Seleziona una pagina

Decidiamo di aprire un blog per passatempo, per divertimento, per esprimere i nostri pensieri, ma anche per sviluppare del business. Ci sono blog che si sono trasformati in veri e propri casi di successo? Direi di sì, uno di questi è senz’altro ScuolaZoo, che partendo come Startup, si è trasformata in una delle Community più cliccate d’Italia. Infatti, più di 2.000.000 utenti seguono la Fanpage di ScuolaZoo! Questo grazie ad una strategia social ben studiata e poi applicata. Per questo motivo abbiamo voluto capire più a fondo come si sviluppa il Social Media Marketing di questa azienda, e lo abbiamo chiesto ad Alex Ballato , Head of Media di ScuolaZoo. Da una ricerca che ho condotto su LinkedIn a fine Marzo, le figure del Community e Social Media Manager sono risultate tra i primi posti nel Ranking dei profili ricercati dalle aziende, sarà così anche per ScuolaZoo?

Alessandra_img1_postQuali sono i 3 aspetti per gestire al meglio una delle Fanpage più seguite d’Italia?

Alex_B_immagineIn primo luogo è importante aver chiaro come funziona la piattaforma Facebook, cioè quali sono gli strumenti e i meccanismi che offre, così da individuare una social strategy di successo. Il secondo aspetto è capire il target a cui ci rivolgiamo: se abbiamo chiaro a chi vogliamo parlare, sarà più facile gestire una Fanpage e si produrranno contenuti sempre più ingaggianti. Infine, il terzo aspetto è quello di avere una certa competenza tecnica, perché dato che Facebook e gli altri canali Social hanno delle regole, è importante individuare i tricks tecnici per rendere meglio.

Alessandra_img1_postCom’è composto il vostro team Social Media?

Alex_B_immagineIl nostro team è composto da figure che non sono nate come professionisti ma che hanno molta dimestichezza con lo strumento e lo sanno gestire a 360 gradi.  Il team Social è composto da 6 ragazzi: uno che gestisce la parte video sul canale Youtube; due persone che gestiscono la pagina facebook di ScuolaZoo, e altri ragazzi, molto vicini al target, che hanno la caratteristica di portare idee originali e creative. Tutte queste figure compongono un mix di talento, conoscenza dello strumento e del target.

Alessandra_img1_postQuali sono le figure professionali che ricercate maggiormente per far crescere il vostro team di Community Management?

Alex_B_immagineLe figure che ricerchiamo sono Community Manager e Social Media Manager. La ricerca avviene in modo non convenzionale, facendo scouting nella rete. Andiamo a cercare le persone in gamba, che sappiano portare valori positivi all’azienda.

 
 
 
Inoltre, ScuolaZoo, o meglio l’agenzia di comunicazione social & field, ZooCom, dal 16 al 19 Marzo è stata partner del Global Entrepreneurship Congress (GEC), una manifestazione internazionale, nata cinque anni fa a sostegno dei mercati e dell’impresa, che collega gli esperti e gli imprenditori di diversi settori al fine di trasformare l’innovazione in realtà. L’organizzazione della festa conclusiva del 19 Marzo è stata affidata proprio a ZooCom, in quanto unica agenzia a vantare il format d’intrattenimento targato Zoo, un mix di musica, coreografie e divertimento.

  Se anche tu vuoi diventare un professionista nel Social Media Marketing, visita il sito di Digital-Coach: troverai tutte le informazioni per frequentare il Master Social Media Marketing e avere una carriera di successo! Puoi anche valutare un corso che ti dia la possibilità di ottenere le skills per la gestione di una community. Per questo ti consigliamo di frequentare il nostro Corso Community Manager.  

Alessandra De Iulii on sablinkedinAlessandra De Iulii on sabtwitter
Alessandra De Iulii
Web Marketing Specialist presso
Laureata in Pubblicità e Pubbliche Relazioni. Lavoro da 4 anni nel campo Web Marketing, un settore che da sempre mi appassiona. Nel corso degli anni ho gestito campagne Display e a Performance (DEM). Attualmente rivesto il ruolo di Web Marketing Specialist presso un noto portale immobiliare e sto frequentando il Master in Web e Social Media Marketing presso Digital-Coach.