Come diventare ricchi online? Vorrei condividere con te dei segreti su come ci si può arricchire e raggiungere il benessere economico sfruttando l’online. Più precisamente, ti racconterò 7 insegnamenti fondamentali, che sono frutto della mia esperienza come imprenditore.
Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!
Vuoi avviare il tuo business e arricchirti online?
Crea la tua strategia con l’aiuto di uno dei nostri esperti!
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Indice dei contenuti
Diventare ricchi online: da dove iniziare
Qual è la migliore fonte di guadagno online? Come diventare ricco in Italia? Per diventare ricchi online, la prima cosa su cui devi riflettere è il tipo di business che vuoi avviare. Con la mia esperienza, ho individuato due macro tipi di attività imprenditoriali redditizie che si possono intraprendere:
- creare un’azienda ad alto potenziale di guadagno, ma anche ad altissimo rischio di non farcela
- costruire un’impresa ad alto potenziale, ma abbassando quasi totalmente la parte dei rischi imprenditoriali.
Questo è il primo consiglio importante che voglio darti ed è la prima cosa da scegliere. Se vogliamo diventare ricchi, si aprono due principali scenari:
- il primo scenario è quello in cui facciamo un’azienda con grandi capitali.
Nel 2010, dopo aver lanciato la prima attività imprenditoriale di successo nel mondo della formazione, mi misi in testa di creare una start up digitale nel settore dei social network. Un business completamente diverso, di nicchia, estremamente competitivo, dove la richiesta di capitali era nell’ordine dei 4/5 milioni di euro.
Iniziai a fare un giro di investitori, ma mi resi conto che il terreno in un paese come l’Italia era molto più difficile da percorrere, rispetto agli USA. Quindi, effettivamente, dopo circa 6-8 mesi di tentativi, presentazioni e così via, capii che l’impresa era un po’ troppo ardua. In Italia le startup innovative che ce la fanno, cioè quelle che vengono finanziate da investitori, sono davvero poche rispetto a quante ambiscono a ricevere tali finanziamenti. - il secondo scenario in cui ci si può trovare è quello di usare i propri capitali. Pensare di poter avviare un business di successo, partendo dalle proprie disponibilità economiche è ciò che ti suggerirei di fare. Questo perché hai modo di poter iniziare subito con il tuo progetto, senza dover impiegare tempo ed energie nel trovare degli investitori realmente interessati alla tua idea. Per fare questo, dovresti prima formarti con un corso Lavoro in proprio online e capire qual è il settore più adatto a te.
I metodi per diventare ricco online
Si può diventare ricchi velocemente? Ora ti parlo di 6 principi fondamentali, tratti sempre dalla mia esperienza, che possono farti diventare ricco usando il web. Eccoli:
- Trovare la scalabilità
- Diminuire i costi
- Acquisire competenze digitali
- Creare un team
- Controllare i costi variabili
- Gestire il tempo
Come posso diventare ricco nel 2020 – 2025?
Il primo principio da seguire è quello della scalabilità. Bisogna essere in grado di costruire un modello di business nel quale i ricavi crescano in maniera esponenziale rispetto ai costi. Ciò significa aumentare il fatturato mantenendo stabili le spese necessarie. Questa è una condizione necessaria per arricchirsi online.
Fino a prima del 2010, io avevo un’attività imprenditoriale nel settore della formazione tradizionale, quella in cui andavamo, fisicamente, in centinaia di aziende. Le acquisivo online, facendo lead generation e marketing online, ma poi andavo a tenere i corsi nelle loro sedi. Il problema principale era che non lo facevo solo per un’azienda, ma per decine, centinaia di aziende e questo implicava spostamenti, treni, fisicità, materiali e persone.
Quando nel 2012 ho pensato a una nuova sfida imprenditoriale nel mondo della formazione, ho creato Digital Coach. Ho pensato a qualcosa che si potesse fare in digitale, online, per ridurre viaggi e relativi costi. Questo modello di business mi ha consentito, effettivamente, di poter servire tutta l’Italia, in realtà anche tutta l’Europa, senza dover muovere così tante persone, produrre materiali necessari per poter erogare i nostri servizi. Questo è un modello di business scalabile.
