Seleziona una pagina

In questo articolo ti parlerò di come la figura del TikTok Consultant è fondamentale per poter sviluppare una strategia di marketing digitale per il tuo business online. TikTok è l’applicazione più scaricata in tutto il mondo e utilizzata ogni giorno da circa 800 milioni di utenti. Conosciuta in Cina anche con il nome Douyin, l’applicazione ha la sua nicchia generalmente distribuita tra gli utenti di età compresa tra i 14 e i 24 anni (la Generazione Zeta), che contribuisce in modo sostanziale alla sua grande popolarità. Questo perché si presenta a metà tra un social network e un social media che permette di realizzare e condividere brevi video di intrattenimento in grado di diventare virali.

tiktok consultant chi eÈ un grande strumento di marketing che non passa inosservato alla aziende che iniziano a richiedere i servizi del TikTok Consultant per il proprio business. Su Tiktok è possibile infatti creare delle campagne di brand awareness, promuovere prodotti e servizi, e gestire campagne di influencer marketing. Per gestire al meglio tutte queste operatività ti consiglio il Corso Social Media Manager di Digital Coach®.

Il TikTok Consultant è un professionista che possiede una profonda conoscenza della piattaforma TikTok e del suo algoritmo, questo gli permette di definire una strategia di crescita, gestire e ottimizzare gli account a lui affidati.

Ho avuto il piacere di intervistare Federico Rognoni un giovane TikTok Consultant, nonché esperto dell’App e di tutte le sue funzionalità, che osservando e studiando l’enorme successo della piattaforma in Cina è riuscito a captare il suo potenziale nel mercato italiano prevedendo così quell’attuale necessità delle aziende italiane di utilizzare TikTok all’interno della propria strategia di comunicazione.

Vuoi Diventare un Influencer nel Tuo Settore?

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

jianpiero morales wex content

Chi è e cosa fa un TikTok Consultant?

federico rognoni tiktok consultantIl TikTok Consultant è una figura professionale che si occupa di fornire metodi e strategie per aziende o privati che vogliono cavalcare il successo di TikTok e utilizzarlo per il proprio business.
Nel mio caso il mio lavoro si divide principalmente in 3 attività: influencer marketing, consulenza strategica e advertising management. Quotidianamente mi occupo di creare e gestire campagne di influencer marketing e ho delle collaborazioni con diverse agenzie italiane che forniscono supporto a diversi influencer che lavorano sulle piattaforme social TikTok e Instagram. Insieme ai miei clienti studio quelle che possono essere le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi desiderati e in base al budget a disposizione quali sono le campagne marketing più adatte alla crescita di un potenziale business.

test social media manager

SCOPRI COME CERTIFICARTI

 

jianpiero morales wex content

Quali competenze deve avere un TikTok Consultant?

federico rognoni tiktok consultantOvviamente una conoscenza approfondita della piattaforma e di tutte le sue funzionalità, è fondamentale. Così come in questo lavoro è importante che il TikTok Consultant sia continuamente aggiornato sulle novità che frequentemente investono il settore del digital e delle sue piattaforme. Sicuramente una buona dose di creatività è importante visto che la maggior parte dei clienti che si rivolgono a questo professionista non ha ancora ben chiaro in mente cosa fare su TikTok. La creatività serve a formulare strategie di content marketing in modo da creare contenuti accattivanti e allo stesso tempo competitivi. Non sono a conoscenza di percorsi o corsi universitari interamente dedicati a questa materia, ma questo non vuol dire che non ci si possa formare in modo autonomo. Infatti è possibile usufruire di diversi video presenti su piattaforme come Youtube che spiegano come utilizzare l’App anche per un utilizzo professionale.

Scopri come Formarti in ambito Social

CORSI SOCIAL MEDIA MARKETING

 

jianpiero morales wex content

Quali strumenti utilizza nel suo lavoro?

federico rognoni tiktok consultantNel mio lavoro non utilizzo chissà quali strumenti in quanto sono gli stessi che tutte le figure professionali utilizzano per il proprio lavoro, e questo vale anche per il TikTok Consultant. Posso dire che uso principalmente l’email con cui gestisco i contatti con le aziende e la maggior parte dei nuovi clienti che provengono da Linkedin, le applicazioni di messaggistica istantanea come whatsapp sono molto utili per avere con i clienti una comunicazione immediata ed efficiente. Mi trovo bene con Wetransfer che è un servizio online di trasferimento file di grande dimensione tra cui video di alta qualità, fondamentale per chi lavora su TikTok e vuole portare dei contenuti di un certo livello. Inoltre per avere una panoramica generale di dati come gli analytics, consiglio l’utilizzo di tool come Tikanalitics che permette di avere un’analisi completa dei profili attraverso dati rilevanti come il numero dei followers e dei like.

