Seleziona una pagina

In quali aziende lavorare nel 2020 – 2025? Ti aiuteremo a scoprire quali imprese potrebbero darti la possibilità di un lavoro stabile e una carriera in crescita. Aziende in espansione che garantiscono guadagni sicuramente importanti e crescenti nel tempo, in cui si riesce a stare serenamente all’interno di un contesto che genera sviluppo.

Molte persone sono ancora legate all’idea di lavorare in settori tradizionali, che ormai rappresentano il passato. Dobbiamo prendere atto del fatto che questo tipo di imprese non sono più nel presente e tanto meno nel futuro. Il mondo del lavoro si evolve ad una velocità incredibile ed è prevalentemente trainato dall’evoluzione delle tecnologie dei media online e del digitale.

Per riuscire a stare al passo con i tempi è importante acquisire le giuste competenze, sicuramente il Master in Digital Marketing ti sarà di grande aiuto. È fondamentale tenere conto di questa componente nel tuo progetto personale, per dirigerti verso la giusta azienda dove lavorare in futuro.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

 

Aziende in cui lavorare 2020 – 2025: statistiche

 

Facciamo insieme una carrellata di aziende in cui fare carriera nei prossimi anni. Useremo dei dati statistici che provengono dalle ricerche che facciamo sul nostro Portale di lavoro Digital Jobs, che è l’unico in Italia specializzato nelle nuove professioni digitali.

In particolare, esso presenta tutti i mestieri emergenti, che sono considerati i lavori più richiesti dalle migliori aziende dove lavorare in Italia 2020. Se tu conosci i settori che avranno un grande sviluppo nei prossimi anni, potrai formarti adeguatamente e improntare nel modo giusto la tua crescita professionale.

Inoltre, questo portale è di proprietà di Digital Coach, scuola di formazione nel digitale che fornisce la giusta preparazione e competenze per le professioni più ricercate dalle aziende in cui fare carriera in futuro.

 

 

Vuoi entrare in una delle migliori aziende in cui lavorare nel 2020-2025?
Certifica le tue competenze e fatti trovare dai recruiters!

SCOPRI I NOSTRI CORSI CON CERTIFICAZIONI

 

Aziende tradizionali

Il primo risultato che le statistiche di questo portale suggeriscono è che le imprese che stanno offrendo più lavori digitali, in realtà sono le aziende tradizionali. Esse sono state travolte dalla forza dell’online e da competitor nuovi che arrivano neonati nel digitale che le hanno messe in difficoltà. La soluzione a questo problema è stato digitalizzarsi prendendo così il brevetto di “aziende dove lavorare nel 2020 – 2025“. 

aziende dove lavorare

Queste imprese hanno deciso di lanciarsi nel digital non per scelta, ma per stare al passo con i tempi e sopravvivere. I player del digitale hanno rotto il paradigma tradizionale.

Basta pensare ad Amazon e a quanta quota di mercato sta prendendo rispetto ai negozi e al commercio tradizionale. Questo è solo un piccolissimo esempio! Poi vediamo Booking e quanto spazio ha preso alle agenzie di viaggi.

In ogni settore, abbiamo esempi di questo tipo che ci fanno capire quanto stia diventando fondamentale digitalizzarsi per un’impresa tradizionale, in modo tale da poter diventare una delle aziende in cui crescere professionalmente negli anni a venire.

 

Web Agency

La seconda categoria di aziende dove lavorare nei prossimi anni sono le cosiddette Web Agency. Esse sono fornitori di servizi che aiutano le imprese a digitalizzarsi, in quanto nel momento in cui una ditta decide di far salpare la sua nave nell’oceano del digitale, ha bisogno di tanto supporto e le web agencies forniscono i professionisti adeguati che possano fare da guida in questo percorso.

 

E-commerce

Tra le tipologie di imprese che offrono più opportunità lavorative, ci sono gli Ecommerce. Stanno crescendo tantissimo in corrispondenza con aumenti di fatturati, in alcuni settori, del 100 e 200%. Vuol dire che hanno raddoppiato o triplicato i proprio valori di fatturato rientrando nella lista delle aziende dove lavorare in futuro.

 

Vuoi entrare in una delle migliori aziende in cui lavorare nel 2020-2025?
Richiedi una Consulenza per verificare le tue competenze digitali

COACHING 1-1 GRATUITO

 

PMI

Una domanda molto comune che ci si pone in questo contesto è: qual è la dimensione delle aziende in cui trovare opportunità di lavoro prossimamente? È molto variegata, ma si è spostata tantissimo verso le Piccole e Medie Imprese (PMI) e, addirittura, Micro Imprese.

Hai letto bene! Da quando è iniziata l’ondata della tecnologia ad oggi, le piccole e micro imprese offrono molti più lavori emergenti e innovativi di quanto possano fare le grandi. Di conseguenza, la scelta ottimale di un’impresa dove fare carriera nei prossimi anni si riversa proprio sulle piccole società composte da 10 o 20 persone. 

 

Ricevi una volta a settimana nuove offerte di lavoro!

ISCRIVITI SUBITO AL JOB ALERT

 

Tipi di aziende dove lavorare nel 2020 – 2025

 

Great place to work 2020” ossia le migliori aziende dove lavorare nel 2020 sono internamente organizzate in vari dipartimenti. Al loro interno, le diverse aree del digitale (social media, eCommerce, web marketing) sono piuttosto equilibrate. Ma ora spostiamo la nostra attenzione sulla tipologia specifica di aziende che assumono.

