Seleziona una pagina

Digital Agency: come sceglierla e di cosa si occupa? Con l’esplosivo sviluppo del digitale, abbiamo assistito ad un incredibile aumento di nuove figure professionali e anche alla nascita di nuove tipologie di imprese, come le Agenzie Digitali.

In quest’articolo tratteremo vari punti, come:

  • cos’è una digital agency e come imparare a distinguerla da agenzie di marketing digitale simili ad essa;
  • come scegliere quella giusta in base ai servizi che offre;
  • le figure professionali che ruotano intorno ad una Agenzia Digitale, che aiutano a capire perché sceglierne una.

Vorresti iniziare a definire una strategia di marketing online per la tua azienda? Scopri il Corso Digital Strategy Framework, che ti consentirà di creare una roadmap personalizzata per il tuo business.

Siamo pronti ad iniziare l’esplorazione all’interno di una Digital Agency? Scopriamo insieme tutti i suoi segreti!

 

Cos’è una Digital Agency

Cos’è una Digital Agency e come la distingui da altre agenzie simili? Il core business di un’Agenzia Digitale è il Digital Marketing, ossia la strategia di mercato di un’impresa che coinvolge tutti i canali digitali (includendo Web e Social Media). Poi vi è il Web Marketing, che è una delle sue sezioni che si occupa di strategie e strumenti che utilizzano canali web. Lo stesso vale per il Social Media Marketing che utilizza i canali Social. Una volta chiarito questo, vediamo più nel dettaglio quanto le Digital Agencies e quelle Web e/o Social Media, in realtà rappresentino aree distinte del marketing, ma in un certo modo convergenti.

Andiamo verso quello che è il digital agency significato del termine: è un’azienda provvista di una profonda conoscenza di tutto quello che riguarda il web e i media digitali. Essa è in grado di applicarlo per migliorare e favorire la digitalizzazione di imprese che finora sono state solo offline. Un esempio può essere il creare siti web con corrispondente programmazione degli stessi, includendo la collaborazione di sviluppatori, web designer e tutto ciò che ci ruota intorno. 

Un’agenzia digital viene vista anche come una naturale evoluzione di quella che un tempo era un’advertising agency che, per via del grande sviluppo del digitale ha dovuto fare dei passi in avanti per soddisfare le esigenze del mondo del marketing, che nel frattempo ha subito dei grandi cambiamenti.

 

Ti interessa riqualificarti nel digitale e lavorare autonomamente da casa?
Questo corso gratuito fa per te!

LAVORARE IN PROPRIO ONLINE

 

 

Servizi offerti da un’Agenzia Digitale

Di cosa si occupa una Digital Agency esattamente? Grazie a numerose figure professionali di cui dispone, sono altrettanto numerosi i servizi offerti da un’agenzia digitale, come:

  • progettazione e sviluppo di un sito web, includendo acquisto del dominio, dell’hosting, realizzazione delle pagine web. Spesse volte, le agenzie digitali creano dei pacchetti completi, nella maggior parte dei casi, che mirano al raggiungimento degli obiettivi aziendali dei propri clienti. Questo include, per esempio, aggiornamenti da dover fare al sito dopo un certo periodo di tempo e promozione degli stessi siti internet creati;

cosa fa una digital agency

  • creazione di strategie di marketing da proporre per assicurarsi di far ottenere al sito del proprio cliente un buon posizionamento sui motori di ricerca;
  • stesura di contenuti strategici che garantiranno incredibili risultati al sito, sia al livello di traffico, che di coinvolgimento da parte degli utenti, ma anche in termini di lead generati;
  • alla lead generation garantita dalla Digital Agency, segue la retention degli utenti e generazione di conversioni;
  • Email, Mobile, SMS Marketing, che garantisce risultati molto apprezzati dal cliente tipo, che bussa alla porta ad un’agenzia digital;
  • Piani Editoriali, grazie ai quali si riesce ad organizzare e pianificare la pubblicazione dei contenuti. Questo avviene andando di pari passo con la strategia decisa in concomitanza con l’aspetto Social.

 

Molte digital agencies danno la loro piena e completa disponibilità anche per creazione di app e anche di progetti più complessi ed elaborati.

Perché scegliere un’Agenzia di Marketing Digitale? Essa dispone di collaboratori esperti in diversi settori, che riescono a garantire qualità nei risultati. Essere “tuttologi” nel digital marketing raramente porta esiti positivi; ed è proprio in questo che le digital agencies si contraddistinguono: forniscono numerosi professionisti, ognuno dei quali esperto nel proprio settore. 

