Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.7 stelle
    4.7 / 5 (8 )
  • Vota!


WEB SOCIAL MARKETING:

LE PROFESSIONI CHE CRESCERANNO 

Il web social marketing è l’argomento di cui parleremo nella puntata di questa settimana dedicata alle nuove professioni digitali. Nello specifico tratteremo di professioni del web social marketing che stanno maggiormente crescendo nelle discipline del social media marketing, social media strategy e web marketing. Se dunque ami il social marketing, sei curioso per esempio di sapere cosa fa il social media manager, quale è lo stipendio del social media manager e quale master corso social media marketing potrebbe essere efficace per lavorare nel web social marketing, probabilmente il video di oggi potrà darti degli spunti interessanti. Se poi desiderassi capire meglio cos’è il social media marketing ed averne una definizione puoi visionare la mini guida social media marketing che abbiamo recentemente pubblicato. 

WEB SOCIAL MARKETING:

 LE PROFESSIONI  

Quali saranno le professioni trasversali tra i mondi web e social media che probabilmente cresceranno maggiormente nei prossimi anni?

Partiamo dal comprendere le ragioni della rapida crescita del web social marketing o social media marketing. Le aziende sono sempre più online e trovano sempre più canali e strumenti attraverso i quali raggiungere i propri obiettivi. Se una volta avevano a disposizione solo i motori di ricerca o poco più, oggi le aziende hanno a disposizione motori di ricerca, social network, i media mobile come smartphone e tablet, i blog e sono tantissimi i mezzi e gli strumenti che possono utilizzare per raggiungere i loro obiettivi. Anche qui, nel campo della formazione ci sono sempre più corsi online social media e web marketing, come i nostri master in social media marketing e il master web marketing online. All’aumentare del numero di canali cresce la complessità e la complessità per essere funzionale agli obiettivi dell azienda ha bisogno di essere progettata, gestita e governata. Nel web social marketing, si può parlare di social media marketing, social network marketing, marketing su Facebook e anche, perché no, web marketing turistico.

Vediamo ora qualche esempio di professioni trasversali di web social marketing:

Lavora con l’obiettivo di progettare la presenza dell’azienda su tutti questi mezzi, social web e mobile e di integrarla in maniera intelligente. In modo da far sì che ogni pezzo del puzzle sia funzionale alla realizzazione del disegno finale che si vuole ottenere.

  • DIGITAL MARKETING SPECIALIST

É un professionista destinato a crescere perché le PMI hanno sempre una maggior propensione a utilizzare tutti i canali online e questo genere di aziende non possono permettersi di avere 10 specialisti e un manager che li coordina, per cui sentono l’esigenza di individuare un operativo che abbia delle competenze trasversali, che di fatto deve operare su più fronti, ossia social web e mobile.

  • DIGITAL PROJECT MANAGER

É un professionista che lavora prevalentemente nelle web agency e che è destinato a crescere all’interno di questo contesto. Opera con la responsabilità di progettare e coordinare dei progetti che l’agenzia realizza per conto dell’azienda. Quindi cosa fa? Riceve un brief da parte dell’azienda e deve essere in grado di tradurlo in una serie di indicazioni operative che poi all’interno dell’agenzia lui offre ai propri colleghi per poter arrivare ad offrire un risultato finale soddisfacente al cliente azienda. Data la crescita della propensione delle aziende a dare in outsourcing servizi e la crescita del mondo web agency questo sarà un professionista sempre più presente che dovrà coordinare sempre più strumenti, mezzi, canali e persone.

E’ la persona che opera sul lato delle relazioni, cosa fa? Si occupa di interagire con tutti coloro che possono influenzare la reputazione dell’azienda online, siano essi attori che operano sul lato social, gestori di community social media, lo stesso pubblico dell’azienda che interagisce sulle pagine aziendali. Questo specialista potrebbe anche interagire con blogger online, editori online, gestori di forum e con tutti coloro che in ambito web possono produrre dei contenuti che possano favorire o ostacolare l’affermazione della reputazione dell’azienda per cui lavora. 

web social marketing

 

 WEB SOCIAL MARKETING

APPROFONDIMENTI

Nel Web Social Marketing e marketing online, grazie alla rapida ascesa dei Social Network è sempre più importante avere figure che sappiano ascoltare, conversare e analizzare le reazioni degli utenti. Si tiene conto di tutto ciò che può influenzare la reputazione di una determinata azienda o brand online. Da questo fenomeno nascono nuovi strumenti e quindi nuove professioni: la community viene gestita dal community manager e le conversazioni vengono gestite dal Digital PR specialist

Il Community manager è colui che gestisce una determinata comunità online. Ha una funzione di aggregatore sociale e coordina le attività come eventi e campagne promozionali.

Per quanto riguarda, invece, le Digital PR queste si occupano anche di “marketing conversazionale” o anche Buzz Marketing, ossia un tipo di advertising che utilizza il passaparola ( word of mouth marketing , detto WOM ). Questo rende gli utenti più sicuri dal momento in cui “anche gli altri ne parlano”. I Digital PR molto spesso sono degli influencer, ossia delle figure che influenzano attraverso le loro attività le opinioni della rete.

 

 
luca papa5VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

TRASCRIZIONE E STESURA ARTICOLO A CURA DI AMBRA BORRIELLOlinkedin_badgeAmbra Borriello
 
Ambra Borriello, 24 anni, studentessa Digital-Coach.
 
 
 
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.