Seleziona una pagina

Per diventare imprenditore bisogna avere una forte motivazione e un certo mindset. In questo articolo vedremo come anche tu puoi fare una carriera da lavoratore autonomo, ti darò alcune regole da seguire e alcune consigli su come formarti per arrivare al successo.

 

Come aprire un’attività oggi?

 

Chi tra noi non ha pensato, almeno in un periodo della propria vita, di diventare imprenditore avviando un’attività in proprioDi solito questo pensiero si fa più ricorrente quando: 

  • appena terminati gli studi non si sente il richiamo del posto fisso, mentre cresce invece in noi l’entusiasmo per un’ idea imprenditoriale 
  • dopo molti anni di esperienza in azienda si sente l’esigenza di mettere a frutto le competenze maturate in un progetto imprenditoriale indipendente e personale; 
  • il percorso di lavoro in un’azienda è terminato contro la propria volontà e si ha bisogno di rilanciarsi;
  • si decide di sostenere un team di amici o conoscenti che stanno avviando una nuova start up;
  • l’azienda di famiglia richiede un cambio generazionale, nuove idee e innovazione per poter rimanere competitiva 

 

Trovi più di 100 video su Youtube e oltre 60 podcast!

 

Qualunque sia il motivo per cui si decide di diventare imprenditore, le nostre chance di successo sono legate a: 

  • un sogno o almeno un progetto da realizzare 
  • le giuste attitudini 
  • molta perseveranza
  • giuste competenze 
  • un grande team 

 La buona riuscita di un progetto imprenditoriale è 10% idea e 90% apprendimento, crescita e duro lavoro.

 

 

Imprenditore di te stesso: 5 regole

 

Se vuoi essere imprenditore di te stesso e costruire il tuo business segui queste 5 regole che sto per darti:

 

1. Cerca il tuo sogno professionale da realizzare

 

diventare-imprenditore-idea-imprenditoriale

È importante avere una forte motivazione che ti sostenga ogni giorno della tua vita. Qualcosa che ti guidi a sviluppare idee utili, qualcuno che ti aiuti ad affrontare le difficoltà che si presenteranno durante il percorso. Molto probabilmente, incontrerai ostacoli a cui non avevi pensato, ma anche opportunità inaspettate. Ma la realizzazione del tuo sogno professionale deve essere la tua guida. Sempre.

 

 

 

 

2. Metti passione e entusiasmo nella tua attività

 

diventare-imprenditore-entusiasmo

Qualunque cosa farai per diventare imprenditore ti piacerà, ti motiverà, ti darà entusiasmo ed energia, perché andrà a sostenere la vision che hai nei tuoi pensieri. È opportuno che tu abbia sempre chiaro l’obiettivo finale che vuoi raggiungere, il traguardo. Questa visione ti accompagnerà e ti renderà più lucido. Pur contemplando degli aggiustamenti in corso d’opera, la vision imprenditoriale è ciò che alimenterà la tua passione e che ti aiuterà a mantenere la rotta giusta. 

 

 

 

 

3. Fai leva sul Team

 

diventare-imprenditore-team

Diventare imprenditore è un processo complesso ed è complicato sostenerlo da soli. Dove non arrivano le conoscenze del singolo, entrerà in gioco uno staff con capacità complementari.

A quel punto, l’imprenditore sarà il regista. Tale ruolo richiede una grande capacità di leadership, volta a guidare le persone e le squadre che contribuiranno alla realizzazione del progetto. 

È cruciale scegliere collaboratori affidabili e con competenze diverse dalle tue. Il mix di esperienze e competenze diverse può dare un grande impulso ad un progetto. Ascolta e coinvolgi sempre le persone che lavorano con te. 

Crea per loro strumenti di condivisione e un buon canale di comunicazione che consenta a tutti di essere sempre allineati allo sviluppo.

Impara a gestire i piccoli conflitti quotidiani e sii sempre sincero e trasparente.

 

 

4. Impara a perseverare

 

diventare-imprenditore-perseverare

Diventare imprenditore di successo, come ti dicevo, non è affatto semplice e neanche rapido. Ti serve calma e perseveranza, perché avrai sicuramente sfide impegnative da affrontare sulla strada verso il traguardo finale. 

Il mestiere dell’imprenditore è molto più simile a una maratona che ad una gara di 100 o 200 metri. Si vince sulla lunga distanza. Con orizzonti temporali almeno a 5 anni. Queste doti ti renderanno il cammino più lieve anche se le difficoltà non mancheranno. Ci saranno ostacoli e persone che cercheranno di farti desistere o di farti perdere la strada principale. Tu resta sereno e osserva tutto quello che succede per poi prendere con calma le decisioni necessarie.

 

 

5. Armati di pazienza

 

diventare-imprenditore-pazienza

Ci vuole almeno un anno, ma spesso ben di più,  per vedere i primi risultati e raggiungere il punto di pareggio (break even). Sicuramente non basterà un anno per vedere nel business plan quel successo che tu immaginavi in partenza. Ricordati comunque che ci sarà una grande ricompensa per la tua pazienza.

 

 

 

 

 

Diventare imprenditore Online

 

L’online è una delle migliori strade oggi per diventare imprenditore. Il web offre diverse opportunità per sviluppare idee di lavoro autonomo. 

Molto dipende dalla fase in cui ti trovi: sei uno studente? Oppure hai già maturato esperienze e competenze in un campo specifico come il web design o la SEO, in ambito aziendale o come freelance? 

Sai scrivere molto bene e vuoi capire come creare un blog? Hai doti artistiche e creative?

Io ho diversi amici imprenditori e li divido in due categorie: 

  1. Gli over 40, la maggior parte dei quali è in grado di vendere qualsiasi cosa quando si trova face to face con un potenziale cliente.

  2. Gli Under 35, bravi anche loro nel sales, ma in maniera totalmente diversa: faccia a faccia non sono granchè bravi a vendere, ma quando mettono le mani sul computer sono degli assi delle vendite online. 

 

diventare-imprenditore-online

 

Ecco cosa sanno fare questi imprenditori online di nuova generazione:

  • sono abili nel fare pubblicità online: sui motori di ricerca e sui social, come Facebook, Instagram, o YouTube;
  • hanno le competenze per realizzare i video per l’online;
  • possono gestire dei siti web e implementarli;
  • sanno impostare e strutturare un E-commerce;
  • sono in grado di strutturare processi di comunicazione online efficaci nel portare all’acquisto. Sanno cioè creare dei Funnel di vendita efficaci

 

Come pensi che si possa imparare a fare tutto ciò? 

Ti garantisco che né io, né i miei amici imprenditori siamo nati con un computer in mano, ma abbiamo imparato ad utilizzare i nuovi media motivati dall’idea di aumentare i nostri redditi e i nostri fatturati. 

La motivazione può darti la spinta ad ottenere le competenze che ad oggi non hai.

Rifletti sulle tue attitudini e motivazioni e comincia a preparare il tuo piano di lavoro nel medio-lungo periodo. 

Costruisci una strategia, fissa i tuoi obiettivi e prepara tutto il piano di azione che ti servirà a raggiungerli. Infine, scegli il tuo team, il gruppo di risorse che ti aiuterà ad eseguire ogni fase di lavoro.   

Se desideri approfondire qui trovi un mio corso dal titolo “Mettersi in proprio grazie al digitale, 4 ore di approfondimento sui temi introdotti da questo articolo.

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.