Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (11 )
  • Vota!


Lavorare nel web marketing: su quali professioni del digital marketing punteresti per i prossimi anni?

Lavorare nel web marketing spesso è associato ad un’attività molto generica, invece negli anni si sono delineate delle professioni molto specifiche che si sono evolute in modo sempre più veloce nel mercato del lavoro digitale. Una volta evidenziata la necessità di queste  figure da parte delle aziende, anche nel campo della formazione si è cominciato a creare dei corsi finalizzati a insegnare come lavorare nel digitale, come ad esempio il nostro master web marketing.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le principali professioni web marketing cui poter fare riferimento per chi desidera avviare una carriera e lavorare nel web marketing

 

1. SEO SPECIALIST:

Si tratta del search engine optimization specialist. Si occupa di ottimizzare la presenza della nostra azienda sui motori di ricerca. Diventare SEO, nonostante non sia una professione nuova, sarà ancora interessante: ci saranno ancora molte offerte di lavoro seo poiché la propensione all’utilizzo del motore di ricerca come leva per generare vendite online è tuttora in fortissima crescita. Questo professionista crescerà molto nei prossimi anni soprattutto in un contesto in cui le aziende sono sempre più interessate a realizzare vendite online dove i motori di ricerca danno un forte apporto in questo senso.

 

2. PAY PER CLICK SPECIALIST

É lo specialista di forme di advertising online incaricato di acquistare spazi pubblicitari online in termini di click e trasformarli in visite con lo scopo di convertirle in utenti, visitatori ed acquisti sul nostro portale e-commerce. Questi specialisti saranno sicuramente in crescita perché la propensione all’investimento nell’advertising online da parte delle aziende sta subendo forte incremento. Con il trend in crescita di questi investimenti servono bravi specialisti in grado di gestire le campagne di advertising.

 

3. SEM SPECIALIST

In Italia spesso lo si confonde con i PPC Specialist anche se in realtà è l’esperto marketing sui motori di ricerca. E’ il professionista che utilizza sia la visibilità sponsorizzata che quella organica sui motori di ricerca.

 

4. REAL TIME BIDDING SPECIALIST

In alcuni casi, i sem specialist laddove operano con tecnologia di tipo programmatic real time bidding possono configurarsi come dei veri e propri real time bidding specialist, ovvero specialisti che sanno utilizzare degli specifici programmi e software in grado di consentire un acquisto di spazi pubblicitari in tempo reale ai migliori prezzi possibili attraverso un sistema di aste.

 

5. WEB ANALYTICS SPECIALIST O MANAGER

Si tratta di un professionista che fornisce tutte le informazioni utili a migliorare le decisioni di business a coloro che decidono gli investimenti in ambito web marketing o all’interno di un e-commerce. Opera prevalentemente all’interno di web agency o grandi aziende che hanno un’importante mole di dati da analizzare. Perché è una figura professionale in crescita? Perché la propensione all’utilizzo di canali online è in forte sviluppo e aumenta l’esigenza per le aziende di misurare in maniera puntuale e precisa il contributo di ciascun canale di marketing, ciascuna area geografica e ciascuna campagna.

 

6. EMAIL MARKETING SPECIALIST

Questa é una professione storica. L’email è sempre stata molto importante nel web marketing e ancora oggi trova molte applicazioni nel mondo dell’ e-commerce. Infatti  l’email marketing é uno dei tre principali canali della vendita online e all’interno di agenzie specializzate nella fornitura di servizi di puro email marketing. Questa professione é quindi molto richiesta sia in ambito e-commerce che in altre attività aziendali finalizzate alla vendita.

 

7. USER EXPERIENCE SPECIALIST

Questa, invece, è una professione nuovissima. Lo user experience specialist si occupa di ottimizzare i flussi di navigazione della utenza online. Perché crescerà? Sempre più utenti usano i siti web e i media online per potersi fare un’idea dei prodotti e servizi di una azienda ed eventualmente acquistarli. La propensione degli utenti a restare su un portale o su un sito si riduce sempre in termini di tempo quindi la capacità di dare subito agli utenti quello che cercano è una capacità sicuramente destinata a crescere di importanza e di valore.

 

8. WEB MARKETING MANAGER E WEB SPECIALIST

Per ultimi, consideriamo gli specialisti che hanno un ruolo trasversale nel web marketing: il web marketing manager e il web marketing specialist. Il primo é quel professionista incaricato della progettazione e supervisione di tutte le attività che abbiamo precedentemente citato. In particolare coordina e gestisce tutti i canali di cui abbiamo parlato. Il secondo è più utilizzato nelle piccole imprese dove non è possibile avere tutte queste figure: tutte le attività si concentrano in un unico ruolo che si occupa di gestire di seo, sem, email marketing, social media marketing web e usabilità.

 

lavorare nel web marketing

 

 APPROFONDIMENTI

Lavorare nel web marketing: quanto si guadagna?

Secondo un infografica di Spadari Consulting, gli User Experience Specialist sono quelli con lo stipendio più alto, il loro guadagnano si aggira mediamente sugli 83.000 dollari all’anno.

Web Analytics Specialist e coloro che si occupano dell’advertising online come SEM Specialist, Real Time Bidding&Programmatic Specialist e Pay per Click Specialist seguono a ruota con uno stipendio medio annuo di 74.000 dollari.

Il professionista del SEO invece si posiziona subito dopo.

lavorare-web-marketing

In Italia invece qual è la situazione?

Il mercato del lavoro digitale in Italia sta crescendo, ma ancora non è allo stesso livello di quello Americano o Nord Europeo. Gli stipendi quindi sono più bassi, ma con i trend attuali si stima che raggiungano quelli dei paesi più evoluti.

 
luca papa5VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

TRASCRIZIONE A CURA DI AMBRA BORRIELLOlinkedin_badge Ambra Borriello

Ambra Borriello, 24 anni, studentessa Digital-Coach.

 

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.