Seleziona una pagina

Lavorare per soldi o per passione? Un dubbio amletico che molti durante la propria carriera si sono sicuramente posti. Un bivio esistenziale: lo scontro tra ragione e cuore, tra mente e anima.

Il denaro è indubbiamente importante nella vita. Non puoi pagare le bollette e nutrire la tua famiglia solo con amore e passione, questa è una dura verità. Si lavora per soldi, senza passione. Insofferenza, delusione, stanchezza verso il proprio lavoro sono sentimenti diffusi tra i lavoratori. Spesso sembra non possa essere altrimenti.

Tuttavia esistono persone che aspirano a qualcosa di più, che non si preoccupano delle difficoltà, dei rischi, dei sacrifici che incontrano e sopportano, scegliendo di seguire le proprie passioni e intraprendere un nuovo percorso per la loro vita lavorativa, facendo della propria passione il proprio lavoro.
Questo è il loro stile di vita: semplicemente gettano il cuore oltre l’ostacolo, accettano la sfida e la affrontano senza fare passi indietro. Grazie al corso gratuito “lavorare in proprio online” puoi ricavare idee pratiche ed interessanti per diventare padrone di te stesso e seguire le tue passioni

Se anche tu vuoi qualcosa in più dalla tua carriera, ma non sai bene cosa fare per uscire dalla routine lavorativa che stai vivendo, ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo per capire quale sia la scelta migliore tra lavorare per soldi o per passione.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

Se anche tu hai questo dubbio, puoi trovare la tua strada con l’aiuto dei nostri esperti.
Richiedi una consulenza di carriera gratuita e personalizzata!

PRENOTA UNA CONSULENZA DI CARRIERA 1TO1

Lavorare per soldi o per passione: una scelta difficile

 

Meglio fare soldi o seguire le proprie passioni?

La risposta non è certo scontata. Si tratta sicuramente di una scelta molto personale, influenzata dalla situazione in cui si trova la persona e da diversi fattori come:

  • necessità economiche
  • bisogno di soddisfare i propri desideri
  • voglia di continuare ad apprendere e crescere professionalmente
  • amore ed entusiasmo per il proprio lavoro
  • necessità di trovare un ambiente lavorativo motivante e accogliente
  • bisogno di esprimere se stessi ed emergere.

Insomma bisogni diversi per differenti persone che si trovano in diverse fasi della loro vita lavorativa.

Un aiuto in questa difficile scelta tra lavorare per soldi o per passione ritengo ci possa venir data dalla teoria della piramide dei bisogni dello psicologo statunitense Abraham Maslow. Questo studioso ha classificato le necessità degli esseri umani suddividendole in cinque classi. Dalla base alla punta di questa piramide abbiamo:

  • fisiologia: magiare, bere, dormire. Tutto quello che è connesso con la sopravvivenza umana.
  • sicurezza: protezione, tranquillità, assenza di ansia/preoccupazioni, sicurezza lavorativa, di salute, di proprietà
  • appartenenza: essere amati e amare. Far parte di un gruppo, partecipare e cooperare
  • stima: il bisogno di essere rispettati, approvati e riconosciuti. La persona vuole sentirsi competente e produttiva
  • autorealizzazione: realizzare se stessi in base alle proprie potenzialità, sfruttando le facoltà mentali e fisiche

lavorare per soldi o per passione Piramide di Maslow

Il passaggio ad uno stadio superiore può avvenire solo dopo la soddisfazione delle necessità di grado inferiore.

Provare a raggiungere lo stadio superiore prematuramente, senza aver pienamente soddisfatto i bisogni precedenti, provocherebbe scompensi mentali ed emotivi che bisognerebbe evitare per salvaguardare il proprio equilibrio psicofisico.

Questo fa comprendere come persone che si trovano nel secondo stadio della piramide, nella sicurezza, preferiscano scegliere di lavorare per soldi, cercando la protezione di un lavoro considerato sicuro a scapito delle proprie passioni.

La scelta quindi tra lavorare per soldi o per passione in questo caso sembrerebbe razionale e giustificata. Continuando a leggere l’articolo scopriremo però cosa non funziona in questo ragionamento e i limiti che ne comporta.

