Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (17 )
  • Vota!


 

Ti sei mai chiesto quali siano i vantaggi del lavoro online da casa, se puoi contare su un lavoro serio e sicuro e se desideri considerare magari un lavoro part-time a distanza? Avrai sentito parlare di lavori online senza investimento, lavori online di inserimento dati ecc.
Riuscire a trovare un lavoro da casa serio è difficile almeno quanto trovare un lavoro “normale”.

Non bisogna farsi trascinare dal desiderio di fare soldi online. Sono migliaia le persone che ogni giorno cercano un lavoro online da casa serio ma che inesorabilmente si imbattono in truffe oppure in offerte che hanno tutte le caratteristiche tranne quelle di una proposta seria e che faccia guadagnare realmente.
Spero che questi consigli possano essere d’aiuto a quanti cercano lavoro online da casa o cercano lavoro su internet.

In questo video e nel seguente articolo desidero darti alcune idee per lavorare da casa in maniera autonoma e poter gestire a distanza attività che in passato dovevano essere svolte live.

Sono proprio i liberi professionisti che potranno trovare particolarmente interessante il nostro approfondimento sulle digital skills tipiche del lavoro online da casa necessarie per farsi strada in questo competitivo settore.

Ecco quindi qualche consiglio su come guadagnare da casa

 

1. CONSULENZE ONLINE

La prima opportunità è che ci sono molti mestieri che oggi possono essere legati al mondo della consulenza, ma sempre più saranno i lavori online che potrai fare a distanza.

A cosa mi riferisco? Si tratta del mondo della consulenza online: di che tipo di attività parliamo? Ecco alcuni esempi di lavoro da casa online in questo ambito:

  • Personal trainer online
  • Dietologo online
  • Avvocato online
  • Commercialista online
  • Consulente fiscale online

Qualunque attività in cui tu possa fornire un servizio professionale a distanza è oggi sicuramente un’opportunità imprenditoriale per mettersi in proprio e lavorare a distanza.

Non è detto che tu però possieda una di queste competenze; potresti però ad esempio considerare una seconda ipotesi: il coaching online.

 

2. COACHING ONLINE

Come tu sai negli ultimi anni in Italia si è affermata la moda e anche la tendenza di avere un coach personale che supporta le persone nella vita personale e di business.

Il problema dei coach è stato in questi anni il fatto che il coach doveva sempre muoversi per andare a lavorare con i propri clienti magari anche solo per una o due ore.

Ecco allora una novità interessante per un lavoro online da casa. Oggi è possibile avviare delle interessanti attività di coaching online, grazie alle quali puoi utilizzare un sito web per riuscire a procurarti clienti ed essere attrattivo nei confronti di questi potenziali clienti. Puoi inoltre utilizzare degli strumenti di videocomunicazione per poi poter erogare al meglio queste sessioni, senza muoverti da casa e facendo sì che anche il tuo interlocutore rimanga comodamente in ufficio o a casa propria.

 

lavoro-online-da-casa

 

3. INFOPRODOTTI

Opportunità tipica dell’era digitale, negli Stati Uniti il mondo degli infoprodotti è un mercato che sta già facendo grandi numeri e sempre più persone scelgono questa attività come lavoro online da casa. Si tratta di questo: nella misura in cui tu possiedi un know-how molto specifico e particolare, che potrebbe essere legato al mondo della moda, della cucina, del turismo, dei viaggi, hai la possibilità di vendere questo know how in forma di video, e-book e altri strumenti di tipo digitale.

Sostanzialmente, cosa farai in questo caso?

  • Creare un portale o un sito capace di attrarre il giusto tipo di target di utenza
  • Proponi ai tuoi utenti la possibilità di fare proprie le competenze che saprai trasferire
  • Utilizzi strumenti video e/o e-book
  • Trasferisci le tue competenze al tuo target di utenza

Questa è un’opportunità molto interessante anche perché molto scalabile nel mondo dell’online.

