Seleziona una pagina

Come attrarre clienti verso la mia azienda invece di inseguirli? Questa è la domanda più ricercata da chiunque abbia un business, se sei qui probabilmente stai cercando delle risposte o dei chiarimenti a questa fatidica domanda.

Esistono svariate strategie che puoi adottare, da quelle più tradizionali a quelle più innovative e al passo con i tempi. In questo articolo andremo ad approfondire proprio queste ultime, andando a comprendere l’enorme possibilità che gli strumenti del marketing online ci mettono a disposizione per poter raggiungere l’obiettivo di attrarre nuovi clienti.

 

 

Certamente non esiste una formula segreta che vale per tutti, il modo migliore per creare una strategia adatta alla tua azienda è quella di comprendere quali sono le possibilità e come utilizzarle al meglio.

Formarsi e mantenersi costantemente aggiornati è di fondamentale importanza in questo settore, Digital Coach mette a disposizione di aziende e privati molteplici corsi di specializzazione come ad esempio la certificazione Inbound Marketing Manager che ti permette di diventare un professionista in grado di portare sempre nuovi clienti al tuo business attuando le migliori strategie di marketing digitale.

 

Vuoi scoprire le molteplici possibilità per attrarre clienti per la tua azienda? Non esitare, richiedi una consulenza strategica gratuita e un nostro esperto ti spiegherà come fare!

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

Attrarre nuovi clienti con il marketing online

Ritornando alla fatica domanda “come posso attrarre clienti anzichè inseguirli?“, la risposta non è una formula magica, ma un insieme di strategie che dovrai andare a mettere in atto dopo un processo di analisi:

  • Prima di tutto hai bisogno di capire quali sono i clienti ideali per la tua attività, le cosiddette buyer personas. Sarà opportuno individuare dove vivono, età, professione, come si comportano e come spendono il loro tempo.
  • Hai bisogno di capire com’è fatto il loro customer journey, ovvero il percorso che compiono durante il loro processo di acquisto. Più precisamente: come arrivano a conoscerti per la prima volta, dove prendono le informazioni necessarie per arrivare a prendere la decisione d’acquisto e dove si recano per poi fare l’acquisto finale.
  • Hai bisogno di decidere quali canali online utilizzare per intercettarli durante il loro processo di acquisto. Dovrai scegliere se utilizzare il motore di ricerca e/o i social. Se sceglierai quest’ultimi, dovrai decidere quali preferire: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Pinterest o altro ancora.
  • Per attrarre clienti, hai bisogno di decidere quali informazioni vuoi fornire in ognuna delle fasi del loro processo di acquisto.

Avrai dunque capito che per attrarre clienti verso il tuo business occorre una solida strategia, andiamo a vedere nello specifico di cosa stiamo parlando.

 

test porta la tua azienda online

 

Come capire cosa fanno i clienti online?

Uso dei software, in primis, di analytics che mi consentono di capire: quali pagine vengono visualizzate dagli utenti, quanto tempo passano su ciascun contenuto e molte altre informazioni utili.

Un’altra tipologia che mi sento di consigliarti sono i software legati alla user experience, consentono di capire quanto tempo impiega l’utente in una parte piuttosto che in un’altra, su quali link clicca e quali parti della pagina risultano più o meno interessanti per i diversi utenti.

In terzo luogo, per attrarre clienti hai bisogno di fare domande ai tuoi potenziali clienti, cioè capire cosa pensano rispetto all’attività che stai svolgendo. Per farlo, ci vengono in aiuto i questionari online, basterà crearli  utilizzando appositi tools, come moduli Google. Per incentivare l’utente a compilare il questionario ti dovrai avvalere di call to action particolarmente attraenti.

