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BRAND STORYTELLING

COS'E' E COME FUNZIONA LO STORYTELLING AZIENDALE

 

brand storytellingIl brand storytelling è un nuovo modo di comunicare sul web per coinvolgere i consumatori e trasmettere i valori di un’azienda;
ultimamente è un concetto che viene nominato spesso, ma in pochi sanno davvero come usare questo mezzo potentissimo per veicolare i messaggi desiderati.

Chi ritiene che il termine “brand storytelling” significhi raccontare storie di un’azienda, come un moderno menestrello del web, non ha le idee del tutto chiare: non si tratta di pubblicare online favole ben scritte, ma di comunicare i valori aziendali attraverso racconti, immagini e video emotivamente coinvolgenti. Il contenuto di ciò che viene condiviso è il suo stesso valore, che a sua volta è parte del brand value dell’azienda stessa.

Il consumatore non si accontenta più di una bella storia, vuole la verità ed è qui che entra in gioco lo storyteller, colui che attraverso le parole riesce a coinvolgere chi lo legge e lo guida verso un determinato prodotto perché solo quel prodotto suscita in lui delle emozioni reali.

Attraverso le parole e le immagini il cliente assapora una serie di sensazioni che rimangono inesorabilmente legate al prodotto, che entra quindi a far parte della sua routine insieme ad un bagaglio enorme di brand value, il pacchetto di valori dell’azienda.

Un altro dei vantaggi del brand storytelling è la sua capacità di creare engagement: i clienti entrano in gioco a livello emotivo quindi condividere quelle emozioni ed interagire con chi le ha create e proposte rappresenta un percorso naturale che genera impressions e conversioni.

Brand storytelling: esempi di successo

Non tutte le aziende usano il brand storytelling per vendere, c’è anche chi lo accompagna ad altre strategie di web marketing più aggressive, lasciando a questo “mezzo dolce” il compito di creare il mito, il sogno. Una di queste aziende è Chanel: sì, proprio la maison di moda da milioni di dollari l’anno!

La maison de couture ha creato un video storytelling dedicato alla vita di Mademoiselle Coco, fondatrice ed eterna musa del marchio: la sua storia ispira chi la ascolta e genera subito empatia ed immedesimazione. Mostrare la donna dietro alla leggenda ha avvicinato l’esclusività del lusso al consumatore, che pur dimenticando le informazioni ricorda bene le emozioni provate in pochi minuti di video. Il mito è un’orfana francese dotata di un carattere di ferro e di un talento straordinario, doti alla base della fondazione dell’impero che porta il suo nome: indossare un capo con il celebre logo con le due C incrociate rende la consumatrice parte di quel sogno nato dalla povertà e dalla forza d’animo.

 

Anche il caso Visa è piuttosto interessante, dato che una campagna ben studiata di visual storytelling è riuscita ad annullare la distanza percepita dai consumatori. Per il progetto #goinsix sono stati creati contenuti che hanno coinvolto e convinto i clienti a provare nuovi ristoranti, viaggiare o fare shopping con Visa; ogni intervento si componeva di 6 immagini, 6 parole o si trattava di video di 6 secondi di durata: i risultati sono stati stupefacenti sia in termini di engagement che di impressions perché l’idea di usare la carta di credito è stata associata a momenti di intrattenimento e di felicità e ha quindi generato emozioni positive legate a Visa.

Anche la nota catena di hotel Mercure si è lasciata conquistare dal mondo dello storytelling aziendale creando un progetto che ha coinvolto un piccolo gruppo di blogger e influencer: le web star sono state invitate in diverse sedi della catena in differenti città italiane che hanno poi raccontato a modo loro, con parole ed immagini condivise sui social network. In contemporanea negli stessi  hotel coinvolti sono state montate delle reception mobili per i clienti che avevano voglia di raccontare la loro esperienza di viaggio in maniera analoga, scrivendola su delle apposite cartoline da appendere ad un grande planisfero e scattando foto ricordo da conservare. Riuscite ad immaginare ad un modo più intelligente per creare valore, coinvolgere i clienti e raccontare un’azienda? Io no!

 

Come fare brand storytelling aziendale di successo

Come si diventa un bravo brand storyteller? La risposta è complessa, per chiarirti le idee puoi leggere una case history di successo di digital storytelling, ma ricorda che per far funzionare la storia ed emozionare bisogna stare attenti a 4 passaggi:

  • Il contenuto deve essere presentato in maniera impeccabile, quindi attenzione alla forma del testo e alla qualità di video e foto.
  • Il valore che si intende trasmettere deve essere chiaro da subito: pensate ad Ikea e ai suoi video che parlano di famiglia, calore e intimità. Non è ciò che si prova mentre si passeggia senza meta nei punti vendita immensi, ma è il valore che l’azienda vuole trasmettere, e ci riesce alla grande.
  • La storia deve avere rilevanza nei confronti del target: si tratta di un contenuto e va trattato come tale, anche se è la versione più raffinata dei classici contenuti SEO macchinosi e freddi (infatti la SEO storytelling è un’altra cosa!).
  • Gli obiettivi devono essere precisi, perché lo storytelling aziendale può essere usato per vendere, per creare engagement, per far parlare di un brand e coccolare il consumatore: prima di creare il progetto bisogna capire cosa si vuole ottenere, e agire di conseguenza scegliendo mezzi e canali giusti.

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