Seleziona una pagina

Per diventare imprenditore bisogna essere spinti da una forte motivazione e avere il giusto mindset. Sono tante le situazioni che inducono a desiderare di essere un lavoratore autonomo, ma solo chi ha l’approccio adeguato conquista tale obiettivo.

Anche tu hai un sogno imprenditoriale? Chiunque può intraprendere una strada imprenditoriale! In questo articolo, ti spiegherò alcuni step da seguire e ti darò diversi consigli utili su come formarti per arrivare al successo.

 

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto! 

 

 

Come diventare imprenditore di successo

 

Come si fa a diventare imprenditore o imprenditrice? Quante capacità deve avere un buon imprenditore? Vediamo subito i sono i passi da compiere, qualunque sia la tua situazione di partenza, e quali sono le peculiarità che deve possedere un’aspirante impresario:

 

  1. ha una forte passione, perché senza di essa non potrebbe vincere sfide ambiziose e sfidanti
  2. riesce a trasformare la passione in un sogno
  3. arriva a identificarsi con i suoi obiettivi
  4. impara costantemente cose nuove
  5. sa fare progetti a lungo termine
  6. ha visione del futuro
  7. è consapevole di dover creare un Team forte per ottenere grandi risultati
  8. è una persona che sa vendere i suoi servizi o prodotti

 

 

 

 

Quali sono le caratteristiche di un imprenditore? Scopriamo i suoi segreti, analizzando gli 8 principi chiave che lo caratterizzano!

 

Scopri qual è la tua passione

Il primo fattore da considerare è la passione, che è una delle più importanti caratteristiche di un imprenditore.

come diventare imprenditore di successo Essere un lavoratore autonomo di questa portata implica moltissimo impegno. Senza una fortissima passione per quello che fai non otterresti i goal che ti sei prefissato.

Inoltre, è fondamentale riuscire a trovare l’ambito che ti appassiona ed essere sicuro che lo potrai perseguire nel medio-lungo termine, così come avviene per la maggior parte degli imprenditori di successo nel mondo

La passione ti motiva ad occuparti del tuo progetto e ti dà la giusta carica emotiva per fronteggiare anche le situazioni più ostiche.

 

 

 

Rendi la passione un sogno imprenditoriale

Il passaggio successivo è trasformare la passione nel tuo sogno da realizzare. Questo è uno step per il quale passano tutti gli imprenditori di successo partiti da zero. Cosa riesce a darti più energia del pensiero della realizzazione della tue aspirazioni? È una sensazione motivante che dà l’ispirazione ed energia per superare le difficoltà. Il tuo sogno diventerà il tuo miglior compagno di viaggio nel diventare imprenditore.

 

 

Vuoi acquisire le giuste competenze per Lavorare in Proprio Online? 

SCOPRI IL CORSO

 

Identificati con il tuo sogno

Ognuno di noi sente un naturale bisogno di identificarsi in qualcosa, da lì scaturisce la scelta degli studi universitari. Spersso, si studia con dedizione grazie all’idea che un giorno si otterrà l’identità e lo status desiderati.

La maggior parte di noi ha bisogno di un’identità nuova, diversa e migliore di quella che ha oggi. L’idea di diventare imprenditore in questo periodo storico coincide con l’intenzione di divenire un imprenditore digitale, comune a molti giovani d’oggi aspiranti startupper.

 

Accendi la voglia di imparare

Per essere un imprenditore devi metterti in testa che dovrai formarti su cose nuove costantemente. Come diventare imprenditore? Le cose che devi apprendere sono davvero tante e includono vari ambiti. Questo significa dover acquisire competenze in diversi settori, non tutto nel dettaglio, ma almeno i principi base, in modo tale da poter supervisionare ogni aspetto della tua futura azienda.

Come suggeriscono alcune storie di giovani imprenditori di successo, grazie agli studi universitari riuscirai a comprendere i principi macro, ma poi in realtà, per apprendere davvero “come diventare imprenditore” sarà necessario cimentarsi e mettere in pratica sul campo ciò che si è appreso durante gli studi.

imprenditore di successo voglia di imparare

Infatti, molti imprenditori di successo nel mondo hanno costruito la loro carriera sul campo, ed è quello che dovresti fare anche tu: iniziare un percorso formativo in uno specifico ambito e poi “mettere le mani in pasta” e applicare le conoscenze del marketing per migliorare gradualmente nel tempo.