 

 

Posizionamento SEO

Posso darti tutte le informazioni del mondo ma se la gente non riesce a trovarti diventa tutto inutile, ecco perchè la SEO “Search Engine Optimization” è così importante per attrarre clienti

Risultare tra i primi risultati nella SERP di Google deve essere uno dei nostri primi obiettivi. Sappiamo per certo che le persone che cercano una keyword in particolare tendono a non prendere in considerazione i risultati oltre la prima pagina, ovvero i primi 10 risultati.

Posizionarti bene per una keyword specifica al tuo business, ti permetterà di trarre grandi vantaggi in termini di:

  • Maggiori click verso il tuo sito
  • Visibilità e reputazione del tuo brand
  • Essere un passo avanti alla concorrenza

Presta molta attenzione anche alla SEO Local e alla SEO off site con la creazione di linkbuilding. Più approfondirai questi aspetti e più le fondamenta per attrarre clienti saranno solide.        

 

Scopri i nostri corsi di specializzazione in SEO!

CORSI E CERTIFICAZIONI SEO

 

Strategie di SEM

Sicuramente tra le strategie più veloci e efficaci per attrarre clienti troviamo la SEM “Search Engine Marketing”, in pratica la creazione di annunci sponsorizzati, ads a pagamento, riguardanti la tua attività o i tuoi prodotti/servizi..

Come con la SEO anche qui dovrai fare molta attenzione alle parole chiavi per cui hai scelto di posizionarti con la tua azienda, più sarà specifica più facile sarà trovarti.

Per la SEM un fattore molto importante te l’ho annunciato in precedenza, le buyer personas, ovvero lo studio, in profondità, dei tuoi potenziali clienti. Nel momento in cui andrai a creare il tuo contenuto pubblicitario queste informazioni ti saranno di vitale importanza per andare ad intercettare il target specifico a cui vuoi far visualizzare l’annuncio, permettendoti così di ottimizzare i risultati e gli investimenti effettuati.

 

Inbound Marketing

Questa è una delle strategie più importanti a cui dovrai prestare attenzione. Mettere al centro il consumatore in qualsiasi azione che facciamo, di questo si occupa l’inbound marketing. Dovrai tenere a mente il concetto di aiutare le persone durante tutto il loro processo di acquisto.

Se prima ti ho parlato di dati, in questo caso l’approccio deve essere più umano. Rispetto al passato il marketing ha avuto una evoluzione, non sono più le grandi aziende a imporre le proprie scelte ai consumatori, ma sono i clienti stessi a detenere questo potere.

Nel pratico questo cosa significa? Il tuo main focus sarà quello di capire quali sono i problemi e i bisogni dei tuoi clienti così da poterli soddisfare in ogni loro esigenza. Riuscire a creare questo tipo di rapporto ti porterà fiducia e clienti affezionati al tuo brand andando così a fare un vero e proprio investimento duraturo nel tempo.

Una volta attratto il cliente verso il tuo brand dovrai indirizzare le forze verso l’ottenimento di una Lead generation, ovvero i contatti di quei clienti realmente interessati e affezionati alla tua attività così da poter offrire servizi e contenuti mirati e personalizzati.

Esiste uno schema che può aiutarti nel capire come agire in base allo step in cui si trova il cliente:

inbound marketing

Al giorno d’oggi le persone richiedono di toccare con mano la professionalità di un’attività, per questo seguirlo e istruirlo in questo percorso creerà un rapporto di affezione che continuerà anche dopo l’acquisto, con conseguente passaparola tra la sua cerchia di compagnia e recensioni positive.

Sicuramente creare una strategia professionale per un Buyers Journey adatto alla tua clientela non è semplice, la migliore soluzione è affidarsi ad un’agenzia specializzata oppure investire nella formazione

 

Scopri il nostro corso di Inbound Marketing e Lead Generation

CORSO INBOUND MARKETING

 

Content Marketing

Se ti è già capitato di leggere articoli di marketing digitale avrai sentito sicuramente questa affermazione: Content is King, ovvero il contenuto è il re del marketing. La qualità di ciò che la tua azienda pubblica è un aspetto da non sottovalutare.

