Seleziona una pagina

Quali sono i lavori del futuro? E i settori professionali emergenti? Quali saranno le occupazioni più richieste e meglio pagate nei prossimi dieci anni in Italia? Che tipo di skill sono necessarie per entrare con successo nel nuovo mercato del lavoro?

Mettiti comodo perché risponderemo a tutte queste domande sulle professioni più richieste e retribuite nel futuro, da qui al 2030.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto! 

 

 

Hai ancora le idee confuse ? Orientati verso la professione che più fa per te!

RICHIEDI SUBITO UNA SESSIONE DI COACHING DI CARRIERA

 

Lavori del futuro VS lavori del passato

 

Per decenni i le professioni più richieste dal mercato del lavoro sono state sempre le stesse: avvocato, ragioniere, giornalista, operaio, commesso, commercialista, ingegnere. Sono stati questi mestieri a guidare per molto tempo la classifica occupazionale in Italia.

Negli ultimi anni, però, è intervenuto un grande cambiamento che ha portato delle profonde novità nel mercato del lavoro: la digital transformation. Questa innovazione ha creato mansioni fino a qualche anno fa inesistenti ed ha spinto molte di quelle già esistenti ad innovarsi per rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze dell’economia.

Chiunque sia interessato al suo futuro professionale dovrà tenere in considerazione questi fattori evolutivi nel formarsi adeguatamente al nuovo mercato del lavoro, magari valutando le possibilità offerte dai Master in Digital Marketing o in Ecommerce.

 

 

Scopri quale professione digitale del futuro fa per te!

test professioni digitali

 

Inoltre, abbiamo assistito ad un fenomeno altrettanto importante: la digitalizzazione dei lavori del passato. Per esempio, i giornalisti, pubblicisti o professionisti, non sono estinti, ma sono evoluti in una delle nuove professioni digitali.

Nello specifico un giornalista può seguire in primis due strade. La prima porta alla professione di SEO copywriter, mentre la seconda è quella del content marketing manager. Ovviamente, il passaggio dall’offline all’online non è immediato, ma richiede la conoscenza delle nozioni fondamentali della scrittura sul web, della SEO e del content marketing.

Nella nostra scuola hai la possibilità di acquisire la Certificazione Web Content Manager, perfetta per apprendere i rudimenti di uno dei lavori del futuro.

La trasformazione digitale ha investito anche il mondo delle vendite e, in particolare, il processo di acquisizione e gestione dei clienti. In passato, un commerciale impiegava molto tempo nella gestione delle relazioni con i propri clienti, in primo luogo perché era costretto ad incontrarli fisicamente, con annessi costi per gli spostamenti, e poi per nutrire il rapporto di fiducia instaurato. Oggi, è possibile rendere questo processo più scalabile con il metodo delle digital sales, insegnato nella nostra scuola nel corso dedicato.

Come hai intuito, i lavori del futuro saranno quelli digitali.

Continua a leggere questo blog post perché ti sveleremo quali sono i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro del prossimo futuro e quali sono le professioni del futuro con o senza laurea più richieste nei prossimi dieci anni in Italia?

 

Dai una svolta alla tua vita professionale con un lavoro del futuro!
Fai la scelta giusta grazie ad un esperto career coach

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

 

Quali saranno i lavori del futuro?

 

 

Per capire quali saranno i lavori del futuro possiamo partire dall’interessante ricerca “Jobs of Future” compiuta da Hays, società di recruitment in marketing & sales, e basata su un campione di circa 700 professionisti del settore.

Secondo la ricerca, da qui ai prossimi dieci anni, il progresso tecnologico contribuirà allo sviluppo di cinque macro-aree:

  • Social media, Influencer marketing e eCommerce
  • Customer Experience
  • Green Marketing
  • Profiling & Data Analysis
  • Virtual Reality & Augmented Reality

Tra le professioni emergenti più richieste e meglio retribuite rientrano sicuramente quelle attinenti al marketing digitale.

In particolare, il Social Media Marketing e la pubblicità online stanno acquisendo un peso sempre maggiore. I social network non sono più canali ad esclusivo uso personale, ma rappresentano anche luoghi di informazione e di confronto, sempre più presidiati dalle aziende a scopi promozionali. Tra le nuove professioni in questo settore troviamo i content, i SEM ed i pay per clic nella seniority specialist e i social advertiser.

