Seleziona una pagina

Sei curioso di sapere come ho fatto ad arrivare da zero a un milione di euro di fatturato? Hai una startup e hai intenzione di raggiungere obiettivi ambiziosi? Hai totale fiducia nel tuo nuovo progetto imprenditoriale ma stai cercando dei consigli su come portarlo subito al successo?

Oggi ti parlerò di come fare il tuo primo milione di euro partendo da zero con la tua nuova attività.

Per farlo mi rifarò alla mia esperienza personale che, ormai molto tempo fa, mi ha permesso di raggiungere questo traguardo.

Se invece la tua startup è ancora solo un’idea, il nostro Master Start Up Program ti fornirà tutte le conoscenze indispensabili per poter avviare un’attività innovativa nel campo del marketing digitale.

 

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

 

 

5 lezioni di vita per arrivare al tuo primo milione di euro

 

Nel corso della mia carriera imprenditoriale ho imparato alcuni insegnamenti che mi hanno permesso di guadagnare un milione di euro partendo da zero in un tempo molto breve dall’inizio della mia carriera.

Oggi voglio condividerli con te per aiutarti a scoprire come diventare milionario senza soldi. Ecco le 5 lezioni che ho appreso:

  • scopri il tuo potenziale
  • trova il settore giusto
  • costruisci un team
  • individua un prodotto unico o innovativo
  • sfrutta canali di marketing originali

 

Vuoi aprire una start up innovativa? Hai bisogno di consigli su come finanziarla?
Scoprilo nel nostro corso dedicato!

CORSO START UP INNOVATIVE

 

 

Scopri il tuo potenziale

 

da zero a un milione di euroErano gli anni 2003/2004, all’epoca ero molto giovane, e per me arrivare da zero ad un milione di euro rappresentava un miraggio. Per di più il valore di quella cifra ragguardevole quindici anni fa era molto più alto rispetto a quello attuale.

Uscivo dal percorso universitario in economia aziendale alla Bocconi di Milano ed ero un ragazzo normale, che aveva avuto la fortuna di frequentare uno dei più prestigiosi atenei italiani.

La vera prima svolta della mia vita arrivò negli ultimi due anni di università, quando mi avvicinai al network marketing applicato alla formazione professionale. Fu in quel contesto, alternando vendite, strategie commerciali e interazioni personali, che riuscii a scoprire le mie doti. Prima di allora ero stato solo uno studente e avevo svolto qualche lavoretto estivo per finanziare le mie vacanze, ma non avevo ancora capito chi fossi realmente, quali erano le mie attitudini e cosa amassi davvero fare.

La prima lezione che ho imparato nella mia esperienza per guadagnare un milione di euro è dunque questa: individua autonomamente le tue potenzialità, perché non saranno certamente gli studi ad indicarti la tua strada e a garantirti il successo nella vita, soprattutto se la tua intenzione è di generare fatturati altissimi ed arrivare ad essere milionario.

 

 

 

Trova il settore giusto

 

da zero a un milione di euro cosa fareIl secondo insegnamento che voglio trasmetterti per arrivare da zero ad un milione di euro è: scopri qual è il settore più adatto a te.

Fino ad allora mi ero cimentato nello studio di diverse materie, ma non avevo ancora bene in mente quale fosse la mia inclinazione nel lavoro. Poi, ad un certo punto, quasi per caso, mi sono imbattuto nel settore della formazione. Era un campo del tutto nuovo, ma fu quasi un amore a prima vista. Grazie a questa opportunità riuscii a scoprire che le vendite erano la mia vera passione, quello che avrei amato fare nella mia vita professionale.

La fortuna di imbattermi molto presto in quella che sarebbe poi diventata la mia grande vocazione lavorativa, mi ha permesso di dedicarmi a lungo ad un unico ambito professionale. Posso fare il confronto con molti dei miei compagni di università che nel corso degli anni hanno provato esperienze differenti, magari nel settore finanziario, assicurativo, automobilistico, senza riuscire a verticalizzarsi, a specializzarsi in un determinato ambito. Ovviamente per loro il primo milione di euro è ancora lontano.

È stata questa continuità a consentirmi di raggiungere livelli altissimi nel mio campo, perché per arrivare all’apice del successo è fondamentale dedicare moltissimo tempo al lavoro, fino al raggiungimento del nostro massimo potenziale, con totale costanza e dedizione, ma anche motivazione, entusiasmo e coinvolgimento, e ciò sarebbe impossibile in un contesto lavorativo non ideale.

 

Ti piacerebbe aumentare il fatturato della tua azienda?
Scopri la giusta strategia digitale e inizia a guadagnare da subito!

COACHING DIGITAL STRATEGY FRAMEWORK

 

 

Costruisci un team

 

come fare il tuo primo milione di euroTerza lezione: da solo non riuscirai mai a raggiungere il tuo primo milione di euro. Un milione di euro è una taglia di fatturato che ha necessariamente bisogno di una squadra.