Ma prima cerchiamo di capire come poter fare una scelta alternativa che ci permetta, con passione e dedizione al lavoro, di autorealizzarci in pieno controllo e sicurezza.

 

Come fare della propria passione il proprio lavoro

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare. Lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
(Lev Tolstoj)

Lavorare per passioneScegliere di lavorare per soldi o per passione è una decisione molto importante per il tuo futuro, per la tua felicità. Quello che però non dovresti mai permetterti di fare è rinunciare a coltivare le tue passioni, i tuoi sogni. E questo anche quando sei nella fase della ricerca della sicurezza e giustamente cerchi qualcosa di certo, preferendo lavorare per soldi invece che per passione.

Non lasciare che la società ti congeli per come sei. Puoi decidere cosa vuoi imparare a fare, per aumentare il tuo valore e avere più possibilità nella vita. Sfruttare e dedicare parte del tuo tempo libero alla crescita personale dovrebbe essere un’abitudine spontanea ed automatica, per diventare una persona migliore e cercare di realizzarti migliorando la tua vita sia dal punto di vista economico che emotivo. Pensare di lavorare solo per soldi, senza passione, con grande probabilità a lungo andare ti porterà ad essere stressato e infelice.

Continuando con la lettura dell’articolo, vedremo ora 6 step che ti permetteranno di lavorare per passione, seguendo un percorso mirato e ragionato, con lo scopo di effettuare cambiamenti alla tua vita in modo graduale e in piena sicurezza per ritrovare l’entusiasmo in quello che fai.

 

Guadagnare online seguendo le tue passioni. Non sai da dove partire?
Lasciati ispirare dal webinar

MI ISCRIVO, è GRATIS

 

Sperimenta i settori che ti interessano

Non esiste una risposta giusta se non quella di provare e sperimentare.

Come faccio a trovare la mia passione nel lavoro? 

Spesso capita che le persone non abbiano le idee chiare sulle loro passioni. É una situazione normale. Si possono scoprire infatti passioni e talenti che non si immaginava di avere mentre si eseguono attività mai svolte prima. Per questo motivo infatti, nella fase iniziale di ricerca e cambiamento, la parola d’ordine dovrebbe essere: sperimentare!

Mettiti alla prova per cercare di capire cosa ti appassiona di più e dove ti senti più portato. Il master digital marketing ha proprio questa funzione: darti la possibilità di conoscere le varie discipline del mondo digitale con una preparazione completa in tutte le aree del web marketing, social media marketing ed e-commerce.
Anche se all’inizio sarai impacciato e preoccupato per la poca dimestichezza in una determinata attività, non saprai mai cosa ti appassiona veramente se non la provi. Cerca e scopri nuove opportunità in modo da poter trovare qualcosa che non immaginavi nemmeno ti piacesse.

 

qual è la professione digitale giusta per te

 

Ma come faccio a capire se qualcosa mi appassiona veramente?

In realtà è molto semplice: presta attenzione alla tua energia! La passione è semplicemente quella sensazione che ti fa sentire eccitato, che ti carica di energia e di entusiasmo. 

La routine è qualcosa che tende ad uccidere l’entusiasmo e quindi anche una passione. L’importanza di sperimentare, provare cose nuove continuamente, è il segreto per mantenere acceso quel fuoco dentro di te e vivere le giornate con grande energia, come quando eri un bambino e avevi un mondo fuori da scoprire! Sperimentare significa uscire dalla propria zona di confort per espandere le proprie capacità e mettersi alla prova con nuove entusiasmanti sfide.

 

 

Dai una svolta alla tua vita, lavora per passione nel digitale! Scopri di più!

MI REGISTRO AL WEBINAR GRATUITO

 

 

Crea il tuo progetto professionale

 

É possibile conciliare lavoro e passione?

L’errore più comune che le persone a questo punto fanno, è avere fretta nel cambiare, di dedicarsi con passione e dedizione al lavoro appena appreso. Lavoratori insoddisfatti della propria situazione, con troppa ansia cercano di forzare i tempi per ottenere risultati diversi con una nuova esperienza.
Il consiglio è quello di prendersi del tempo: 6/12 mesi nel quale cominciare a stendere il proprio progetto professionale.

