Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • No Rating Yet!
  • Vota!


Quali sono le strategie social da mettere in campo quando si decide di aprire un blog? Decidiamo di aprirlo per passatempo, per divertimento, per esprimere i nostri pensieri, ma anche per sviluppare del business. Ci sono blog che si sono trasformati, grazie anche alle loro strategie social, in veri e propri casi di successo? Direi di sì: uno di questi è senz’altro ScuolaZoo, che partendo come Startup, si è trasformata in una delle Community più cliccate d’Italia. Infatti, più di 2.000.000 utenti seguono la Fanpage di ScuolaZoo! Questo è stato possibile dove aver analizzato diverse strategie social ed aver deciso di applicarne una. Per questo motivo abbiamo voluto capire più a fondo come si sviluppa il Social Media Marketing di questa azienda, e lo abbiamo chiesto ad Alex Ballato , Head of Media di ScuolaZoo. Da una ricerca che ho condotto su LinkedIn a fine Marzo, le figure del Community e Social Media Manager sono risultate tra i primi posti nel Ranking dei profili ricercati dalle aziende.
Sarà così anche per ScuolaZoo?

[youtube]http://youtu.be/VKrP6ELueQI[/youtube]

 

Le strategie social di una fanpage

 strategie social: Alessandra De IulliQuali sono i 3 aspetti per gestire al meglio una delle Fanpage più seguite d’Italia?

strategie social: Alex BallatoIn primo luogo è importante aver chiaro come funziona la piattaforma Facebook, cioè quali sono gli strumenti e i meccanismi che offre, così da individuare una social strategy di successo. Il secondo aspetto è capire il target a cui ci rivolgiamo: se abbiamo chiaro a chi vogliamo parlare, sarà più facile gestire una Fanpage e si produrranno contenuti sempre più ingaggianti. Infine, il terzo aspetto è quello di avere una certa competenza tecnica, perché dato che Facebook e gli altri canali Social hanno delle regole, è importante individuare i tricks tecnici per rendere meglio.

 

Il team di Social Media

strategie social:Alessandra De IulliCom’è composto il vostro team Social Media?

strategie social: Alex BallatoIl nostro team è composto da figure che non sono nate come professionisti ma che hanno molta dimestichezza con lo strumento e lo sanno gestire a 360 gradi.  Il team Social è composto da 6 ragazzi: uno che gestisce la parte video sul canale Youtube; due persone che gestiscono la pagina facebook di ScuolaZoo, e altri ragazzi, molto vicini al target, che hanno la caratteristica di portare idee originali e creative. Tutte queste figure compongono un mix di talento, conoscenza dello strumento e del target.

Le figure più ricercate per il team di Community Management

strategie social: Alessandra De IulliQuali sono le figure professionali che ricercate maggiormente per far crescere il vostro team di Community Management?

strategie social: Alex BallatoLe figure che ricerchiamo sono Community Manager e Social Media Manager. La ricerca avviene in modo non convenzionale, facendo scouting nella rete. Andiamo a cercare le persone in gamba, che sappiano portare valori positivi all’azienda.

 
Inoltre, ScuolaZoo, o meglio l’agenzia di comunicazione social & field, ZooCom, è stata partner del Global Entrepreneurship Congress (GEC), una manifestazione internazionale, nata cinque anni fa a sostegno dei mercati e dell’impresa, che collega gli esperti e gli imprenditori di diversi settori al fine di trasformare l’innovazione in realtàLo scorso19 Marzo è stata affidata proprio a ZooCom l’organizzazione del party finale, in quanto unica agenzia a vantare il format d’intrattenimento targato Zoo, un mix di musica, coreografie e divertimento.

Per approfondire e trovare un master con uno stage garantito e retribuito ti consiglio di seguire questo Master 

 

ARTICOLI CORRELATI

Brand Reputation: come soddisfare le aspettative del pubblicoBabloo: come personalizzare abbigliamento e gadget

Alessandra De Iulii on LinkedinAlessandra De Iulii on Twitter
Alessandra De Iulii
Web Marketing Specialist
Laureata in Pubblicità e Pubbliche Relazioni. Lavoro da 4 anni nel campo Web Marketing, un settore che da sempre mi appassiona. Nel corso degli anni ho gestito campagne Display e a Performance (DEM). Attualmente rivesto il ruolo di Web Marketing Specialist presso un noto portale immobiliare e sto frequentando il Master in Web e Social Media Marketing presso Digital-Coach.
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]