Seleziona una pagina

Ci sono professioni emergenti che corrispondono alle mie aspirazioni? Che cosa farò da grande? Ma soprattutto cosa so fare? Queste sono le domande che giovani e meno giovani si pongono mentre cercano di individuare il proprio percorso lavorativo. Spesso, però, la risposta non è così scontata, dovranno, difatti, dapprima interrogarsi con umiltà sulle proprie ambizioni ed attitudini in modo da definire il percorso da intraprendere. Come individuare le possibilità di sviluppo che porteranno ad un reale successo? Quali sono, quindi, le professioni emergenti che si affermeranno nei  prossimi 10 anni? In questo articolo le abbiamo suddivide in quattro macrocategorie.

Se stai pensando di intraprendere una professione digitale, ecco il Master Digital Certification Program che ti fornisce una preparazione a tutto tondo in ambito digital. 

 

professioni-emergenti

 

Professioni emergenti nei servizi alla persona

L’ambito dei servizi alla persona è determinato da diverse occupazioni lavorative in cui viene fornito un servizio, necessario o opzionale, che prevede un contatto diretto con l’utente o cliente. Quando si parla di servizi alla persona, si fa riferimento alle aree dei servizi socio-sanitari, educazione e formazione, attività associative, servizi per il tempo libero e cura della persona. Parlando di professioni del futuro, ti propongo tre professioni combinano l’interesse sempre crescente per la salute e il benessere alimentare e la professione digitale.

Life and diet coach: è il professionista che ha ottenuto grande successo in questi ultimi anni. Questa figura è nata negli Stati Uniti attorno agli anni ’70, ma in Italia si sta affermando solo negli ultimi tempi. Considerato uno dei nuovi lavori di nicchia, il Life and diet coach, mediante strumenti che analizzano il modo di vivere, le abitudini e i comportamenti del proprio cliente, svilupperà un programma di “riabilitazione” fisica e mentale per donare serenità al paziente. Insegnerà tecniche ed esercizi da fare a livello mentale e fisico per perdere peso e trovare la motivazione giusta. I coach potranno incontrare i propri clienti sia dal vivo che tramite call. Tra le prospettive di guadagno delle professioni emergenti, quelle del Life and diet coach sono in continua crescita.

nuove-professioni-post-covid

Assistenti sociali per social network: di cosa si tratta vi starete chiedendo? I rapporti umani, come venivano intesi prima della nascita di Facebook e dei social, non fanno più parte della quotidianità e sempre più spesso, giovani e giovanissimi vengono schiacciati dalla pressione sociale che questo cosmo virtuale esercita sul singolo individuo e rimangono rinchiusi sotto una campana nella quale si sentono sicuri e protetti. Dunque, sempre meno un lavoro di nicchia, questo mestiere si sta affermando per la nuova necessità di un assistente sociale che affianchi chiunque non riesca più a creare o gestire rapporti nel mondo reale.

Personal branding coach: si tratta di un consulente che ha il compito di aiutare il cliente a creare un marchio personale, un “personal brand”, e renderlo economicamente produttivo attraverso social media e altri mezzi di comunicazione di massa. Tra le professioni emergenti, è quella che ha il compito di definire, insieme al proprio cliente, il tipo di identità e personalità che dovrà essere trasmesso su Facebook, Twitter, Instagram, blog e social media in generale. Aiuterà a trasferire i giusti valori che il cliente intende trasmettere, suggerendo azioni mirate per una comunicazione online efficace. Non sono in molti a potersi permettere un personal branding coach, ecco perché, tra i lavori di nicchia, deve sforzarsi nel farsi trovare dai clienti giusti, facendo personal branding anche di sé stesso. 

 

Se sei interessato ad intraprendere un percorso nel digital marketing, richiedi una consulenza di carriera gratuita: professionisti del digitale ti aiuteranno a scegliere la strada giusta per te!

 

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

 

Professioni emergenti nella Green Economy

Sempre più aziende si stanno impegnando nel processo di conversione a logiche di risparmio energetico e sostenibilità dell’ambiente. Tutto il territorio italiano sembra essere attraversato da un’onda verde che segue le impronte dell’eco-efficienza e dell’alto impatto ambientale, tendenza che coinvolge i processi produttivi, organizzativi e il marketing. Ecco tre esempi di professioni green.

professioni-green

Specialisti di eco-marketing: detto anche specialista di Green marketing, è una figura che ha l’ambizione di far comprendere la nuova cultura del green, promuovendo prodotti o servizi eco-sostenibili in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti, senza avere impatti negativi sull’ambiente. Il green marketing ha un ventaglio di opportunità e di settori di sviluppo enormi; dalla progettazione di prodotti eco friendly, all’uso di nuovi materiali nel packaging (utilizzando plastiche biodegradabili). Ormai la sensibilità verso la natura e l’amore verso il nostro pianeta sta fortunatamente trovando sempre più riscontro nella popolazione mondiale, ecco perché questo professionista non rientra più tra i lavori di nicchia. Al contrario, si tratta di una professione emergente che avrà notevoli sviluppi e ottime prospettive di guadagno.

