Seleziona una pagina

Come smettere di lavorare a 50 anni? Come si può vivere senza lavorare? Quali sono le migliori idee per smettere di lavorare? Molto spesso sento persone interrogarsi su come smettere di lavorare e vivere di rendita, magari dedicandosi al trading online, oppure al forex trading e alle blockchain, o ancora al più “tradizionale” settore immobiliare. Queste richieste derivano sicuramente dalla sensazione di affaticamento e dal senso di schiavitù che il lavoro può provocare e dalla conseguente ricerca di tranquillità emotiva e stabilità economica

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

Smettere di lavorare: è davvero possibile?

 

Smettere di lavorare è un argomento da sempre dibattuto.

Dalla mia esperienza di imprenditore, anche nel settore B2B, ho visto molte persone avere successo svolgendo attività inconsuete o innovative, tuttavia posso affermare con estrema convinzione che smettere di lavorare e vivere felici è una pura utopia!

Mi spiego meglio: è certamente possibile cambiare vita, automatizzando alcune attività, ma è assolutamente necessario, almeno all’inizio, dedicarsi con dedizione al loro avviamento. Il grande mito da sfatare è senza dubbio pensare che il successo economico si ottenga stando comodamente seduti sul divano di casa nell’attesa che i soldi vengano da sé. Il commercio online di valute o azioni, o le compravendite immobiliari sono attività che impegnano quanto qualsiasi altra professione, ma con metodologie differenti rispetto a quelle più consuete.

Se la tua passione è il mondo digitale partecipa al webinar gratuito Guadagnare online grazie alle proprie passioni! Scoprirai quali sono i settori più remunerativi e i canali più produttivi per fare soldi seriamente sul web!

 

Vuoi realizzare i tuoi obiettivi?
Richiedi una consulenza gratuita con uno dei nostri coach!

RICHIEDI UNA CONSULENZA 1-1

 

 

Come vivere senza lavorare

 

Vuoi davvero smettere di lavorare? Hai due semplici alternative:

  • sviluppare una tua dote innata 
  • dedicarti a tempo pieno ad una tua passione.

 

Coltiva il tuo talento

 

Il primo dei modi per smettere di lavorare è riuscire ad essere un professionista di successo in un ambito ben definito in cui godi di qualità innate. 

Quando poi queste doti naturali si sommano ad una grande passione si forma il mix magico che ti permetterà di scalare i vertici di quella specifica attività, passando, esemplificando nel mondo sportivo, dal dilettantismo al professionismo e da questo al super professionismo.

voler smettere di lavorarePosso riportare come esempi, oltre al già citato settore sportivo, quello artistico, oppure uno specifico ambito imprenditoriale come quello informatico.

La percentuale di calciatori che, una volta terminata la carriera, potrebbero smettere di lavorare è esigua rispetto al totale dei professionisti di questo sport, ma i veri big godono spesso di patrimoni che consentirebbero loro di vivere agiatamente e senza pensieri il resto delle loro vite.

Di frequente, però, non abbandonano quel mondo in cui si sono distinti perché quella stessa passione che li ha spinti così in alto, alla fine della loro carriera, li spinge verso nuove sfide, diventando magari allenatori, o dirigenti sportivi.

Lo stesso può valere per un cantante di importanza nazionale o internazionale e per imprenditori innovativi. Madonna e Vasco Rossi non hanno alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene come Bill Gates continua a seguire la sua fondazione e i progetti benefici.

Perché smettere di lavorare? Cogli le occasioni che l’online ti mette a disposizione! Con il corso Lavorare in proprio online ti verranno illustrati 8 modi per metterti in proprio partendo da competenze digitali nulle e senza capitali!

 

Cerchi la strada giusta per avere successo nel lavoro?
Il nostro servizio di orientamento ti aiuterà a sviluppare la tua carriera

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

 

 

Trova la tua vera passione

 

voglio smettere di lavorareSe vuoi smettere di lavorare, ma non sei tra i fortunati dotati di un talento naturale, la strada da intraprendere è di individuare un’attività nella quale ti senti perfettamente a tuo agio, che ti stimoli passione e ti spinga ad un costante miglioramento.

In questo modo, il lavoro non rappresenterà più una schiavitù, ma diventerà la realizzazione di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo e non penserai più a trovare modi per smettere di lavorare.

La passione per la tua attività professionale sarà una spinta per il tuo benessere! 

 

 

 

L’online è la tua passione? Vorresti avere il controllo del tuo tempo?
Parla con un nostro esperto che ti aiuterà ad orientarti nella tua carriera!

OTTIENI UNA SESSIONE GRATUITA!

 

 

I segreti per smettere di lavorare

 

L’unico modo per smettere di lavorare è, quindi, iniziare un’attività che ti appassioni veramente. Confucio diceva: “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno della tua vita“. Ovviamente non è facile, ma ci sono alcuni suggerimenti che potrai seguire per cambiare la tua vita.