 

jianpiero morales wex content

Come si diventa un TikTok Consultant?

federico rognoni tiktok consultantSi diventa TikTok Consultant attraverso diversi percorsi e il mio ha visto il susseguirsi di varie fasi. In un primo momento ho deciso di aprire un profilo personale per conoscere meglio la piattaforma effettuando numerose prove con i contenuti pubblicati e le campagne marketing applicate. Dopodiché ho iniziato a vedere i primi risultati rendendomi conto che quello che facevo funzionava davvero. Le tecniche e le strategie utilizzate hanno dato i loro frutti e oggi posso contare su più di 200mila followers, e ci tengo a precisare di non aver mai fatto uso di bot visto che il loro utilizzo può portare anche alla chiusura dell’account. Un consiglio che posso dare a chiunque volesse intraprendere un percorso per diventare un TikTok Consultant, è documentare tutto quello che si vuole sperimentare attraverso i social network creando contenuti validi in modo da attirare l’attenzione e la curiosità di chi magari un domani potrebbe diventare un potenziale cliente. Il miglior metodo per imparare e sperimentare è senza dubbio quello di sporcarsi le mani e mettere subito in pratica ciò che si impara, magari proponendovi di curare e gestire gratuitamente il profilo di un amico in modo di acquisire più esperienza possibile e allenare la propria creatività.

 

 

jianpiero morales wex content

Chi contatta questo professionista?

federico rognoni tiktok consultantInizialmente sono stato contattato dalle grandi aziende che utilizzavano TikTok come strumento aggiuntivo alla loro strategia di marketing. Dopo il successo che l’App ha avuto nel mondo, molti hanno intuito il grande potenziale della piattaforma per il proprio business e da quel momento anche le Pmi italiane e liberi professionisti hanno iniziato a richiedere i servizi e le competenze del TikTok Consultant.

Vuoi sapere quali sono le Figure Professionali più richieste nel Mondo Digitale?

ISCRIVITI AL DIGITAL JOBS

 

jianpiero morales wex content

Quanto guadagna un TikTok Consultant?

federico rognoni tiktok consultantCome in tutti i lavori, anche il guadagno di un professionista come il TikTok Consultant varia a seconda di quanto lavora e dei contatti che è riuscito ad allacciare nel tempo . Essendo un libero professionista ho aperto la partita iva, e i miei guadagni dipendono dalla percentuale che concordo in anticipo con l’agenzia che mi affida l’incarico. La mole di lavoro dipende anche dalla stagionalità dove generalmente gli ultimi mesi dell’anno sono sempre i più impegnativi per quelle aziende che si trovano a gestire diverse campagne marketing, a differenza dei mesi estivi che sono quelli più tranquilli. Detto questo, generalmente io ho un guadagno del 10-20% sull’intera campagna quindi posso dire che lo stipendio di un TikTok Consultant può variare dai 1000 ai 10mila euro al mese.

 

jianpiero morales wex content

Qualche consiglio a chi si vuole avvicinare a questa professione?

federico rognoni tiktok consultantCome dicevo prima, la cosa più importante è sporcarsi le mani e sperimentare. Io ho iniziato a studiare le campagne marketing dei brand che vedevo su TikTok e a proporle come case studies su Linkedin, questo mi ha dato la possibilità di farmi conoscere e mostrare le mie competenze in materia di advertising. Vi suggerisco di fare lo stesso.

 

test porta la tua azienda online

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Conclusioni

Una figura professionale fondamentale quella del TikTok Consultant che, grazie alla profonda conoscenza della piattaforma e degli algoritmi che la regolano, risulta essere un aiuto alquanto indispensabile non solo per chi ha la necessità di farsi conoscere ma anche per chi vuole iniziare a monetizzare sulla piattaforma.
Il mondo sta cambiando, e cambia anche con l’avvento di TikTok che ha portato un vento di freschezza e innovazione sul mercato occidentale sempre pronto ad adattarsi alle nuove tendenze. Tendenze che si stanno trasformando in vere e proprie opportunità che le aziende non hanno nessuna intenzione di perdere.
Un fenomeno in forte crescita che per chi fa business è indispensabile adottare come strategia marketing e ottenere il massimo da tutti i suoi strumenti, anche grazie all’aiuto del TikTok Consultant. Con TikTok Ads ad esempio è possibile: impostare annunci pubblicitari in base ai propri obiettivi aziendali; con l’inserimento del pulsante “compra adesso” nei video è possibile acquistare prodotti direttamente dalla piattaforma (opzione disponibile solo in alcuni paesi).

Vuoi diventare un Consulente Online e aiutare le Aziende?

PROGRAMMA COMPLETO

Oggi TikTok è presente in 150 paesi e tradotto in 75 lingue, un potente strumento utilizzato soprattutto dai più giovani. Il suo ecosistema è in rapida e continua evoluzione, un mondo che apprezza particolarmente la realizzazione di video molto creativi e divertenti che possono essere adattati e pensati per diverse strategie di comunicazione all’interno di un’azienda. Un’occasione assolutamente da non perdere e da prendere al volo. Fai marketing con le aziende e diventa un TikTok Consultant!

Se l’intervista ti è piaciuta e ti è venuta voglia di sapere di più sul Digital Marketing o stai valutando un corso in Social Media Marketing, valuta vasta offerta formativa di Digital Coach®.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Potrebbero interessarti i seguenti articoli correlati:

guida tiktok tik-tok-marketing evidenza Creare video online-i migliori 10 tool da scoprire

Jian Piero Morales on InstagramJian Piero Morales on Linkedin
Jian Piero Morales
Laureato in Lingua e Traduzione Cinese, sono un Sinologo appassionato di Cina e cultura orientale.
La nascita dell'eCommerce in Cina e il suo sviluppo, mi ha spinto a voler approfondire le mie conoscenze sul Digital Marketing.
Sulle mie pagine social @anvedicina, creo contenuti per tutti gli appassionati di Cina e del suo mondo.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]