Anche se avessi sbagliato la scelta del percorso accademico, ciò non ti precluderà la riuscita e i grandi risultati in questo nuovo percorso su come diventare imprenditore nel digitale.

La sete di apprendere e di migliorarsi sempre più dev’essere quotidiana, quasi ossessiva. È da questa spinta verso il sapere che nasce il successo di un imprenditore. Inoltre, dalle cose che sai fare, e che insegnerai alle persone che intraprenderanno il viaggio con te, dipenderà il successo delle aziende che dirigerai. Questo è un concetto fondamentale da comprendere.

 

 

Sei curioso di scoprire qual è il tuo profilo digitale per indirizzare al meglio la tua carriera imprenditoriale? Scoprilo in pochi minuti con noi!

test professioni digitali

 

 

Pensa a lungo termine

Una delle caratteristiche più importanti per divenire imprenditore è avere in mente l’orizzonte temporale. Devi pensare a lungo termine! È come se tu volessi allenarti per essere un campione olimpionico: non puoi aspettarti di riuscirci in sei mesi. C’è dietro un lavoro di esercitazioni, sessioni di coaching e anni di allenamenti continui.

diventare imprenditore di successoCome diventare imprenditore? Si parte dalla consapevolezza che non si raggiungono grandi risultati in poco tempo. Difatti, il primo passo è elaborare un piano d’azione lungo almeno cinque anni.

Bisogna essere pronti ad accettare l’idea della crescita graduale, in quanto non si possono ottenere risultati ambiziosi senza fare step intermedi. Ad esempio, farai partire il progetto avendo cinque collaboratori e, negli anni, accrescerai il numero degli impiegati.

 

Guarda al futuro

È di fondamentale importanza avere la visione del futuro. Cosa non deve fare un imprenditore di successo? Guardare al passato!

Se la tua intenzione è diventare imprenditore nel commercio, per esempio, evita il limite di un negozio esclusivamente offline. Di sicuro, un’acuta visione del futuro ti guiderà verso il digitale. Di conseguenza, proiettati in avanti e non fermarti dove c’era il passato, perché lì non troverai la certezza del domani!

 

Sei interessato al mondo dell’E-commerce e a tutti i suoi segreti?
Noi te li sveliamo!

CORSO E-COMMERCE

 

 

Forma la tua squadra

Per capire come diventare imprenditore, è importante ambire a creare una squadra intorno a sé. Un team che ti aiuti a far crescere la tua azienda sempre più. Un imprenditore sa che non può farcela da solo!

In che modo si crea una grande impresa? Quando le tue giornate sono già piene e ti rendi conto che vuoi fare più fatturati, crescere, avere un ufficio con tanti impiegati, lì capisci che è arrivato il momento di costruire un team. È consigliabile assumere i componenti della tua squadra gradualmente, in modo tale da scalare un gradino alla volta.

Potresti partire con degli stagisti e team di un imprenditore di successopermettere loro di lavorare su commissione, affinché l’assunzione non si riveli un investimento troppo impegnativo per te. Quando i collaboratori aumenteranno, dovrai riuscire a creare un legame tra te e loro, il famoso spirito di squadra, perché “l’unione fa la forza”.

 

Impara il digital Sales e Marketing

Dato il periodo in cui ci troviamo, direi che è fondamentale avere conoscenze nel Digital Sales, ma anche nel Marketing Digitale per diventare imprenditore. Un’impresa può anche avere degli ottimi prodotti e servizi, ma senza la capacità di fare marketing e vendere non si arriva lontano.

Quindi, come si fa a diventare imprenditore in un’impresa? Di siscuro, l’area marketing e vendite digitali sono determinanti. Il digital-marketing che insegnano all’università dà conoscenze dei principi base, per andare più a fondo sarebbero necessari dei corsi mirati che includano la pratica. Solo “sporcandoti le mani”, riuscirai a capire e gestire i reali meccanismi.

Sarà di vitale importanza trovare i propri utenti, sapere dove sono e come stanno per comprendere quali discipline applicare più di altre. Per fare questo si richiede conoscenza della tecnologia e comprensione del comportamento umano, oltre che approfondimenti continui sui vari software, canali e strumenti che devi imparare. Riuscirci è una cosa fattibile, è tutta una questione di sogni: se vuoi fare una cosa davvero, fidati che la farai.

