Seleziona una pagina

CERTIFICAZIONE GOOGLE ADS

COSA FARE PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA CERTIFICATO
 
Ti senti pronto per conseguire la Certificazione Google Ads? Siamo qui per te.
Conoscere e saper lavorare su Google Ads è un requisito essenziale per chi entra nel mondo digital marketing.
Ads è il tool di Google dedicato al Search Engine Marketing, ovvero tutte quelle attività a pagamento finalizzate a posizionare il nostro sito tra le prime 4 posizioni della SERP (la prima pagina dei risultati di Google).
 

Cos’è Google Ads?

Prima di andare nel dettaglio sulla Certificazione Google Ads, capiamo insieme cos’è. Se non resisti puoi informarti su come prepararti per ottenerla con il Corso Google Ads.
Google Ads è la piattaforma di Google su cui è possibile creare i famosi annunci pubblicitari che a volte si vedono nella parte alta della pagina dei risultati di ricerca Google (meglio conosciuto come SERP). La creazione di queste campagne fa parte dell’attività di SEM, ossia Search Engine Marketing come detto sopra e attuata da web marketer, SEM SpecialistAds Specialist.
Per intenderci, quando gli utenti svolgono una ricerca su Google, possono trovare tra i primi risultati in SERP alcuni caratterizzati dalla dicitura “Ann.”. Tali snippet descrivono in anteprima i siti web che hanno di fatto vinto delle aste per posizionarsi attraverso gli annunci a pagamento.
I risultati di questo servizio pubblicitario sono visualizzati in alto, massimo 4 annunci, o nella parte inferiore della pagina, sopra la sezione delle ricerche correlate.
Facciamo un esempio.SERP query adwords
Se la mia query di ricerca è “Master web marketing” la mia SERP viene visualizzata come si vede qui a destra.
 
Il posizionamento parte dalla keyword di ricerca, e tiene in considerazione diverse variabili.
 
Diversi sono i vantaggi che derivano da questa attività di advertising.
Flessibilità, efficienza, copertura e tempismo sono solo alcune delle caratteristiche che derivano da un buon utilizzo di Google Ads.
Buon utilizzo che si acquisisce grazie alla Certificazione Google Ads.
 
Hai mai sentito parlare di Performance marketing? E’ proprio di questo che tratta Google Ads.
Intendiamo quindi l’attività di online advertising dove l’inserzionista (ossia colui che paga per posizionarsi in pole position) paga solamente per i risultati effettivamente ottenuti, ossia solo quando il link viene cliccato (Pay Per Click).
La pubblicità si può fare a diversi livelli: locale e globale.
Il principale vantaggio è la capacità di raggiungere clienti di determinati paesi, città o semplicemente nelle vicinanze della propria attività lavorativa.
Insomma, questa certificazione, nota anche come diploma Google Ads, permette di approfondire la conoscenza di un tool che può portare risultati davvero importanti.

Come funziona l’asta e come faccio a posizionarmi primo?

 
Per decidere il vincitore dell’annuncio e quindi chi verrà visualizzato per primo rispetto agli altri, Google utilizza un meccanismo ad asta.
Quando un annuncio viene considerato idoneo per una determinata query di ricerca, partecipa ad un’asta, nell’ambito della quale viene deciso il posizionamento dell’annuncio stesso.
Il meccanismo di funzionamento dell’asta è il seguente:
  • l’utente fa una specifica ricerca tramite una query, che identifica il search intent
  • il sistema Google Ads va alla ricerca di tutti gli annunci che corrispondono a quella parola chiave
  • Google ignorerà in automatico tutti gli annunci considerati non idonei o che non sono stati approvati
  • dei rimanenti annunci viene stipulata una classifica in base a determinati criteri, il cosiddetto ranking
Ma quali sono quindi i fattori che influenzano il ranking e che su cui quindi bisogna lavorare per avere più possibilità di risultare vincente?
Il ranking è il risultato di una combinazione di diversi fattori che hanno, in maniera più o meno relativa, un impatto sulla valenza riconosciuta da Google dell’annuncio stesso.
Questi fattori sono:
  1. offerta
  2. qualità dell’annuncio
  3. impatto previsto di estensioni e di altri formati dell’annuncio
Dobbiamo ricordarci che per ogni query fatta dall’utente, Google effettua un nuovo meccanismo ad asta.
Ogni ricerca quindi porta potenzialmente dei risultati differenti, perché il ranking viene ricalcolato ogni volta che viene fatta una ricerca.
Uno dei motivi principali di ciò è relativo alla concorrenza che varia in continuazione.
Per vedere come rendere efficace una campagna per ottenere il diploma Google Ads, consulta la nostra infografica campagna Google Ads.
Ricordati sempre dell’importanza che ricopre lo step di analisi e guarda tutti i consigli che abbiamo in serbo per te.
Per avere maggiori e più dettagliate informazioni consulta la Guida Ads.
 
