Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • No Rating Yet!
  • Vota!


L’argomento delle nuove professioni web è molto seguito e apprezzato dai lettori del nostro magazine e per questo il team Lavoro Digitale di Digital Coach ha deciso di proporvi anche questo mese l’aggiornamento sulle professioni web più richieste dalle aziende. Andiamo dunque a scoprire quali sono i ruoli più cercati dagli HR in queste settimane e quali le competenze e capacità necessarie per potersi candidare ai diversi annunci di lavoro pubblicati.

Le professioni web più richieste e le relative competenze

 

1° Posto: anche questo mese si piazza saldamente in vetta la figura del SEO Specialist, che come ben conosciamo è il professionista che gestisce e massimizza la visibilità organica sui motori di ricerca al fine di generare traffico e conversioni. In rilievo l’annuncio di Pro Web Consulting, azienda focalizzata in digital marketing strategy che ricerca un profilo che possegga buone conoscenze in campo web marketing, inbound marketing e social media marketing, con un’ottima capacità di esposizione orale e scritta in italiano ed inglese. Tra i requisiti fondamentali la conoscenza delle piattaforme Google Analytics, Google AdWords, Google Webmaster Tools e Google Trends. (offerte di lavoro seo specialist)

2° Posto:  risale posizioni e torna sul podio il SEM Specialist, professionista che pianifica e ottimizza la visibilità sui motori di ricerca occupandosi anche della conversione delle visite in azioni come la compilazione di form e l’iscrizione a newsletter. Tra le professioni web più richieste per questo ruolo riportiamo la ricerca di Venere, compagnia di viaggi on line, che cerca un profilo capace di lavorare in team sviluppando e gestendo relazioni con clienti e partner interni per poi generare e diffondere i report di gestione per garantire un più alto rendimento delle campagne. (offerta di lavoro sem specialist).

3° Posto:  sul terzo gradino del podio delle professioni web più richieste in queste settimane troviamo il Web Analytics Manager, importante figura che raccoglie ed interpreta dati e statistiche di Analytics, studiandone il significato in termini di strategie e decisioni di marketing. In rilievo l’annuncio di Open Search Network Ltd, società di head hunting con sede a Londra che abbiamo già avuto il piacere di conoscere attraverso un’interessante intervista al loro managing director, Aldo Razzino (qui la video intervista!). Questa offerta è indirizzata su Milano e prevede il monitoraggio e l’ottimizzazione delle KPI attraverso soluzioni di Web Analytics, il supporto e la gestione del programma di ottimizzazione del Rate di Conversione e l’organizzazione e gestione di report e analisi. (offerte di lavoro web analytics).

4° Posto: appena al di sotto delle prime tre posizioni ma ancora ben presente nel nostro ranking troviamo la figura del Social Media Manager, professionista che progetta e coordina la presenza aziendale su tutti i Social Media. Le competenze che possiede devono essere molto elastiche, viste le continue modifiche a cui sono soggetti i Social Network. Segnaliamo l’offerta di The Good Ones , multichannel agency nata nel digitale che cerca un profilo in grado di sviluppare, gestire ed aggiornare assieme al team strategico e creativo il piano editoriale coerentemente con gli obiettivi sociali. Gestire le social media campaign su base quotidiana e pubblicare e diffondere i contenuti sui social network, sui publisher e sulle community. (offerte di lavoro social media manager).

Il ranking delle professioni web più richieste dalle aziende

Anche da questa nuova analisi emerge come le professioni web più richieste nelle ultime settimane risultino essere quelle con una maggiore propensione tecnica e con una solida base di esperienza pregressa. Le aziende con focus nel digitale sono sempre più esigenti e un’ottima formazione pratica risulta essere sempre più essenziale per emergere ed affermarsi.

Per concludere vi segnaliamo che è ora disponibile On Demand un corso, che con una cifra davvero simbolica, consente di approfondire il tema del lavoro digitale e delle professioni web più richieste: DIGITAL JOBS: ”come trovare lavoro o mettersi in proprio nel digitale”, seminario dedicato a chi desidera capire come trovare lavoro nel digitale, fare carriera o mettersi in proprio come freelance, piuttosto che avviare una propria start up. Inoltre vi ricordiamo che sono in partenza i Master Social Media Marketing e  il Master Web Marketing!  

Gianmarco Corbetta

Practitioner Master in Digital e Social Media Marketing

DIGITAL-COACH.IT

Linkedin: it.linkedin.com/in/gianmarcocorbetta

 

RICHIEDI RISORSE GRATUITE

Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail .

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Gianmarco Corbetta