Seleziona una pagina

Ti svegli ogni mattina e al solo pensiero di dover andare a lavoro sei assalito dallo sconforto? Non hai la motivazione per dare tutto te stesso nella sfera lavorativa? Non ti senti stimato dai tuoi colleghi? Posso assicurarti che meriti molto di più dalla vita: di ritrovare il giusto entusiasmo, di ricevere un doveroso apprezzamento e anche di essere incoraggiato a dare sempre qualcosa in più. 

Forse non ti senti ancora realizzato professionalmente, e di conseguenza anche personalmente, perché non hai ancora trovato delle persone che credano in te, o che comprendano le tue potenzialità e magari nessuno ha mai saputo guidarti nella giusta direzione.

Se è questo il tuo problema allora devi prendere in mano le redini della situazione e realizzare te stesso e le tue aspettative.

Se vuoi darti una nuova occasione di crescita, una professione digitale potrebbe essere la soluzione giusta per te. Il corso Digital Certification Program è dedicato a tutti coloro che vogliono riqualificarsi in una professione nuova, dinamica e sempre più richiesta. Con più di 200 ore di lezione garantisce una preparazione a 360 gradi in ogni ambito del Digital Marketing.

 

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

 

 

I 7 passi fondamentali per realizzare se stessi

 

Forse hai avuto la fortuna di trovare un padre o un mentore che ti ha guidato e sostenuto, che ha saputo sviluppare ed accrescere le tue competenze, stimolandoti e dandoti i giusti riconoscimenti, che ti ha reso un professionista appagato. In questo caso posso assicurarti che sei nel posto giusto e non puoi trovare di meglio al di fuori della realtà che stai vivendo.

Se invece non ti riconosci in questa descrizione, non ti senti soddisfatto della tua vita lavorativa e hai come la sensazione di aver sbagliato qualcosa, allora hai bisogno di percorrere i 7 passi necessari per riuscire a realizzare sé stessi.

 

 

Vuoi scoprire come il digitale può aiutare la tua realizzazione professionale? 
Chiedi ai nostri esperti!

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

 

Individua un settore che ti appassioni

 

È fondamentale che tu riesca a trovare un ambito economico che ti entusiasmi.

Mi rifaccio alla mia storia affinché possa aiutarti a capire meglio il mio pensiero e dare maggiore concretezza ai miei suggerimenti.

Ho avuto la fortuna di studiare in un ateneo prestigioso: l’Università Bocconi. Appartenevo dunque ad una fortunata élite ma sentivo che non era quello il mio percorso di crescita. Al mio piano di studi ho affiancato fin da subito un’esperienza lavorativa, ed è stato in quel contesto che ho capito dove avrei trovato la mia realizzazione professionale e personale: il mondo della formazione. Ero affascinato da quanto questa attività era in grado di offrirmi, perché mi permetteva di accrescere me stesso e di aiutare a far crescere anche altre persone, sia a livello umano che lavorativo. 

Ho trovato la mia “vocazione” e la mia passione nel dedicarmi alla formazione.

Ecco spiegato quello che intendo: devi trovare anche tu un settore che ti motivi e che ti faccia sentire appagato nel tempo che gli dedichi.

 

7 fasi per realizzare se stessi

 

Trova la posizione organizzativa che fa per te

 

Una volta individuato il tuo ambito preferito, dovrai poi capire qual è la posizione lavorativa che più ti si addice. 

Continuo con il parallelismo con la mia storia. Una volta percepita la mia passione per il mondo della formazione, ho capito quasi contestualmente che quello che mi piaceva di quel settore, tra tutte le possibilità che l’azienda per cui lavoravo mi offriva, era il marketing orientato alle vendite. 

Dunque dovrai scegliere anche tu quale, tra le attività svolte all’interno di un’azienda del settore prescelto, ti motiverebbe maggiormente: marketing e vendite? Management? Amministrazione? Risorse umane?

Se riuscirai a coniugare la passione verso un settore merceologico e quella verso una specifica posizione organizzativa riuscirai a coniugare il tuo benessere personale al tuo appagamento professionale.

 

test professioni digitali

 

 

Datti un obiettivo motivante

 

Per comprendere questo punto ti chiedo di chiudere gli occhi e di immaginarti mentre sei a lavoro, anticipandone le sensazioni e le emozioni. 

come migliorare se stessiUna volta laureato ero già ben avviato nel mondo lavorativo, ma avevo un obiettivo più grande. Ero affascinato da quanto mi arrivava dalle scuole di formazione professionale americane: già allora, al di là dell’oceano, si parlava di introdurre innovazioni esperenziali nel team building. Si trattava di attività che venivano proposte soprattutto ai manager delle grandi aziende americane e che consistevano nel creare un’unione nel gruppo di lavoro attraverso sinergie interpersonali in ambienti estranei a quello professionale consueto.

Col tempo, e con il mio contributo, il team building esperenziale è diventato un’attività popolare anche qui in Italia, ma quando ero giovane era una pratica avanguardista. Tuttavia all’epoca l’immagine che avevo di me era in aula con moltissime persone ad ascoltarmi, oppure nel bel mezzo di una foresta  ad aiutare a consolidare un’unione interpersonale basata sulla fiducia tra persone quasi sconosciute tra loro.

Questo era il mio grande obiettivo ed era così che mi vedevo realizzato.

 

Individua i tempi giusti

 

come raggiungere il benessere personaleIl passo successivo è darti un (giusto) arco temporale per arrivare all’obiettivo che ti sei prefissato. 

Questo aspetto spesso rappresenta un problema per la propria crescita professionale, perché la maggior parte di noi sopravvaluta i risultati che può ottenere. Ciò comporta spesso una stima ottimistica del tempo della riuscita che invece, realisticamente, potrà avvenire in almeno due, tre anni.