Il corso di personal branding & professional success insegna a ragionare e capire chi sei, cosa vuoi dalla tua vita, quali sono i tuoi punti di forza per arrivare a decidere una tua direzione professionale. Una strategia insomma che ti permetta di proporti al mercato valorizzando i tuoi punti di forza, le tue caratteristiche uniche e ti renda vincente nel medio lungo termine.

 

test mettersi in proprio online

 

Credi in te stesso

“Credere in se stessi è il primo segreto del successo”

La maggior parte delle persone, che vorrebbero fare della propria passione il proprio lavoro, arrivano da anni di vita lavorativa in realtà poco stimolanti con un problema in comune: non credono in se stesse.
É tutta una questione mentale. La causa è nel modo in cui ci si costruisce la propria realtà interna. Affidarsi alle proprie abilità non è certamente facile quando prestiamo attenzione solo ai nostri fallimenti.

Avere un atteggiamento positivo e costruttivo anche di fronte ad errori e sconfitte, considerandole come preziose lezioni per continuare nella propria crescita personale e professionale, sarà l’atteggiamento giusto da seguire per il proprio percorso di riqualificazione.

In questa fase farsi appoggiare da qualcosa o qualcuno sarebbe una scelta saggia. Un professionista che ti ha dato prove concrete del suo valore, una scuola, un influencer. Qualcuno insomma che ti aiuti, anche moralmente, a continuare nel tuo percorso di cambiamento.

 

test qual è il lavoro online per te

 

Raggiungi piccoli obbiettivi

“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere.”

Come posso far crescere la mia passione al lavoro?

Definire e realizzare piccoli obiettivi crea benessere, forza e coraggio interiore. 
Perseguire e raggiungere questi primi traguardi ti servirà ad accrescere la tua autostima e ti appassionerà sempre più al lavoro che stai facendo. Chi si racconta ragioni per non farlo, per evitare di impegnarsi per paura magari di fallire, vive nella mediocrità. Ed è quello che devi sempre cercare di evitare se vuoi essere soddisfatto di te stesso, lavorare per passione, caricarti di energie ed entusiasmo per continuare nel tuo percorso di crescita personale!

 

Impara a monetizzare

 

Seguire la propria passione è importante, imparare a monetizzarla lo è altrettanto! 

Dopo aver capito cosa ti appassiona, e aver acquisito nei giusti tempi la necessaria fiducia in te stesso, devi pensare a come rendere sostenibile e realizzabile il tuo progetto.
Si tratta di acquisire le strategie giuste per proporsi al tuo mercato di riferimento nei modi più efficaci possibili.

Di seguito, ti aiuterò fornendoti svariati esempi.

Puoi guadagnare attraverso il tuo sito web o blog personale grazie alle affiliazioni. Attraverso questa attività di marketing e advertising potrai dare visibilità ad un prodotto o servizio di terze parti utilizzando il tuo spazio web. Ogniqualvolta un visitatore interagirà con il tuo link o banner, cliccando e compilando il form, riceverai una percentuale.

 

SCOPRI DI PIÙ

 

Corso per Guadagnare con le Affiliazioni

 

Se, per esempio, dopo aver frequentato il master social media marketing, volessi svolgere questa professione da dipendente d’azienda, dovrai capire quali sono le strategie per proporsi al mercato del lavoro per questa figura professionale e diventare bravo a venderti al meglio nei colloqui aziendali.

Se invece volessi essere un social media manager con partita iva, si tratterebbe di capire come utilizzare in maniera ottimale i social media per riuscire a monetizzare le tue competenze attraverso l’attività in proprio, di consulenza online, coaching, aprire un’agenzia, diventare un influencer etc.

 

webinar gratuito business 5 passi per diventare consulente online

 

Cambia gradualmente

Il successo inizia dalla passione per il proprio lavoro.
(Anthony Robbins)

Scegliere un lavoro sicuro o un lavoro che piace?

Cambiare gradualmente la tua situazione lavorativa ha lo scopo di trovare alternative per la tua carriera in tutta sicurezza, andando a scegliere un’attività che ti piace e ti realizza.

