Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (35 )
  • Vota!


COME GUADAGNARE SOLDI ONLINE CON LE TUE PASSIONI

 

 

Come guadagnare soldi online, diventare ricco e vivere di rendita? Tutti noi, almeno una volta, ci siamo imbattuti in video, advertising, blog e pubblicità che promettevano di guadagnare online in poco tempo e senza alcuna fatica. Purtroppo, la verità é che guadagnare online seriamente non é così facile. Non esiste alcun metodo scientifico provato, sistema miracoloso, formula magica o guru che ti permetta di ottenere un guadagno on line senza sudore e fatica. Il web é pieno di articoli, blog e guide pratiche che spiegano come guadagnare on line ma quanti di questi contenuti sono davvero affidabili?

L’unico scopo di molti di questi é quello di convincere gli utenti ad iscriversi ad un webinar o ad un corso con la promessa di svelare come guadagnare soldi online in modo facile e veloce, suggerendo magari alcune idee innovative ma difficilmente realizzabili. In realtà, bisognerebbe diffidare da chi propone soluzioni magiche ed essere coscienti che, molto spesso, a fare la differenza possono semplicemente essere delle nuove idee imprenditoriali. In questo articolo non ti parlerò di come guadagnare soldi online in modo facile e veloce.

Ciò che farò sarà esattamente l’opposto: se vuoi guadagnare online seriamente devi essere pronto a lavorare sodo e ad investire molto del tuo tempo e delle tue energie per vedere i primi risultati. Sul web la concorrenza é spietata: per avere successo devi essere molto bravo in ciò che fai.

 

 

GUADAGNARE SOLDI ONLINE: E’ POSSIBILE?

 

Come fare soldi onlineCome guadagnare on line? Probabilmente ti sarai fatto questa domanda migliaia di volte e, facendo poi delle ricerche su internet, avrai trovato soluzioni su come guadagnare soldi online seriamente in Italia e persino come guadagnare sul web gratis, senza alcun tipo di investimento. Per tale motivo, il tema oggetto di questo articolo é, al giorno d’oggi, sempre più delicato. Le informazioni che si trovano in rete sono sempre più ingannevoli, parziali e molto spesso sono presentate da personaggi senza alcun tipo di esperienza sul campo.

Se andiamo a fare una sintesi di quello che é proposto, troviamo molte soluzioni legate soprattutto al mondo finanziario, utili solo a coloro i quali nutrono un forte interesse verso questo settore. Ci sono anche tutte quelle situazioni legate al viaggiare e al vivere unicamente grazie al proprio blog. Soluzioni possibili esclusivamente se si hanno grandissimi volumi di traffico. Infine, possiamo trovare un elenco infinito di lavoretti da svolgere online che, proprio per la loro natura intrinseca, rappresentano situazioni piccole e parziali.

 

Guadagnare soldi online: il “come” e il “chi”

Nel digital marketing, però, il “cosa” non é poi così importante. Ciò che fa davvero la differenza é il “come” e il “chi”. Per tale motivo, la tematica del “come guadagnare on line”  può creare valore all’utente solo se discussa e trattata in modo approfondito, competente e sincero. Il segreto, quindi, non é quello di promettere grandi e semplici guadagni lavorando su una spiaggia, bensì suggerendo e spiegando ciò che deve essere effettivamente fatto. Ti sorprenderà sapere che esistono tantissimi modi per fare soldi online seriamente.

E’ infatti possibile avviare una propria attività online in diversi settori, tra cui quello della moda, del turismo, del food e della finanza in primis. Indipendentemente dal mercato di sbocco, qualsiasi business online per essere vincente e duraturo nel tempo ha bisogno di una sola e imprescindibile cosa: TOUGH WORK, lavorare sodo per diventare i più bravi in ciò che si fa. Non farti spaventare da ciò che hai appena letto. Fare soldi online é molto più semplice di quanto tu possa credere. L’importante é fare le cose  giuste e applicare le migliori strategie di business.

 

 

E’ davvero possibile guadagnare online?

Si, guadagnare soldi online é decisamente possibile altrimenti non sarei qui a parlartene. Il business online può richiedere o meno ingenti investimenti di avvio attività, ma se gestito correttamente é in grado di generare guadagni altrettanto importanti. Prendi come esempio la mia esperienza, il mio percorso professionale: dal 2004 faccio business online e, in questi anni, ho investito un grande ammontare di denaro nelle mie attività online. Indovina: non intendo smettere. Il guadagno che ho ottenuto ha ripagato tutti i miei sforzi e gli esborsi iniziali. Se il business online non fosse realmente profittevole, non continuerei a farlo. 

 

Guadagnare soldi online é semplice e veloce?

No, guadagnare soldi online non é affatto semplice e veloce. Esattamente come tutto ciò che ha un certo valore nella nostra vita, anche il business online richiedere passione, impegno, dedizione e soprattutto tempo.

 

 

COME GUADAGNARE SOLDI ONLINE: LA SCELTA DEL MERCATO

 

Per essere persistente ed eccellere nel campo in cui si é deciso di aprire un’attività online, é fondamentale scegliere un settore per il quale si nutre un forte interesse. E’ quindi sufficiente avere passione per un determinato settore per fare un business online di successo? No, non é sufficiente. Hai bisogno di considerare altri aspetti altrettanto importanti tra cui quello di scegliere, tra i settori di tuo interesse, quello su cui hai maggiori possibilità di successo. Individua i pro e i contro e se pensi che due settori, seppur complementari tra di loro, possano dare vita ad un business online interessante e di successo, uniscili! Inoltre, prima di scegliere un mercato su cui concentrarti, dovresti considerare alcuni aspetti importanti che vedremo tra poco.