 

test mettersi in proprio

 

Metti a fuoco i tuoi obiettivi

 

Il primo consiglio è: individua un sogno e trasformalo in un obiettivo raggiungibile e misurabile.

smettere di lavorare e vivere di renditaSe nella tua vita professionale non hai trovato le giuste occasioni o nessun mentore che abbia saputo o potuto instradarti, la via per la tua felicità professionale potrebbe essere il lavoro in proprio online. L’autonomia professionale può essere il giusto stimolo al perseguimento di un sogno o di un obiettivo lavorativo. 

Per non pensare più a nuove idee per smettere di lavorare devi poter fare qualcosa che desideri realizzare e che solitamente rappresenta una tua passione. Se ad esempio fossi un appassionato di accessori per l’abbigliamento, potresti avere l’ambizione di diventare un personal shopper per donne ricche, magari manager e imprenditrici; le aggiorneresti sulle ultime tendenze e daresti loro dei consigli utili al loro utilizzo. In pratica trasformerai la tua passione in un sogno imprenditoriale!

Questa aspirazione però deve avere un riscontro concreto, e dovrai trasformarla in obiettivi temporali e quantificabili. Ad esempio: entro il 2022 vorrei arrivare ad avere in portafoglio 200 clienti, o a 200.000€ di fatturato, ecc…

 

Liberati dei condizionamenti esterni

 

Per essere più chiaro ti riporto il mio caso concreto, quando all’inizio della mia carriera imprenditoriale ho fondato una società specializzata nel team building.

come smettere di lavorareAncor prima di conseguire la mia laurea alla Bocconi, sono entrato come stagista in alcune grandi multinazionali. Ho capito subito che quello non era il mio posto nel mondo lavorativo, mi sentivo fuori luogo ed era chiaro che non rappresentavo un valore aggiunto per le aziende, come loro non lo erano per me.

Ero un ragazzo giovane, avevo delle visioni imprenditoriali e tutta l’incoscienza di volerle realizzare. Quasi per caso, nello stesso periodo, mi sono trovato coinvolto nell’attività della formazione professionale e ne sono rimasto folgorato!

In quel momento ho capito che la mia aspirazione era di creare la prima società italiana specializzata in una tipologia di formazione ancora sconosciuta nel nostro Paese e cioè l’apprendimento esperienziale applicato alle dinamiche del team building. 

Il mio compito consisteva nel saldare i legami collaborativi tra i grandi manager attraverso esperienze formative decontestualizzate dagli abituali ambienti di lavoro: in montagna, nei boschi, comunque in contesti avventurosi, per lasciar esprimere ad ogni partecipante la propria personalità.

L’elemento innovativo era l’elemento che mi rendeva euforico e mi spingeva a diventare la prima società italiana di team building e team working, cosa che è avvenuta dopo circa tre anni dalla sua costituzione. Insomma, ho trasformato il mio sogno in un obiettivo e l’ho realizzato!

Sarai in grado di farlo anche tu se punterai sui tuoi punti di forza e lascerai da parte tutti i condizionamenti che molto spesso la società o la famiglia ci impongono e ci rendono prigionieri di lavori che non ci appartengono.

 

test professioni digitali

 

 

Crea un team competente

 

smettere di lavorare e vivere feliciPer avere la sensazione di smettere di lavorare dovrai anche costruirti un team che sappia supportarti e che ti dia l’energia giusta per spronarti a migliorarti. 

Questo è un aspetto molto importante, a volte sottovalutato, ma che è assolutamente necessario per poter arrivare a raggiungere i traguardi che ti sei prefissato.

 

Cerca gli stimoli giusti

 

Lavorare con il giusto team di persone e mantenere il focus sui tuoi obiettivi ti permetterà di avere la consapevolezza di crescere a livello lavorativo e personale.

Questo è un aspetto molto importante, perché per avere la sensazione di non lavorare ognuno di noi ha bisogno allo stesso tempo di sentirsi appagato e di stimoli costanti. Alza sempre di più l’asticella delle tue aspirazioni per nutrire la tua crescita!

 

Vuoi raggiungere obiettivi sempre più sfidanti?
Scegli la strada giusta per avviare il tuo business!

SCOPRI IL CORSO

 

Smettere di lavorare? Si può!

 

Sei un sognatore, hai degli obiettivi, sei circondato dalle persone giuste? Se riuscirai a mettere questi elementi al loro giusto posto, sapranno accompagnarti nel tuo percorso, stimolandoti e migliorandoti. Insieme ad essi, con un po’ di impegno, riuscirai a realizzare le tue aspirazioni: quello che più desideri!

Quando poi avrai raggiunto i risultati che ti sei prefissato, proprio questi saranno il motore per intraprendere nuove sfide e vincerle. A quel punto non penserai più di smettere di lavorare!

 

Vuoi realizzare il tuo sogno imprenditoriale?
Lasciati guidare da uno dei nostri esperti

CONTATTACI

 

APPROFONDIMENTO A CURA DI DIANA CORRADETTIlinkedin_badge

Laureata in Scienze della Comunicazione e vocata al marketing, ho scoperto il mondo digitale e me ne sono innamorata. Oggi collaboro con aziende come Digital Strategist e SEO Copywriter. 

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]