Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (12 )
  • Vota!


Negli ultimi anni é in atto una vera e propria rivoluzione digitale. Prendono piede sempre più nuovi modelli di business e nuove professionalità che richiedono competenze digitali per le varie posizioni richieste dalle aziende. In tal senso sono nati anche i test delle competenze digitali che permettono alle aziende di risparmiare tempo durante il processo di selezione e ai candidati di potersi proporre per posizioni a loro più congeniali, oltre a poter creare un CV per le competenze digitali. Vediamo insieme, però, le digital skills più ricercate dalle aziende.
A tale proposito potrebbe anche interessarvi il nostro approfondimento sulle digital skills

Quali competenze digitali sono  le più richieste dalle grandi aziende per le posizioni aperte in ambito web?

Le principali competenze tecnologiche ricercate dalle aziende sono:  

1. FORMAZIONE SPECIFICA

La maggioranza delle aziende richiede una formazione specifica ma al tempo stesso completa sul digitale accompagnata da una esperienza lavorativa specialistica o una esperienza di stage durante il periodo di studi;si aspettano cioè che il candidato sia già formato in rapporto ai mondi del web marketing , del social media ed alle relative sottodiscipline come Seo, Sem, Email Marketing, Social, Analytics.  

2. BUONA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI

È molto importante essere in possesso delle conoscenze tecniche e specifiche in merito al proprio campo lavorativo, come la capacitá di utilizzare dei tools e dei software con i quali si opera quotidianamente nel digitale. Molto spesso si ricercano persone che siano autonome e indipendenti nella gestione del proprio lavoro e già in grado di operare sui programmi necessari per svolgere il lavoro loro affidato.Software come WordPress, Google Analytics, Adwords, Facebook advertising, Hootsuite sono solo un’esempio dei più richiesti.  

3. PERSONAL BRANDING

É pratica sempre più frequente per chi si occupa di ricerca e selezione del personale affidarsi ai social e al web per approfondire la fase conoscitiva del candidato. É quindi di fondamentale importanza saper gestire la propria immagine online e lavorare sul proprio personal branding, creando se possibile un portfolio dei propri lavori precedentemente realizzati.  

4. PROPENSIONE AL CAMBIAMENTO

Sempre più spesso si ricerca personale  che sia disponibile al cambiamento inteso come disponibilità ad acquisire nuove skill, mettersi in gioco e cambiare mansioni ed attività  

5. BUONA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE

Infine, tra le caratteristiche più ricercate, c’è la conoscenza di una o più lingue straniere. In particolare è molto richiesto l’inglese, per il fatto che il digital marketing richiede un linguaggio tecnico in cui si utilizza questa lingua. In conclusione, il mercato del lavoro richiede competenze trasversali rilette alla luce delle nuove professioni digitali.  

APPROFONDIMENTI 

Competenze digitali e scuola

Il tema delle competenze digitali è al centro di numerosi sviluppi anche in ambito scolastico. Una relazione pubblicata dalla Commissione europea e dal New Media Consortium (un organismo senza fini di lucro con sede negli Stati Uniti che riunisce esperti di tecnologia dell’istruzione) mette in evidenza due delle problematiche più urgenti che l’istruzione europea deve affrontare attualmente: le scarse conoscenze e competenze digitali dei discenti e la necessità di integrare l’uso efficace delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel percorso formativo degli insegnanti. In ambito di formazione primaria e secondaria  é sempre più comune che al momento dell’assunzione vengano prese in considerazione le competenze digitali del docente, in maniera tale da poter far scoprire agli studenti l’importanza dell’ICT.  Anche nella scuola le competenze digitali sono quindi sempre più tenute in considerazione nella formazione trasversale dei ragazzi di ogni età. In bocca al lupo!

Ragazza che pensa a quali siano le sue competenze digitali

 
luca papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

TRASCRIZIONE VIDEO E APPROFONDIMENTO A CURA DI AMBRA BORRIELLOlinkedin_badge Ambra Borriello

Ambra Borriello, 24 anni, studentessa Digital-Coach.    

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.