Nella mia carriera professionale ho avviato tre attività imprenditoriali completamente da zero in diverse nicchie di mercato fino ad arrivare ad essere uno dei leader del settore: nell’ordine ho dato vita ad una scuola di formazione, un’azienda specializzata nel team building, ed infine la scuola di Digital Coach. L’insegnamento che ne ho tratto è che il tempo necessario per arrivare ad essere tra i primi è di cinque anni. 

Quindi il consiglio che ti do è di non cercare di affrettare troppo i tempi perché per arrivare ad una piena produttività professionale soddisfacente occorreranno anni, non mesi.

Per questo, mentre cerchi di realizzare te stesso, personalmente e professionalmente, puoi iniziare ad approcciare il mondo lavorativo assecondando il tuo desiderio, per riuscire a mantenerti e per accrescere le tue competenze in merito. Con ciò intendo consigliarti di ricoprire mansioni magari poco appaganti purché siano propedeutiche al raggiungimento del tuo obiettivo finale.

 

Scopri come dare una svolta alla tua vita grazie alle professioni emergenti dell’Online!

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

 

 

Continua ad aggiornarti, formarti, migliorarti

 

Visto che il periodo per arrivare a realizzare noi stessi è abbastanza lungo, dobbiamo sfruttarlo per accrescere le nostre competenze e migliorarci giorno dopo giorno perché quello che sei oggi non è sufficiente per essere quello che vorrai diventare domani.

Questo approccio è quello che ho sempre adottato anch’io nella mia vita: sono anni che studio, cresco, miglioro, e nonostante questo continuo a farlo con la consapevolezza che non sarò mai abbastanza preparato per affrontare le nuove sfide lavorative. 

Per migliorare te stesso dovresti fare la stessa cosa: non dovresti mai smettere di essere curioso, di studiare, partecipare ad eventi e coaching personali, di sperimentare. Per questo potresti prendere un trainer o un influencer come punto di riferimento, mentore o guida per darti la giusta determinazione per arrivare al tuo obiettivo di crescita.

 

Inizia a proporre le tue competenze

 

avere successo nella vitaQuando sarai sicuro delle tue competenze potrai finalmente proporti per quello su cui sei focalizzato.

Anch’io l’ho fatto. Dopo qualche anno nel settore della formazione iniziavo a proporre alcuni dei programmi innovativi in cui credevo di più: l’internet marketing. Purtroppo il precursore dell’attuale marketing digitale, a quei tempi era un’attività ancora troppo innovativa e per questo non riuscivo a trovare molte sponsorizzazioni.

Tuttavia io ero totalmente convinto delle mie ragioni e ho deciso di mettermi in proprio e gestire in prima persona queste attività. Questa intraprendenza mi ha portato a diventare un affermato imprenditore nel settore della formazione, premiando il mio coraggio di allora.

Quindi non preoccuparti se dovessi sentirti incompreso, per perseguire il tuo obiettivo puoi adottare altre strade e metterti in proprio è quella sicuramente più appagante e per di più oggi è molto più semplice rispetto a quando ho preso io questa strada.

Le possibilità per di più sono molteplici nel digitale, permettendoti di assecondare le tue attitudini e le tue competenze. Puoi mettere su un eCommerce su Amazon, fare il consulente online, puoi occuparti di infoprodotti o diventare un influencer. 

 

Vorresti lavorare in proprio online, ma non sai da dove iniziare?
Segui il mio corso gratuito e ti dirò come fare!

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO

 

 

Sii sempre originale

 

L’ultimo passo per ultimare il tuo percorso di crescita è di mantenere sempre la tua originalità. Non devi mai cedere alla tentazione di copiare altre persone o prendere spunti. Devi sempre rendere unica e speciale l’attività che hai deciso di intraprendere e il modo in cui lo fai. 

Non essere uno dei tanti, ma unico e speciale.

 

Realizzazione professionale e benessere personale 

 

come realizzare se stessiTroppo spesso siamo inconsapevolmente guidati verso una direzione. È la società che fin da piccoli ci impone dei modelli di riferimento: estetici, famigliari, professionali. Fin da piccoli i nostri stessi genitori ci spingono verso un indirizzo di studi piuttosto che un altro, o a praticare uno sport anziché un altro.

La maggior parte di noi ne è succube, e per molti rappresenta una sorta di sicurezza, un po’ come il “navigare a vista”, cioè vivere avendo sempre ben presenti dei punti di riferimento sicuramente apprezzati dalla società. 

Questo però implica anche un annullamento del sé, il sacrificio della propria personalità per una tranquillità che comporta comunque una certa insoddisfazione interiore. 

In realtà invece manifestare sé stessi può solo apportare dei benefici, nonostante un piccolo sforzo iniziale. Basta prendere coscienza di ciò che siamo per spezzare questo filo invisibile che ci vuole tutti standardizzati. 

Le fasi per la realizzazione di sé stessi non sono applicabili solo in ambito lavorativo, ma possono essere adottate in ogni sfera del vivere umano. Il punto di partenza è  sempre scoprire cosa ci appassiona, porci degli obiettivi e poi dedicarci con costanza al loro raggiungimento. Nel lavoro e nella vita c’è bisogno della stessa dose di coraggio per iniziare il cambiamento, ma i risultati sono sempre gratificanti e duraturi.

E poi, quando li vedrai, ci prenderai gusto.

 

Luca Papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

APPROFONDIMENTO A CURA DI DIANA CORRADETTIlinkedin_badge

Laureata in Scienze della Comunicazione e vocata al marketing, ho scoperto il mondo digitale e me ne sono innamorata. Oggi collaboro con aziende come Digital Strategist e SEO Copywriter. 

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]