Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.5 stelle
    4.5 / 5 (13 )
  • Vota!


Questa settimana affronteremo il dubbio di molte persone che si affacciano al mondo del lavoro digitale. Dopo aver aiutato gli indecisi a scegliere tra grandi aziende e PMI, oggi rispondiamo alla domanda: quali sono le principali differenze tra lavorare in una web agency e lavorare in un’azienda? Per rispondere efficacemente noi dedichiamo una giornata per un evento che chiamiamo Digital Jobs: come trovare lavoro o mettersi in proprio nel digitale, nella quale spieghiamo il tema del lavoro online, del come trovare lavoro, del lavoro on line da casa, quali siano le professioni digitali più richieste e soprattutto da quali tipi di aziende. Volendo tentare di rispondere in questo nostro intervento dobbiamo scindere le due tipologie per analizzarle singolarmente.

Partiamo dal primo dei due contesti: lavoro web agency. Che tipo di ambiente è? La web agency è un ambiente in continuo fermento. Vediamo quali sono i vantaggi che offre un lavoro in web agency:

  • molti clienti e aziende di mercati diversi: questa enorme varietà di stimoli cui sarai sottoposto ti costringerà ad imparare velocemente e quindi la tua crescita professionale sarà estremamente rapida;
  • job position: avere una mansione  in continuo cambiamento che ti darà l’opportunità di fare una carriera abbastanza veloce.

Gli svantaggi:

  • alto turnover: le pressioni sono molto alte e tante aziende clienti della web agency hanno scadenze, obiettivi finali mensili da rispettare, target, di solito tendono a trasferire questo tipo di tensioni ai provider che lavorano per loro. Di conseguenza il personale interno delle agenzie è spesso sotto pressione per i risultati che deve garantire;
  • orari di lavoro: non prevedibili e di solito piuttosto importanti perché la grande quantità di clienti e le loro aspettative faranno sì che ci sia sempre l’urgenza dell’ultimo minuto da dovere gestire.

Vediamo il secondo contesto, quello dell’azienda, e i suoi vantaggi:

  • ambiente più tranquillo e stabile: tendenzialmente composto da sistemi più statici in cui la certezza del proprio posto di lavoro è messa in discussione meno frequentemente. Inoltre il brand dell’azienda gode spesso di maggior prestigio rispetto a quello sconosciuto di una web agency;
  • orari di lavoro:più ordinari, più prevedibili e contenuti.

Ma anche all’interno di una grande azienda c’è qualche svantaggio:

  • meno opportunità di imparare: perché sei meno messo in discussione e perché la velocità con cui cambiano le cose in azienda è inferiore e ci vorrà più tempo per apprendere dalle nuove situazioni;
  • ambiente: più formale, dunque più difficile stabilire delle relazioni umane qualitativamente valide e di fiducia. Questo per alcuni può essere un punto di disagio;
  • tempi decisionali: ampi e caratterizzati da una grande burocrazia. Dalla decisione, alla realizzazione, all’azione spesso passa molto tempo e questo, per chi ha un particolare talento e propensione all’ iniziativa, può essere frustrante.

 

TROVA LE OFFERTE LAVORO WEB AGENCY

    APPROFONDIMENTI

    Come lavora una web agency?

    Una web agency gestisce e sviluppa le attività sul web di una azienda a 360 gradi. Gli specialisti che lavorano in un’agenzia digitale curano, per l’azienda che gli propone un progetto, tutti gli aspetti della presenza on line come ad esempio il sito web, il posizionamento organico sui motori di ricerca e quello a pagamento attraverso il search engine marketing, la gestione dei social media e delle campagne sul mobile che stanno diventato sempre più importanti dal momento che il traffico da cellulare sta crescendo molto e superando quello da desktop come mostrano i dati Audiweb. Questo tipo di agenzia digitale sta riscontrando un notevole successo poichè offre professionalità molto specifiche di cui le aziende si avvalgono in outsourcing. Risulta chiaro come siano fondamentali oggi per offrire nuove opportunità di lavoro a figure come il web editor, il copywriter, esperti di social media, di posizionamento SEO, di display advertiding e di digital pr.

    Come lavora un’azienda sul digitale?

    Negli ultimi anni le aziende tradizionali hanno dovuto fare i conti con la rivoluzione digitale e  riflettere su come la tecnologia impatasse sull’ecosistema dell’azienda in sè. Questo per la maggior parte delle aziende é stato percepito come un cambiamento strategico capace di produrre valore. Oggi sono sopravvissute nonostante la crisi e tendono a crescere solo quelle aziende divenute digitali, che hanno creato dei team capaci di curarne i progetti web e che si sono dotate o si stanno dotando di una roadmap digitale.  

    luca papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

    Digital Marketing Manager presso Digital Coach.

    Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

     

    TRASCRIZIONE VIDEO E APPROFONDIMENTO A CURA DI CHIARA LENAlinkedin_badgechiara_lena

    Sono laureata in Comunicazione d’Impresa e ho lavorato in vari settori nelle Relazioni Esterne e nel branding e marketing aziendale.  Ho frequentato un Master in Grafica e Web design e ho ottenuto le certificazioni Adobe in Visual Communication using Photoshop CS6 e Web Communication using Dreamweaver CS6. Sto frequentando il Master in Digital Marketing per fortificare le mie conoscenze in ambito SEO, SEM e Social media.

    Luca Papa
    Digital Marketing Manager presso Digital Coach
    Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.