Torniamo al parallelismo con la mia storia. Subito dopo l’università rinunciai ad uno stage da Blockbuster, perché già dopo soli due mesi era diventato estremamente noioso rispetto alle mie aspettative iniziali. Colsi invece al volo l’opportunità che mi era stata in ambito formativo aprendo la mia prima partita iva. Iniziai a fare così il consulente formatore, con dei ritmi lavorativi altissimi.

Mi resi subito conto che da solo non potevo arrivare oltre la soglia che avevo già raggiunto: guadagnavo l’equivalente di cinquemila euro al mese, e non era fisicamente possibile aumentare ulteriormente il fatturato. Mi trovavo ancora a zero e vedevo lontano il mio obiettivo del milione di euro. Allora decisi di fare un ulteriore step: trasformai la mia partita iva in società a responsabilità limitata e presi a lavorare con me dei ragazzi miei coetanei. 

Formai una squadra di ragazzi brillanti e motivati a cui trasferii tutte le mie conoscenze e questo mi permise di ampliare il business come non arei mai potuto fare da solo.

Seguirono un paio d’anni davvero duri, perché dovetti cambiare la mia mentalità dall’essere un player individuale a diventare un leader, e vidi aumentare in maniera considerevole le mie responsabilità, ma in soli tre anni arrivai da zero a un milione di euro di fatturato.

 

 

Individua un prodotto unico o innovativo

 

come arrivare da zero a un milione di euroIn tre anni ero arrivato al mio traguardo: un fatturato di un milione di euro partendo da zero. Ma ci sono ancora un paio di elementi che mi hanno permesso di arrivare a quel punto.

La quarta lezione che ho imparato, e che voglio trasmetterti, è che è indispensabile proporre un prodotto o un servizio speciale, diverso da quello offerto dai tuoi competitor, o quantomeno con un grande valore aggiunto.

Torniamo alla mia storia professionale. Ispirandomi a quanto succedeva oltreoceano, iniziai a proporre una metodologia di formazione esperenziale, ancora sconosciuta all’epoca in Italia. Si tratta del team building che consiste nel creare uno spirito di squadra in team di professionisti che a lavoro si trovavano a condividere progetti e processi. Il mio intento era di creare, tra queste persone, solitamente grandi manager d’azienda, una comunione di intenti ed uno spirito solidale e collaborativo in un ambiente insolito, estraneo alla loro quotidianità, affinché poi si replicasse anche nel contesto lavorativo. 

Fu un successo. Riuscii a penetrare un mercato consolidato con un prodotto nuovo e unico a quei tempi. Memore dell’insegnamento ho replicato questa strategia vincente in ogni mia attività imprenditoriale successiva.

 

 

Sfrutta canali di marketing originali

 

da zero a un milione di euro come fareTuttavia per arrivare a un milione di euro in poco tempo partendo da zero è necessario un ulteriore elemento.

Oltre ad offrire un prodotto unico e originale, occorre anche individuare un sistema di marketing sales innovativo. Qualsiasi prodotto infatti deve essere spinto nelle vendite per poter generare fatturato ed anche questo aspetto deve rappresentare un elemento distintivo della tua azienda.

Continuiamo con la mia esperienza. La quasi totalità delle aziende mie concorrenti applicavano una strategia di marketing tradizionale, che prevedeva telefonate e visite al cliente. Ma quelli erano gli anni dell’avvento di Google ed io mi ostinai a voler fare pubblicità sui nuovi canali che il web metteva a disposizione. Diventammo tra i pionieri dell’internet marketing in italia nel settore della formazione professionale: Google Adwords, SEO ed email marketing erano metodologie di acquisizione clienti all’avanguardia allora. 

Anche questa scelta si è rivelata vincente. Essere tra i primi ad utilizzare questo approccio alle vendite ci ha permesso anche di diventare più performanti degli altri fin da subito, e di mantenere un livello di expertise molto più alto nel corso del tempo.

 

 

Come diventare milionario da zero: il giusto mindset

 

Raccontandoti la mia storia ho cercato di darti un esempio concreto su com’è stato possibile nel mio caso arrivare ad avere un milione di euro partendo da zero. Sono stato sicuramente intelligente nel saper individuare delle opportunità, sono stato a volte anche fortunato, ma soprattutto ho sempre mantenuto un approccio mentale focalizzato al raggiungimento del mio obiettivo. Ho assunto diversi rischi, sempre maggiori nel corso del tempo, affrontati però sempre con lucidità e con la passione che mi ha spinto fin dal primo giorno.

Se la tua ambizione è diventare ricco, mantieni sempre il giusto mindset e credi in te stesso!

 

Scopri i canali digitali che possono aumentare il fatturato della tua azienda!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

 

APPROFONDIMENTO A CURA DI DIANA CORRADETTIlinkedin_badge

Laureata in Scienze della Comunicazione e vocata al marketing, ho scoperto il mondo digitale e me ne sono innamorata. Oggi collaboro con aziende come Digital Strategist e SEO Copywriter. 

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]