Nei nuovi lavori digitali ci sono anche quelli legati all’e-commerce, che ha visto negli ultimi mesi un incremento a tre cifre percentuali. La conseguenza di questa esplosione è stata un’impennata nella richiesta di nuove figure professionali necessarie allo sviluppo ed alla gestione degli store online. La familiarità ormai acquisita da parte degli internauti con gli acquisti digitali manterrà sicuramente il trend di crescita positiva e richiederà sempre maggiori specializzazioni in tale ambito.

 

Dai una svolta alla tua vita con i lavori digitali più richiesti!

NON PERDERTI IL WEBINAR GRATUITO

 

Tra i lavori più pagati del futuro rientrano quelli della Customer Experience. In questo settore stiamo assistendo alla crescita imponente di tecnologie in grado di creare delle esperienze su misura per i clienti, anche grazie alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale. In particolare, verranno sviluppati algoritmi sempre più intelligenti e dinamici.

In Digital Coach© puoi restare al passo con i tempi e studiare i meccanismi che regolano l’Artificial Intelligence & il Programmatic Buying.

Il futuro del lavoro sarà anche all’insegna della green economy con la nascita di nuove professioni digitali che lavoreranno per ridurre l’impatto dell’uomo sulla vita del pianeta. In questo settore, una delle figure più richieste sarà l’Energy Manager, esperto dei fabbisogni energici delle imprese e attento conoscitori delle energie rinnovabili.

Inoltre, stiamo assistendo anche alla diffusione di nuove figure professionali che prestano grande attenzione alle tematiche del cambiamento climatico: i green influencer.

Chiudiamo la rassegna delle cinque aree della trasformazione digitale con i Big Data e l’utilizzo sempre più massiccio di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, che hanno l’obiettivo di avvicinare brand e clienti captando bisogni e necessità.

In generale, queste evoluzioni digitali sovente hanno portato ad una riqualificazione di alcune mansioni già esistenti ed alla nascita di figure del tutto nuove.

Le professioni più richieste dal mercato dei prossimi anni richiedono la conoscenza di determinati canali e strumenti, la padronanza di tool specifici per la creazione di campagne pubblicitarie e l’abilità sia nell’interazione con le community che nella lettura e analisi dei dati.

 

Vuoi fare carriera o stai pensando di metterti in proprio nel Digitale?
Abbiamo il Webinar che fa per te e ti chiarirà ogni dubbio

ISCRIVITI SUBITO

 

6 lavori del futuro nel marketing digitale

 

In questo paragrafo scoprirai quali sono le professioni più richieste dei prossimi anni. I nuovi lavori del futuro, anche senza laurea, possono essere svolti con contratto di lavoro subordinato oppure come freelance o consulente.

  • Digital – Web Analyst
  • Digital Strategist
  • Web Content strategist – SEM e PPC Specialist
  • Digital Content Manager – SEO Specialist
  • Digital CRM Manager
  • E-commerce Manager

 

Digital Analyst

 

L’analista di dati web è forse la figura più tecnica tra le professionalità del marketing online ed è una delle professioni più richieste del futuro. Molto spesso, è considerato solo per le sue capacità di analisi, in quanto la sua primaria attività è misurare le performance dei vari canali comunicativi di un’azienda, ma in realtà il suo lavoro va ben oltre:

  • analizza i dati forniti dalle varie piattaforme quali Google Analytics, Search Console o Facebook Insights
  • studia le metriche e attraverso queste riesce ad individuare l’aderenza della realtà ai KPI individuati incrociando i dati
  • fornisce dei preziosi report che saranno la base per le ottimizzazioni e le scelte tecniche ed editoriali future.

Senza questa risorsa in grado di fornire dei feedback numerici realistici, qualsiasi attività di marketing digitale sarebbe vana. Per questa sua essenzialità il web analyst sarà ancora per molti anni uno dei lavori del futuro. Secondo “Jobs of future”, per il 91,6% del campione il digital o web analyst sarà il più richiesto dei lavori del futuro.