 

Vorresti aprire una tua Digital Agency?
Scopri come iniziare e le varie alternative a tua disposizione!

SCOPRI IL CORSO

 

I professionisti di una Digital Agency

Per capire a fondo come mai le digital agencies hanno avuto un enorme successo, è necessario saperne un po’ di più su quella che è la “digital agency organizational structure” ossia la struttura organizzativa di un’agenzia digitale. Vi sono alcune figure professionali digitali che collaborano e lavorano a stretto contatto per la realizzazione dei vari progetti ed il conseguente raggiungimento della soddisfazione dei clienti. Vediamo insieme chi sono i professionisti di un’agenzia digitale

Sviluppatore

È una figura molto importante all’interno di una Digital Agency, in quanto è proprio lui che mette insieme i primi mattoni della casa che vogliamo costruire. Lo sviluppatore si occupa principalmente della realizzazione di siti web che poi verranno pubblicati. Lavora soprattutto con i codici HTML, PHP, Javascript e altri. Servendosi di essi, prepara dei modelli, o script, che poi verranno utilizzati per lo scheletro del sito. Spesso, offre la sua consulenza tecnica per aiutare a migliorare le funzionalità di una pagina web, o di qualunque progetto digitale di cui la digital agency si sta occupando e sta gestendo in quel momento.

Il “nido” in cui lavora sono le software house, aziende che realizzano app, siti, che lavorano con i software e si occupano anche di progetti digitali complessi. Lo sviluppatore che collabora in una agenzia digitale, partecipa in maniera molto attiva alle varie fasi dello sviluppo di un sito, o progetto aziendale specifico. 

digital agency di cosa si occupaGrafico

È l’esperto della digital agency che si occupa della grafica e layout di una pagina web. Un utente che apre per la prima volta un sito è affascinato, a primo impatto, dalla sua estetica e abbinamento di colori. Il grafico di un’agenzia digitale deve riuscire a trovare la giusta combinazione di questi fattori, affinché il visitatore ci resti. Ha anche il compito di creare le interfacce per le app e template per E-commerce. Si occupa anche della realizzazione di “button” e di icone e loro rispettivo posizionamento, affinché portino al sito i risultati desiderati.

Quindi, il grafico è un professionista che mira a garantire un certo aspetto estetico al progetto. Per riuscire a fare questo deve essere provvisto di grande e sorprendente creatività, in modo tale da riuscire a personalizzare ogni progetto con disinvoltura da una parte e che risulti efficace in termini di comunicazione del messaggio desiderato dall’altro. Un equilibrato mix di vena artistica tipica di una digital creative agency e competenze tecniche specifiche del mondo digitale.

Content Editor

Con questo termine ci riferiamo a quella figura professionale della Digital Marketing Agency in grado di trasformare in testo tutte le sue conoscenze. In ogni minuto della sua giornata lavorativa, egli sprigiona le sue competenze, applicandole a testi che saranno apprezzati dagli utenti. Perché è proprio questa una delle caratteristiche principali di un Editore di Contenuti di un’agenzia digitale: sa esattamente cosa l’utente vuole leggere!

Parliamo di un mago allora? No, ma semplicemente è capace di saper leggere dei dati corrispondenti alle ricerche degli utenti e alle loro preferenze. Una volta captato il messaggio, lo mette nero su bianco, in base alle necessità dei lettori.

 

Vuoi dare una svolta alla tua vita, grazie alle professioni emergenti dell’online?
Ti aiutiamo noi a capire come fare!

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

SEO Specialist

È il professionista che nelle digital agencies si occupa di garantire visibilità ai contenuti del sito. Si assicura che gli utenti sappiano come arrivare al sito che contiene ciò che cercano. È possibile riuscire a fare questo grazie a delle strategie e competenze tecniche del marketing digitale. È l’esperto della digital agency che ha competenze di scrittura ma anche informatiche, grazie alle quali riesce a decidere quali sono le giuste tecniche nel caso specifico di un progetto aziendale. L’acronimo SEO significa infatti “Search Engine Optimization”, ossia Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. 

