a aumentare le conversazioni. Esistono svariati sistemi per questo scopo: si può integrare sul sito web aziendale il pulsante che indirizza al chatbot, si può collegare il chatbot alla firma email e si possono usare i Click to Messenger Ads, cioè annunci (su Facebook, Instagram o Messenger) che rimandano a una chat su Messenger. Esistono inoltre sistemi più avanzati come i Messenger Code, una sorta di evoluzione dei QR code, e short link da inviare agli utenti per attivare la conversazione.

Per approfondire: Web Marketing Strategico

Casi di successo

Per concludere, ti illustriamo alcuni casi reali davvero interessanti di Chatbot aziendali su Facebook Messenger:

Fissan

Il Chatbot di Fissan si presenta come l’assistente virtuale disponibile su Facebook Messenger, dedicato alle neo-mamme. Il Chatbot offre un’esperienza di conversazione costruttiva ed emozionale. Riesce ad interpretare le domande poste in linguaggio naturale sul percorso di crescita dei bimbi e arricchisce l’interazione con l’invio di contenuti multimediali: file audio, video, fotografie e schede.

 

Alfonsino

Alfonsino, “dalla chat a casa tua”, originale e innovativo progetto di food delivery nato inizialmente per la città di Caserta e ora disponibile in 12 comuni tra Campania e Abruzzo. Alfonsino è un Chatbot Messenger che permette agli utenti di ordinare presso i migliori ristoranti della città. Quando apri la chat, visualizzi subito le zone dove è possibile effettuare gli ordini per pub, ristoranti, pizzerie e anche per fare la spesa. L’ordine viene subito preso in consegna e potrai comodamente gustare la  cena a casa tua in non più di 30 minuti.

 

Mirafiori Outlet

Il Chatbot Messenger di FCA mette a disposizione dell’utente un’offerta selezionata di vetture Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, usate aziendali certificate.

Come in un vero catalogo, per ogni auto è possibile visualizzare le immagini, la scheda descrittiva, prezzo e sede del concessionario dove è possibile visionarla e acquistarla.

Il sistema fornisce inoltre risposte a domande dell’utente basate su parole chiave e invia quotidianamente aggiornamenti sulle ultime novità.

 

 

Impressionante vero? Il futuro del Marketing è nel Digitale e tu vuoi saperne di più?

 

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