Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (47 )
  • Vota!


Come scegliere una WEB AGENCY?

 

“Vedi Luca, le Web Agency e i consulenti online a cui mi rivolgo, non capiscono il mio mercato, i miei prodotti, i miei bisogni…” 

Ma sei sicuro che sia solo colpa dei fornitori esterni a cui ti rivolgi? 

Devi sapere che, chi lavora all’interno delle agenzie web, afferma tutto il contrario: “sono gli imprenditori che fanno fatica a capire i servizi web che vogliamo offrirgli:”

E’ come se questi due soggetti parlassero proprio due lingue diverse!

Guarda questo video che ti introdurrà all’argomento. Poi prosegui nella lettura e finalmente, scoprirai come scegliere una Web Agency.

 

Visto il video?

Prima di addentrarci nel “vivo” dell’argomento, ti faccio una domanda: “secondo te, l’imprenditore medio italiano, ha una cultura digitale?” 

Mi spiego meglio… Sa veramente che cosa significa Web Marketing o Digital Marketing ? Che idea ha riguardo al Social Media Marketing? Sa cosa aspettarsi da un’agenzia Web Marketing?

Io non voglio prendere le parti di nessuno dei due soggetti in causa, però non si può negare l’evidenza: la maggior parte degli imprenditori non conosce nulla dei prodotti e servizi offerti dalle Web Agency. Spesso cita strumenti e canali solo perchè ormai usati nel linguaggio comune o perchè ricercati molte volte sui motori di ricerca. 

Se devo essere sincero, il problema per molti è addirittura a monte: alcuni, infatti, non sanno neanche bene che cosa siano le Web Agency e che cosa possano realizzare delle digital agency, eppure pretendono da loro stessi di trovarne una valida e di ottenere da essa dei risultati. 

Io e te non ci conosciamo ancora… In ogni caso, per non sbagliare, ti spiegherò nel dettaglio che cos’è una Web Agency, di che cosa si occupa e come funziona.

 

 

 

WEB AGENCY cos’è? Scopriamo di cosa si tratta

 

Con Web Agency (Agenzia WEB) si intende un’azienda composta al suo interno da professionisti del web, i quali lavorano per promuovere, attraverso tutti gli strumenti e i canali offerti da internet, ogni attività aziendale che decide di pagare per i suoi servizi.

Nel dettaglio, si occupano di:

  • realizzazione siti web
  • implementazione delle attività riguardanti l’Email Marketing
  • sviluppo del web design e delle piattaforme proprietarie, ottenute tramite l’acquisto di un dominio
  • promozione dei siti internet e il loro posizionamento sui motori di ricerca
  • realizzazione siti e-commerce
  • Servizi di Inbound Marketing e Lead generation
  • Attività di SEM e PPC su campagna Google Adwords, Linkedin Ads, Facebook Advertising
  • gestione dei profili dell’azienda sui principali Social Network quali Facebook, Linkedin, Youtube 
  • servizi web marketing e molto altro che pian piano approfondiremo. 

Quindi, quale potrà mai essere la mission di una Web Agency?

“Possiamo aiutarti a scalare il mondo del web!”

Ma, come funziona una Web Agency? Qual è il meccanismo che si scatena e che porta alla realizzazione delle soluzioni web che dovrebbero essere le più idonee per la tua impresa? Ma soprattutto, come scegliere le migliori web agency?

 

Come funziona una WEB AGENCY

 

Vediamo insieme il meccanismo che sta alla base del funzionamento di una Web Agency e i relativi problemi che portano alla diffidenza nei confronti di essa e quindi alla necessità di capirci qualcosa di più e trovare la giusta soluzione.

 

Quali figure professionali ti accoglieranno?

 

 Agenzia Web

Nel tuo cammino verso la richiesta di supporto ad una Web Agency, generalmente, la prima persona che incontrerai sarà il Digital Project Manager, il quale cercherà di “mettersi in contatto con il tuo mondo aziendale”, per capire il mercato in cui lavora la tua impresa, il tuo target di riferimento, i tuoi bisogni e le tue necessità.