Organizzatori di eventi a impatto zero: professionisti che faranno molta attenzione alle emissioni di anidride carbonica generate dall’evento, alla gestione dei rifiuti in modo da riciclarne la più ampia parte. Grazie al loro contributo si potranno ridurre le emissioni dell’evento ed impiegare fonti energetiche pulite e rinnovabili . Quindi, questo professionista si occuperà di rendere l’evento sostenibile grazie a un uso intelligente delle nuove tecnologie.

Mobility manager: si tratta di un professionista che ha il compito di gestire gli spostamenti dei dipendenti aziendali al fine di ridurre l’impatto ambientale. Il suo compito è quello di redigere il PSCL, ossia il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro, con lo scopo di limitare l’utilizzo del mezzo di trasporto privato e di organizzare meglio gli orari in modo da evitare le congestioni del traffico. Il mobility manager è una delle professioni emergenti della green economy poiché, limitando il traffico, i benefici sull’ambiente e sulla qualità dell’aria sono immediati. Sulla scia della spinta verso la l’economia verde e del Decreto Rilancio nato dall’emergenza Covid, il mobilty manager non è più un lavoro di nicchia poiché ora, aziende e enti con più di 100 dipendenti (prima 800 e 300 per le imprese ubicate in zone a rischio di inquinamento atmosferico) localizzate in zone metropolitane, devono obbligatoriamente predisporre il piano degli spostamenti casa-lavoro. 

 

Se vuoi diventare uno specialista di eco-marketing e aumentare la visibilità dei prodotti eco friendly, sfrutta il digitale e scegli il master che fa per te cliccando qui sotto!

 

SCEGLI IL MASTER IN DIGITAL MARKETING

 

 

Professioni emergenti nell’Artificial Intelligence

L’intelligenza artificiale è sempre più protagonista della vita quotidiana ed è sfruttata negli ambiti più disparati, anche in quelli più impensabili. La domanda di specialisti di AI è cresciuta a dismisura negli ultimi anni, tanto che in Italia è approdato il primo centro di ricerca sull’Artificial Intelligence californiano, il Nvidia, è approdato in Italia, all’Università di Modena e Reggio Emilia, col nome di Nvaitc, Nvidia Ai Technology Center. Ecco tre esempi di professioni del futuro legate all’intelligenza artificiale.

lavori-digitali-piu-rischiesti

Data Scientist: si occupa di analizzare i dati per comprendere comportamenti e tendenze per guidare le aziende nelle giuste scelte di business. Ancora annoverato tra i lavori di nicchia, il data scientist sarà una professione molto richiesta nei prossimi anni seguito al fatto che l’Intelligenza artificiale e il machine learning alimentano sempre più la creazione e la raccolta di dati. 

Ingegneri dell’AI e machine learning: questa professione emergente, che lavora a stretto contatto col data scientist, deve avere competenze in scienza informatica e programmazione. La domanda di esperti di machine learning non è più legata solo all’ambiente accademico ma anche in settori correlati come sicurezza informatica, medicina, riconoscimento vocale e riconoscimento immagini.

Specialista nella protezione dei dati: l’aumento di dati raccolti, dei modelli di apprendimento delle macchine e del codice di programmazione renderà necessario la protezione di questi dati attraverso specialisti IT per la protezione di dati legati all’AI. La protezione dei database riguarda molti livelli, ad esempio backup, sicurezza dei database che applicano metodi statistici, sicurezza delle applicazioni, controlli di accesso, crittografie. Lo specialista di protezione dati si occupa di proteggere database da hacker tramite sistemi di sicurezza come firewall e rilevamento di sistemi delle intrusioni, protezione che è sempre più complicata a causa di una rete sempre più accessibile.

 

Nel prossimo paragrafo ti parlerò delle professioni emergenti nel digitale, vuoi scoprire quale potrebbe essere quella più adatta a te? Fallo con questo test!

test-sulle-professioni-digitali

 

Professioni digitali

Tra le professioni su cui puntare, quelle digitali hanno sicuramente un ruolo preminente. Lo sviluppo delle tecnologie e del marketing digitale hanno dato vita a molteplici professioni, tutte riconducibili all’ambito aziendale, che riguardano micro-aree diverse come la produzione di contenuti, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’e-commerce, l’uso strategico dei social network. Nel prossimo paragrafo ti propongo esempi di figure professionali del web

Blogger: negli ultimi anni questo lavoro è stato descritto in tutti i modi possibili, come non fosse un vero e proprio lavoro, ma un passatempo ideato per diventare famosi nell’era del web. Al contrario, non è più un lavoro di nicchia, ma una figura ormai necessaria, in grado di generare grandi numeri di follower grazie alla produzione di contenuti di valore. Di cosa si occupa e quali sono i reali guadagni dietro questa nuova professione emergente? Il blogger è diventato un movimentatore di masse ed opinioni, in grado di influenzare le decisioni di acquisto delle persone. Il blogger professionista può ottenere notevoli guadagni per sé stesso e per l’azienda, poiché per le aziende è sicuramente una figura sulla quale investire, dal momento i costi di retribuzione sono decisamente inferiori rispetto ai costi che comporterebbero campagne pubblicitarie televisive che coinvolgerebbero più personale.