Piano piano, comincia ora a passare all’azione. Per mantenere un certo equilibrio, dovresti iniziare la nuova attività part-time mantenendo comunque quello che facevi prima, ma iniziando a provare e testare le prime esperienze nella nuova attività lavorativa.

Affiancherai quindi al tuo lavoro per soldi, il nuovo lavoro per passione che hai scoperto e che ti darà nuove prospettive di vita e miglioramento personale. Potrai quindi, in questa fase, fare i dovuti confronti e constatare i tuoi risultati.

Se le cose andranno per il verso giusto, potrai decidere di lasciare la vecchia occupazione per dedicarti full time alla nuova esperienza lavorativa, più appagante e stimolante (e probabilmente anche più profittevole!).

 

 

La trappola del lavorare solo per soldi

 

Nella scelta tra lavorare per soldi o per passione, molti preferiscono decidere per la stabilità e la tranquillità di un posto fisso senza infamia e senza lode. Si barattano i propri sogni, potenzialità, libertà, apertura mentale con la rinuncia alle proprie passioni per un lavoro che non piace, in cambio di sicurezza e serenità. Vedremo di seguito come entrambi questi valori potrebbero non essere soddisfatti se ti ostinerai a lavorare solo per soldi.

 

Falsa sicurezza

Lavorare per soldi

Lavorare per soldi, cercando un lavoro sicuro, in un’azienda strutturata, potrebbe sembrare la destinazione ideale, la scelta migliore da prendere per un solido futuro. Si accetta la routine quotidiana, un lavoro monotono e magari anche semplice da eseguire, in cambio della certezza di un’entrata fissa, più o meno consistente. Si lavora per soldi e ci si trascina in qualche modo al prossimo weekend di relax e svago.

I problemi però arrivano quando l’azienda comincia ad avere delle difficoltà. Pur di sopravvivere, si trova costretta a ridurre il proprio personale.

A questo punto, il tuo investimento in quell’azienda per un lavoro sicuro si troverebbe fortemente a rischio, e potresti rimanere a piedi, senza lavoro ma soprattutto con un valore professionale molto limitato avendo pensato solo a lavorare per soldi senza investire nulla sulla tua crescita personale e lavorativa.

Reinserirsi nel mondo del lavoro diventerebbe quindi molto più difficile e complicato e rimpiangeresti di non aver pensato prima a svolgere un lavoro che ti desse la possibilità di crescere e fare esprimere le tue potenzialità.

 

 

Sei un under 30 e cerchi uno stage garantito e retribuito?
Iscriviti al Master!

SCOPRI IL PROGRAMMA

 

 

Autolimitarsi

 

Rinunciare a lavorare per passione scegliendo un lavoro sicuro con una paga fissa mensile, porta ad autolimitarsi se, non si utilizza il proprio tempo libero in maniera efficace, cercando di mantenere vive le attività che ci entusiasmano, che ci danno la possibilità di crescere e diventare persone di maggior valore.

Ritrovarsi in una situazione di relativa tranquillità rischia di assopire la voglia di imparare cose nuove, scoprire nuove strade professionali, possibili alternativi percorsi di carriera che potrebbero darci maggiori soddisfazioni personali ed economiche.

Ogni individuo sente la necessità di scalare la piramide dei bisogni per arrivare ad autorealizzarsi. Bloccare questo naturale istinto umano risulterà sempre più frustrante e difficile da sopportare. Sarebbe un vero peccato rinunciare a scoprire cosa potresti realizzare usando i tuoi talenti. Stupiresti te stesso e torneresti a svegliarti la mattina carico di energia e voglia di affrontare con positività una nuova giornata lavorativa

 

Vorresti espandere il tuo business?
Sfrutta il potenziale delle nuove tecniche digitali di vendita!

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO

 

Perdere il controllo

 

Lavorare per soldi e legare il proprio futuro lavorativo al destino di un’azienda potrebbe essere una scelta molto rischiosa nel momento in cui la società per cui lavori dovesse affrontare dei problemi finanziari.

Non puoi avere il controllo sull’economia del tuo paese, sulla gestione dell’azienda dove lavori: sono ambiti in cui tu devi solo sperare che vada tutto bene. Sarebbe questa la sicurezza che stai cercando?

