Seleziona una pagina

Fare soldi online è possibile?

Sei curioso di capire se fare soldi online è davvero fattibile? Stai leggendo l’articolo giusto! In questo blog post, vedremo chi ce la fa e chi no, quanto denaro si può realmente guadagnare su internet e soprattutto come farlo con un metodo vincente!

Le modalità per riuscire a raggiungere un obiettivo di questo genere sono davvero tante. Per avere un’idea più chiara di questo concetto, il Corso Lavorare in Proprio Online ti darà un aiuto che sicuramente apprezzerai.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: sì, certo! È possibile fare soldi sul web!

È fondamentale scegliere bene le persone che ti guideranno in questo percorso, ma anche riuscire a trovare il sistema che meglio si adatta al tuo background, obiettivi, passioni e tempo che hai a disposizione.

 

Trovi + di 100 video sul mio canale YouTube e oltre 60 podcast su Spotify.
Iscriviti ai link sotto!

 

 

Vorresti fare soldi online da casa ma non sai da dove iniziare?
Affidati ad un nostro esperto!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

 

Chi guadagna davvero sul web

Ci sono persone che ce l’hanno fatta a fare soldi con internet e altre invece che ostentano di averlo fatto, ma in realtà è tutta finzione senza sostanza. È importantissimo riuscire a capire di chi fidarsi e di chi invece diffidare. Infatti, è sconsigliabile affidarsi a chi ti promette “come fare soldi online senza investire” in maniera rapida, facile, indolore e a basso rischio.

Piuttosto, dovresti seguire chi è disposto ad aiutarti ad avviare un business di successo, il che significa, in sostanza, fare soldi online in modo sicuro: è proprio così che ci si avvicina alla modello più efficace. La giusta guida è un imprenditore capace di creare e aggiungere valore al tuo sistema.

Per capire se rientri nella categoria di chi può riuscire a fare soldi lavorando online non ti devi attenere ai fattori legati al dove vivi, cos’hai studiato, qual è il tuo passato, bensì dovresti concentrarti su cosa sei disposto a fare d’oggi in poi. Quanto impegno, perseveranza e sacrificio sei disposto ad investire in un progetto a lungo termine? I metodi sono tanti e tu troverai sicuramente quello che adatto a te!

 

test mettersi in proprio

 

Quanti soldi si possono fare su internet

La quantità di denaro che si può guadagnare online dipende da tanti fattori. Il primo da prendere in considerazione è l’obiettivo che decidi di voler raggiungere (milioni di euro, centinaia di migliaia o semplicemente decine), che è direttamente proporzionale alle dimensioni del business che vuoi avviare. 

Per creare un business di successo che ti consenta di fare soldi online in maniera prevedibile e sistematica, devi innanzitutto stabilirne le dimensioni: internazionale, nazionale o locale. E, di conseguenza, avrai la possibilità di generare fatturati che siano grandi, medi o piccoli. La regola è semplice: più grande è il tuo obiettivo, più devi essere disponibile a mettere in campo una serie di elementi. Essi, se combinati bene, possono darti la “formula magica” per il successo; d’altra parte, se saranno abbinati meno bene, potresti dar vita ad un business più piccolo, ma che comunque potrebbe dare soddisfazioni.

 

Come fare soldi online

 

Vediamo insieme quali sono i metodi per riuscire a fatturare sul web con successo grazie alle giuste strategie e non come guadagnare soldi online senza fare niente, errata convinzione degli ultimi tempi. Il sistema che va bene per me potrebbe essere sbagliato per te, non esiste quello giusto in assoluto. Dobbiamo partire da quello che abbiamo dentro: c’è un modello di business adatto ad ognuno di noi! Tutti gli imprenditori di successo che ci sono sul mercato sono riusciti a aumentare il fatturato con il digitale in modi totalmente diversi l’uno dall’altro. Ma la caratteristica comune tra loro è che ognuno ha trovato la propria strada, le proprie modalità, l’abito giusto per sé!

Riassumendo: si fa prima un lavoro di analisi interiore, di auto-analisi e poi si analizza il mercato, le possibili nicchie da prendere in considerazione. Fatto questo si uniscono le due cose cercando di trovare un punto di incontro. Non si può adottare direttamente un metodo che promette di essere magico e aspettarsi di fare soldi online in fretta

 

 

Vuoi conoscere gli 8 modi per fare soldi online mettendoti in proprio?

SCOPRI IL CORSO

 

 

8 modi per generare fatturato online

 

Crea un e-commerce

Il mondo della vendita digitale è destinato ad avere sempre più successo. Quindi una delle modalità per fare soldi online è creare uno shop virtuale, magari in dropshipping per snellire e ridurre al minimo gli investimenti e costi. Ma fai attenzione: non è una magia! Il dropshipping è un buon veicolo che si rivela utile se, soprattutto agli inizi, non vuoi correre grandi rischi. La concorrenza è molto alta ma ci vendere per fare soldi onlinesi sa muovere bene, si può riuscire ad avere grandi volumi e fatturati trovando la nicchia giusta o un modello misto che vada bene per te.

