Seleziona una pagina

Le parole tecnologia, marketing, web, social media manager, social network, SEO Specialist, Web Analytics, ecc. non fanno altro che confermare che la babele delle professioni web o digitali sta crescendo ad un ritmo molto veloce nella società dell’informazione.

Le persone hanno cambiato le loro abitudini di consumo, il loro modo di approcciare i prodotti e di utilizzare i social media come il nuovo “passaparola”: oggi tutte queste attività si svolgono on line; Internet è la nuova arena dove i prodotti e i brand sono diventati i nuovi gladiatori virtuali che si scontrano per occupare un posto di privilegio nella ricerca on line.

E’ per questo motivo che queste nuove professioni della rete come Digital Strategist, SEO Specialist o Web Analytics, solo per citare alcune di queste figure, stanno riscontrando una crescita ed una domanda alta da parte di chi fa recruiting.

Le offerte di lavoro delle professioni web

Il Team di Lavoro Digitale di Digital Coach questa settimana ha analizzato il ranking settimanale delle professioni digitali più ricercate dagli HR e dalle aziende su Linkedin. Come avevamo accennato nel precedente post, le aziende sono sempre alla ricerca di profili con una specializzazione specifica e delimitata ma anche con un minimo di esperienza.

Ecco le offerte di lavoro aperte, in ambito digital, che abbiamo trovato:

Reprise Media Italy. E’ una agenzia di marketing digitale all’interno di un grande gruppo internazionale  (IPG Mediabrands). Si occupando principalmente di Search Marketing (SEO e SEA), Web Analytics e Social Media Marketing. Cercano un SEO Consultant da inserire nella sede di Milano. Il ruolo richiede almeno un anno di esperienza professionale come SEO in agenzia o freelance, ottima conoscenza delle best practice SEO ed ottima conoscenza della Web Analytics e Google Analytics. E’ importante evidenziare che l’azienda offre l’opportunità di fare SEO con grandi brand e una sede di lavoro nel quartiere Isola, dove non mancano posti dove divertirsi e bere birra tutti assieme. Puoi approfondire a cominciare dal corso SEO base.

H-ART. Loro si definiscono come un’azienda tecnologica e di marketing interattivo: “Noi abbiamo soluzioni fantastiche ed esperienze su misura nel mondo dei media digitali”. L’azienda ricerca un brillante Digital Strategist da inserire nella sede di Treviso e Milano. La figura sarà responsabile di sviluppare strategie digitali da presentare ai clienti di H-ART, e dovrà essere in grado di rispondere alle necessità di business e marketing del cliente specifico. I requisiti desiderati sono 3 anni di esperienza in agenzie digitali, conoscenza dei principali strumenti di target definition ed ottima conoscenza delle dinamiche dei social media.

Facile.it. E’ il principale servizio di confronto assicurativo e finanziario di Italia. Nel loro sito è possibile confrontare le migliori offerte di assicurazioni, mutuo, prestito, conto corrente, ecc. Loro sono alla ricerca di un SEM Manager. La risorsa dovrà gestire un importante programma di Keyword Advertising e la gestione di diversi account Google Adwords. Il candidato ideale dovrebbe avere i seguenti requisiti: laurea in Economia, Marketing, Ingegneria  o Statistica, doti analitiche, 2 anni di esperienza come SEM Specialist e certificazione Adwords base ed avanzata.

Vodafone Italia. Fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di comunicazione mobile al mondo. Il Gruppo è presente in 30 paesi e in altri 50 con accordi di Network Partnership. In questo momento, l’azienda è alla ricerca di un Internet & Interactive Communication Manager. Il suo ruoloprevede il posizionamento del brand di Vodafone come leader in Internet e comunicazione interattiva. La risorsa dovrà definire la strategia del brand su Internet, Mobile Advertising e la creazione di campagne di SEM sul territorio italiano. Definire la pubblicità e la comunicazione strategica su tutti i social network. Il profilo ideale ha un ottima conoscenza del Web 2.0 e sa come impostare campagne di social marketing.

Le Sac. Nasce a Milano nel 1993. Oggi è un’azienda dinamica ed attiva su diversi canali: negozi, business solution ed e-commerce. Dispongono dei marchi di maggiore appeal nell’ambito della valigeria e pelletteria, per il lavoro, il tempo libero, gli accessori uomo e donna, le idee regalo e gli articoli per la scuola. Sono alla ricerca di un E-commerce & Digital Specialist che si occuperà della gestione generale ed operativa dell’area web, l’analisi dei dati di vendita del sito per programmare il posizionamento dei prodotti e il comportamento dei clienti on line attraverso i dati raccolti da Google Analytics. Il candidato ideale deve avere esperienza in ambito E-commerce di almeno 3 anni, ottima conoscenza di Google Analytics, esperienza di E-Mail Marketing e buona conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato).

A tale proposito forse ti potrà interessare il nostro corso analytics

Per concludere, segnaliamo che il 18 e il 24 luglio, Digital Coach svolgerà un seminario proprio su questo tema chiamato Digital Jobs: Come trovare lavoro o mettersi in proprio nel digitale, dedicato a chi desidera, fare carriera o mettersi in proprio come freelance oppure avviare una propria startup nel settore digitale.

Andrés Farìas 

Master in Digital e Social Media Marketing

DIGITAL-COACH.IT

Linkedin :  it.linkedin.com/in/andresgermanfarias/

 

RICHIEDI RISORSE GRATUITE

Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

 

Andrès Farìas
Co-founder & Digital Strategist di BrevaWeb Snc | Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione d'Impresa