Seo Specialist:  figura che è sempre più necessario in seguito alla presa di coscienza dell’importanza di essere trovati sul web. La professione emergente dell’esperto SEO richiede estrema attenzione e precisione. Numeri, tabelle e report sono strumenti di lavoro necessari. Inoltre, la produzione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca deve seguire linee guida precise che è il SEO Specialist a dover dettare. L’azienda che richiede la presenza di un esperto SEO nel suo staff ha la necessità di distinguersi dalla concorrenza facendosi trovare su Google e intercettando così le ricerche di nuovi potenziali clienti. Un professionista affermato che opera come SEO Specialist può arrivare a guadagnare diverse migliaia di euro al mese. 

Community manager: è il professionista che si occupa della gestione dei profili social aziendali. Una delle figure professionali del web che più si sta sviluppando in questi anni. Deve conoscere bene le piattaforme che utilizza, saper trarre da esse il massimo sotto ogni punto di vista, creando un profilo comunicativo in grado di attirare possibili follower e futuri clienti. Una figura che deve sempre tenersi al passo con i tempi, aggiornato su ogni nuova tendenza social, un vero e proprio professionista del marketing aziendale che deve promuovere al meglio i contenuti in rete fino a raggiungere il target di riferimento. Questa professione emergente ha sicuramente ottime prospettive per il futuro e i guadagni sono proporzionati al lavoro e all’impegno.

Digital PR: è tra i lavori di nicchia più importanti poiché permette all’azienda di costruire una relazione con il proprio mercato di riferimento, individuare trend e strategie, fino a definire un piano per raggiungere risultati migliori. Come raggiungere questi risultati? Facendo accrescere la notorietà del brand, migliorando la sua credibilità online e la sua reputazione.

figure-professionali-del-web

Social media marketing manager: ha il compito di comprendere tutte le attività di implementazione e strategie di comunicazione attraverso i social network. Lo fa dialogando con i clienti e monitorando l’attività quotidianamente. Questa figura deve essere in grado di instaurare relazioni online, scrivere in modo fluente e corretto e conoscere a fondo il mondo del web e soprattutto essere appassionata di internet e dei social media. Questa professione emergente è caratterizzato anche da una grande conoscenza del mondo del marketing.

E-commerce manager: è una figura professionale che sta spopolando nel settore digitale.  Il business del futuro è la vendita on-line di qualsiasi prodotto, e dietro ad ognuno di questi web store vi è un e-commerce manager.  E’ tra i lavori di nicchia più ricercati in questo periodo di conversione alla vendita online. Deve gestire a 360° la vendita online, i canali di vendita sia web che mobile. Deve saper utilizzare molto bene Google Analytics, per riuscire a tracciare qualsiasi tipo di dato online collegato all’attività di e-commerce. Quindi è importante lavorare sugli indicatori di performance del negozio on-line, per valutare con precisione l’efficacia di ogni azione intrapresa.

Assistente virtuale:  forse si potrebbe inserire tra le professioni del futuro. Si tratta di professionisti che hanno il compito di aiutarci a nell’organizzazione delle attività online in modo operativo e strategico. Questi manager dell’ordine elettronico, su richiesta, si occupano di gestire la casella mail del cliente, la sua agenda degli appuntamenti e degli eventi, l’organizzazione di viaggi personali e di lavoro, di preparare presentazioni di lavoro, gestire il sito web del cliente nella produzione di contenuti e nel monitoraggio dei dati, creare e gestire una newsletter per il cliente, gestire i profili social del cliente e altro ancora.

 

Come hai visto, tra le professioni emergenti, la scelta è veramente vasta. Alcune tra queste professioni sono definite “ibride”, cioè professioni che prevedono il possesso di competenze digital, abilità umanistiche come la scrittura tradizionale. Insomma, le professioni tradizionali non si estingueranno del tutto, ma andranno a braccetto con quelle emergenti.

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante:

 

 

ARTICOLI CORRELATI:

Seo-specialist come-fare-la-blogger.esempi-e-casi-di-successo

Divina Recchia
Da Mediatore Linguistico a Social Media Marketing&SEO Coordinator.
Nata nel lontano 1983 a Vigevano in provincia di Pavia,e vissuto per diversi anni nella ridente Mortara, gli svariati studi mi hanno portato a spostarmi un po' di qui e un po di là. Fino a trasferirmi per un anno a Milano, dove ho scoperto quel mondo che sarebbe stato il mio futuro: il Digitale.
Partita con l'idea di viaggiare per il mondo,studiando una varietà di lingue dall'Inglese al Giapponese - con un breve parentesi tra Tedesco e Spagnolo;alla fine il destino mi ha portato a viaggiare in ogni caso ma nella rete globale di Internet.
Ormai da quasi un anno, arricchisco le miei giornate tra social,blog e scalate verso l'ottimizzazione dei siti web (SEO).
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]