 

Digital Strategist

 

Tra i lavori del futuro più pagati c’è sicuramente l’evoluzione in chiave digitale del vecchio consulente o responsabile marketing, che prende il nome di Digital Marketing Specialist o Digital Strategist. Coloro che ricoprono questo ruolo hanno molte responsabilità in quanto gestiscono ogni ambito della comunicazione definendone gli obiettivi aziendali, il che lo rende una delle professioni più ricercate e meglio retribuite nel prossimo futuro.

Inoltre, il digital strategist ha lo scopo di analizzare i trend di vendita e sviluppare le corrette strategie commerciali raggiungendo quanti più clienti possibili, per questo deve avere competenze approfondite in ogni ambito della materia, tra le principali:

  • individuare i KPI e valutare il ROI
  • ideare e monitorare le campagne promozionali e commerciali
  • progettare le attività di content, video e copywriting
  • gestire le social community
  • applicare tecniche SEO sui motori di ricerca
  • creare campagne ADV su Google (SEM) e sui diversi social network
  • gestire campagne di email (ad esempio DEM e newsletter)
  • saper leggere ed interpretare i dati del traffico web su Google Analytics.

 

Vuoi acquisire le competenze per diventare uno dei professionisti più richiesti del futuro?
In Digital Coach© sei nel posto giusto

CERTIFICATI CON NOI

 

Web Content strategist – SEM e PPC Specialist

 

L’evoluzione digitale ha portato enormi cambiamenti anche nel modo di fare pubblicità. Cambiano i canali, gli strumenti e soprattutto il pubblico, decisamente più consapevole e informato rispetto a qualche tempo fa. Uno dei vantaggi della pubblicità online è di riuscire a mostrarsi ai potenziali clienti proprio nel momento in cui questi stanno cercando il prodotto o servizio fornito.

Uno dei lavori del futuro sarà sicuramente lo specialista in SEM (Search Engine Marketing). Questa nuova figura professionale pianifica e gestisce le campagne pubblicitarie sul web. Che gli annunci riguardino la rete di ricerca oppure quella display, il professionista dovrà interfacciarsi con gli strumenti dedicati quali Google Ads e Google Analytics. Il PPC Specialist è specializzato sui canali social. Il punto di forza di queste attività è che entrambe garantiscono risultati rapidissimi. Tra le sue mansioni vi è anche la conversione delle visite in azioni, quali la compilazione di form d’iscrizione a newsletter e acquisti.

Visto il ROI immediato, queste figure professionali sono tra le più richieste in futuro in Italia.

 

Specializzati in SEM!
Non perdere l’opportunità di diventare uno dei professionisti più ricercati!

APPROFONDISCI IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

Digital Content Manager – SEO Specialist

 

Probabilmente, è uno dei professionisti digitali più completi perché richiede competenze sia tecniche, come la SEO (Search Engine Optimization), che avanzate nella creazione dei contenuti per il blog.

Secondo la ricerca di Hays, è tra i primi quattro lavori del futuro. Questo professionista si occupa dell’indicizzazione e del posizionamento di contenuti di un sito web sui motori di ricerca. Il suo scopo è farli posizionare più in alto rispetto a quelle dei suoi concorrenti e comunque tra i primi dieci risultati della SERP (Search Engine Results Page) in modo da garantire loro maggiore visibilità. Come sue principali finalità possiamo elencare:

  • la cura degli aspetti tecnici più rilevanti del sito, tra cui la mappa, la velocità di caricamento e la User Experience
  • lo studio della SERP e la concorrenza sulle prime pagine
  • l’individuazione di KPI per monitorare i risultati (frequenza di rimbalzo, pagine per sessione, rapporto tra nuovi e vecchi utenti, tempo di permanenza sul sito, …)
  • la gestione dell’attività di link building
  • la creazione di un piano editoriale che tenga conto delle focus keyword 
  • l’utilizzo sapiente di strumenti e tool che consentano il monitoraggio costante dell’attività SEO tra cui Google Analytics, Google Search Console, SEO Zoom e molti altri.

È una figura professionale relativamente recente, ma assolutamente necessaria per ogni business online e per questo garantisce un futuro lavorativo sicuro nei prossimi anni.

