Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (11 )
  • Vota!


COME CREARE UNA START UP DI SUCCESSO

 

 

Aprire una start up in Italia

 

 Aprire start upIl tessuto imprenditoriale italiano é composto principalmente da piccole e medie imprese. Nonostante ciò, l’esplosione di grandi realtà come Google, Amazon, Ebay, Uber, Air BnB, solo per citarne alcune, ha portato molti dei nostri imprenditori, a bramare come creare una start up filo-americana. Se spostassimo la nostra attenzione dal voler essere un qualcosa che non ci rappresenta, ci accorgeremmo che la maggior parte delle nostre imprese, seppur piccole e molto verticali, riscuotono un grande successo nel mercato in cui operano. La chiave del successo non é quindi quella di fondare una start up che strizzi l’occhio alle grandi aziende d’oltre oceano, iper finanziate e pubblicizzate, bensì quella di avviare una start up coerente con quello che é il nostro contesto storico-politico attuale.

 

Fondare start up di grandi o piccole dimensioni?

 

Sei convinto che il pass partout per arrivare al successo sia quello di aprire una start up che strizzi l’occhio alle grandi realtà statunitensi? Ti sorprenderà sapere che, secondo le ultime ricerche di settore, solo l’1% dei grandi e ambiziosi progetti é destinato a tramutarsi in realtà. Questa percentuale di riuscita sale fino al 60% nel caso in cui l’obiettivo sia quello di creare una start up dalle dimensioni più contenute. Qualsiasi tipo di progetto tu abbia intenzione di realizzare, tieni bene a mente queste percentuali. Non lasciare che il tuo sogno di avviare una start up rimanga una chimera.

Preferisci giocare una partita in cui hai la possibilità di vincere oppure che hai già perso ancor prima di partire? 

 

COSA TENERE A MENTE PER FONDARE UNA START UP?

 

Finanziamenti per start up

 Fondare start upIl prima tema che affligge tutti gli startupper sono i finanziamenti. Lasciando da parte tutti quei progetti che hanno come obiettivo quello di fondare grandi start up, se il tuo obiettivo é quello di creare una start up innovativa e di nicchia, non ti serviranno ingenti somme di denaro per avviarla. Nulla di non cumulabile attraverso piccoli risparmi e prestiti mirati. Ciò a cui dovresti prestare particola attenzione é il know-how, le tue capacità e conoscenza soprattutto nel campo del Digital Marketing. Se vuoi che la tua start up abbia successo, devi scegliere con attenzione quali strumenti digitali utilizzare e, una volta individuati, implementarli correttamente.

 

Il piano di back-up per minimizzare i rischi

Prima di avviare una start up, assicurati di avere un piano di back-up in mente. Presta attenzione alla velocità con la quale affronti e realizzi il tuo progetto. Il consiglio é quello di creare una start up procedendo a piccoli passi, passando allo step successivo solo quando sei più che sicuro di poter affrontare quanto previsto in seguito. Questo approccio di permetterà di minimizzare i rischi che potresti incontrare lungo il tuo cammino e, nella peggiore delle ipotesi, arrivare ad un risultato sicuramente migliore rispetto al punto di partenza.

 

Idee di successo per creare una start up

Il mondo é pieno di idee interessanti per avviare una start up di successo, ma la migliore potrebbe essere proprio la tua! Smettila di chiederti quali idee possano funzionare e quali no. Parti dalle tue passioni e individua tra di esse quelle che ti possano aiutare a creare una start up innovativa. Ovviamente, dovrai sottoporre alle tue idee ad un’attenta analisi che ti permetta di capire se i tuoi sogni gloria sono destinati a rimanete tali oppure se esiste una reale richiesta per il tipo di prodotto o servizio che vorresti lanciare sul mercato.

 

 

ESEMPI DI PICCOLE START UP

 piccole start-upAbbiamo la fortuna di vivere in uno dei Paesi più belli al mondo, quindi, perché non trasformare l’amore per la tua terra in un’attività redditizia? Se vivi vicino ad una località balneare potresti pensare di creare una start up che permetta agli altri di godere quanto di più bello ha da offrire la tua terra. 

Un’altra idea vincente dalla quale prendere spunto é legata alla produzione di prodotti alimentari di eccellenza. Potresti infatti iniziare a venderli online avviando un’attività e-commerce e pubblicizzandoli sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal Web e Social Media Marketing.

Se sei invece appassionato di culture e lingue straniere, potresti trasformare questa tua abilità in un vero e proprio business. Come? Impartendo ripetizioni e lezioni di coaching online fruibili live oppure on demand, sfruttando uno dei tanti strumenti messi a disposizione dal Digital Marketing.

 

“ONLINE BUSINESS ANALYSIS” DI LUCA PAPA

Abbiamo detto che esistono infinite idee vincenti per avviare una start up di successo. Ciò che fa la differenza sei tu, le tue passioni e i tuoi interessi. Se sei curioso di scoprire se la tua idea abbia il giusto potenziale per dare vita a una start up, dai un occhio all’ormai consolidata “Online Business Analysis” di Luca Papa. Questo innovativo metodo di analisi ti permetterà di capire se il tuo progetto ha tutte le carte in regola per poter tramutarsi in un vero e proprio business. Il confronto tra la parte soggettiva, data dalla tua visione del mondo, e la parte oggettiva, determinata dalla domanda e dai mercati esterni di riferimento, ti aiuterà a far decollare il tuo progetto.

 

COSA FARE PER CREARE UNA START UP DI SUCCESSO

 

Time to market

 start up di successoLancia la tua start up penetrando il mercato di riferimento nel momento giusto: né troppo presto né troppo tardi. Nel primo caso la domanda potrebbe non essere ancora pronta ad accogliere la tua offerta mentre, nel secondo caso, potresti incontrare un mercato competitivo e ormai saturo.

 

Team imprenditoriale

Per avere successo devi circondarti di persone competenti e professionali. Il capitale umano fa sempre la differenza.

 

Business idea

Questo fattore di successo, fin troppo spesso sopravvalutato, si ricollega a quello precedente. La persona giusta, prima o poi, troverà un’idea vincente. La medesima idea, però, data in mano alla persona sbagliata, non frutterò mai alcun risultato concreto.

 

Innovazione

Per aprire una start up innovativa hai bisogno di alcuni assets che ti permettano di essere unico e speciale. Se sei uno start upper, sei obbligato ad essere innovativo. Non importa se fai innovazione di prodotto, di processo, di mercato oppure di canale. L’importante é che tu lo sia sempre più dei tuoi diretti competitors.

 

Digital Marketing

Tutti i business hanno ormai bisogno di sfruttare gli strumenti offerti dal marketing digitale: motori di ricerca, social network, pubblicità online e siti web sono solo alcuni degli strumenti offerti dal mondo digitale.

 

 

Luca Papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

TRASCRIZIONE A CURA DI SELENA RUFFINONIlinkedin_badge

Una laurea in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali e un master in Digital Marketing. Appassionata di tecnologia da sempre amo definirmi una “Londoner since I was a child”. Ambizione, curiosità e caparbietà sono gli aggettivi che meglio descrivono la mia attitudine personale e professionale. Le mie passioni? La musica, il cinema e la fotografia. 

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]