Già questa fase, spesso, risulta molto critica perché non sempre chi si interfaccia con l’agenzia di comunicazione online prende sul serio il momento conoscitivo e lo stesso fa il professionista, il quale molte volte è portato a peccare di presunzione e a considerarsi esperto rispetto ad un settore, solo perchè ci ha già lavorato in passato…Questo si verifica per esempio, quando si tratta della realizzazione del sito web aziendale. Il web developer pensa di poter utilizzare le stesse linee guida che ha utilizzato per un’azienda, anche per altre realtà… Niente di più sbagliato! Come diceva Lavoisier, anche se in un altro contesto: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!”, ma questa legge ahimè, funziona anche nel caso del mondo del lavoro digitale. 

In ogni caso, proseguiamo.

 

Il momento del confronto è arrivato

 

Alla fine del colloquio tra “i due mondi”, l’imprenditore richiede un preventivo, nel quale il responsabile del progetto presenterà le soluzioni migliori che ha ipotizzato per perseguire e raggiungere gli obiettivi dell’azienda.

Non illudetevi! Anche qui subentra un nuovo gap: il titolare di un’azienda di solito parte con l’idea di voler investire la minor quantità di denaro possibile. Ne ho sentiti tanti dire: “ma l’online non dovrebbe essere più economico rispetto all’offline?”

Sfatiamo subito questo mito. Pensare che il Digital Marketing sia una soluzione low cost è sbagliato! Per poter raggiungere dei risultati concreti, bisogna mettersi in testa che ci sarà bisogno di investire seriamente nel digitale!

Però, mi sento di “scagliare una pietra” in favore degli imprenditori; non è da escludere, infatti, che alcune Web Agency si approfittino un po’ dell’ignoranza ( in senso letterale, ovvero ” che ignorano”) degli imprenditori, aumentando così i prezzi… “Mangia per non essere mangiato” si potrebbe dire, ma su questo punto ci torneremo a breve.

Il colloquio non comporterà obblighi per nessuna delle parti ed al termine, il project manager proporrà al committente le varie soluzioni che, a suo modo di vedere, risultano essere le migliori per raggiungere i risultati sperati. Insieme alle varie soluzioni proporrà al cliente il costo del sito internet, il costo del web developer, e i vari preventivi di spesa che comprendono tutte le operazioni necessarie per la realizzazione delle soluzioni più adatte.

 

Ecco come si suddividono i ruoli

 

Ecco alcuni ruoli tipici delle web agency che dipendono dalla specializzazione e dalla dimensione dell’agenzia stessa:

  • SEO Specialist
  • SEM specialist o PPC specialist 
  • Social Media Specialist
  • Webmaster o Worpdress Specialist
  • Digital Project Manager 
  • lo sviluppatore/programmatore 
  • Web Designer 

Una volta concordato il compenso, il Project Manager, passerà l’incarico alle varie figure che potranno implementare tutti i servizi che lui come “mente” ha decretato essere più idonei per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Un percorso tipico potrebbe prevedere la figura del Web designer che si occuperà di progettare il sito web per l’azienda, possibilmente responsive. Contemporaneamente verrà previsto l’intervento delle figure specializzate nel Content Marketing, che inizieranno la creazione dei contenuti del sito e del blog aziendale, seguiti e coordinati dallo specialista in SEO che si occuperà dello studio delle parole chiave per garantire il posizionamento del sito web. I contenuti però serviranno anche per “alimentare” i Social Aziendali e dare avvio ad attività di promozione online attraverso adwords e facebook ads. In questo modo si creerà e rafforzerà la brand identity dell’impresa, portando all’aumento dei fatturati e… Poi ci si sveglia! 

Sono troppo crudele? No assolutamente, solo realista! E’ arrivato il momento di approfondire quali sono effettivamente i servizi forniti dalle Web Agency Milano e i pacchetti che vengono generalmente proposti dalle agenzie di Roma, Torino e in particolare dalle Web Agency della Lombardia. 

 

Servizi offerti da una WEB AGENCY

 

Per conoscere i servizi messi a disposizione dalle Web Agency bisogna fare una premessa: la differenza delle attività dipende dalla tipologia. 