 

 

Hai un’impresa e vorresti passare all’online ma non sai come fare?
Affidati ad uno dei nostri esperti!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

 

Cosa significa diventare imprenditori oggi

 

Chi tra noi non ha pensato, almeno in un periodo della propria vita, di diventare imprenditore avviando un’attività in proprio? Di solito, questo pensiero si fa più ricorrente quando: 

  • appena terminati gli studi non si sente il richiamo del posto fisso, mentre cresce invece in noi l’entusiasmo per un’idea imprenditoriale 
  • dopo molti anni di esperienza in azienda si sente l’esigenza di mettere a frutto le competenze maturate in un progetto da imprenditori, indipendente e personale
  • il percorso di lavoro in un’azienda è terminato contro la propria volontà e si ha bisogno di rilanciarsi
  • si decide di sostenere un team di amici o conoscenti che stanno avviando una nuova startup
  • l’azienda di famiglia richiede un cambio generazionale, nuove idee e innovazione per poter rimanere competitiva .

 

 

Perché diventare imprenditori? Qualunque sia il motivo per cui si decida di avviare un’impresa, le nostre chance di successo sono legate a: 

  • la validità del progetto da realizzare 
  • le giuste attitudini
  • molta perseveranza
  • giuste competenze 
  • un grande team 

 La buona riuscita di un progetto imprenditoriale è 10% idea e 90% apprendimento, crescita e duro lavoro. Diventare imprenditore significa lavorare, sbagliare e imparare per i propri obiettivi.

 

Sei interessato ad avviare una carriera nel digitale?
Noi ti aiuteremo ad acquisire le giuste competenze!

SCOPRI I NOSTRI MASTER

 

 

5 regole per diventare imprenditore di te stesso

 

Se vuoi essere imprenditore di te stesso e costruire il tuo business segui queste 5 regole che sto per svelarti:

 

1. Cerca il tuo sogno professionale da realizzare

 

diventare-imprenditore-idea-imprenditoriale

Per avere successo come imprenditore è importante avere una forte motivazione che ti sostenga ogni giorno della tua vita. Qualcosa che ti porti a sviluppare idee utili, qualcuno che ti aiuti ad affrontare le difficoltà che si presenteranno durante il percorso.

Molto probabilmente, incontrerai ostacoli a cui non avevi pensato, ma anche opportunità inaspettate, però la realizzazione del tuo sogno professionale deve essere la tua guida. Sempre.

 

 

 

2. Metti passione e entusiasmo nella tua attività

diventare-imprenditore-entusiasmo

Qualunque cosa farai per diventare imprenditrice o imprenditore ti piacerà, ti motiverà, ti darà entusiasmo ed energia, perché andrà a sostenere la vision che hai nei tuoi pensieri. È opportuno che tu abbia sempre chiaro l’obiettivo finale che vuoi raggiungere, il traguardo.

Questa visione ti accompagnerà e ti renderà più lucido. Pur contemplando degli aggiustamenti in corso d’opera, la visione imprenditoriale è ciò che alimenterà la tua passione e che ti aiuterà a mantenere la rotta giusta. 

 

 

 

Sei un imprenditore di successo e ti vuoi avventurare nel mondo delle consulenze?
Acquisisci le giuste competenze!

CORSO DIVENTA CONSULENTE ONLINE

 

3. Fai leva sul Team

 

diventare-imprenditore-team

Diventare imprenditore è un processo complesso ed è complicato sostenerlo da soli. Dove non arrivano le conoscenze del singolo, entrerà in gioco uno staff con capacità complementari.

A quel punto, l’imprenditore sarà il regista. Tale ruolo richiede una grande capacità di leadership, volta a guidare le persone e le squadre che contribuiranno alla realizzazione del progetto. 

È cruciale scegliere collaboratori affidabili e con competenze diverse dalle tue. Il mix di esperienze e competenze diverse può dare un grande impulso ad un progetto. Ascolta e coinvolgi sempre le persone che lavorano con te. 

Crea per loro strumenti di condivisione e un buon canale di comunicazione che consenta a tutti di essere sempre allineati allo sviluppo.