 

Web Companiesaziende dove lavorare 2020 2025

La prima tipologia di imprese stabili di nuova generazione, nel quale trovi e troverai sempre più posti di lavoro, sono le cosiddette Web Companies. Compagnie nate nel mondo del digitale come Google, LinkedIn, Facebook, Groupon, Volagratis e altre, sono in continua crescita e sono destinate a svilupparsi ancora nei prossimi anni in quanto migliori aziende dove lavorare 2020 – 2025. Esse sono prevalentemente aziende di servizi.

Le Web Companies sono sicuramente degli ambienti molto interessanti soprattutto per gli under 30. È tendenzialmente più difficile riuscire ad entrarci al di sopra dei 35 – 40 anni in quanto questo tipo di imprese tendono ad assumere i giovani.

Esse danno buone opportunità ai giovanissimi, che magari hanno sbagliato scelte universitarie e successivamente si sono approcciati al digitale.

 

Reparti digitali delle grandi aziende

Abbiamo visto poco fa come le grandi imprese tradizionali rientrino tra le aziende dove lavorare in futuro e che offrono più lavoro ora e nei prossimi anni. Ora ci soffermeremo su una nuova tendenza: le grandi società che creano i propri reparti digital al loro interno, o addirittura fondano delle sotto aziende dedicate solo al digitale. Per esempio, la Banca Fineco è la banca online del gruppo Unicredit, così come ogni altre banche hanno creato la propria versione online, e spesso con nomi diversi per distinguere le due linee di business.

 

test professioni digitali

 

Piccole e Medie Imprese

Le PMI puntano ad usare il digital per l’acquisizione di clienti, che ormai si è spostata online, e le piccole aziende hanno bisogno anche loro di professionisti che le aiutino in questo. Vediamo quindi come, anche qui ci sono tante opportunità lavorative, soprattutto per l’area marketing, vendite e customer service. Figure professionali che non trovavamo con frequenza nel passato, ma che sono diventate molto comuni nelle aziende dove lavorare nel 2020 – 2025. 

 

Vuoi sapere come farti scegliere nell’era del Social Recruiting?

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

Vendite online

Le imprese che vendono online sono gli employer, ovvero le aziende che assumono nel 2020 e continueranno su questa linea nei prossimi anni, almeno fino al 2025.

aziende dove lavorare 2020Esse hanno un tasso di crescita più alto rispetto ad altri settori; non sono quelle che effettuano più assunzioni in assoluto, ma stanno avendo una crescita maggiore nelle assunzioni.

Parliamo di Amazon e Zalando, ma anche di piccoli e micro eCommerce, e anche quella piccola variante vista come forma di auto-impiego.

È molto importante che tu tenga in considerazione questo mondo, perché è proprio sull’eCommerce che si baseranno le aziende in cui fare carriera nei prossimi anni. 

 

 

Agenzie Web e Centri Media

Sono le agenzie di servizi che forniscono professionisti che abbiano le competenze che servono alle aziende per digitalizzarsi. Questo tipo di aziende possono avere grandi dimensioni, come per esempio le Web Agency di Milano, che arrivano ad avere sulle 100-200 impiegati. Ma ve ne sono anche di piccole dimensioni, sparse in tutto il territorio italiano. 

All’interno delle agenzie web, sono spesso inseriti i Centri Media, che si occupano di comprare degli spazi pubblicitari per l’online e di rivenderli. Poi abbiamo pure le Affiliation Marketing Companies, che si occupano di società che vogliono guadagnare con le affiliazioni.

Inoltre, il mercato mette a disposizione Web Agencies specializzate in diversi settori, ad esempio in Social Media o in eCommerce; le sotto tipologie sono tante e ad ogni modo, nel loro insieme rappresentano un employer di grande spessore nell’ambiente delle aziende dove lavorare nel 2020 – 2025.

aziende dove lavorare 2025

Freelance

Una volta acquisite le giuste competenze, potresti provare a sfruttare una componente che sta crescendo tanto: l’auto-impiego come Freelance Digitale.

Pensiamo ai nomadi digitali, a coloro che vogliono lavorare in smart working da casa propria, senza essere un dipendente. Sono tutte situazioni che portano all’incremento di figure professionali digital da freelance.

Questo aspetto piace sia alle aziende, perché collaborare coi freelancer permette loro di avere costi flessibili; ma anche ai liberi professionisti, perché possono avviare un’attività in proprio dove vogliono, lavorando con i propri tempi, ritmi e modalità. È una grande opportunità sia per il lavoratore che per l’azienda che assume.

 

Vuoi sapere come fare a guadagnare comodamente da casa?

CORSO LAVORARE IN PROPRIO ONLINE

 

Startup Digitali

Ci sono tantissime piccole startup innovative che nascono e che progettano la loro crescita tutta legata all’online. Non tutte sopravvivono, ma quelle che ci riescono, sono poi quelle che diventano delle aziende dove lavorare nei prossimi anni, in quanto forniscono molte posizioni lavorative diventando così player di rilevanza nazionale, se non addirittura internazionale. Vi sono startup specializzate in vari settori, come ad esempio pagamenti, tecnologie, o software.

Inoltre, vi è un crescente mercato di investimento di capitale nelle startup digitali, quindi sicuramente anche questa è una grandissima opportunità per trovare la giusta azienda in cui lavorare nel 2020-2025.

 

Ti stai guardando intorno e non sai che strada prendere?
Affidati ad un nostro esperto!

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

 

lorena de lucaTRASCRIZIONE E OTTIMIZZAZIONE A CURA DI LORENA DE LUCAlinkedin_badge

Appassionata di Digital Marketing, lingue straniere e viaggi. Esperienza in ambito manageriale lavorando in Spagna, Inghilterra e Portogallo. Corso di Specializzazione in Traduzione preso in UK. Esperta di SEO & Content Marketing, mi occupo di copywriting e di creare contenuti originali per siti web e Social Media!

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]