Una volta che hai fatto un analisi approfondita delle buyers personas, dovrai orientare i contenuti che crei verso queste informazioni che hai appreso. Sappi che più le persone si sentiranno intrattenute e pensino sia interessante ciò che stanno guardando più saranno felici di continuare a seguirti.

Gli aspetti a cui devi prestare maggiore attenzione sicuramente sono:

  • Il blog: scrivere in ottica SEO, mantenerlo sempre attivo e aggiornato
  • Contenuti Visual/visivi: elabora belle immagini, post, fotografie, infografici ecc.
  • Contenuti video: sempre più rilevanti, crea video di qualità brevi e chiari

 

 

Social Media Marketing

Sappiamo con certezza che ormai le persone passano tantissimo del loro tempo giornaliero sui Social Network, di conseguenza possiamo trascurare questo aspetto per attrarre clienti? ovviamento no.

In primis fai una scelta ponderata su quale social network è più adatto al messaggio che vuoi veicolare e soprattutto crea una strategia coerente di contenuti. Ogni social ha un metodo di comunicare con i propri utenti differente e di conseguenza un target di persone altrettanto vario.

Il mio consiglio è quello di utilizzare questi strumenti per rendere più umana e trasparente la tua azienda, creando contenuti del “dietro le quinte”, ovvero di mostrare alle persone l’anima del tuo brand così da aumentarne la fiducia e farli sentire parte di una comunità.

Non fare l’errore di essere presente su tutti i social e di conseguenza rischiare di veicolare il tuo messaggio nella maniera errata o peggio ancora di trascurarlo perché non si hanno abbastanza risorse, non c’è nulla di peggio che un account che sembra essere abbandonato. 

 

test social media manager

 

E-mail Marketing

Creare una strategia di E-mail marketing risulta ancora uno dei migliori modi per attrarre clienti, specialmente se sarai in grado di creare contenuti personalizzati in previsione di offerte, sconti o avvenimenti particolari. 

La scrittura di queste è molto importante e deve essere sempre indirizzata verso gli interessi del possibile cliente così da creare una forte fidelizzazione verso il tuo brand.

Ritornando al discorso fatto in precedenza, quando ti ho parlato di Lead generation, tieni a mente che se sei riuscito in questo intento l’utente ti ha già dato fiducia lasciandoti il suo contatto, non scordare questo particolare, sfruttalo e stai attento a non farti sfuggire il possibile cliente scrivendo in modo errato, freddo o distaccato.

Può sembrare dispendioso di tempo questo metodo ma grazie a strumenti di Marketing Automation sarai in grado di ottimizzare il lavoro e raccogliere tutti i frutti che una campagna di e-mail marketing offre.

 

Remarketing

Questa strategia è quella che negli ultimi tempi ha preso molto piede, in pratica parliamo dei tanto chiacchierati cookies, un sistema in grado di tracciare e ricordare il passaggio di un utente su un sito o su un particolare annuncio, così da fornirgli sempre in cambio contenuti di suo probabile interesse.

 

 

Quello che interessa a te è cercare attraverso questi dati di vedere se un possibile cliente è passato a visitare il tuo sito per poi uscire senza effettuare un acquisto oppure senza lasciare nessuna Lead. 

I motivi per cui gli utenti entrano ed escono da un sito possono essere migliaia, il tuo compito è quello di ricordargli che esisti e che il tuo prodotto o servizio potrebbe ancora interessagli

Sarà capitato anche a te di vedere messaggi del tipo “Hey, ti ricordi di aver cercato questo prodotto? ti interessa ancora?” oppure “Hai lasciato questo prodotto nel carrello, vuoi continuare l’acquisto?” Ecco questo è il remarketing, ricordare attivamente ad un possibile cliente con messaggi mirati della tua esistenza.

Se riuscirai a mettere in pratica questa strategia ti assicuro che ti stupirai di quanti clienti riuscirai ad attrarre.

