Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (2 )
  • Vota!


Le professioni web nel settore immobiliare negli ultimi anni sono tra le più ricercate dai giovani diplomati e laureati. L’idea di lavorare on line per i giovani sta diventando sempre più importante: la maggior parte del tempo, infatti, le nuove generazioni lo passano davanti ad un dispositivo mobile. Da qui si riesce a conoscere tanto, ad imparare le diverse tendenze che in uno specifico momento vanno per la maggiore e perchè no…qualche volta anche a spiare i diversi profili social dei nostri amici.
In alcuni casi, il sogno di qualcuno è proprio quello di lavorare nel mondo digitale: alla fine di un percorso liceale o universitario, cercano master e corsi di aggiornamento dove imparare le giuste strategie per cercare di trasformare la loro passione per il digitale in un vero e proprio lavoro.

Professioni web nel settore immobiliare: un caso di successo

Uno degli ambienti che negli ultimi anni ha ricevuto tanti curriculum di profili interessati a lavorare per conto loro, è quello del settore immobiliare. Una ex studentessa, che sin da quando si è iscitta ai diversi corsi della scuola di formazione di digitale più ambito in Italia, aveva mostrato un notevole interesse per il Web, ce l’ha fatta.
Alessandra De Iulii ha frequentato il Master Digital Marketing e Social Media Marketing. Alessandra dopo aver invitato la propria candidatura a Casa.it, infatti, è stata subito richiamata per lavorare con loro. Da un pò di tempo, infatti, il settore immobiliare ha cominciato ad utilizzare le leve del Digital Marketing e di conseguenza inizia ad esserci una marcata presenza delle professioni web nel settore immobiliare.

Professioni web nel settore immobiliare: le professioni più richieste

Tra le professioni più richieste, si trova in cima alla classifica il Social Media Specialist. Le aziende sono disposte a pagare somme di denaro molto alte pur di essere sicuri di portarsi all’interno del proprio team uno dei professionisti migliori in questo settore anche se ultimamente non soltanto i dipendenti ma anche gli stessi freelance riescono a lavorare molto bene costruendosi di giorno in giorno un pacchetto clienti sempre più forte e valido. Viene spontaneo domandarsi a questo punto quale siano i più significati elementi che un profilo deve avere per definirsi tale. Oltre a crearsi dei rapporti con utenti, blogger e web influencer e cercare di “convincerli” a trasferire sulle loro piattaforme qualche informazione e link su di noi, un buon Social Media Specialist deve essere curioso; deve essere sempre pronto, inoltre, a rendersi conto il gradimento che nel corso del tempo le diverse pagine create da lui riescono ad ottenere sempre un alto riscontro dal pubblico e dal target di riferimento o se magari c’è da aggiustare il colpo. In tutte le fasi del proprio lavoro non ci si deve mai dimenticare che per ogni brand c’è da creare una brand awareness forte in modo da far capire subito al pubblico chi si è e cosa si fa.
Il mondo delle professioni web nel settore immobiliare non è fatto solo però di SEM Specialist o di Web Analytics Specialist in grado di fare analisi e statistiche. 


Professioni web nel settore immobiliare
: l’agente immobiliare

Anche la figura dell’agente immobiliare deve essere in grado di gestire gli strumenti del Web 2.0 per restare sempre competitivi. Nel caso di Casa.it, si tratta del portale immobiliare numero 1 d’Italia in grado di rispondere alle esigenze di chi cerca un’abitazione. Casa.it è nata nel 1996 e, sin da subito, uno dei valori principali del portale online più grande per quanto concerne gli annunci immobiliari, è quello di prendersi cura dei loro clienti cercando di ascoltarli, capire le loro esigenze e proporgli qualcosa che secondo loro l’acquirente non potrà mai rifiutare. Ma non solo…sul loro sito si possono trovare tutte le informazioni su come accendere un mutuo, sugli eventuali adempimenti fiscali e, qualora ce ne fosse bisogno per l’immobile che si decide di acquistare, le varie informazioni sui costi di ristrutturazione. I numeri di visualizzazioni mensili che il sito raggiunge sono molto alti: superano di gran lunga i duecento milioni al mese registrando oltre 800.000 annunci sia di affitti che di vendite. Adesso tutti gli studenti (ed ex studenti) di Digital Coach hanno la possibilità di lavorare nel settore immobiliare e diventare parte dello staff di Casa.it

Professioni web nel settore immobiliare: Junior Traffic Specialist

Casa.it per molti mesi si è messa alla ricerca di un Junior Traffic Specialist. La risorsa, è stata inserita all’interno del Dipartimento Media & Strategy, essendo coinvolta in modo attivo nella gestione delle campagne pubblicitarie del portale. E’ responsabile anche delle pubblicazione on line, del monitoraggio dei risultati, fino alla predisposizione dei report.
In particolare, la risorsa affianca i colleghi nelle seguenti attività:

  • caricare le campagne on line, monitorarne l’andamento e ottimizzarne le performance;
  • gestire la prenotazione degli spazi, la pubblicazione delle campagne e il reporting relativo attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie esistenti;
  • monitorare e massimizzare la resa del traffico del portale;
  • realizzare reportistica su diversi temi, come: campagne pubblicitarie, esecuzione creativa, posizionamento, impression, click-through, ecc.
  • gestire le piattaforme di monetizzazione per gli spazi invenduti (Ad Words/RTB).

I requisiti necessari per potersi candidare per questa posizione sono stati:

  • interesse e curiosità per il mondo digital;
  • buona conoscenza dei principali strumenti informatici (in particolare Word, Excel, PPT, Outlook);
  • conoscenza di base di html, javascript, flash, Photoshop;
  • gradita la conoscenza dei principali sistemi di AdServing (DFP Premium e/o Small Business, AdRime, Atlas, SmartAdserver, Midiamind etc.)
  • buona conoscenza dell’inglese.

Il profilo selezionato ha avuto diritto a sei mesi di stage (previsto compenso e buoni pasto) con la possibilità di sviluppo e crescita futuri. 

Per approfondire e trovare un master con uno stage garantito e retribuito ti consiglio di seguire questo Master   

ARTICOLI CORRELATI

Social-Selling_1Marketplace

Andrès Farìas
Co-founder & Digital Strategist di BrevaWeb Snc | Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione d'Impresa
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]