Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (6 )
  • Vota!


Come puoi attrarre clienti anziché inseguirli? Esiste una strategia, che si chiama Inbound Marketing. Non si tratta di una formula magica, ma di un processo da suddividere in quattro sottofasi:

  • Prima di tutto per attrarre clienti hai bisogno di capire quali sono i clienti ideali per la tua attività, le cosiddette buyer personas. Sarà opportuno individuare dove vivono, quanti anni hanno, qual è la loro professione, come si comportano e come spendono il loro tempo.
  • Hai bisogno di capire com’è fatto il loro customer journey, ovvero com’è fatto il percorso che compiono durante il loro processo di acquisto. Più precisamente: come arrivano a conoscerti per la prima volta, dove prendono le informazioni necessarie per arrivare a prendere la decisione d’acquisto e dove si recano per poi fare l’acquisto finale.
  • Hai bisogno di decidere quali canali online utilizzare per intercettarli durante il loro processo di acquisto. Dovrai scegliere se utilizzare il motore di ricerca e/o i social. Se sceglierai quest’ultimi, dovrai decidere quali preferire: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Pinterest o altro ancora.
  • Per attrarre clienti, hai bisogno di decidere quali informazioni vuoi fornire in ognuna delle fasi del loro processo di acquisto.

Avrai dunque capito che per attrarre clienti occorre una solida strategia. L’Inbound Marketing è come se fosse un grande gioco di squadra nel quale conta più che il contributo di ogni singolo giocatore, rappresentato in questo caso dal canale, la tua capacità di allenare, ovvero di saper far giocare bene ed insieme l’intera tua squadra.

Attrarre clienti: gli approfondimenti

Tutte le attività sono interessate ad individuare strategie per acquisire nuovi clienti, capire quali sono le tecniche per incrementare le vendite in un negozio o a recepire le idee per attirare clienti. Cerchiamo qui di capire, grazie all’aiuto di Luca Papa, Digital Marketing Manager, come attirare clienti per la la propria attività. 

Come faccio a capire cosa fanno i potenziali clienti online?

Uso dei software, in primis, di analytics che mi consentono di capire: quali pagine vengono visualizzate dagli utenti, quali contenuti sono di maggiore o di minore interesse, quanto tempo passano su ciascun contenuto e molte altre informazioni utili. 

Un’altra tipologia che utilizzo sono i software legati alla user experience, che mi consentono di capire quanto tempo impiega l’utente in una parte piuttosto che in un’altra, su quali link clicca e quali parti della pagina risultano più o meno interessanti per i diversi utenti. 

In terzo luogo, per attrarre clienti ho bisogno di fare domande ai miei potenziali clienti, cioè ho bisogno di capire cosa pensano rispetto all’attività che svolgo. Per farlo, è sufficiente erogare dei questionari online, utilizzando appositi tools, come moduli Google. Per incentivare l’utente a compilare il questionario bisognerà offrirgli una risorsa gratuita.

Qual è il miglior canale da utilizzare per attrarre clienti?

Non c’è una risposta sempre valida per tutti i modelli di business e per tutte le aziende. Ogni azienda deve trovare il proprio modello. Per trovarlo bisogna fare prima di tutto delle ipotesi, perché bisogna partire da un’idea. Si potrebbe ipotizzare, ad esempio, che i nostri clienti spendano più tempo sui social, guardando le mail, sui motori di ricerca o leggendo dei contenuti sul blog. L’importante è avere una mentalità aperta ed elastica: non innamoratevi delle vostre convinzioni, ma sottoponete le vostre idee a dei test. Come sottoporle? Quindi come attirare clienti

  • Andiamo online con dei contenuti, con delle campagne o delle pagine;
  • Mettiamo dei budget su diversi canali e vediamo di conseguenza i risultati che ciascuno di questi canali e di questi approcci ci permette di realizzare;
  • Utilizzando gli Analytics, capiremo qual è il rapporto tra gli investimenti realizzati e il risultato ottenuto da ciascuna pagina, da ciascun canale e da ciascun contenuto.

Compreso questo, avremo la possibilità di definire e migliorare il nostro modello business. 

 

Cosa posso fare per attirare clienti? Come attirare clienti?

Una delle migliori strategie per attrarre clienti è fare content marketing, ovvero la creazione di contenuti sia testuali, che visual e/o video capaci di offrire valore ai tuoi clienti, ovvero che siano capaci di intercettare i loro bisogni, iniziando a dargli delle risposte. In questo modo, inizierete a guadagnare la credibilità e la fiducia del vostro pubblico. Se l’utente riterrà valido il tuo contenuto e avrà trovato le risposte alle sue domande, gli verrà il desiderio di conoscere e di approfondire ulteriormente. Inizierà così a seguirti per ricevere ulteriori risposte.

luca papa VIDEO E CONTENUTO A CURA DI LUCA PAPAlinkedin_badge

Digital Marketing Manager Presso Digital Coach.

Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.

 

TRASCRIZIONE A CURA DI LUCIA PICARDOlinkedin_badgelucia-picardo

SEO Supervisor, Facebook Community Practitioner e Giornalista. Interessata a tutto ciò che è digital, in particolare alla digital strategy.

 

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]