Seleziona una pagina

“Ho paura di perdere il lavoro”. È umano quello che stai provando, sentire questo timore invadere i pensieri. Molte attività, specialmente in un periodo così complesso, sono in difficoltà, costrette a combattere una crisi di cui non si riesce a vedere la fine. Però non tutti i mali vengono per nuocere. Ho visto svariate persone con questa tua stessa paura e posso assicurarti che sono state in grado di superarla.

In che modo? Hanno trovato la forza di compiere scelte che rimandavano da anni, in questo caso per una paura diversa, quella di non riuscire a migliorare la propria esistenza e di pentirsi della scelta fatta. Allora meglio rimanere nella propria zona di comfort, convinti che l’equilibrio di una vita tranquilla possa bastare. Ma la stabilità di questo equilibrio non è qualcosa di così garantito, soprattutto se il settore in cui operavi era comunque già in declino. 

Tutte queste persone hanno deciso di spostarsi sul digitale, in quanto volevano inserirsi in un settore in costante crescita. Certo, non è stato un cambiamento immediato, ha richiesto impegno e una buona formazione.

La maggior parte di loro ha frequentato uno dei nostri corsi, tra cui il Master in Digital Marketing, perché volenterose di acquisire le competenze necessarie con le quali farsi di nuovo spazio all’interno del mercato del lavoro.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

Vuoi riqualificarti professionalmente e lavorare nel digitale?
Scegli un percorso formativo completo, dal forte taglio pratico-operativo

ISCRIVITI ORA

 

 

Vincere la paura di perdere il lavoro

La paura di perdere il lavoro per la pandemia è notevolmente aumentata: la tua attività offline, tradizionale, non è più quella che poteva essere prima dell’attuale situazione.

L’opportunità che hai in questo momento ti è data proprio dalla consapevolezza di non avere altra alternativa che cambiare radicalmente. L’attuale condizione può solo spronarti a compiere quel salto in avanti che non sei riuscito a fare in tutti questi anni.

Quando tocchi il fondo, arriva anche l’obbligatorietà di trovare la determinazione per partire in una nuova direzione. Paradossalmente, hai pure lo spazio che non hai mai avuto per formarti, imparare nuove cose, e riflettere su cosa effettivamente vuoi e hai sempre voluto. 

Se fossi una di quelle tante persone che purtroppo sentono a rischio proprio posto di lavoro o se mi trovassi tra coloro lo hanno già perso, riempirei i miei spazi vuoti di forza e coraggio, trasformerei le mie preoccupazioni da pensieri pungenti e assillanti in qualcosa che mi mobiliti a impegnarmi ad uscire dalla mia situazione di impasse. Sfrutterei il nuovo tempo a disposizione per ricollocarmi professionalmente, e lo farei scegliendo un settore in cui vi è una forte richiesta di figure altamente qualificate.

Nella stato in cui ti trovi, prima di trovare nuove occasioni, hai due grandi problemi da risolvere e vorrei entrare in ciascuno di questi.

 

Scopri i master e le certificazioni in partenza

RICHIEDI INFORMAZIONI, BROCHURE E LISTINO PREZZI

 

 

Combatti le emozioni negative

Cosa puoi fare se temi di non avere più la tua occupazione? Il primo passo che devi attuare per superare la paura di perdere il lavoro è smettere di associare a quest’ultimo emozioni negative. In primis, ciò significa intervenire sul timore stesso che hai non riuscire a mantenere il tuo posto, per poi lavorare anche su altri aspetti tra cui il dover andare in ufficio, il doversi alzare e fare cose che non ti piacciono.

superare la paura di perdere il lavoro

Provare emozioni per nulla piacevoli verso ciò che si fa non è né sano e né funzionale. La tua professione ti deve donare energia, sensazioni positive e stimoli. Questo è quello che renderà migliore tutto il resto della tua vita, soprattutto se partiamo dall’idea che il lavoro è ciò che occupa gran parte delle nostre giornate.

Hai di fronte la prima problematica. Come risolverla? 

Decidendoti a svolgere un’attività che ti piaccia, che ti appassioni e che si allinei con le tue attitudini, le tue passioni e in cui senti di poter esprimere te stesso e dare il massimo. Un mestiere che ti stimoli a informarti e aggiornarti, anche quando sei fuori dall’orario di lavoro.

 

 

Impara a credere in te stesso

Il secondo problema è che non ti fidi abbastanza di te stesso. Se lo facessi, con molta probabilità oggi non ti troveresti nella condizione in cui hai paura di perdere il lavoro.

Una persona sicura di sé tiene distanti tali timori, gioca la sua partita e fa di tutto per vincerla. Se hai poca fiducia in te stesso, nelle tue competenze e capacità, non sarai in grado di reagire di fronte alla paura di perdere il lavoro.  

Questo capita perché non sei abbastanza allenato per buttarti in un mercato diverso dal tuo. Fortunatamente, al giorno d’oggi, sia che tu voglia intraprendere la strada dell’autoimpiego o del lavoratore dipendente, non sei più solo nel tuo percorso di formazione e ricollocamento ma puoi affidarti a persone specializzate che ti aiuteranno a costruire la tua “scheda di allenamento” in base alle tue attitudini e punti di forza. Potrai così aspirare a diventare un bravissimo giocatore, di quelli che entrano in campo conoscendo bene le regole del gioco.

