Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.5 stelle
    4.5 / 5 (46 )
  • Vota!


Hai mai sentito parlare della figura del Personal Trainer Digitale? Sicuramente ti chiederai come si diventa professionisti nel mondo dello sport e come farlo utilizzando il digital. Tutti i campioni hanno iniziato a coltivare la loro passione fin da bimbi, con  il desiderio di dedicarsi allo sport durante l’arco della loro vita. C’è chi lo fa in modo differente, ossia utilizzando tutti gli strumenti che il mondo digitale mette a disposizione creando, ad esempio, nuovi canali di comunicazione con i propri fan per sviluppare nuove opportunità di business.

Ne parliamo con il Personal Trainer Digitale & Coaching Online Denny Tazza, che ha fatto dello sport e tutto ciò che ne deriva il centro della sua vita.

 

 

La nascita del ‘Denny Tazza Method’

 

Barbara Sasso - Personal Trainer DigitaleCos’è il “Denny Tazza Method”?

Denny Tazza - Personal Trainer DigitaleÈ un metodo di fitness e benessere a 360° che prevede un allenamento e dei consigli alimentari a seguito di una collaborazione con una nutrizionista, la quale aiuta me, Personal Trainer digitale, a stilare un piano alimentare per il raggiungimento degli obiettivi dei miei atleti e di coloro che hanno  voglia di stare bene con il proprio corpo o che vogliono migliorarlo.

Nel corso degli anni mi sono sempre proposto di sviluppare un metodo “cucito” sulla persona, capendo le esigenze non solo in termini di obiettivi, ma anche in termini di strumenti di lavoro, anche attraverso l’innovazione e la tecnologia, diventando così un Personal Trainer digitale. La filosofia di Denny Tazza Method mi porta attentamente a studiare le abitudini di chi chiede la mia consulenza, che spaziano da atleti fino a persone che vogliono migliorare il proprio stato di forma. Il mio metodo è flessibile e si adatta anche a chi magari segue uno sport e vuole un integrazione accessoria per ottimizzare i risultati. L’alimentazione è un fattore importante, tendo sempre a capire chi ho di fronte anche in quel senso, capendo se indicativamente segue un percorso alimentare o no.

 

Personal Trainer come coaching online

 

Barbara Sasso - Personal Trainer DigitaleCom’è nata la voglia di diventare Personal Trainer  & Coaching Online?

Denny Tazza- Personal Trainer DigitaleSono stati due percorsi separati: la prima figura nasce da una passione che ho sin da quando ero bambino poiché ho sempre praticato sport e già nel 2009 ho conseguito il primo diploma di body building e fitness. Quello è stato il mio trampolino di lancio e non ho mai smesso di farlo. Durante gli anni ho ampliato la mia formazione e dal 2012 ho iniziato ad accostarmi allo sport funzionale, specificatamente al crossfit, diventando poi un esperto del settore con circa 30 competizioni sostenute. Successivamente, da ormai un anno e mezzo, ho intrapreso quello che è un secondo percorso, ovvero il coaching online grazie al mio socio e collaboratore che ho sempre seguito durante i suoi allenamenti a spingermi nel diventare un Personal Trainer digitale. Mi ha motivato e grazie a lui ora siamo una piccola ma anche grande realtà.

 

Lo sport nel mondo digitale

 

Barbara Sasso - Personal Trainer DigitaleIn che modo i tuoi allievi seguono il tuo approccio digitale nello sport?

Denny Tazza - Personal Trainer DigitaleÈ necessario  fare una distinzione tra coloro che hanno la possibilità di seguirmi dal vivo e che  vengono sottoposti ad una visita e ad una serie di domande, e le persone che scelgono di seguirmi online. Il  70% dei miei allievi li seguo online, essendo diventato un Personal Trainer digitale.
Per essere un bravo coach non devi trascurare nulla, la teoria deve andare di pari passo con la pratica. Essere atleta ti aiuta a capire molte cose, sensazioni, la fattibilità di riuscita, i battiti, la fatica , cercando di superare i propri limiti per portare a casa il risultato.

Ma altrettanto importante è avere un metodo che ti mette in condizione di applicarlo in allenamento conoscendone i meccanismi. Non puoi fermarti, sperimenti su te stesso e cerchi di tarare al meglio quanto appreso sui libri. Per questo credo fortemente che l’aggiornamento deve essere costante e continuativo.

 

Strategie di business e professione digitale

 

Barbara Sasso - Personal Trainer DigitaleQual è il tuo rapporto con il digital e i social media?

Denny Tazza - Personal Trainer DigitaleEssendo un Personal Trainer digitale, il mio è un rapporto abbastanza ossessivo, ma attraverso i dispositivi tecnologici posso seguire i miei allievi e strutturare dei piani ad hoc affinché ognuno possa raggiungere dei buoni risultati. È prevista un’assistenza continua per garantire loro una maggiore sicurezza durante il percorso. Utilizzo la posta elettronica che ritengo un mezzo molto più professionale e ordinato.

 

 Personal Trainer Digitale

 

Il Personal Trainer 2.0

 

Barbara Sasso - Personal Trainer Digitale

Siamo nel 2019:come é cambiata e come cambierà la figura della personal Trainer anche coach?

Denny Tazza - Personal Trainer DigitaleNel 2019 credo che oramai non ci siano più grandi segreti sulle metodologie di allenamento e le programmazioni associate. Sono del parere che alla base, bisogna avere un giusto mix tra pratica e teoria per proporre qualcosa di valido. Ecco se da una parte ormai metodologie e programmazioni sono più o meno note, la differenza la fa come le applichi. Il punto di forza è quello di riuscire a personalizzare realmente il tuo metodo a secondo della persona che ti trovi davanti e gli obiettivi che vuole raggiungere.

È sempre preferibile scegliere la modalità “live”,  però grazie all’altra modalità virtuale, io posso seguire più persone in un raggio più ampio. È giusto scegliere il migliore.

 

Spunti e consigli 

Barbara Sasso - Personal Trainer DigitaleQuali consigli daresti a chi vuole intraprendere questo percorso?

Denny Tazza - Personal Trainer DigitaleImpegno e passione sono le parola-chiave. Tendiamo a migliorare i nostri servizi in modo che i nostri allievi possano sentirsi coccolati quindi è importante non smettere mai di formarsi per il meglio e di utilizzare sempre nuove strategie, in modo da soddisfare il cliente sempre più.

 

 

Se la storia di Denny Tazza ti ha affascinato dai un’occhiata ai master offerti da Digital Coach®:

 

ARTCOLI CORRELATI:

Disintermediazione digitale, come cambia il modo di comunicareComunicazione digitale: cosâ??è, come farla in modo professionale

Barbara Sasso
Attualmente mi occupo di analizzare le varie esigenze e bisogni di ogni singola clientela, creando occupazione e inclusione sociale attraverso l’erogazione professionale di crediti e microcrediti, l’educazione finanziaria e l’offerta di servizi di avviamento e accompagnamento all’impresa, in un’ottica di sostenibilità dell'attività utilizzando strategie di business.
Appassionata di comunicazione, di marketing e di digital strategy.