Scopri come avviare un progetto online
pur partendo da competenze digitali nulle e senza capitali
Si può diventare ricchi usando internet
Oltre al marketing nel digitale, ho portato online anche l’erogazione dei prodotti e servizi: ho digitalizzato tutto e ridotto i costi. Questo significa che sono stato in grado di aumentare i ricavi in maniera molto più che proporzionale rispetto al costo. Questo è un principio che si dovrebbe sempre seguire e, in realtà, si può fare anche con altre logiche.
Ad esempio, nel mondo dell’eCommerce, utilizzando il metodo del dropshipping, hai la possibilità di ridurre il costo legato alla necessità di avere un magazzino fisico. Tale concetto vale anche per chi fa self publishing, dove non affidi più il tuo manoscritto ad una casa editrice, ma lo rendi un prodotto digitale che puoi seguire in autonomia.
Vorresti aprire un tuo negozio digitale a basso rischio?
Scopri come sfruttare il dropshipping!
Competenze digitali per diventare ricco online
Il secondo modo per diventare ricchi sul web è avere competenze digitali. Nel 2010 acquisivo ancora clienti offline, investendo in fiere e pagine pubblicitarie sui giornali. Tutto questo però limitava di molto la mia attività. Alle fiere riuscivo ad ottenere 15 contatti nuovi e quello che arrivava dalle pubblicità fatte sulla carta, impegnava molto personale nella gestione telefonica.
Per cui, iniziai a massimizzare il contributo che l’online poteva darmi, usando ogni singolo canale di marketing. Ho iniziato a sfruttare tutto, ottenendo un aumento considerevole di clienti. Tu devi avere capacità e competenze adeguate per poter riuscire in quest’impresa. Non pensare di poterla affidare totalmente a delle agenzie o a dei consulenti esterni. Gestita dall’interno, tu sai meglio di altri come esaltare tutte le caratteristiche del tuo brand ed ottenere ottimi risultati. L’agenzia o il professionista esterno non fanno miracoli e non hai la garanzia che conoscano a fondo il tuo settore.
Il team giusto per di diventare ricchi online
Terzo punto tra i segreti per diventare ricchi online, è quello di costruirti un team che lavori per te. I grandi fatturati non si fanno da soli. Laddove vedi un personaggio emergente, in realtà dietro c’è sempre un’intera squadra di persone. Avere un’attività online, significa saper governare le diverse aree dei canali di marketing online.
Servono soprattutto persone formate sulla SEO, sull’uso dei social, community e di Digital PR. In tutte le attività, si ha sempre una richiesta di persone che lavorino in un team. Prendi ad esempio l’eCommerce, dove le attività seguono la ricezione di un ordine sono tante.
Non puoi essere tu a gestirle tutte, non sarebbe fisicamente possibile. C’è un team che preleva il prodotto dallo scaffale del magazzino, lo impacchetta e lo affida al corriere. Devi essere in grado di selezionare le persone per poter formare il tuo team.
Percorri strade differenti e ottieni risultati migliori:
frequenta il Coaching Digital Strategy Framework!
Gestire i costi per diventare ricchi usando internet
Quarto punto: riuscire a controllare i costi variabili, ti trovi già sulla buona strada per guadagnare velocemente. I costi fissi sono una voce che grava nel tuo bilancio e che, purtroppo difficilmente puoi andare a diminuire. Fanno riferimento per lo più a spese veramente necessarie per poter far sì che la tua impresa funzioni.
I costi variabili, sono quelli più gestibili, perché li affronti non in modo continuo, ma al bisogno. Nel mio caso un costo varabile era portato dalla pubblicità che veniva fatta sui giornali. Ora quel costo è stato sostituito dall’advertising, dove è vero che viene fatta la pubblicità, ma il costo è relativamente più basso. All’inizio, è meglio che utilizzi un budget piccolo, variabile e sostenibile. Poi, in base alle vendite, decidi se investire la stesa cifra, o di aumentare l’investimento sui canali online che performano meglio per il tuo business.
Investi sulla tua formazione digitale
e sfruttane tutti i segreti per la tua azienda!