Quando ti accorgerai di aver perso il controllo della situazione, ogni sensazione di sicurezza lascerà il posto a profonda preoccupazione e senso di impotenza. Non aver investito su te stesso ti farà sentire debole e vulnerabile. La realtà è che la sicurezza del tuo futuro non la puoi affidare a qualcun altro. Te la devi costruire da solo, crescendo professionalmente e diventando una persona di valore agli occhi delle aziende che potrebbero assumerti o dei clienti che vorrebbero acquistare i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

Lavorare per passione renderà il tuo percorso di crescita e libertà più naturale e facile da intraprendere, garantendoti di conseguenza maggior sicurezza e serenità per il tuo futuro lavorativo.

 

test lavorare da casa

 

Visione di breve periodo

 

Be smart lavora per passioneCredere di non avere passioni e quindi pensare di fare una vita di lavoro in un ruolo che non si ama solo per portare a casa soldi, potrebbe essere una soluzione corretta se hai bisogno di rafforzare le tue finanze personali e raggiungere un minimo di tranquillità economica.

Ma, arriverà il momento in cui avrai soddisfatto queste esigenze materiali e sentirai il bisogno di avere qualcosa di più, di metterti in gioco e dimostrare a te stesso e agli altri il tuo valore.

In quel preciso momento, lavorare solo per soldi ti risulterà difficile da accettare e sopportare. Ti sentirai in trappola, soffocato dalla routine, dalla noia di un lavoro che non ami e che senti non essere minimamente in grado di renderti felice e soddisfatto.

 

Perdita di valore

 

Pensi di non avere passioni e credi che facendo quello che hai sempre fatto, otterrai i risultati che hai sempre ottenuto? Giusto?
No, non è proprio così!

In realtà facendo sempre le stesse cose, lentamente ed inesorabilmente avrai sempre meno! Perderai di valore perché tutto si evolve mentre tu rimanendo fermo, congelato e sfinito nella tua routine giornaliera, non sfrutterai nemmeno un minimo del tuo tempo libero per attivarti, cercare di accrescere le tue competenze e coltivare le tue passioni.

 

Lavorare per passione sarà il segreto del tuo successo

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti. Come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.” Steve Jobs

Lavorare per passione ti garantisce di vivere giornate piene di entusiasmo e di soddisfazione personale. Ti sentirai forte, pieno di energia e dentro di te saprai che stai percorrendo, con coraggio e fiducia nei tuoi mezzi, la strada giusta.

Questo modo di lavorare ti farà diventare col passare del tempo una persona di valore. Ti costruirai, in questo modo, la tua sicurezza, senza dover affidare agli altri il tuo futuro. Tornerai ad avere il controllo del tuo destino e sarai in grado di trasformarti e reinventarti se ce ne sarà bisogno.
Un giorno passato a non lavorare per i tuoi sogni, per i tuoi obiettivi, è un giorno perso. Ciò che conta è fare qualcosa che ami e amare ciò che fai. Solo così darai più vita ai tuoi giorni e non più giorni alla tua vita. E sarai davvero felice.

Lavorare per soldi o per passione, dopo la lettura di questo articolo, dovrebbe essere una decisione più semplice e consapevole da prendere. Conoscere se stessi, le proprie motivazioni e talenti, saranno le chiavi per prendere la migliore decisione, facendo della propria passione il proprio lavoro, scalare la piramide dei bisogni, raggiungere i tuoi obiettivi e realizzarti nella vita lavorativa.

 

Vuoi iniziare a lavorare per passione nel digital marketing?
Il nostro coach ti aiuterà a scegliere il percorso adatto a te!

RICHIEDI UNA SESSIONE DI COACHING GRATUITO

 

Manuel-LazzarottoTRASCRIZIONE E OTTIMIZZAZIONE A CURA DI MANUEL LAZZAROTTOlinkedin_badge

Mettermi alla prova, crescere e scoprire nuove attività mi fa sentire forte, vivo e felice. Il mondo digitale per me è una nuova sfida, appassionante e ricca di sorprese. Un bel settore per arricchire le mie competenze.