Seleziona una pagina

Anche questa settimana il team Lavoro Digitale di Digital Coach si è concentrato sul tema delle Professioni Web in Uk, intervistando direttamente in collegamento con Londra Aldo Razzino, Managing Director di Open Search Network, società di Head Hunting focalizzata in ambito Social e Digital Enterprise per profili di Middle and Top Management a tempo indeterminato. Con Aldo abbiamo parlato della situazione delle Professioni Web in UK, paese dove il settore digitale e tutte le tendenze lavorative ad esso collegate è nettamente in anticipo e sviluppo rispetto al mercato italiano.

La situazione del mercato delle Professioni Web in UK

 

  Ecco quanto emerso dall’intervista: – Qual’è la situazione del mercato digitale in UK e quale pensi sarà l’evoluzione nei prossimi anni in Italia in merito alle figure più cercate? Il mercato digitale in UK sta aiutando l’economia ad uscire dalla crisi più velocemente. Più che di evoluzione digitale si tratta di un’evoluzione del Consumer. I consumatori hanno accesso a più informazioni rispetto alle aziende che cercano di vendergli dei prodotti o dei servizi. Al giorno d’oggi Digital significa principalmente Big Data, Social e Customer Experience. – Quanto guadagnano mediamente i diversi professionisti digital in UK e quali sono le competenze che le aziende ricercano in questi profili? Le retribuzioni in UK sono più alte rispetto all’Italia, un profilo entry level in una società di consulenza parte già con circa diecimila Pound, differenza di retribuzione che rimane fino al livello Manager per poi anche aumentare a volte. Su alcune figure di nicchia dei profili Junior possono guadagnare anche venti o trentamila Euro in più rispetto ad una retribuzione italiana. – Come utilizzi i nuovi Media nell’ambito di ricerca e selezione di queste figure? Utilizzo i Media non solo a scopo informativo ma soprattutto per cercare di creare una connessione con le persone cercando di capirle ad un differente livello. Non uso quindi i media per trovare semplici informazioni ma li utilizzo per enfatizzare le relazioni che si instaurano con i vari contatti. Grazie a quanto ci è stato detto da Aldo possiamo quindi capire che, nonostante le differenze retributive tra il mercato delle Professioni Web in UK e in Italia, il ruolo chiave che sarà sempre più al centro è quello del consumatore, stimolato e sensibilizzato dalle aziende attraverso campagne mirate di content marketing. Partendo da questa analisi emerge come soprattutto l’Inbound Marketing, anche quindi grazie alla Lead Generation, sarà destinato ad incrementare notevolmente i propri volumi anche in Italia, essendo una disciplina trasversale che punta ad un target di consumatori mirato e specifico, apportando ai potenziali clienti aiuti alle diverse esigenze e contenuti di alta qualità. Di conseguenza come studiato nel Master in Digital e Social media Marketing per attuare una strategia di Inboud Marketing di successo sono necessarie conoscenze molto trasversali e specifiche su discipline come Seo, Sem, Direct Email Marketing e Web Analytics.

Concludiamo segnalando Digital Coach ha reso disponibile On Demand un corso, che con una cifra davvero simbolica, ti consentirà di approfondire il tema delle Professioni WebDIGITAL JOBS: ”come trovare lavoro o mettersi in proprio nel digitale”, seminario dedicato a chi desidera capire come trovare lavoro nel digitale, fare carriera o mettersi in proprio come freelance, piuttosto che avviare una propria start up nel digitale.

Per info sul corso e modalità di accesso compila il form a questo link:

Informazioni qui!

Gianmarco Corbetta

Practitioner Master in Digital e Social Media Marketing

DIGITAL-COACH.IT

Linkedin: it.linkedin.com/in/gianmarcocorbetta

 

RICHIEDI RISORSE GRATUITE

Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail .

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Gianmarco Corbetta
presso