 

Metodi “tradizionali” da non sottovalutare

Tutte le precedenti strategie che ti ho mostrato sono parte dei metodi innovativi che il mondo del Marketing digitale e in particolare dell’inbound marketing sono in grado di offrirti se messe in atto consapevolmente e nel modo corretto, certo però non dobbiamo scordarci del passato e da dove veniamo.

Esistono tutt’ora metodi che non vanno sottovalutati ma implementati a quelli citati nei capitoli precedenti, parliamo di sfruttare i “vecchi” media. In base al proprio budget puoi prendere in considerazione: 

  • Spot televisivi 
  • Spot in radio
  • Volantini
  • Eventi dal vivo
  • Passaparola

Per quanto possano risultare antichi come metodi, in alcuni casi possono essere ancora molto efficienti, specialmente per le imprese localizzate in piccole realtà di paese, ma non solo, gli spot televisivi hanno ancora un grosso appiglio sulla gente.

 

webinar gratuito metodo digital sales

 

Difficoltà ad attirare nuovi clienti

Ricordati che sbagliare è il primo passo verso il successo, a patto che si comprenda dagli errori commessi. Detto questo voglio farti prestare attenzione a quelli che possono essere gli errori o le difficoltà che si possono riscontrare quando si cerca di attrarre clienti:cose da non fare

  • Pubblicità troppo esplicita e diretta: non è amata da nessuno porta solamente alla fuga di possibili clienti
  • Target sbagliato: ti ho citato più volte l’importanza delle buyers personas, rivolgersi ad un target sbagliato ti farà perdere tempo e soldi
  • Contenuti di bassa qualità: non prestare attenzione ai contenuti o pubblicare solo promozioni non sortiranno un effetto positivo risulteranno poco interessanti e freddi
  • Sito Web abbandonato e non curato: l’ottimizzazione del tuo sito è di vitale importanza questo significa lavorare sulla SEO e mantenerlo costantemente aggiornato di contenuti di qualità
  • Non sfruttare i Social: le persone passano tantissime ore su queste piattaforme, non utilizzarle sarebbe insensato
  • Non curare le Newsletter: presta attenzione alle e-mail sono uno strumento molto utile per attrarre clienti

Questi sono solo alcuni fattori che possono inficiare negativamente nel lavoro di attrarre clienti, conoscerli e evitarli ti daranno un enorme vantaggio nella messa in atto della strategia che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

 

Conclusione

Come avrai notato tu stesso, esistono molteplici modi per riuscire ad attrare clienti verso la tua azienda e nessuno di questi esclude l’altro, anzi, devono essere presi in considerazione come un team di strategie che lavorano insieme per un risultato comune.

Attraverso questa guida, ho cercato di essere il più chiaro possibile affrontando gli argomenti più salienti e le difficoltà che si possono incontrare nel processo di attrarre nuovi clienti. Se vuoi diventare un professionista del digitale a tutto tondo, un vero punto di riferimento per qualsiasi azienda, scopri il Corso Digital Marketing Manager! Vuoi diventare la figura professionale che porta “dentro” i clienti? La certificazione Inbound Marketing Manager potrebbe fare al caso tuo!

Spero che tu abbia trovato utile e interessante questo articolo di approfondimento, grazie per la lettura e buona fortuna per il futuro del tuo business.

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi cliccando il pulsante qui sotto:

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

mettersi-in-proprio-luca-papa come avviare un business online

 

TRASCRIZIONE  E OTTIMIZZAZIONE  A CURA  DI  GIANLUCA  TROISIlinkedin_badgeGianluca Troisi

SEO Specialist – Social Media Specialist

Il mix tra professionalità e creatività è quello che mi impegno a mettere durante il lavoro. La continua ricerca di esperienze che mi arricchiscano sia a livello personale che professionale mi motiva a dare sempre il massimo in ogni progetto di cui faccio parte!