Seleziona una pagina

Durante il lockdown, ho provato ad acquistare dei pesi per fare dell’attività sportiva in casa. Sono impazzito! Ho tentato di comprare su Amazon, Decathlon, mi sono ritrovato ad affrontare molti problemi. Per fortuna che anni fa ho deciso di vendere infoprodotti.
In questo articolo ti spiegherò che cos’è un infoprodotto, i vantaggi nel venderlo e ti darò dei consigli su come fare a diventare un imprenditore nel settore degli infoprodotti.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

 

 

Vendere Infoprodotti

Se hai una passione, una competenza o un talento che può essere utile agli altri, ecco questa può essere un’ottima occasione per vendere infoprodotti. Guadagnare online nel mondo del digitale è uno degli obbiettivi che sempre più professionisti cercano di perseguire. Se anche tu hai questo intento, ti consiglio di iniziare con il Corso Vendere Infoprodotti.

 

Cosa sono gli Infoprodotti

Gli infoprodotti o prodotti digitalizzabili, sono un particolare tipo di prodotto venduto su internet che contiene informazioni destinate all’apprendimento. L’infoprodotto può consistere in un e-book, un file audio, un video o un qualsiasi altro tipo di file multimediale, che contiene un corso, o un manuale su un argomento specifico.

Cosa sono gli Infoprodotti

Io ho sempre lavorato nel campo della formazione. Mi sono trovato di fronte a situazioni dove per fare formazione, dovevo spostarmi spesso, rinunciando a volte anche dei lavori, perché non potevo essere nello stesso momento in due posti diversi.

Quando ho trasformato questa mia attività dall’offline all’online, ho potuto trattare con molti più clienti senza dovermi stressare di continuo negli spostamenti. Un esempio di infoprodotto, che ho creato ora è un corso per mettersi in proprio nel digitale.

Ci sono delle lezioni videoregistrate sempre disponibili e fruibili ovunque, purché sia disponibile una connessione internet.

 

 

 

Scopri come avviare un progetto online
pur partendo da competenze digitali nulle e senza capitali

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO

 

 

Che tipo di Infoprodotto vendere

Gli infoprodotti che puoi vendere o, meglio, i prodotti che tu puoi digitalizzare sono diversi:

  • Ci sono i videocorsi, che fai registrando da zero o delle live che registri che rendi disponibili a tutti.
  • Se la tua passione è scrivere, un infoprodotto che fa al tuo caso è l’e-book. Questa forma di digitalizzare la carta, ti permette di essere molto più autonomo nella pubblicazione, perché non devi fare riferimento a nessuna casa editrice, ottenendo così molti più guadagni.
  • Altra realtà sono le membership, che in Italia conosciamo come abbonamenti. Si tratta di portali che offrono tutorial o contenuti ricorrenti, su un dato argomento. Questa opzione viene usata molto dagli insegnati di yoga, personal training, o anche da chi tratta argomenti come il giardinaggio.
  • Gli infoprodotti possono anche essere dei file audio. Questa pratica si sta diffondendo molto con l’uso dei podcast, per cui se vai nel panico difronte alla telecamera, questo può essere un’ottima soluzione!

 

L’idea di fondo resta sempre la stessa: svincolare la tua presenza fisica e costruire contenuti di interesse che rispondano alle esigenze di chi ne ha bisogno. 

 

Come funziona la vendita di un Infoprodotto

Una volta identificato l’argomento e la nicchia di clienti a cui possono interessare i tuoi contenuti, il prossimo passo è la scelta del formato. Per scegliere il formato giusto, ti consiglio di immedesimarti nel tuo cliente ideale e provare a capire in che modo tu stesso preferiresti fruire questo contenuto. Una volta fatte tutte queste scelte, passa all’azione! Registra un audio, un video o semplicemente inizia a scrivere.

 

Come vendere Infoprodotti online

Siamo arrivati al punto più importante del nostro percorso: la vendita dell’infoprodotto. Ora che hai creato il tuo infoprodotto, ti darò dei consigli su come promuoverlo, in che canali farlo e ti dirò anche i vantaggi che puoi ottenere.

 

 

 

Strumenti per promuovere gli Infoprodotti

 

Strumenti per promuovere gli Infoprodotti L’infoprodotto gode di un vantaggio importatissimo: quello di non occupare spazio fisico.

Ad esempio, per i prodotti fisici devi investire in spazi di magazzino, scaffali e personale che li gestiscano, mentre con un prodotto digitale, tu puoi utilizzare dei sistemi di archiviazione.

Gli strumenti più conosciuti sono Google Drive e Dropbox che inizialmente possono essere utilizzati nella loro versione gratuita. Poi, quando inizi a creare molti più contenuti, dovrai valutare quale sistema di archiviazione fa al caso tuo.

Come ti promuovi e che cosa ti serve? In realtà, da un certo punto di vista, per il periodo iniziale possono bastare YouTube, Facebook, Instagram.

  • YouTube, ad esempio, ti offre già un account gratuito, legato alla tua Gmail. In questo modo, a costo zero ed in tempi rapidi, tu sei operativo! Devi crearti una presenza online minima un po su tutti i canali social. Per iniziare questa è un’idea, in realtà nel medio termine per fare le cose seriamente, per essere competitivo, devi programmare le tue azioni.