 

Certificazione Google Ads: il corso di Digital Coach

Digital Coach offre un corso che ti permette di acquisire le competenze per passare l’esame e ottenere la Certificazione Google Ads.
Come è strutturato il corso?
  • esercitazioni pratiche sulla piattaforma
  • preparazione specifica per il sostenimento dell’esame
Quanto dura?
Per un totale di 21 ore le lezioni sono così strutturate:
  • 3 lezioni da 3,5 ore ciascuna
  • 3 sessioni di esercitazioni da 3,5 ore ciascuna
Il corso e il prezzo esposti sono relativi alla formula on demand.
Clicca qui  sotto per avere tutte le informazioni sul corso di preparazione alla certificazione Google Ads

 

CORSO GOOGLE ADS

 

I test di certificazione Google Ads

Affrontiamo ora nel dettaglio com’è strutturato il test d’esame per ottenere la Certificazione Google Ads
Prima di tutto è necessario registrarsi su Google Partners per accedere agli esami e quindi ottenere la certificazione Google Ads.
Le competenze che verranno testate riguardano concetti di base e avanzati dell’online advertising, come misurazione e ottimizzazione delle campagne.
Google Ads
Su questo specifico tema gli esami disponibili sono:
– Principi base di Ads
– Google Shopping
Seguono corsi relativi a diversi tipi di pubblicità:
– Associata alla ricerca
– Display
– Per il mobile
– Video
Per ottenere il diploma Google Ads è necessario superare con successo 2 differenti step d’esame, il “test sui principi base di Google Ads” e uno a scelta tra i test sopra elencati.
E’ assolutamente consigliato seguire il corso offerto da Digital Coach in quanto è necessario fare pratica sulla piattaforma di Google Ads.
Una pratica seguita da esperti del settore è necessaria quindi per conoscere i concetti e le best practice di questo tool.

Google Ads specialist: obiettivi e competenze

Chi sceglie di certificarsi Google Ads è un potenziale Google Ads specialist.
Conosciamo meglio questa figura professionale sempre più richiesta!
L’Google Ads Specialist è un professionista con competenze digitali a 360°, in particolare su:
  • ottimizzazione di costi di lead generation
  • acquisizione di nuovi clienti
  • analisi dati
  • marketing e comunicazione
  • conoscenza del codice e programmazione html.

La conoscenza della piattaforma proprietaria di Google rappresenta lo strumento di lavoro primario.

Le caratteristiche sopra elencate qualificano la persona come consulente di marketing in grado di aiutare aziende e professionisti nel raggiungimento degli obiettivi, precedentemente prefissati.
Identificare gli obiettivi rappresenta infatti il punto di partenza per il corretto svolgimento del lavoro.
Oltre a ciò vanno presi in analisi aspetti come:CERTIFICAZIONE GOOGLE ADS
  • mercato di riferimento
  • competitor
  • attività di performance marketing di successo
  • esempi di fallimento.
 
L’obiettivo principale è l’ottimizzazione degli investimenti.
Ce ne sono ancora molti altri, che vanno dalla riduzione e ottimizzazione dei costi all’incremento di traffico pubblicitario.
Questa figura deve avere anche ottime competenze di analisi dei dati dei canali, di parole chiave (di estrema importanza), creazione dei messaggi.
 
Compito altrettanto fondamentale che un Google Ads Specialist dovrebbe avere, è la capacità di individuare con il cliente il vantaggio competitivo attuale e potenziale della sua azienda.
Un web marketer deve avere una conoscenza globale dei diversi tool offerti dal web.
Avere un grado di specializzazione su ogni tool diventa difficile, anche se non impossibile.
Conoscere le diverse opzioni diventa necessario quando le circostanze ci porteranno a indirizzare il cliente su un diverso tipo di pubblicità, in quanto Google Ads non rappresenta la giusta alternativa.
Vuoi specializzarti sul SEM e allo stesso tempo avere una conoscenza più ampia?
Digital Coach ti offre diversi corsi.
Il modulo Google Ads infatti è parte di un master più completo di Web Marketing.
Scopri di più sul Master in Web Marketing.

A chi è rivolto il corso di Digital Coach

Il Master, che include il modulo relativo a Google Ads per ottenere la certificazione/diploma, permette agli studenti di intraprendere una delle carriere elencate qui di seguito:
– Web marketing manager
– Consulente SEO
– SEO specialist
– SEM specialist
– Web content specialist/manager
– Traffic manager
– Inbound marketing specialist
Non devi necessariamente lavorare o avere una carriera consolidata nel digital per poter seguire questo master.
Il corso è infatti destinato a tutti coloro che sono appassionati di digital e che vogliono cambiare la loro posizione lavorativa.
Il master è pensato anche per coloro che stanno entrando nel mondo del lavoro ma non si sentono ancora pronti per questo passo.
I nostri coach sono disponibili infatti ad approfondire in classe, tramite esercitazioni e anche sui diversi canali di comunicazione di Digital Coach ogni dubbio o chiarimento che si presenti.
Riuscire a conseguire la Certificazione Google Ads come puoi notare può rappresentare il punto di partenza o il punto d’arrivo di questo viaggio che vuoi e puoi intraprendere.
La tua passione è il motore principale che avvia questo nuovo percorso e noi possiamo accompagnarti in questo viaggio.

Save

Valutazione Digital Coach su Google