Più passa il tempo, più Google premia i contenuti pieni di qualità, ossia testi che soddisfano le esigenze degli utenti, ma anche e soprattutto mostrano una certa coerenza con ciò che viene preannunciato nel titolo. L’uso di parole chiave e coerenza continua per tutta la durata del testo, fanno si che il contenuto sia intercettato dal motore di ricerca. In questo modo vi è l’esposizione dello stesso e chiaramente, più si è esposti e più traffico si riceve e quindi aumentano esponenzialmente le probabilità di essere preferiti ad altri.

SEM Specialistcosa fa una digital agency

È la persona in agenzia digitale che conosce perfettamente le tecniche di sponsorizzazione, un vero e proprio esperto dell’advertising e delle corrispondenti piattaforme. Tra le sue responsabilità c’è la produzione di annunci scritti, seguendo delle strategie specifiche e mirate, il monitoraggio e l’ottimizzazione delle campagne. La fase delle “conversioni” è nelle sue mani: un utente e potenziale cliente, che era arrivato alla fase della visualizzazione ed interazione con il sito, diventa un reale cliente grazie all’opera convincente della campagna di marketing decisa dal SEM Specialist.

Social Media Manager

È un professionista dell’agenzia digitale che conosce, gestisce le piattaforme dei vari Social Media, crea campagne pubblicitarie e monitora l’andamento delle stesse, per poi decidere se cambiare strategia di marketing o perseverare sulla stessa. Ha anche le competenze per ideare un piano editoriale e per pianificare la pubblicazione di diversi tipi di contenuti che completano la strategia integrata.

Tuttavia, il ruolo principale del Social Media Manager nella Digital Agency è quello di generare visibilità tra le varie comunità virtuali e portare traffico al sito. Non è trascurabile l’aspetto della Community che si crea attraverso i canali Social ed è molto importante, in questo tipo di contesto, riuscire a mantenere gli animi quieti e soddisfatti del servizio offerto, gestendo doverosamente i vari profili.

 

Sei curioso di sapere qual è il tuo profilo digitale tra quelli di una Digital Agency?
Scoprilo in pochi minuti!

test professioni digitali

 

 

Come scegliere una Digital Marketing Agency

Quando ci si accinge a selezionare la giusta Digital Agency per la propria impresa, si devono prendere in considerazione vari fattori. La posta in gioco è alta, prendendo la decisione sbagliata si potrebbero mettere a rischio tutti gli sforzi fatti fino a quel momento per il successo della propria azienda. 

Personalizzazione del servizio digitale

Per prima cosa, ti dovresti assicurare che l’agenzia digitale, alla quale ti stai affidando, personalizzi il servizio che offre, in base all’impresa con cui ha a che fare. Le strategie di marketing hanno un ruolo molto importante per le aziende ed è per questo che è fondamentale capire i risultati che esse vogliono raggiungere, per poi avviare la personalizzazione del servizio.

 

come scegliere la giusta digital agencyTempistiche di una Digital Agency

Al giorno d’oggi, quasi tutte le imprese investono nel digital marketing. Non farlo significa restare indietro! Quando si tratta di posizionare il proprio sito sul motore di ricerca, è molto importante tenere conto delle tempistiche che garantirebbero buoni risultati.

La concorrenza è dietro l’angolo ed è fondamentale essere tempestivi! Ogni Agenzia Digitale che si rispetti è cosciente di ciò e ne tiene conto nel progettare e pianificare specifici piani d’azione per i propri clienti.

 

Credibilità dell’agenzia digitale

Nel momento in cui ci si affida ad un’attività digitale, è necessario valutare criteri di credibilità e trasparenza. Uno dei principali motivi per il quale si continua a collaborare con qualcuno è perché l’altra persona mantiene le proprie promesse. Questo vale anche per le imprese, che investigano sulla credibilità dei propri collaboratori o impiegati. Un’agenzia digitale seria spiegherà chiaramente tutte le fasi del progetto. La trasparenza sta proprio nel chiarire che alcuni risultati non si ottengono in un paio di giorni, né in una settimana, bensì in un tempo più lungo e da definirsi. Questo creerà le giuste aspettative, senza illusioni. 

 

Sei un imprenditore e vuoi capire che svolta dare alla tua carriera?
Affidati ad un nostro esperto!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

 

Lorena De Luca
Appassionata di Digital Marketing, lingue straniere e viaggi.
Esperienza in ambito manageriale lavorando in Spagna, Inghilterra e Portogallo. Corso di Specializzazione in Traduzione preso in UK.
Esperta di SEO & Content Marketing, al momento practitioner nel team di Marketing Automation presso Digital Coach. Felicissima ed entusiasta di questo percorso!
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]