 

Vendi su Amazon

È un mondo a sé stante che merita una categoria a parte che sta alla pari dell’ecommerce. Puoi vendere con Amazon avendo il tuo negozio al suo interno. È una buona soluzione per fatturare su internet se non puoi fare grandi investimenti nella fase iniziale, se vuoi ridurre al minimo i tempi e i costi pur dovendo guadagnare di meno per via delle commissioni che ovviamente dovrai riconoscergli.

 

Lavora con gli infoprodotti

Entriamo quindi nel mondo dei prodotti e servizi digitali. È una splendida alternativa per generare fatturato sul web nel momento in cui hai l’intenzione di monetizzare con un prodotto creato da te, per esempio se sei competente in qualcosa e decidi di creare un e-book, un video corso, una mini guida da vendere. È un settore molto competitivo e quindi per riuscire ad avere successo devi puntare ad essere leader in quella specifica nicchia che scegli.

 

 

 

Passa al modello Digital Sales

Non c’è più gente che ti viene a trovare personalmente per venderti qualcosa, bensì ci sono delle persone che interagiscono con te durante il processo d’acquisto. Questo modello di monetizzazione digitale è guidato dai funnel marketing, lead generation, social selling e si può sintetizzare in quello che poi è definito Digital Sales. Ossia, vendita consulenziale assistita da personale commerciale. È adatto per tutti coloro che non vendono in ecommerce puro, bensì info-prodotti o servizi costosi. È un buon modello di business grazie al quale fare soldi online con il quale coniugare il passato nella vendita tradizionale ed il futuro.

 

Diventa Consulente Online

La categoria che si occupa puramente di servizi è quella della consulenza. Ci sono due modalità: fare il consulente digitale, o lavorare in un’agenzia che offre consulenze. Nel primo caso, è fondamentale specializzarsi in un settore del Digital Marketing e offrire consulenze in quell’ambito. Oppure portare nel web delle competenze che fino al giorno prima appartenevano esclusivamente all’offline. Questo rientra nella modalità di fare soldi extra su internet in quanto piccola attività, poca rischiosa.

 

test consulente online

 

Crea una Web/Social Media Agency

Questa modalità risulta essere una naturale evoluzione della consulenza digital: stiamo parlando di un’agenzia che offre consulenza ma non con una singola persona, che è il consulente fondatore, bensì con un team di persone che offrono diversi tipi di consulenza digitale. Ci sono molti modelli e sotto modelli utili e strategici per fare soldi online grazie ad agenzie digitali.

 

Diventa Influencer nel tuo settore

È una figura che vive di visibilità sui media digitali e cerca di monetizzarla grazie all’online. Le scelte in quest’ambito possono variare dal video di YouTube, alle foto di Instagram, agli articoli di un Blog. È altamente sconsigliabile seguire una linea diversa dal proprio modo d’essere. Di conseguenza, cerca di assecondare la tua preferenza e predisposizione. In ognuno di questi modelli, tu hai una visibilità ed un seguito di follower che ti seguono e ti stimano. È possibile monetizzare sul web grazie a questa visibilità, attraverso alla pubblicità o sponsorizzazioni, che possono sfociare anche nelle affiliazioni: possibilità di veicolare dei prodotti o servizi di altre aziende e ricevere una provvigione quando qualcuno dei tuoi follower li acquista.

 

Sei curioso di scoprire i segreti di questa figura professionale per fare soldi online?

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

Guadagna con le Affiliazioni

Questo modo per fare soldi online non richiede di metterci la faccia come nel mondo degli Influencer. In questo specifico mondo tu non ti esponi. Quello che fai è creare siti web, pagine, usi i social media e tutto ciò che ti permette di creare una presenza on-line grazie alla quale puoi generare del traffico. Esso puo’ essere anche solo traffico da pubblicità (che se hai le competenze puoi anche fare da solo) che poi veicoli sulle pagine dalle quali poi vengono acquistati prodotti e servizi di altre aziende le quali ti riconoscono una provvigione. Questo modello è ideale se si ha già un lavoro e vuoi associare un’attività che però svolgi solo nel tempo libero. Con questo modello la crescita è lenta.

Per ciascuno di questi modelli hai bisogno di competenze che in alcuni casi sono in comune a tutti ed in altri sono più specifiche del settore.

 

Soft skills per fare business online

Quindi, quali sono gli elementi che ti possono aiutare a fare soldi onestamente su internet?

Impegno

Disponibilità al sacrificio. Dedicare tanto tempo, passione, sforzo e determinazione in quello che fai. Più grande è la tua dedizione, più alti saranno i livelli che raggiungerai.

