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Il Web Marketing Specialist, creativo per natura ma nello stesso tempo anche molto analitico.  Questo professionista deve saper lavorare sotto pressione e deve avere la capacità di cambiare rapidamente con un cambio di mercato. Il Web Marketing Specialist è guidato dai risultati, deve avere molto entusiasmo e molta passione per il suo lavoro. Questa persona dovrà essere in grado di identificare rapidamente il suo pubblico target.

Il Web Marketing Specialist si concentra sui risultati e svolgerà un ruolo chiave nella gestione del budget . E’ responsabile di far crescere il business dell’azienda attraverso iniziative di marketing e programmi di generazione lead, referral e un ritorno economico sull’investimento.

Abbiamo chiesto a Giuseppe Scollo di fornirci una descrizione di questa figura professionale e in particolare di rispondere alle seguenti domande:

 

Chi sei e cosa hai fatto? 

Mi sono innamorato del web marketing nel lontano 2005 quando ho iniziato a lavorare per Tecnocasa. Allora mi occupavo di reportistica e di analisi dati, non avevo neppure idea di cosa fosse il web marketing. Un giorno mi viene proposto di provare a lavorare su Adwords che non sapevo neppure cosa fosse, da quel momento mi si è aperto un mondo. Sono rimasto abbagliato da questo mondo. Nel giro di qualche anno sono diventato il Web Marketing Specialist di Tecnocasa.

Nel settore immobiliare di cosa ti occupavi nello specifico?  

Principalmente mi occupavo delle campagne marketing, quindi, utilizzavo Google Adwords, Facebook Ads, Criteo, Doubleclick e molto altro. Il Web Marketing Specialist deve essere una figura poliedrica! Collaboravo per esempio con le agenzie SEO per quanto riguarda il posizionamento nella serp di google, monitorato i vari indicatori tramite software di analytics e soprattutto creavo la reportistica ad hoc. Ritengo che oggi il web ti consente di misurare tanto e quindi questa è una delle cose più importantilavorare sui dati, avere un approccio analitico! 

Il Web Marketing Specialist che ruolo ricopre nello sviluppo di un portale immobiliare?

E’ il responsabile delle campagne web, ma non solo, si deve occupare di creare un set di obiettivi che è misurabile e valutabile. Soprattutto deve intercettare eventuali aree critiche oppure aree di miglioramento facendo a/b testing e analisi specifiche.  Il tutto poi è finalizzato su due macro obiettivi quello della brand awareness e quello di  lead generation.  

Come si diventa un Web Marketing Specialist?

Te lo dico in tre concetti: lavorando, studiando e aggiornandosi continuamente. 

 

 

Quali mansioni concrete ricopre il Web Marketing Specialist? 

Principalmente si occupa di campagne online. Oggi il Web Marketing Specialist si deve occupare di fornire un supporto all’azienda nel capire qual’è il processo di acquisizione e di fidelizzazione del proprio cliente. Perché molto spesso ci si impegna a portare i nuovi clienti ma ci si dimentica un attimo che i clienti migliori sono quelli che abbiamo già. Da un lato si deve interfacciare con il reparto commerciale, in modo da creare delle offerte uniche e di valore. Da l’altro si deve interfacciare con il reparto IT perchè si deve offrire all’utente un esperienza utente di valore, la cosi detta user-experience. Se il sito non è ben navigabile diventa difficile far acquistare l’utente oppure acquisire dei contatti. 

Quali sono le skills essenziali per diventare Web Marketing Specialist?

I principali strumenti che mi vengono in mente sono Google Adwords e Facebook Ads. Bisogna avere competenze di Seo Copywriting e competenze riguardanti la user experience, di landing page e di Web Analytics. Non bisogna dimenticare di aggiornarsi. Si parlava un tempo di mail marketing e ora si parla tantissimo di mail automation. Si parla tantissimo di chat bot. Quello che vorrei tra virgolette far passare come messaggio è che bisogna specializzarsi avendo un ventaglio comunque ampio di competenze generiche.  Oggi siccome il raggio di competenze è veramente altissimo un importante cosa da fare è quella di specializzarsi in un’area. 

Un professionista come lei che valore aggiunto garantisce ad un’azienda? 

La dote del professionista è l’esperienza di aver lavorato tanto. Sono più di dieci anni che lavoro nel campo del web advertising, quello che bisogna offrire oggi ad un’azienda è  una strategia precisa di web marketing, ma soprattutto, misurabile che si basi su obiettivi concreti che permettono di capire se si sta, tra virgolette, sprecando budget oppure se si sta raggiungendo i micro obiettivi per poi andare a raggiungere i macro obiettivi. Non si vive di mi piace e di followers, ma si vive di fatturato! 

Quanto guadagna un Web Marketing Specialist?

Io parto dal presupposto che oggi il web è fondamentale dal punto di vista del business. Oggi quindi ci sono ampi spazi di crescita e ampi spazi di guadagni. Bisogna lavorare sodo, bisogna studiare tantissimo e aggiornarsi continuamente. (il Web Marketing Specialist può guadagnare dai 25.000 ai 45.000 euro lordi l’anno. Fonte Glassdoor – ndr) 

 

Prospettive di crescita di un Web Marketing Specialist?

Come dicevo prima sono praticamente infinite. Un tempo si diceva che l’online era lo specchio dell’off-line, io credo che oggi si sia addirittura ribaltato questo aspetto. Ti faccio un esempio: quando vado a comprare un oggetto in un negozio mi capita spesso di prendere il telefonino e andare a confrontare il prezzo e prendere come riferimento quello online. Oggi dato che l’online sta diventando veramente fondamentale le potenzialità di crescita sono infinite sia all’interno di un’azienda che come libero professionista. 

 

 

Se questo aspetto ti è piaciuto potresti essere interessato ad intraprendere un percorso formativo nel digitale. Da un’occhiata ai seguenti corsi  😉 

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Andrea Tuzi
Digital Advertising Specialist
Grande passione per il web marketing e molto curioso per tutto quello che riguarda il digitale.
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