Seleziona una pagina

La Yolo Economy è una corrente di pensiero che sta rivoluzionando il mercato del lavoro. La traduzione di questo acronimo You Only Live Once, “si vive una volta sola”, è molto facile da tradurre ma come metterlo in pratica?
Questo termine diventa popolare nel 2011 grazie alla canzone “The Motto” del rapper canadese Drake, se ami il rap ti suggerisco di ascoltarla, ma cos’è veramente questa filosofia?

In questo articolo scoprirai:

  • cosa si intende per Yolo Economy
  • chi viene coinvolto da questo fenomeno
  • a cosa è dovuto il cambiamento e come si traduce
  • dove ci sta portando questa rivoluzione e le reazioni delle aziende
  • l’importanza del digitale e le nuove opportunità 
  • il lavoro del digital freelance.

 

Cambia la tua vita, diventando un Digital Freelance e Lavorando Online

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

Yolo Economy cosa significa

Al di là della semplice traduzione Yolo Economy è una vera e propria mentalità, una scelta volontaria di cambiamento, il desiderio di rischiare per ampliare i propri orizzonti e crearsi un futuro migliore alla portata delle proprie necessità e aspirazioni.

Questa corrente di pensiero si sta diffondendo rapidamente tra i “Millennials” che trovano poco soddisfacente lavorare per produrre e consumare e sono alla ricerca di esperienze a cui dare valore, che li arricchiscano.

Le aziende si trovano così ad interfacciarsi con persone slegate dal concetto classico di lavoro, dipendenza, gerarchia e chiedono a gran voce flessibilità, lavoro da casa o meglio in viaggio così da gestire in autonomia gli orari di lavoro e vita sempre meno definiti e gestire al meglio lo stress.

 

Qual è il cambiamento con la Yolo Economy

La pandemia con le sue restrizioni ha segnato tutti in modo profondo, indelebile e ha spinto molti a farsi molte domande in merito alle proprie aspettative. Durante questo periodo di stop forzato le persone si sono infatti interrogate profondamente sulla loro esistenza e come scrive il New York Times riportando l’intervista a Cristina Wallace docente alla Harvard Business School “abbiamo avuto modo di valutare se la vita che stanno vivendo è quella che vogliamo vivere”.

Sperimentare lo smart working, acquisire nuove skills ha dato più potere ai lavoratori che hanno avuto modo di mettersi alla prova, imparare a gestire il tempo e a districarsi tra riunioni, call e mille impegni. Il Covid è stato uno shock, ha ridimensionato le priorità delle persone in quanto esseri umani e anche delle aziende che devono trovare nuove strategie per far fronte alla crisi, per rimanere ben posizionate sul mercato del lavoro e nello stesso tempo sostenere dipendenti e collaboratori.

Sicuramente il 2020 è stato un anno importante che ha però solo portato a galla qualcosa di profondo e latente, un nuovo modo di pensare al lavoro la Yolo Economy, perché questa volontà dei giovani è presente e si caratterizza in una generazione che sente l’azienda tradizionalmente intesa come un qualcosa di obsoleto e non in linea con i tempi che corrono. E i tempi corrono veloci! Per molti l’idea di tornare alla situazione di un anno fa non è per nulla allettante infatti a livello globale il 40% dei lavoratori intende lasciare il proprio lavoro per cercarne uno più in linea col proprio sentire (fonte New York Times).

Questo è il terreno fertile su cui fonda la Yolo Economy, la volontà e propensione al rischio si traduce nel desiderio di mettersi in gioco per creare qualcosa di personale che permette una miglior gestione del tempo e si traduce spesso in un lavoro indipendente o come freelance.

 

 

La rivoluzione della Yolo Economy nel lavoro

Devi pensare che la Yolo Economy farà parte del tuo presente ma sicuramente anche del futuro. I suoi punti cardine sono principalmente questi:

  1. orari flessibili
  2. luoghi di lavoro meno tradizionali
  3. un lavoro più propositivo e interessante
  4. più voglia di concentrarti sulle proprie passioni.

Se senti che hai bisogno dei tuoi spazi, di gestire i tuoi impegni e il lavoro in modo indipendente e autonomo, che ti senti pronto e forte e vuoi metterti in gioco davvero, allora sei il primo a credere alla rivoluzione della Yolo Economy, non aspettare.

 

Come impatta sul lavoro il “si vive una volta sola”

Le persone si sentono più audaci hanno forze e risorse da investire soprattutto nel lavoro autonomo.

È più soddisfacente raggiungere gli obiettivi del mese visitando un’isola greca, stando immerso nella natura rigenerandosi nei momenti di pausa o semplicemente evitando di perdere ore nel traffico. L’insoddisfazione porta i dipendenti a chiedere di più alle imprese.

Si è sviluppata una nuova consapevolezza, ricerca del benessere anche nell’ambiente di lavoro dopo mesi segnati da ansia e preoccupazioni. Secondo il New York Times tra le persone intervistate il 46% si sente sotto stress e il 23% dichiara addirittura di non sentirsi più in grado di fare il proprio lavoro, tutto questo però si trasforma in un’opportunità di cambiamento.

webinar sulle professioni digitaliREGISTRATI PER PARTECIPARE

 

La realtà italiana

In Italia il mercato del lavoro è caratterizzato da poca flessibilità, i posti persi durante la pandemia sono stati numerosi ma c’è molta fiducia nel futuro grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza i considerevoli fondi destinati allo sviluppo focalizzati soprattutto alla digitalizzazione e all’innovazione con investimenti importanti per una crescita economica sostenibile.

Il 40% dei soggetti intervistati da “Roose” parla di sostenibilità ed economia circolare, questi nuovi progetti gestiti da menti giovani e brillanti per la ricerca di soluzioni innovative possono dare grande speranza e una spinta importante al rinnovamento del nostro paese.

 

Conclusioni: le aree da cui ripartire

I settori che secondo i trend hanno un peso sempre più importante in questa trasformazione sono infatti il digitale, l’e-commerce, l’informazione, la logistica e la sanità.

Proiettarsi al web, ripensando e sviluppando nuove modalità di comunicazione, incentivare l’e-commerce basandolo sul “Made in Italy”, un’economia sostenibile, sono solo esempi delle opportunità che si prospettano ad un vero Yolo Economer.
Se aspiri ad una vera indipendenza nulla è più gratificante che costruire una realtà personale da sviluppare secondo i tuoi ritmi, con la possibilità di condividere online le tue aspirazioni per contribuire ad influenzare altre persone e concorrere al cambiamento.

La rivoluzione è possibile ma tu sei pronto?

 

Richiedi un Coaching Gratuito di Orientamento One to One
avrai la possibilità di capire quali strade professionali nel Digitale sono le più compatibili con il tuo profilo

PRENOTA LA TUA SESSIONE

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

lavori online più pagati COME-DIVENTARE-FREELANCE-COVER mettersi in proprio cover