La SEO non avrà più alcun segreto per te!

SCOPRI TUTTI I CORSI SEO TARGATI DIGITAL COACH

Digital CRM Manager

 

È tra i lavori digitali più richiesti, ma è una delle professioni meno note ai non addetti a lavori. Il compito principale di questi professionisti del futuro è la gestione del CRM (Customer Relationship Management), cioè del sistema di relazioni con i clienti potenziali, i cosiddetti prospect, ed esistenti.

In particolare, l’obiettivo di questo lavoro del futuro è incrementare il customer life time value dei clienti, valorizzare la relazione con clientela per aumentare il loro scontrino medio. Ecco le altre attività che svolgono i professioni di questo settore:

  • analisi dei dati
  • segmentazione della customer base
  • raccordo con i reparti IT e marketing
  • creazione di campagne con obiettivo conversione

 

Se sei interessato a questo argomento, puoi dare un’occhiata all’intervista al Digital CRM Manager del Gruppo Cisalfa, Roberto D’Alterio.

 

E-commerce Manager

 

i lavori del futuroÈ tra i nuovi lavori digitali in quanto il commercio elettronico cresce ogni anno a ritmi rapidissimi. L’Ecommerce Manager è tra i lavori più richiesti del futuro dopo il Covid perché sempre più spesso anche i canali retail offline scelgono di approdare sul web per aumentare la loro fetta di mercato. Anche questa figura professionale necessita di competenze eterogenee in marketing tradizionale e digitale, oltre al management di tutti i processi riconducibili agli acquisti online.

In particolare si occupa di:

    • definire le strategie di vendita sul sito Ecommerce
    • curare i cataloghi dei prodotti o servizi offerti facendo particolare attenzione alle loro schede descrittive
    • definire il pricing 
    • implementare metodi di pagamento garantendone la sicurezza
    • monitorare l’andamento delle vendite
    • individuare i vari touch point del customer journey
    • analizzare gli analytics per individuare eventuali correzioni da apportare nella strategia di marketing.

 

Diventa un esperto nella vendita online diretta o in dropshipping

SCOPRI IL CORSO

 

Professioni informatiche più richieste

 

Tra i settori in ascesa, come conseguenza della digital transformation, ci sono quelli afferenti ai professionisti STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Questa rivoluzione coinvolge sia imprese private che la Pubblica Amministrazione e comporta un radicale cambiamento del mindset nella gestione aziendale. Si riflette nella capacità manageriale di recepire i cambiamenti e le opportunità derivanti dall’introduzione di soluzioni hi-tech quali big data, cloud, Internet of Things (IoT), machine learning, realtà aumentata e intelligenza artificiale, robotica, per citare alcune delle tecnologie applicabili.

Risorse umane, macchinari, infrastrutture, strumenti devono essere connessi in rete in modo da sincronizzare ed ottimizzare costantemente la produzione attraverso l’analisi dei dati di tutti i componenti digitalizzati. I nuovi lavori del futuro avranno a che fare quindi con analisi di mercato, sicurezza informatica, controllo di dati personali, tutti digitalizzati e automatizzati.

I professionisti digitali del futuro saranno caratterizzati da un elevato grado di specializzazione, indispensabile per supportare il processo di transizione digitale.

Inoltre, è doverosa una riflessione sulle differenze di genere in questi campi occupazionali ad oggi ancora poco presidiati dal genere femminile. Tale consapevolezza ha portato numerose istituzioni in ambito comunitario, nazionale ed universitario ad intraprendere misure adeguate per riuscire a ridurre il gap ed ampliare così la platea di lavori del futuro per donne.

