Seleziona una pagina

Come diventare ricchi online? Vorrei condividere con te dei segreti su come ci si può arricchire e raggiungere il benessere economico sfruttando l’online. Più precisamente, ti racconterò 7 insegnamenti fondamentali, che sono frutto della mia esperienza come imprenditore.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

 

Vuoi avviare il tuo business e arricchirti online?
Crea la tua strategia con l’aiuto di uno dei nostri esperti!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

 

Diventare ricchi online: da dove iniziare

Qual è la migliore fonte di guadagno online? Come diventare ricco in Italia? Per diventare ricchi online, la prima cosa su cui devi riflettere è il tipo di business che vuoi avviare. Con la mia esperienza, ho individuato due macro tipi di attività imprenditoriali redditizie che si possono intraprendere:

  1. creare un’azienda ad alto potenziale di guadagno, ma anche ad altissimo rischio di non farcela
  2. costruire un’impresa ad alto potenziale, ma abbassando quasi totalmente la parte dei rischi imprenditoriali.

Questo è il primo consiglio importante che voglio darti ed è la prima cosa da scegliere. Se vogliamo diventare ricchi, si aprono due principali scenari:

  1. il primo scenario è quello in cui facciamo un’azienda con grandi capitali.
    Nel 2010, dopo aver lanciato la prima attività imprenditoriale di successo nel mondo della formazione, mi misi in testa di creare una start up digitale nel settore dei social network. Un business completamente diverso, di nicchia, estremamente competitivo, dove la richiesta di capitali era nell’ordine dei 4/5 milioni di euro.
    diventare ricchi online
    Iniziai a fare un giro di investitori, ma mi resi conto che il terreno in un paese come l’Italia era molto più difficile da percorrere, rispetto agli USA. Quindi, effettivamente, dopo circa 6-8 mesi di tentativi, presentazioni e così via, capii che l’impresa era un po’ troppo ardua. In Italia le startup innovative che ce la fanno, cioè quelle che vengono finanziate da investitori, sono davvero poche rispetto a quante ambiscono a ricevere tali finanziamenti.

  2. il secondo scenario in cui ci si può trovare è quello di usare i propri capitali. Pensare di poter avviare un business di successo, partendo dalle proprie disponibilità economiche è ciò che ti suggerirei di fare. Questo perché hai modo di poter iniziare subito con il tuo progetto, senza dover impiegare tempo ed energie nel trovare degli investitori realmente interessati alla tua idea. Per fare questo, dovresti prima formarti con un corso Lavoro in proprio online e capire qual è il settore più adatto a te.

 

 

 

 

I metodi per diventare ricco online

Si può diventare ricchi velocemente? Ora ti parlo di 6 principi fondamentali, tratti sempre dalla mia esperienza, che possono farti diventare ricco usando il web. Eccoli:

  1. Trovare la scalabilità
  2. Diminuire i costi
  3. Acquisire competenze digitali
  4. Creare un team
  5. Controllare i costi variabili
  6. Gestire il tempo

 

Come posso diventare ricco nel 2020 – 2025?

Il primo principio da seguire è quello della scalabilità. Bisogna essere in grado di costruire un modello di business nel quale i ricavi crescano in maniera esponenziale rispetto ai costi. Ciò significa aumentare il fatturato mantenendo stabili le spese necessarie. Questa è una condizione necessaria per arricchirsi online.

Fino a prima del 2010, io avevo un’attività imprenditoriale nel settore della formazione tradizionale, quella in cui andavamo, fisicamente, in centinaia di aziende. Le acquisivo online, facendo lead generation e marketing online, ma poi andavo a tenere i corsi nelle loro sedi. Il problema principale era che non lo facevo solo per un’azienda, ma per decine, centinaia di aziende e questo implicava spostamenti, treni, fisicità, materiali e persone.

Quando nel 2012 ho pensato a una nuova sfida imprenditoriale nel mondo della formazione, ho creato Digital Coach. Ho pensato a qualcosa che si potesse fare in digitale, online, per ridurre viaggi e relativi costi. Questo modello di business mi ha consentito, effettivamente, di poter servire tutta l’Italia, in realtà anche tutta l’Europa, senza dover muovere così tante persone, produrre materiali necessari per poter erogare i nostri servizi. Questo è un modello di business scalabile.

 

Scopri come avviare un progetto online
pur partendo da competenze digitali nulle e senza capitali

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO

 

 

Si può diventare ricchi usando internet

Si può diventare ricchi usando internetOltre al marketing nel digitale, ho portato online anche l’erogazione dei prodotti e servizi: ho digitalizzato tutto e ridotto i costi. Questo significa che sono stato in grado di aumentare i ricavi in maniera molto più che proporzionale rispetto al costo. Questo è un principio che si dovrebbe sempre seguire e, in realtà, si può fare anche con altre logiche.