  • La prima cosa che dovrai fare sarà un bel sito web, ormai le soluzioni per farsi da solo un sito sono tantissime, a costo zero e non richiedono molto tempo per la realizzazione. Noi in Digital Coach insegniamo ad usare WordPress e nel giro di uno o due giorni, i nostri studenti sono in grado di gettare le fondamenta del proprio sito web. Ad esempio, puoi fare un sito web per vendere inforpodotti creando anche solo una landing page, utilizzando dei template che ti consentono di creare graficamente una pagina che attragga i tuoi potenziali clienti.

  • In secondo luogo, puoi cominciare a fare advertising sui vari canali social, perché è grazie alla pubblicità potrai raggiungere 50,100, 500 persone. Personalmente ormai ho raggiunto milioni di persone, intensificando la mia presenza online!

 

 

Scopri come creare il tuo sito web!

CORSO WORDPRESS

 

 

Quali sono i vantaggi di lavorare con gli Infoprodotti

A seconda del tuo modello di business, vendere infoprodotti potrebbe rivelarsi un vantaggio.

  • Se penso ai vantaggi, posso dirti che nel campo dei videocorsi, tu puoi creare questo contenuto una sola volta per poi venderlo tantissime volte. Non hai il problema di spostarti fisicamente da un posto all’altro, con il rischio di dover rinunciare ad un lavoro, perché non puoi essere presente in entrambi i luoghi in cui sei richiesto.

  • Non hai da litigare con i corrieri per le consegne, perché un infoprodotto è scaricabile, visibile online oppure inviabile tramite email.

  • I costi per iniziare sono praticamente inesistenti. Hai a tua disposizione molti strumenti di pubblicazione online come Youtube, e altri strumenti di archiviazione digitale come Google Drive, che sono gratuiti.

  • Il fatto che l’infoprodotto sia digitale, ti consente di poter vivere ovunque tu desideri, perché non sei legato fisicamente ad un posto. Non devi recarti in un luogo fisico per lavorare. Ti basta una buona connessione ad internet ed un pc.

 

Come fare impresa nel settore degli Infoprodotti

L’infoprodotto, per la loro caratteristica di essere digitale, è adatto a molti business. Molte passioni che abbiamo si possono tradurre in e-book, videocorsi o podcast che possiamo vendere ad altri.

Prima di avventurarti in questa scelta, devi avere un piano a lungo termine. Un obbiettivo che continui a costruire giorno dopo giorno, per raggiungere un primo traguardo, perché poi a questo ne seguiranno altri.

  1. Per prima cosa analizza il mercato, trova la tua nicchia. Costruire infoprodotti di nicchia ti permetterà di intercettare più clienti.
  2. Seconda cosa identifica il problema, il bisogno, la necessità del tuo potenziale cliente.
  3. Terza cosa crea un infoprodotto nel formato che è più adatto al tuo target di riferimento.
  4. Quarta cosa realizza il tuo sito o il canale dove pubblicare i tuoi infoprodotti.
  5. Quinta cosa: espanditi, costruisci la tua presenza online

Poi, se con il passare del tempo non arrivi al tuo obbiettivo, anche correggendo le azioni che hai programmato, non ti abbattere. Hai sempre fatto un’esperienza di praticantato che può sempre tornati utile in futuro!

 

Perché diventare imprenditore negli Infoprodotti

imprenditore infoprodottiNel 2020 la propria presenza online è di vitale importanza. Che tu sia un professionista, o che tu abbia un’azienda di piccole, medie o grandi dimensioni, non è più il tempo di restare chiusi nel proprio mondo offline.

Diventare un imprenditore negli infoprodotti è un modo per incrementare la tua visibilità. Oggi, alla base di molte imprese, c’è il condividere passioni ed esperienze fatte in prima persona.

Se decidi di prenderti una pausa da questo business, lo puoi fare, perché il contenuto che hai già creato è replicabile, da aggiornare solo all’occorrenza. Invece, quando diventa un business ad alti livelli, devi investire in strumenti di automazione: in questo modo, il cliente che ti intercetta può usufruire dei tuoi contenuti in maniera autonoma, con una semplice iscrizione.

I profitti in questo campo sono molto alti, perché hai pochi costi, lavori prevalentemente da solo ed il rischio di impresa è piuttosto basso. Però, metti da parte l’idea di diventare subito ricco vendendo infoprodotti! Ricordati sempre che le azioni che fai, ed una buona strategia, sono le cose che possono portarti ad avere successo in ogni tuo progetto da imprenditore.

 

Vuoi iniziare a realizzare la tua idea imprenditoriale? Parti con il piede giusto!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

 

Luca Papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

Anna Barletta TRASCRIZIONE A CURA DI ANNA BARLETTAlinkedin_badge

E-Commerce Manager con esperienza di 16 anni in proprio e poi in partnership. Attualmente sono un freelancer e coach nel mondo digital al servizio di aziende e professionisti che vogliono riqualificare la propria azienda. Vivo nel piccolo principato di Andorra, circondata dalla natura e dalle bellissime strade dei Pirenei

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]