 

4. DIGITAL COACH

Come lavoro online da casa questa è forse la più futuristica delle opportunità, ma è anche una fra le più concrete. Come avrai capito la gran parte delle aziende italiane in questo momento è alle prese con la necessità di digitalizzarsi.

Più precisamente, è alle prese con l’importante e impellente necessità di digitalizzare le competenze del proprio personale. In particolare partendo proprio dall’imprenditore per poi scendere verso il basso.

Il digital coach chi è? E’ quella figura professionale che supporta le aziende nel processo di riqualificazione verso il digitale:

  • Non è esattamente un consulente, ma neanche un formatore
  • Non svolge progetti per conto dei propri clienti, ma aiuta i clienti a lavorare nei propri progetti
  • Non è un formatore perché non fa delle lezioni classiche, teoriche
  • Trasferisce delle competenze alle persone con cui lavora
  • Lavora in prima persona su progetti che competono a queste persone

In sintesi, affitta il proprio tempo a distanza, a orari e pricing piuttosto elevati. Grazie a questo trasferimento di competenze può lavorare a ore. Un’ottima occasione dunque per lavorare da casa. 

Quali competenze potrebbe possedere?

  • Il SEO, ovvero lo specialista del posizionamento sui motori di ricerca
  • Il SEM, il coach specialista nell’ambito della pubblicità online

Può affrontare tematiche di:

  • Social media
  • Digital PR
  • WordPress, occupandosi di costruzione e gestione siti web
     A tale proposito potrebbe essere di vostro interesse leggere il nostro articolo “come creare un sito” e/o consultare la nostra guida wordpress

Sono moltissime le discipline e gli strumenti digitali su cui questo professionista potrà offrire un valido supporto ad aziende alle prese con processi interni di digitalizzazione.

 

Lavoro online da casa: Seo Copywriting

Se stai cercando un lavoro online serio, un lavoro online senza investimento iniziale di tipo economico che ti permetta di lavorare in proprio anche da casa e guadagnare con internet semplicemente scrivendo articoli per il web, la professione di seo copywriter può fare al caso tuo. Il primo passo sarà quindi quello di creare un blog di successo: passione per la scrittura, competenza su uno specifico argomento e contenuti di qualità ne sono alla base. Successivamente puoi monetizzare il tuo blog in modi diversi tra i quali: 

  • Adsense: è il servizio di pubblicità offerto da Google tramite il quale guadagni ogni qualvolta un utente clicca su un banner pubblicitario da te ospitato sul tuo blog, o ne visualizza il contenuto
  • Vendita spazi pubblicitari: se il tuo bog ha dei consistenti flussi di traffico e disponi di spazi pubblicitari, puoi vendere questi spazi attraverso piattaforme come BuySellAds, PublicityClercks e Oiopublisher
  • Network di affiliazione: vendi o promuovi la vendita sul tuo blog di prodotti in affiliazione e guadagni sulle commissioni di vendita (cos’è l’affiliate marketing?)
  • Infoprodotti

    Alta possibilità è quella di diventare Freelance e scrivere contenuti per altri blogger e siti web.

Risorse utili: scrivere per il web, come farlo e guadagnare; e come guadagnare soldi online

 

Lavoro online da casa: sviluppatore web

Un lavoro online da casa molto redditizio è quello dello sviluppatore web. Sicuramente non mancano proposte di lavoro o offerte di lavoro part time per questa figura professionale molto ricercata dalla aziende e ben remunerata sia che svolga la su attività come dipendente, come secondo lavoro, o come libero professionista (freelance). Che si tratti di progetti specifici o meno, oltre allo sviluppo web, sempre più spesso gli vengono richieste competenze di web design e internet marketing. Risulta perciò fondamente continuare a formarsi per rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici e del mondo digitale. 