Tempo

Quanto tempo sei pronto ad investire e ad attendere per poi riuscire a capitalizzare i tuoi sforzi, portandoli al risultato. Grandi progetti imprenditoriali richiedono anni di tempo. Di conseguenza, più ampio è l’orizzonte temporale che sei disposto ad attendere per portare a termine la tua impresa e più grande sarà il volume del fatturato online che farai.

Rischio

Essere disposti a correre dei rischi grandi o volerli ridurre al minimo invece. Si può anche iniziare con poco per poi decidere di aumentare gradualmente, magari osando. In quest’ultimo caso, è fondamentale essere in grado di individuare quanto il rischio a cui vai incontro è sostenibile dal livello della tua attuale situazione. Mai rinnegare i propri errori perché è proprio grazie ai piccoli fallimenti che si continua ad imparare e consentono di raggiungere il successo finale: generare grandi fatturati sul web!

Competenze

Più si punta in alto, maggiori dovranno essere le tue skills e le tue capacità. Esse devono progressivamente aumentare se si vuol assistere ad una graduale crescita del proprio business e quindi riuscire a fare tanti soldi online partendo da zero. Un imprenditore che fa grandi fatturati, ci riesce perché ha la capacità di gestire strategie, marketing e vendite, investimenti, gestire le persone del proprio team. Maggiori competenze si hanno, più in fretta si può passare al passaggio successivo. Se si vuol salire sulla scala del successo, è necessario acquisire nuove competenze per ogni gradino e quindi fare il passaggio di categoria.

Persone

Se si vuole semplicemente fare soldi extra su internet, le dimensioni della tua attività on-line possono anche essere piccole e te ne potrai occupare anche da solo. Se invece vuoi fare le cose in grande e raggiungere grandi volumi, allora avrai bisogno di creare un team composto da più persone che funzioni bene ed essere disposto e capace a gestirlo.

 

Modelli di monetizzazione del traffico

 

Le aziende possono trasformare il traffico che generano sui propri sistemi in fonte di fatturato. Sono numerosi i modi per fare soldi online, vediamo i più importanti!

 

1. Lead Generation

Si tratta di fare traffico utile a generare lead. Tramite sito web, blog o advertising, le aziende attirano contatti potenzialmente interessati al proprio servizio. Con dei contenuti utili, una parte di questo traffico arriva a richiedere maggiori informazioni, un preventivo, una demo, ecc… Poi intervengono operatori telefonici, consulenti di vendita commerciali, o project manager che vanno a chiudere la trattativa. Un esempio di questa tipologia sono le società assicurative, i comparatori e simili.

2. Advertising

Nel secondo modello, bisogna creare un sito o una piattaforma con alti volumi di visite. Questo traffico lo si può monetizzare vendendo pubblicità alle aziende che desiderano comunicare con la propria utenza. Prendiamo come esempio un piccolo blog di moda che si sia conquistato una buona reputazione e che abbia fidelizzato il suo pubblico. Un blogger potrebbe guadagnare dalle visualizzazioni dei suoi articoli, offrendo la possibilità ai brand di moda di pubblicare banner display sul proprio blog.

3. Subscription

Si tratta semplicemente di creare dei servizi o prodotti che prevedano un abbonamento online. Come esempio, possiamo pensare ai quotidiani che hanno la loro versione digitale, oppure a dei corsi su qualsiasi argomento. Potresti anche creare degli abbonamenti differenti con una linea di contenuti speciali (Premium), oppure offrire una prova gratuita per alcuni giorni prima che l’utente debba pagare (Freemium).

4. Royalties

Il sistema delle royalties si basa sull’offrire visibilità ad imprenditori e aziende all’interno di una piattaforma e guadagnare percentuali sulle vendite generate per loro conto. Possiamo avere un esempio lampante di questo modello pensando a Groupon.

5. Servizi di email marketing

Ci sono portali che non vendono direttamente servizi all’utente, ma che hanno moltissimi iscritti. Il modo in cui possono fare soldi online consiste nell’utilizzo di questi dati raccolti, fornendo dei database per newsletter ad aziende terze.

 

 

Hai deciso di far soldi on line ma ancora non sei sicuro del metodo più efficace per te?
Affidati ad un nostro professionista!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

 

lorena de lucaTRASCRIZIONE E OTTIMIZZAZIONE A CURA DI LORENA DE LUCAlinkedin_badge

Appassionata di Digital Marketing, lingue straniere e viaggi. Esperienza in ambito manageriale lavorando in Spagna, Inghilterra e Portogallo. Corso di Specializzazione in Traduzione preso in UK. Esperta di SEO & Content Marketing, mi occupo di copywriting e di creare contenuti originali per siti web e Social Media!

Luca Papa on FacebookLuca Papa on LinkedinLuca Papa on Youtube
Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]