Qui un elenco delle diverse tipologie suddivide per obiettivi:

 

  • PERFORMANCE AGENCY: lo scopo principale di queste agenzie web è quello di lavorare a “performance”, ovvero, dimostrare di riuscire a raggiungere gli obiettivi attraverso strumenti e canali di web marketing. Solo quando effettivamente ci saranno dei riscontri e risultati in termini economici, allora la web agency verrà remunerata.

 

  • MEDIA AGENCY: il loro lavoro è principalmente quello di utilizzare, in nome dell’agenzia che li commissiona, tutte le piattaforme pubblicitarie online messe a disposizione da Google o dai Social Media Marketing (SEM e PPC).

 

  • SOCIAL MEDIA AGENCY: queste imprese si occupano di creare e gestire i profili Social Aziendali più idonei al mercato di riferimento, per aumentarne la visibilità e i contatti.

 

  • SEO AGENCY: l’obiettivo di questa realtà è aiutare l’azienda a indicizzare e posizionare il proprio sito web o blog sul principale motore di ricerca.

 

  • DIGITAL PR AGENCY: lo scopo di questa azienda web è quello di monitorare la reputazione aziendale, incrementare i contatti e coinvolgere influencer o esperti del web per dare maggiore visibilità al brand per cui si lavora.

 

In linea generale però, i servizi delle Web Agency, possono essere suddivisi in questo modo: 

 

Siti Web

 

Creare Sito Web Questo pacchetto comprende una consulenza con il Web Designer, il quale scopo è quello di progettare, insieme all’imprenditore, lo scheletro del sito. Dopodiché, una volta essersi fatto un’idea, con il suo team di esperti passa alla realizzazione di un sito web. Per soddisfare ogni necessità, si può scegliere di fare un sito con grafiche pre-impostate, oppure un sito altamente personalizzato, creare un sito web professionale, oppure un sito e-commerce. Generalmente la piattaforma che va per la maggiore è WordPress, poiché permette anche alla persona meno esperta di utilizzarla per inserire contenuti e fare piccole e facili modifiche.

 

Servizi Web Marketing

 

posizionamento motori di ricerca Con “servizi web marketing” si intende l’implementazione di tutti quegli strumenti e canali che servono per massimizzare risultati e obiettivi ben precisi, per esempio la vendita di prodotti o servizi, l’implementazione di template siti web precisi, portare traffico al proprio sito, pubblicità al proprio brand, ecc… Per citare alcuni strumenti che rientrano in questo servizio offerto dalle Web Agency: Email Marketing, posizionamento siti internet, Content Marketing, Gestione e creazione di campagne di Google Adwords oppure di Pay per Click con le piattaforme pubblicitarie dei nuovi Social Media Marketing. 

 

All in 1 Digital Agency

 

Infine poi, c’è il pacchetto che in molti casi viene chiamato All in 1 ovvero, il pacchetto che comprende l’integrazione di più servizi al fine di raggiungere un traguardo (non un semplice obiettivo) grande e complesso: creare un’immagine e una visibilità del brand aziendale sul web. 

Citando questi servizi, tutto sembra “filare liscio”… Ma non sempre è così e questo a volte dipende proprio da un fattore: chi si rivolge ad una web agency, non sa cosa chiedere! 

Moltissimi Digital Marketing Manager, Project Manager, Social Media Manager che lavorano nelle Web Agency mi raccontano: “Luca, a volte non riesco proprio a capire che cosa vuole ottenere l’imprenditore dall’online. Io mi sforzo di cercare di spiegarglielo con calma, anche senza utilizzare “paroloni”, ma è come se parlassi di qualcosa di estraneo a loro… Qualcosa di alieno!”

E’ vero… Il Digitale per molti è ancora considerato come un “essenza” aliena! Ma se stai leggendo questo articolo, le cose possono e stanno cambiando… Vediamo insieme come bisogna porsi nei confronti di un’ agenzia web, quando si è pronti per poterla interpellare e soprattutto cosa chiedere ad una Web Agency. 

 

 

Cosa chiedere ad una WEB AGENCY?