 

Lavoro online da casa: inserimento dati

Come ormai noto, internet offre tante opportunità per lavorare da casa. Avete mai sentito parlare di Data Entry? Anche se in Italia è poco conosciuto, il lavoro online di inserimento dati da casa rientra in realtà tra i settori più redditizi. Se stai cercando un lavoro online da fare a casa, il telelavoro può risultare un’opzione interessante: sia per integrare le tue entrate part time come freelance, ma anche se stai cercando una posizione full time. Esistono infatti delle vere e proprie piattaforme di telelavoro dove s’incontrano l’offerta e la domanda di lavoro da casa anche da tutto il mondo: ad esempio si può ricevere una commessa per un progetto dagli Stati Uniti anche se risiedi in Italia.

Questo tipo di lavoro online da casa offre larghe possibilità di guadagno, ma è bene sapere che richiede buone doti organizzative, disciplina e precisione.  Il data entry si può tradurre dunque in quella attività che prevede: l’inserimento di annunci online, di dati in siti internet, e-commerce, fogli di calcolo, ma anche dati anagrafici dei diversi clienti.

 

Lavoro online da casa serio

Ti sei mai domandato se sia possibile lavorare online da casa seriamente e soprattutto in modo sicuro? Si può lavorare anche da casa online senza truffe? Un lavoro ecommerce da casa può essere rischioso? Tutte domande plausibili dal momento che sulla rete non è poi così difficile incappare in delle truffe ormai sempre più diffuse. Pensiamo a tutte quelle offerte di lavoro accattivanti che promettono di ottenere soldi facilmente in un giorno. Per attirare più persone possibili si fa largo utilizzo di questi messaggi che creano false aspettative; fare soldi online è tutt’altro che un gioco da ragazzi. 

Come scegliere allora un lavoro online da casa sicuro? Anzitutto occorre affidarsi a delle piattaforme, che offrano opportunità di lavoro, riconosciute come serie e competenti nel loro settore di riferimento. Anche se si vuole svolgere un’attività da freelance come quella del blogger o che tu sia un aspirante imprenditore, è importante documentarsi su internet e avere una buona formazione. Leggere i feedback di persone che già hanno avuto successo con un lavoro online da casa, può incoraggiarti nel proseguire questa strada. In fondo, trovare un lavoro online da casa è difficile quanto cercarlo fuori ma con costanza e determinazione si possono raggiungere grandi risultati.

 

TI INTERESSA SAPERE COME FARE A METTERSI IN PROPRIO NEL DIGITALE?

Dai un’occhiata al  CORSO START UP  in cui approfondisco come fare una start up nel digitale per il tuo nuovo lavoro online.
 
 

APPROFONDIMENTI

LAVORO ONLINE DA CASA

 

CONSIGLI PER AVVIARE UN’ ATTIVITA’ ONLINE A DISTANZA

  • Il digitale offre tantissime possibilità di trovare lavoro online da casa, ci riferiamo qui a lavori da casa seri. Scegliere il digitale per avviare una propria attività non comporta grandi investimenti, ma offre molteplici possibilità: ad esempio hai mai pensato ad un lavoro online da casa e che potresti guadagnare con Internet: consigli, idee e risorse?
  • Attività online a distanza significa anche poter lavorare online da casa seriamente e in maniera autonoma. Per un’attività in proprio devi sempre avere due specializzazioni: il tuo mercato di riferimento e la macroeconomia. Per quanto sia possibile azzeccare una previsione e avere successo da imprenditore con la sola fortuna, non è una situazione destinata a durare: per continuare a sopravvivere come autonomo, devi conoscere molto bene un preciso settore di riferimento e le migliori e più avanzate tecniche di marketing.

luca papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

 

Digital Marketing Manager presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.


giuliano fiore foto profilo blog digital coachTRASCRIZIONE VIDEO E APPROFONDIMENTO A CURA DI GIULIANO FIORElinkedin_badge

 

Digital Marketing Specialist – Content Marketing Manager

Dal 2008 lavoro per RCS MediaGroup.

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]