 

 

Big Data Analyst e Data Scientist

 

Chiunque utilizzi dei dispositivi digitali collegati ad Internet produce dati. Questa marea di informazioni viene raccolta, analizzata e, da qualche anno a questa parte, anche valorizzata dal punto di vista economico. Con lo sviluppo sempre maggiore di strumenti “intelligenti” (Internet of Things, IoT) tali dati diventeranno sempre più numerosi e più complessi. Per questo motivo, nei prossimi anni assisteremo alla nascita e allo sviluppo di nuovi professionisti digitali che avranno il compito di:

  • raccogliere i dati (le fonti possono essere database interni, software gestionali e CRM, social e web analytics)
  • organizzarli e ripulirli per scartare duplicati e dati irrilevanti
  • correggere eventuali distorsioni derivanti da errata metodologia di rilevazione e conservazione
  • analizzare i dati puliti ed osservare trend ed evoluzioni
  • creare report su cui si baseranno le future strategie aziendali

Si tratta di ruoli complessi che richiedono una formazione scientifica e matematica e saranno sicuramente tra i lavori più richiesti nei prossimi dieci anni dalle aziende.

 

Ricevi una volta a settimana nuove offerte di lavoro del futuro!

ISCRIVITI SUBITO AL JOB ALERT

 

Cyber Security Expert

 

Tanti dati e così preziosi devono ovviamente essere protetti da accessi non consentiti, duplicazioni non autorizzate e, ovviamente, furti.

L’esperto in questo campo dovrà non solo gestire la sicurezza della rete dove tali dati personali e aziendali vengono conservati, ma anche gestire gli accessi, l’autenticazione degli utenti, sicurezza del server e del sito web. 

Questo ruolo prevede una conoscenza profonda dei sistemi di sicurezza e sono solitamente richiesti, oltre ad una laurea in campo scientifico, anche dei corsi di specializzazione, ma tempo e denaro saranno sicuramente ben spesi, in quanto il cyber security expert è uno dei lavori più richiesti e pagati del futuro.

 

Data Protection Officer (DPO)

 

Nel novero dei lavori del futuro è impossibile non menzionare il DPO, cioè il responsabile aziendale della protezione dei dati personali. Si tratta di una figura introdotta dal Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR). Ha un profilo prevalentemente giuridico e deve avere una conoscenza approfondita su norme e prassi amministrative del settore, riuscendo a trattare tutte le problematiche relative ai rischi e alla data security, affinché siano rispettate le norme europee e nazionali.

Questa professione è del tutto nuova, in quanto la sua introduzione obbligatoria presso le aziende pubbliche e private è avvenuta a partire dal 25 maggio 2018, e con competenze ben definite, quindi sarà sicuramente un lavoro molto richiesto e ben pagato nei prossimi anni.

 

Chief Digital Officer (CDO)

 

Il CDO è una delle figure professionali venute alla ribalta con la trasformazione digitale. Sarà certamente uno dei nuovi lavori digitali più richiesti nel prossimo futuro perché ha il compito di definire la strategia per implementare ed ottimizzare tutti i processi organizzativi dell’azienda, sul piano tecnologico, culturale e mentale del personale interno. Ha un compito molto delicato e le sue competenze sono molto complesse: dal marketing, allo studio e analisi dei big data, fino al management aziendale.

 

Sviluppatore App

 

Infine, chiudiamo con uno dei lavori digitali più richiesti: lo sviluppatore di app per piattaforme IOs e Android. Il Mobile App Developer ha competenze avanzatissime nella gestione dei codici e dei linguaggi di programmazione, ma deve comunque avere anche conoscenze su visual content, copywriting, User Experience od interfacciarsi con altri esperti in questi campi.

 

Vuoi proiettarti verso il futuro?
Scopri come metterti in proprio senza capitali iniziali! 

COME LAVORARE IN PROPRIO ONLINE

 

 

Francesco Pompeo intervistaOTTIMIZZAZIONE A CURA DI  FRANCESCO  POMPEOlinkedin_badge

Giornalista pubblicista classe ’94 con una forte passione per il calcio e il digital-marketing. Prima di approdare nell’universo digitale ho collaborato con tv e giornali offline. Oggi creo contenuti per siti web e per i profili social. Non ci credi? Mettimi alla prova!

APPROFONDIMENTO A CURA DI DIANA CORRADETTIlinkedin_badge

Laureata in Scienze della Comunicazione e vocata al marketing, ho scoperto il mondo digitale e me ne sono innamorata. Oggi collaboro con aziende come Digital Strategist e SEO Copywriter. 

Valutazione Recensioni Opinioni Digital Coach su Google Recensioni Digital Coach su Google