 

Desidero fornirti una lista di domande chiave che dovresti fare:

  1. Mi puoi fornire una lista di clienti che gestite? 
  2. In che aree siete specializzati? 
  3. Puoi mostrarmi dei progetti online realizzati? 
  4. Come operate con i vostri clienti? 
  5. Che report fornite? 
  6. Avete dei casi di successo da mostrarmi simili a quanto vi sto chiedendo? 
  7. Le vostre figure interne (dipendenti e soci) che aree coprono? 

 

Ti riporto un po’ indietro nel tempo…ma sono sicuro che ti servirà!

Ti ricordi quando a scuola dovevi fare i temi? Io mi ricordo molto bene quei tempi. Quello però che mi ricordo ancora meglio è una frase che mi disse una volta la mia insegnante di italiano: ” se non hai bene in mente il concetto, ciò che vuoi comunicare, non riuscirai mai a scrivere qualcosa di veramente sensato”

Queste parole mi hanno accompagnato nel corso della mia vita e secondo me, potrebbero essere applicate tranquillamente a tutto il nostro discorso sulle Web Agency e sai perché?

 Agenzia-Marketing-onlinePerché alla fine, quello che succede nella maggior parte dei casi è che l’imprenditore non conosce a fondo ciò di cui si occupa la Web Agency; sì, conosce alcuni dei servizi proposti, sanno che si potrebbero affidare a queste agenzie web per farsi creare un sito internet; ha dimestichezza con i preventivi, visto che molto spesso ne chiede tanti illudendosi di poter decidere in base al prezzo… Ma non conosce affatto il mondo del web e che cosa può offrirgli.

Quindi parla di Inbound Marketing, gestione di campagne, App mobile, realizzazione siti web dinamici… Come se parlasse di qualcosa di vago e di poco conto.

E’ qui l’errore!

Così facendo è come se lui lasciasse tutto al caso… E’ come se lasciasse persone esterne ad occuparsi di materie secondarie al suo business… Non capendo che decidere di esserci online vuol dire prendere un impegno difficile, impegnativo, ma al tempo stesso, in grado di darti grandi soddisfazioni se gestito e coordinato nella giusta maniera. 

Quindi ti starai chiedendo.. Cosa voglio comunicarti con questo discorso? Te lo spiego subito… Prosegui e capirai! 

 

Collaborare con una WEB AGENCY: ecco cosa significa

 

Ti proponiamo dei consigli utili per non sbagliare:

  • Fatti fare un preventivo molto dettagliato dei tempi, azioni e costi 
  • Fatti affidare un Project Manager che sia sempre la tua interfaccia 
  • Pretendi di avere accesso diretto ai Report 
  • Chiedi un meeting Skype a settimana di almeno 30 minuti di aggiornamento e coordinamento 
  • Supervisiona quanto preparano prima che vada online 

 

Inoltre, per collaborare con una Web Agency l’imprenditore, o chi per esso deve formarsi nel digitale! Deve conoscerlo, deve sapere di che cosa si tratta, quali sono i principali strumenti e canali… Deve cioè “parlare la stessa lingua” della figura che gli presenterà tutti i servizi offerti.

Il suo ruolo è quello di regista e quindi dovrà dirigere i lavori della Web Agency, indirizzandola verso gli obiettivi che lui stesso in prima persona ha studiato essere i principali per la sua impresa e per il suo mercato di riferimento.

Non a caso si parla di “collaborazione”; i due mondi di cui parlavamo prima, ovvero il mondo dell’imprenditore e il mondo dei consulenti che lavorano in un’ Agenzia Web marketing, devono entrare in contatto continuo, in modo tale che possano lavorare di pari passo, senza che gli interessi di un soggetto prevalichino sull’altro.

Ovviamente immagino già quale sarà la tua contestazione: “io non ho tempo da dedicare alla formazione!”

E’ vero… hai poco tempo a disposizione… Per questo potrebbe essere necessario formare i propri dipendenti o soci che si prendano l’incarico di interfacciarsi con la Web Agency e riportare tutto poi, nel modo più semplice possibile, agli altri colleghi e al nostro regista/imprenditore.