Ad esempio, nel mondo dell’eCommerce, utilizzando il metodo del dropshipping, hai la possibilità di ridurre il costo legato alla necessità di avere un magazzino fisico. Tale concetto vale anche per chi fa self publishing, dove non affidi più il tuo manoscritto ad una casa editrice, ma lo rendi un prodotto digitale che puoi seguire in autonomia.

 

 

Vorresti aprire un tuo negozio digitale a basso rischio?
Scopri come sfruttare il dropshipping!

GUARDA IL CORSO

 

 

Competenze digitali per diventare ricco online

Il secondo modo per diventare ricchi sul web è avere competenze digitali. Nel 2010 acquisivo ancora clienti offline, investendo in fiere e pagine pubblicitarie sui giornali. Tutto questo però limitava di molto la mia attività. Alle fiere riuscivo ad ottenere 15 contatti nuovi e quello che arrivava dalle pubblicità fatte sulla carta, impegnava molto personale nella gestione telefonica.

Per cui, iniziai a massimizzare il contributo che l’online poteva darmi, usando ogni singolo canale di marketing. Ho iniziato a sfruttare tutto, ottenendo un aumento considerevole di clienti. Tu devi avere capacità e competenze adeguate per poter riuscire in quest’impresa. Non pensare di poterla affidare totalmente a delle agenzie o a dei consulenti esterni. Gestita dall’interno, tu sai meglio di altri come esaltare tutte le caratteristiche del tuo brand ed ottenere ottimi risultati. L’agenzia o il professionista esterno non fanno miracoli e non hai la garanzia che conoscano a fondo il tuo settore.

 

test mettersi in proprio

 

 

Il team giusto per di diventare ricchi online

I team che ti permette di guadagnare onlineTerzo punto tra i segreti per diventare ricchi online, è quello di costruirti un team che lavori per te. I grandi fatturati non si fanno da soli. Laddove vedi un personaggio emergente, in realtà dietro c’è sempre un’intera squadra di persone. Avere un’attività online, significa saper governare le diverse aree dei canali di marketing online.

Servono soprattutto persone formate sulla SEO, sull’uso dei social, community e di Digital PR. In tutte le attività, si ha sempre una richiesta di persone che lavorino in un team. Prendi ad esempio l’eCommerce, dove le attività seguono la ricezione di un ordine sono tante.

Non puoi essere tu a gestirle tutte, non sarebbe fisicamente possibile. C’è un team che preleva il prodotto dallo scaffale del magazzino, lo impacchetta e lo affida al corriere. Devi essere in grado di selezionare le persone per poter formare il tuo team.

 

Percorri strade differenti e ottieni risultati migliori:
frequenta il Coaching Digital Strategy Framework!

SCOPRI IL CORSO

 

 

Gestire i costi per diventare ricchi usando internet

Quarto punto: riuscire a controllare i costi variabili, ti trovi già sulla buona strada per guadagnare velocemente. I costi fissi sono una voce che grava nel tuo bilancio e che, purtroppo difficilmente puoi andare a diminuire. Fanno riferimento per lo più a spese veramente necessarie per poter far sì che la tua impresa funzioni.

I costi variabili, sono quelli più gestibili, perché li affronti non in modo continuo, ma al bisogno. Nel mio caso un costo varabile era portato dalla pubblicità che veniva fatta sui giornali. Ora quel costo è stato sostituito dall’advertising, dove è vero che viene fatta la pubblicità, ma il costo è relativamente più basso. All’inizio, è meglio che utilizzi un budget piccolo, variabile e sostenibile. Poi, in base alle vendite, decidi se investire la stesa cifra, o di aumentare l’investimento sui canali online che performano meglio per il tuo business.

 

Investi sulla tua formazione digitale
e sfruttane tutti i segreti per la tua azienda!

SCOPRI IL CORSO

 

 

Il tempo è democratico anche per chi vuole diventare ricco

Il sesto ed ultimo segreto per diventare ricchi online è il tempo. Non si diventa ricchi velocemente, dall’oggi al domani, ma è un percorso che richiede anni. Il principio chiave è quello di sapersi porre degli obbiettivi. Mantenere una continuità nel tuo progetto, ti porterà a vederlo realizzarsi sempre più.

Impara ad essere attivo di fronte alle difficoltà e agli imprevisti che possono capitarti. Finché non avrai concluso definitivamente un progetto, non partire con altri. Togliere energia, o meglio frammentare il tuo impegno fra più progetti, può portarti ad andare fuori dal tuo obbiettivo finale e causarti non pochi problemi.

 

 

Vuoi iniziare a realizzare la tua idea imprenditoriale?
Parti con il piede giusto!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

 

 

Anna Barletta TRASCRIZIONE A CURA DI ANNA BARLETTAlinkedin_badge

E-Commerce Manager con esperienza di 16 anni in proprio e poi in partnership. Attualmente sono un freelancer e coach nel mondo digital al servizio di aziende e professionisti che vogliono riqualificare la propria azienda. Vivo nel piccolo principato di Andorra, circondata dalla natura e dalle bellissime strade dei Pirenei

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]