Impara a gestire i piccoli conflitti quotidiani e sii sempre sincero e trasparente.

 

 

4. Impara a perseverare

 

diventare-imprenditore-perseverare

Diventare imprenditore di successo, come ti dicevo, non è affatto semplice e neanche rapido. Ti serve calma e perseveranza, perché avrai sicuramente sfide impegnative da affrontare sulla strada verso il traguardo finale. 

Il mestiere di chi fa impresa ottiene il successo sulla lunga distanza. Con orizzonti temporali almeno a 5 anni. Queste doti ti renderanno il cammino più lieve anche se le difficoltà non mancheranno. Ci saranno ostacoli e persone che cercheranno di farti desistere o di farti perdere la strada principale. Tu resta sereno e osserva tutto quello che succede per poi prendere con calma le decisioni necessarie.

 

 

5. Armati di pazienza

 

diventare-imprenditore-pazienza

Ci vuole almeno un anno, ma spesso ben di più, per vedere i primi risultati e raggiungere il punto di pareggio (break even).

Sicuramente non basterà un anno per vedere nel business plan quel successo che tu immaginavi in partenza. Ricordati comunque che ci sarà una grande ricompensa per la tua pazienza.

 

 

 

 

Vuoi scoprire i segreti del mondo delle Affiliazioni?

SCOPRI IL CORSO

 

 

Come diventare imprenditore Online

 

L’online è una delle migliori strade oggi per diventare imprenditori. Il web offre diverse opportunità per sviluppare idee di lavoro autonomo

Molto dipende dalla fase in cui ti trovi: sei uno studente? Oppure hai già maturato esperienze e competenze in un campo specifico come il web design o la SEO, in ambito aziendale o come freelance? 

Sai scrivere molto bene e vuoi capire come creare un blog? Hai doti artistiche e creative?

Io ho diversi amici impresari e li divido in due categorie: 

  1. Gli over 40, la maggior parte dei quali è in grado di vendere qualsiasi cosa quando si trova face to face con un potenziale cliente.
  2. Gli Under 35, bravi anche loro nel sales, ma in maniera totalmente diversa: faccia a faccia non sono granché bravi a vendere, ma quando mettono le mani sul computer sono degli assi delle vendite online. 

diventare-imprenditore-online

Ecco cosa sanno fare questi imprenditori online di nuova generazione:

  • sono abili nel fare pubblicità online: sui motori di ricerca e sui social, come Facebook, Instagram, o YouTube;
  • hanno le competenze per realizzare i video per l’online;
  • possono gestire dei siti web e implementarli;
  • sanno impostare e strutturare un E-commerce;
  • sono in grado di strutturare processi di comunicazione online efficaci nel portare all’acquisto. Sanno cioè creare dei Funnel di vendita efficaci

 

Come pensi che si possa imparare a fare tutto ciò?

Ti garantisco che né io, né i miei amici che hanno un’azienda siamo nati con un computer in mano, ma abbiamo imparato ad utilizzare i nuovi media motivati dall’idea di aumentare i nostri redditi e i nostri fatturati. 

  • La motivazione ti spinge ad acquisire le competenze che oggi non hai.
  • Rifletti sulle tue attitudini e motivazioni e comincia a preparare il tuo piano di lavoro nel medio-lungo periodo. 
  • Costruisci una strategia, fissa i tuoi obiettivi e prepara tutto il piano di azione che ti servirà a raggiungerli.
  • Infine, scegli il tuo team, il gruppo di risorse che ti aiuterà in ogni fase dell’execution.

 

Se desideri approfondire qui trovi un mio corso dal titolo Mettersi in proprio grazie al digitale, 4 ore di approfondimento sui temi introdotti da questo articolo.

 

lorena de lucaTRASCRIZIONE E OTTIMIZZAZIONE A CURA DI LORENA DE LUCAlinkedin_badge

Appassionata di Digital Marketing, lingue straniere e viaggi. Esperienza in ambito manageriale lavorando in Spagna, Inghilterra e Portogallo. Corso di Specializzazione in Traduzione preso in UK. Esperta di SEO & Content Marketing, al momento practitioner nel team di Marketing Automation presso Digital Coach. Felicissima ed entusiasta di questo percorso!

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]