 

 

Come scegliere il settore per guadagnare soldi online

Come ti ho anticipato nel paragrafo precedente, prima di scegliere un mercato su cui concentrarti é doveroso riflettere e considerare alcuni aspetti importanti, tra cui:

 

La scelta del mercato per guadagnare soldi onlineEsperienze pregresse

Il primo aspetto da valutare riguarda le esperienze pregresse. Hai già esperienza in alcuni settori? In caso di risposta affermativa, sfrutta tutte le competenze già acquisite per avviare il tuo business online. Se invece non hai alcuna esperienza, non ti preoccupare. Potrai comunque avere successo… abbiamo tutti cominciato da zero.  

 

Le tue competenze, ciò che sai fare

Il secondo aspetto che potrebbe rappresentare un punto importante nella scelta del settore su cui concentrarti é relativo alle competenze che già possiedi. Non sempre, però, le competenze arrivano solo ed esclusivamente da una precedente esperienza lavorativa. Ad esempio: se non hai mai lavorato nel settore del turismo ma hai già effettuato molti viaggi in giro per il mondo é ovvio che tu abbia acquisito nel tempo un certo tipo di competenze. Questa tua expertise potrebbe costituire un’importante base di partenza per poter avviare un business online proprio nel settore del turismo. 

 

Le relazioni: possibili soci, fornitori, collaboratori

Il terzo punto da considerare sono le relazioni. Scegliere un mercato piuttosto che un altro può anche dipendere dalla quantità e qualità delle relazioni che hai stretto nel corso delle tue esperienze passate. Da qui una domanda molto importante: conosci delle persone che potrebbero unirsi a te e diventare potenziali soci, fornitori, collaboratori, dipendenti o partners in quel preciso mercato? Se subito dopo aver letto questa domanda non hai dovuto pensare troppo lungo per trovare una risposta, probabilmente stai già pensando a chi potrebbe prendere parte al tuo progetto imprenditoriale.

 

I competitors: quantità e qualità

Infine, non puoi trascurare il tema della concorrenza. Quali competitors potrai incontrare lungo la strada? Valutali attentamente, studia i loro progetti e le loro mosse ma, soprattutto, anticipali! 

 

Vantaggi competitivi

Una volta individuati i tuoi competitors diretti, ti sei mai chiesto se pensi di fare meglio di loro? Qualsiasi siano le riflessioni che ti hanno portato a dare una risposta, questa domanda ci permette di introdurre il tema dei vantaggi competitivi.

 

 

GUADAGNARE SOLDI ONLINE: I VANTAGGI COMPETITIVI

 

I 6 vantaggi competitivi da considerare per guadagnare soldi online

 

Vantaggi competitivi per fare soldi onlineCome abbiamo visto nei paragrafi precedenti, per guadagnare on line é fondamentale partire dalla proprie passioni per individuare, tra di esse, quali fanno riferimento a mercati in crescita. Determinare i potenziali settori in cui avviare il proprio business online non é però l’unica variabile importante da considerare. Infatti, é altresì fondamentale riconoscere e applicare un modello di business, ovvero un modo attraverso il quale tradurre la tua attività in fatturato. Nei prossimi paragrafi, ti parlerò di un altro aspetto che non puoi proprio trascurare: i vantaggi competitivi. Questa terza variabile ti consentirà infatti di emergere e vincere anche in mercati estremamente competitivi. Vediamo insieme alcuni di questi vantaggi competitivi.

 

 

1. Brand o prodotto proprietario

Il primo di questi vantaggi competitivi é avere un tipo di brand o prodotto proprietario. Ovvero, una linea di prodotti che il pubblico possa trovare ed acquistare unicamente tramite il tuo sito web.

 

2. Localizzazione

La seconda possibile fonte di vantaggio competitivo é rappresentata dalla localizzazione del tuo business. Il che significa trovarsi vicino al proprio mercato di sbocco, ovvero all’area in cui trovi i clienti a cui vendere i tuoi prodotti, oppure trovarsi vicino al mercato di fornitura, area in cui hai la possibilità di trovare diversi fornitori specializzati e a basso costo.

 

3. Conoscenze

Se tu, i tuoi soci e i tuoi collaboratori avete un livello di conoscenza e know-how superiore a quello dei competitors, questo non costituirà solo un vantaggio competitivo ma vi favorirà in termini di management, vendite, produzione.

 

4. Time to market

Il momento in cui entri nel mercato é un fattore competitivo da valutare attentamente. Entrare troppo presto nel mercato significherebbe incontrare dei consumatori non ancora pronti ad accogliere un’offerta diversa da quella abituale. Viceversa, penetrando un mercato troppo tardi si rischia di subire un gap difficilmente colmabile.

 

5. Specializzazione

Essere più profondi, verticali, e specializzati in un preciso ambito, ti può consentire di essere per i tuoi potenziali clienti la migliore scelta all’interno della tua nicchia di mercato.

 

6. Innovazione

Uno dei fattori competitivi più importanti é rappresentato dall’innovazione. Quest’ultima può essere tecnologica, di processo, di prodotto, di marketing oppure di canali di marketing.

 

 

 

Luca Papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

TRASCRIZIONE A CURA DI SELENA RUFFINONIlinkedin_badge

Una laurea in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali e un master in Digital Marketing. Appassionata di tecnologia da sempre amo definirmi una “Londoner since I was a child”. Ambizione, curiosità e caparbietà sono gli aggettivi che meglio descrivono la mia attitudine personale e professionale. Le mie passioni? La musica, il cinema e la fotografia. 

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]