Per cominciare credere in te stesso, ti basta impegnarti a imparare le cose che ancora non sai mettere in pratica.

 

Inizia la tua formazione nel digitale
Allenati con un nostro Coach e vinci la tua partita!

  PRENOTA IL TUO COACHING 1-1 GRATUITO

 

 

Paura di perdere il lavoro: cosa fare

Arriviamo al nodo della questione: cosa fare di fronte alla paura di perdere il lavoro? Sono due le strade che hai a disposizione:

  • Intraprendere una professione digitale.
  • Lavorare in proprio.

Voglio approfondire con te questi due punti.

 

Dai una svolta alla tua vita grazie alle professioni dell’online, in che modo?

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO

 

Diventa un professionista del digitale

Perché per superare la paura di prendere il lavoro potrebbe esserti utile diventare un esperto di Digital Marketing?

Le nuove professioni digitali sono quei lavori che non conoscono crisi, tanto che spesso vengono definite come i mestieri del futuro proprio in virtù della continua crescita della domanda che ha, per contro, un’offerta che fatica a stare al passo.

Il Content Specialist, il SEO Manager, il Digital Coach, gli esperti di advertising e l’eCommerce Manager sono solo alcuni dei digital jobs di cui attualmente le aziende hanno un forte bisogno. E non solo, anche i lavori più tradizionali, dinnanzi all’emergenza sanitaria in atto, richiedono competenze digitali sempre più evolute per essere svolti con agilità anche da remoto.

 

test-sulle-professioni-digitali

 

Mettiti in proprio

La seconda strada con cui sconfiggere la paura di perdere il lavoro è quella dell’autoimpiego online.

Le professioni da fare in proprio, magari comodamente da casa, sono numerose e richiedono un investimento iniziale davvero irrisorio. 

Prima di gettarti in questo campo, ti consiglio di capire quale lavoro in proprio fa al caso tuo. Di norma, in Digital Coach facciamo sempre un’analisi sulla persona per capire cosa può spingerla più da una parte o dall’altra e le diamo successivamente gli strumenti per formarsi sia da un punto di vista pratico-operativo, fornendole le skill necessarie per operare nel digitale, sia da un punto di vista specificatamente imprenditoriale, attraverso l’acquisizione di competenze manageriali e organizzative.

Dunque, con il mondo del lavoro in proprio online si apre un ventaglio di soluzioni nuove rispetto al passato. Ognuna delle quali non è migliore dell’altra. Bisogna capire quale ti veste meglio. Tra le varie possibilità abbiamo:

 

Le alternative sono davvero tante. Molte di queste, perlomeno quelle che insegniamo, sono a basso rischio e richiedono poco budget.

 

Accedi ai nostri corsi per lavorare in proprio con il web

CONSULTA L’OFFERTA

 

Invece, ciò che serve è possedere le giuste competenze. Devi sicuramente formarti per capire come inserirti in questo tipo di mercato e in che modo iniziare a guadagnare

Sia che tu voglia lavorare come dipendente per un’azienda, sia che tu voglia metterti in proprio, la cosa fondamentale è che hai la possibilità di scegliere. Cogli la tua chance e trasforma un problema, un malessere, in una grandissima opportunità.

 

test mettersi in proprio

 

 

 

Perché le competenze digitali ti aiutano a non perdere il lavoro

Come possono le competenze digitali aiutarti a superare la paura di perdere il lavoro? L’Italia è piuttosto indietro per quel che riguarda lo sviluppo delle competenze digitali del proprio capitale umano.

vincere la paura di perdere il lavoro

Con l’esplosione della pandemia, si è stati costretti a prendere maggiormente coscienza del problema, anche perché il lavoro è diventato pian piano sempre più virtuale, smettendo di essere principalmente legato a un luogo fisico in cui recarsi ogni mattina.

La digitalizzazione del lavoro ha messo in luce come, la necessità di avere dipendenti preparati a gestire progetti e mansioni anche da remoto, sia imperante per una ripresa economica delle imprese. Del resto, i lavori digitali sono quelli che fin da subito hanno dimostrato di essere capaci di adattarsi alla condizione attuale, ma non solo, anche di saperla affrontare efficacemente.

Cosa fare se stai per perdere il lavoro? Trascurare lo sviluppo delle proprie digital skill o non prendere in considerazione la strada delle professioni digitali potrebbe essere, allo stato attuale, un errore grossolano per chi vuole rimanere nel mercato del lavoro.

 

Pronto a migliorare le tue competenze in ambito digitale?
Un nostro esperto ti aiuterà a orientarti all’interno del vasto mondo del digital marketing

CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

 

 

chiara garoffolo foto profiloTRASCRIZIONE E OTTIMIZZAZIONE A CURA DI CHIARA GAROFFOLOlinkedin_badge

Piacere, mi chiamo Chiara Garoffolo. Sono laureata in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa”. Da sempre appassionata del mondo digitale, mi occupo principalmente di SEO e Content Marketing. Attualmente sto continuando il mio percorso all’interno di Digital Coach. Ciò mi sta permettendo di ottenere una preparazione completa nei diversi ambiti del Digital Marketing.

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]