Non posso anticiparti troppo, ma io, con la mia azienda di formazione Digital-Coach sto preparando un pacchetto ad hoc per le imprese, dove verranno messi a disposizione dei corsi di formazioni specifici, verticali che potrai assegnare alle tue figure interne, preparandole così ad interfacciarsi con le figure esterne all’azienda. 

Prima di salutarci però ho una domanda da farti… Se ti chiedessi di scegliere tra Freelance o Web Agency, ora come ora… Cosa preferiresti?

 

Lavorare con WEB AGENCY o Freelance?

 

 Agenzia di ComunicazioneBella domanda vero?

Sono sicuro che ci stai ancora pensando e che la risposta non ti risulta così semplice come pensavi…

E’ normale! O meglio non dovrebbe esserlo, ma nel tuo, come in molti casi, lo è perchè non conosci ancora nulla del mondo del web.

Prova ad immaginare: se io mi permettessi di dirti come interfacciarti con il tuo pubblico di riferimento, dopo anni che ti occupi di ciò per cui sei diventato non a caso imprenditore, cosa faresti? … Sicuramente non mi ascolteresti o meglio, mi diresti di rimanere al mio posto. 

Il concetto è un po’ lo stesso. Se tu cominciassi a comprendere l’esistenza del mondo digitale, facendoti guidare ed istruire, esercitandoti, testando, mettendoti in gioco…E pian piano iniziassi a creare una strategia per il tuo business, non daresti più la possibilità a nessuno di dirti o importi cosa fare e soprattutto inizieresti a scegliere in base ai tuoi bisogni. 

La scelta se avvalersi di una Web Agency o di un Freelance la riuscirai a compiere solo dopo esserti formato e solo dopo aver formato i tuoi collaboratori. Se ti rendi conto che effettivamente hai un team in grado di produrre dei contenuti di qualità, ma che ancora deve imparare l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), allora potrebbe essere più intelligente avvalersi di un Seo Specialist, il quale si occuperà di indicizzare i tuoi contenuti, lavorare sulle parole chiave, per permettere al tuo sito di posizionarsi sui motori di ricerca. Se invece ti rendi conto che il fantomatico “cugino” che ti ha realizzato il sito web, lo ha fatto senza nessuna logica e senza nessuna formazione, allora potrebbe essere interessante avvalersi del pacchetto realizzazione “siti web” della Web Agency e chiedergli di implementare alcuni servizi che poi ti saranno utili per gestirti internamente alcune funzioni, come il tag per Google Analytics o per il Remarketing di Adwords. Oppure fare affidamento solo ad un web graphic designer che si affiancherà come Freelance al tuo progetto. 

Potrei continuare ancora, addentrandomi nel tema dell’E-commerce, mondo in cui l’Italia per molto tempo ha deciso di non entrare e che invece adesso sta sempre di più prendendo piede, dove magari la figura dell’E-commerce Specialist è bene conoscerla per potersi confrontare su alcune strategie e tecniche che sono necessarie e fondamentali per poter vendere online.  

 

Conoscere vuol dire saper scegliere la giusta Agenzia Web

 

“Conoscere vuol dire saper scegliere” questa è l’unica verità! 

La fortuna in questo caso non ti può aiutare… Perché anche le Web Agency o i Freelance sono delle aziende e come tali devono raggiungere ognuno i propri traguardi. 

La soluzione però è a “portata di mano”: non si deve mai smettere di imparare e se hai deciso di far intraprendere alla tua azienda la “scalata” verso il digitale, il primo che deve iniziare la salita sei tu… 

Dopottutto, hai mai visto un corpo muoversi senza una mente e un cuore? 

 

luca papaVIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

Yvonne Tettamanzi

TRASCRIZIONE A CURA DI YVONNE TETTAMANZIlinkedin_badge

Sono laureata in Comunicazione e Società, ho appena terminato il percorso di Digital Certification Program e aspiro a diventare una Digital Marketing Manager e Copywriter. Il mio obiettivo professionale è quello di occuparmi della brand awareness aziendale attraverso la creazione di contenuti ad hoc e la loro promozione mediante i canali e strumenti di Web marketing e Social Media marketing.

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]