Il tempo è democratico anche per chi vuole diventare ricco
Il sesto ed ultimo segreto per diventare ricchi online è il tempo. Non si diventa ricchi velocemente, dall’oggi al domani, ma è un percorso che richiede anni. Il principio chiave è quello di sapersi porre degli obbiettivi. Mantenere una continuità nel tuo progetto, ti porterà a vederlo realizzarsi sempre più.
Impara ad essere attivo di fronte alle difficoltà e agli imprevisti che possono capitarti. Finché non avrai concluso definitivamente un progetto, non partire con altri. Togliere energia, o meglio frammentare il tuo impegno fra più progetti, può portarti ad andare fuori dal tuo obbiettivo finale e causarti non pochi problemi.
Vuoi iniziare a realizzare la tua idea imprenditoriale?
Parti con il piede giusto!
RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA
E-Commerce Manager con esperienza di 16 anni in proprio e poi in partnership. Attualmente sono un freelancer e coach nel mondo digital al servizio di aziende e professionisti che vogliono riqualificare la propria azienda. Vivo nel piccolo principato di Andorra, circondata dalla natura e dalle bellissime strade dei Pirenei
Ascoltare o leggere storie di successo è sempre un momento importante, che ci può far riflettere e crescere. Quindi consiglio di prendere appunti e segnare i consigli che colpiscono maggiormente e vedere se possibile metterli in pratica… oppure tirarli fuori al momento giusto!
In un contesto sempre più digitale è motivante vedere persone come Luca che si sono spinte al di là dell’ostacolo imposto dalla consuetudine, affrontando nuove realtà, divenendo i precursori di una nascente realtà imprenditoriale.
Grazie per l’esempio e per il grande impegno!
Leggere questo articolo da sicuramente la giusta carica e fa intendere ma sopra tutto capire che con le proprie capacità e ambizioni, senza mai arrendersi si può arrivare lontano; Trovando la propria strategia e quella marcia in più che i competitors non hanno..
In questo caso Luca Papa è l’esempio lampante.
Articolo molto interessante e costruttivo.
In un contesto sempre più digitale è motivante vedere persone come Luca che si sono spinte al di là dell’ostacolo imposto dalla consuetudine, affrontando nuove realtà, divenendo i precursori di una nascente realtà imprenditoriale.
Grazie per l’esempio e per il grande impegno!
Ottimo articolo per avere ben chiari i primi punti di partenza nella creazione di un business, prendendo come spunto l’esperienza di Luca Papa, sempre tra i migliori nell’offrire utili consigli su come iniziare e navigare in questo settore. Leggendo l’articolo, mi sono ricordata come sin da piccola percepivo già come in America incentivassero molto di più ad intraprendere business riuscendo a imporsi bene sul mercato, ma l’Italia pare ancora arrancare parecchio in questo ambito.
Questo articolo affronta l’argomento in maniera autorevole considerando anche che è basato su l’esperienza reale e quindi credibile. Grazie per aver condiviso queste preziose indicazioni
Articolo molto interessante, sicuramente non è facile tirar su un’impresa partendo da zero e per farlo bisogna essere determinati e motivati.
La distinzione fatta all’inizio tra utilizzo di capitali esterni e utilizzo di capitali propri è assolutamente doverosa. Certo è che per creare o costruire un’azienda da zero servono ingenti capitali e proprio per questo spesse volte si deve ricorrere per forza di cose a finanziamenti esterni.
Leggere l’esperienza di chi realmente ce l’ha fatta fornisce una giusta carica. Riportare le giuste motivazioni e logiche da applicare sono esempi concreti per tutti coloro che vogliono avviare un business online e sono molto d’accordo sul fatto che senza un team e un lavoro di squadra non si arriva da nessuna parte.
Tirar su un’impresa non è facile, l’investimento da fare è cospicuo, ma con la giusta strategia e la giusta motivazione, si possono raggiungere buoni risultati.
Interessante articolo frutto della preziosa esperienza di Luca Papa nel marketing e in particolare nel Digital Marketing, in cui si possono trovare consigli utili su come avviare un business online e renderlo profittevole nel corso del tempo, minimizzando i rischi che normalmente si incontrano quando si parte da zero.