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BOOKING ENGINE

che cos'è e come funziona

Il Booking Engine è un software che permette agli utenti del sito di consultare tutte quelle informazioni utili per la prenotazione online in tempo reale. Spesso la differenza tra acquisire un cliente e perderlo è davvero molto sottile, quindi l’utilizzo di questi strumenti di marketing digitale aiutano a gestire le informazioni che sono messe a disposizione degli utenti del sito

Il Booking Engine è vantaggioso perché permette di fare vendita diretta, di ridurre i tempi di lavoro e di aumentare le prenotazioni. Inoltre è raccomandabile sceglierlo perché è costruito ad hoc per gli albergatori e per le loro esigenze, essendo un’applicazione sicura che dà la possibilità di gestire in modo efficace tutte le decisioni e scelte dei clienti. Gestisci un albergo e hai necessità di seguire un corso di marketing alberghiero per acquisire oppure arricchire le tue competenze? Scopri il corso completo Master in Digital Marketing che ha lo scopo di fornirti competenze e strumenti di digital marketing alberghiero. 

 

booking engine prezzi

 

Booking Engine cos’è

Un Booking Engine è un software installato sui siti web di hotel, ostelli, agriturismi oppure di noleggianti che viene utilizzato per elaborare in modo sicuro le prenotazioni online direttamente sul sito. Lo scopo è quello di trasformare il sito della struttura alberghiera in un canale diretto di vendita senza la necessità di intermediari. Ci sono diversi CRM per prenotazioni online (CRM = customer relationship managment che tradotto è sistemi di gestione delle relazioni con i clienti) oltre al Booking Engine e sono le OTA (online travel agencies), possono essere integrati tra loro per migliorare la gestione delle prenotazioni ed evitare l’overbooking. Le informazioni presenti sul sito devono soddisfare le richieste dell’utente, per permettergli di procedere alla prenotazione. Le informazioni consultabili in tempo reale dall’utente sono:

• le date del soggiorno;
• le tariffe;
• i servizi aggiuntivi;
• le foto dell’albergo, dell’agriturismo e delle camere;
• scegliere dei pacchetti promozionali.
Quando l’utente avrà visionato le informazioni che più gli interessano, sarà in grado di prenotare in autonomia il proprio soggiorno, senza dover telefonare e perdere tempo in altri modi. Basterà soltanto fornire i dati della propria carta di credito per aggiudicarsi la camera scelta.

Ci sono diversi prezzi per Booking Engine il costo può variare, ma in genere sono due le modalità di pagamento:
• nessun canone fisso, ma richiesta di una commissione del 5-10% sulle prenotazioni ricevute;
• canone fisso annuale.
Molti sistemi di prenotazione online utilizzano il secondo metodo, che risulta inoltre la soluzione più conveniente per un albergatore alla fine dell’anno. Hai un hotel e vuoi sfruttare questo strumento e le leve del marketing digitale? Clicca il pulsante sottostante per ricevere ulteriori informazioni su corsi utili per te.

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Come scegliere il migliore Booking Engine

booking engine cos'èHai un hotel e non sai come fare ad aumentare le prenotazioni? Scegliere un buon Booking Engine per hotel può fare la differenza e portarti molti clienti reali. Ma quali caratteristiche deve avere per portare ad un effettivo aumento di prenotazioni? Principalmente i requisiti necessari sono: 
• comunicare all’utente la sicurezza della transazione economica;
• garantire un’esperienza utente soddisfacente;
• essere visualizzato correttamente dai dispositivi mobili, quindi mobile-friendly.

Un buon software per prenotazioni online però non garantisce da solo l’aumento delle prenotazioni, ci sono altri fattori da tenere in considerazione. Occorre analizzare ugualmente le caratteristiche del sito web della struttura necessarie per garantire una miglior efficacia del software e fare in modo che:
• il sito web sia mobile-friendly;
• il sito web sia veloce nel caricamento;
• Booking Engine connesso correttamente con delle call to action ben visibili per accedere al sistema di prenotazioni tramite il sito.

Si è ripetuto diverse volte la parola “mobile-friendly” è giusto avere uno sguardo attento verso gli utenti da mobile considerando che il loro numero e il numero delle transazioni da mobile è ogni anno in aumento. È ancora complesso riuscire ad ottenere delle prenotazioni online perché c’è ancora poca fiducia verso le OTA. Risulta comunque rilevante l’utilizzo dei sistemi di prenotazioni online da parte degli alberghi, in quanto utilizzati dalla maggior parte dei potenziali clienti come “motore di ricerca preventivo” per valutare le disponibilità e le tariffe della struttura per poi procedere con una prenotazione telefonica oppure tramite email.

booking engine per hotel

 

Booking Engine con WordPress

booking engine wordpressPer trasformare il sito web di un albergatore direttamente in un canale di vendita si può utilizzare il Booking Engine WordPress installando sul sito un plugin. Alcuni software gestionali per hotel mettono a disposizione un plugin che collega il proprio sito, realizzato con WordPress con il Booking Engine. In questo modo si semplifica la loro l’interconnessione, migliorando così l’esperienza utente delle prenotazioni dirette.

In alternativa, è possibile utilizzare un semplice plugin WordPress senza la necessità di acquistare un Booking Engine, che permette di prenotare direttamente dal sito WordPress. Il plugin però non è collegato alle varie OTA e quindi, non avendo il multi-channel integrato, può portare all’overbooking (sovraprenotazione delle camere). Questo provoca molti problemi per l’albergatore, infatti è una pratica sconsigliata. Sappiamo quindi che questo strumento è fondamentale per gli hotel che vogliono incrementare le proprie prenotazioni, potendo sfruttare l’opportunità data dal web e dal digitale. Se sei interessato a WordPress di seguito troverai una mini guida che può aiutarti alla comprensione sul funzionamento di questo strumento.

 

CRM prenotazioni

crm prenotazioniCome appena detto, il Booking Engine è uno strumento che permette le prenotazioni online dirette sul proprio sito web, ma può essere considerato anche un CRM per prenotazioni. Un altro strumento invece è il Channel Manager che gestisce i prezzi e le disponibilità presenti sui vari canali di vendita. È fondamentale per strutture che vogliono vendere le proprie camere o appartamenti tramite le OTA (online travel agencies), agenzie online come Booking.com, Airbnb e Expedia. Permette di tenere sincronizzati i prezzi, le prenotazioni e le disponibilità delle proprie camere su tutti i portali online, garantendo all’albergatore una drastica semplificazione del lavoro manuale di sincronizzazione delle disponibilità e delle tariffe. Perciò è consigliabile per un hotel installare un software all-in-one, cioè che integri Booking Engine e Channel Manager in modo da tenere sotto controllo tutti e due gli aspetti, per una gestione più efficace e semplice della struttura stessa.

Se Gestisci un albergo avrai ben capito l’importanza di padroneggiare questi strumenti che potrebbero cambiare le sorti della tua struttura. Studiare digital marketing turistico può fare la differenza, perché applicando le giuste strategie e utilizzando gli strumenti del marketing digitale si possono ottenere ottimi risultati per il tuo hotel.

 

 

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