Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (12 )
  • Vota!


La prima domanda per orientarsi nelle professioni digitali è: quali sono le mie attitudini naturali? Quali sono i miei punti di forza? Quali le cose che naturalmente mi vengono bene e quelle che non mi vengono bene perchè troppo lontane dalla mia personalità? Proviamo a fare delle ipotesi:

  • Sei una persona che ama i numeri, le statistiche, i risultati, ami essere concreto, andare subito al punto? E’ probabile che le professioni digitali più adatte a te possano essere il web analytics manager, l’e-commerce specialist o il SEM specialist. Sono tutte professioni in cui avrai a che fare moltissimo con i numeri e le statistiche. Ti troverai a misurare molti aspetti e usare svariati strumenti di analisi per prendere decisioni basate sui numeri.
  • Sei una di quelle persone che ama le relazioni, il contatto, le interazioni con gli altri? Probabilmemente allora l’area in cui potrai investire il tuo potenziale è quella dei social media e del digital PR. Le figure che lavorano in questi ambiti si occupano di quelle attività online finalizzate all’intrattenimento di relazioni e rapporti con persone all’esterno dell’azienda e a rendere efficaci queste relazioni per il suo business.
  • Se sei una persona creativa che ama creare contenuti, esprimere le proprie idee e il proprio talento attraverso contenuti video, fotografici o tramite la scrittura allora, probabilmente, il content marketing è il mondo dove potresti trovare maggiori soddisfazioni e sperimentare questa tua creatività in contenuti generati in varie forme. Nel mondo online di oggi si ha sempre più bisogno di contenuti di qualità da inserire nelle proprie pagine.
  • Sei un tipo di persona che si annoia facilmente? Continuamente alla ricerca di nuovi stimoli? Vuoi mettere sempre le mani in diverse cose e imparare su diversi fronti? Indirizzarti verso ambiti troppo specialistici nel tuo caso non andrebbe bene ma potresti orientarti verso professioni come quella del web marketing manager, del digital marketing manager o il SEO specialist che devono di fatto imparare più discipline, combinare tutta una serie di elementi nella loro complessità per ottenere i risultati che vengono richiesti.
  • Se fossi una persona con delle innate doti di leadership, la capacità naturale di sapere gestire altre persone, e, magari, questa dote fosse conbinata ad una buona dose di ambizione questo potrebbe voler significare che il tuo massimo potenziale andrebbe espresso nel lungo termine in professioni come il digital marketing manager o l’e-commerce manager. Professioni queste in cui, prima di tutto, dovrai supervisionare, coordinare e dirigere il lavoro di molte altre persone all’interno dell’azienda. Inoltre ogni tua decisione sarà determinante e cruciale per il successo della tua azienda un po’ come le decisioni che deve prendere un allenatore all’interno di una squadra di calcio per raggiungere i risultati a cui ambisce.

Fai una viaggio dentro te stesso e trova la risposta.

APPROFONDIMENTI

Professioni digitali vs Professioni tradizionali

Fino a qualche tempo fa alla fatidica domanda “che cosa vuoi fare da grande?” rivolta ad un bambino, molto probabilmente avremmo ottenuto, oltre ai più disparati mestieri di fantasia o degli sportivi del momento, le classiche professioni più note ed affermate nell’immaginario collettivo come ad esempio il medico, l’avvocato, l’ingegnere o l’architetto. Anche nella mente dei genitori ancora oggi queste professioni sono desiderabili grazie al prestigio, alle possibilità di remunerazione e riconoscimento sociale che possono ottenere. Nelle scelte di chi si forma hanno sempre pesato le aspettative dei genitori e sociali nonchè la disponibilità di percorsi di studi qualificati e facoltà universitarie dall’impronta più che tradizionale. Ma oggi il mondo cambia velocemente e non sempre scelte tradizionali e sicure ripagano in ambito lavorativo. Quindi anche per ciò che riguarda l’orientamento al lavoro futuro sarebbe più efficace soffermarsi sui cambiamenti di scenario in atto.

Professioni digitali: professioni per un mondo che cambia

Da una ricerca condotta da Statista per la rivista americana Forbes gli utenti internet globali dal 2000 ad oggi sono quasi decuplicati fino a raggiungere il 40% della popolazione mondiale. Solo in Europa nel 2014 è raddoppiato il volume delgi accessi internet da mobile. Questo cambiamento delle abitudini delle persone nel quotidiano ha un impatto tutt’altro che marginale sul lavoro. Non tenerne conto nel momento di compiere scelte strategiche per il proprio futuro sarebbe a dir poco irrealistico e fallimentare. Le nuove tecnologie si innovano a ritmi velocissimi e altrettanto velocemente e profondamente cambiano il mondo del lavoro come lo intendevano i nostri genitori. Le professioni tradizionali sono ormai in crisi profonda o vedono un drastico cambiamento per uniformarsi alle esigenze del mercato. In rapida e costante ascesa le nuove professioni digitali e legate al web marketing si affacciano da qualche anno al panorama internazionale. Dai tagli più propriamente tecnici legati alle tecnolgie degli inizi, ora i mestieri digitali allargano il proprio spettro, si arricchiscono di nuove competenze, nuovi strumenti e cresce sempre di più l’importanza non solo della conoscenza dei tool ma anche delle cosiddette soft skill cioè di ciò che rigurada l’approccio al lavoro in modo più globale e flessibile. Marketer, steteghi, manager e comunicatori digitali sono il nuovo che avanza e che viene sempre più ricercato dalle aziende che vogliono estendere la loro dimensione reale in quella virtuale del web o crearne una che abbia il proprio business solo all’interno di esso come nel caso dell’e-commerce. Se vuoi conoscere tutte le nuove tematiche del web marketing e tutte gli aspetti che un digital worker deve affrontare scopri di più sul nostro Master Digital Marketing  

professioni digitali

 
luca papa5VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

TRASCRIZIONE A CURA DI CHIARA LENA linkedin_badge chiara_lena

Sono laureata in Comunicazione d’Impresa e ho lavorato in vari settori nelle Relazioni Esterne e nel branding e marketing aziendale. Ho frequentato un Master in Grafica e Web design e ho ottenuto le certificazioni Adobe in Visual Communication using Photoshop CS6 e Web Communication using Dreamweaver CS6. Sto frequentando il Master in Digital Marketing per fortificare le mie conoscenze in ambito SEO, SEM e Social media.

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.