Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.6 stelle
    4.6 / 5 (13 )
  • Vota!


 

Le nuove professioni del web emergono in un mercato del lavoro sempre più stagnante e bloccato. La rivoluzione digitale ha dato vita al proliferare di nuove figure professionali che stanno sostituendo quelle più classiche. Queste nuove professioni del futuro richiedono competenze  sempre più verticali e specializzate. Le professioni più richieste al giorno d’oggi sono quelle legate al web ed al digitale. Lavorare su internet rappresenta una realtà affermata già da anni con delle prospettive di crescita occupazionale entusiasmanti. Le nuove professioni del web come quella del Web Content Editor o del Digital Strategist sono esempi di nuove professioni emergenti. Le applicazioni delle nuove attività emergenti del web sono ampie e riguardano ogni ambito aziendale. Si va dalle aziende innovative, alle start up, agli e-commerce. Le nuove strategie aziendali di marketing sono affidate a professionisti con competenze manageriali in ambito social network, ma anche capaci di analizzare e gestire i dati statistici provenienti dalla rete. Il web è il luogo dove tutto avviene all’istante, in real time e ogni cosa accade velocemente. Questi passaggi così repentini si riflettono in maniera positiva in termini di riposizionamento professionale, trascinando con sé tante nuove figure professionali impensabili prima d’ora. nuove professioni Nonostante il fervore e la continua richiesta di nuove professioni del web, sembra emergere un po’ di confusione. Leggendo gli annunci di lavoro da parte di aziende o agenzie di comunicazione, è evidente come sia difficile orientarsi in un mercato così complesso ed in evoluzione costante. I confini tra una professione e l’altra sono molto labili, si sovrappongono creando spesso problemi di identificazione professionale. A tal proposito, è molto utile fare una breve carrellata delle nuove professioni del web e cercare di creare un po’ di ordine.

Nuove professioni del web: scopri i lavori del futuro

Quali saranno i lavori del futuro?
Capire quali saranno i nuovi lavori del futuro può essere utile per riuscire a intercettare nuovi mercati in crescita e individuare in anticipo nuove opportunità.

A fronte di un mercato del lavoro in difficoltà, le aziende oggi sono alla ricerca di nuove figure professionali per supportare l’evoluzione dello sviluppo e del business. 
Multicanalità, digitalizzazione, virtualizzazione, cloud, mobile, social, Big Data,  per gestirli servono nuovi skill, sempre più interfunzionali, crossmediali e multidisciplinari.

La digital revolution ha coinvolto ogni settore della nostra società: economia, scuola, cultura. Sopratutto il mondo del lavoro ha risentito positivamente di questi cambiamenti. Grazie alla digitalizzazione delle imprese ed alla necessità di avvalersi di professionisti che si occupino esclusivamente di ICT, stanno emergendo nuove professioni del web. Partecipare attivamente a questa innovazione online vuol dire apprendere attitudini inedite, le cosiddette digital soft skills. Sicuramente le nuove professioni del web hanno bisogno di un lavoratore smart, con una visione multicanale ed una buona conoscenza delle piattaforme, che sappia operare su progetti online ed offline, legato agli obiettivi più che alla sede ed all’orario lavorativo.

nuove professioni web

Nuove professioni emergenti: da dove partire

Da dove partire per farsi strada nel mondo digitale? Quali sono le soft skills digitali più funzionali alle esigenze delle aziende e quali sono le nuove professioni del web più ricercate? Vediamo ora nello specifico 7 professionisti del web sui quali le aziende investono ed investiranno per i prossimi anni:

Community Manager

Il Community Manager è uno dei lavori più richiesti e maggiormente in crescita. Ha il compito di gestire, amministrare e moderare una community online. È il community manager che modera i commenti degli utenti, crea quelle che vengono definite “stanze” di discussione e lancia nuove discussioni. Ha anche il compito di monitorare il confronto tra gli utenti che lasciano commenti su un blog.  Scrivere e organizzare sono due delle doti principali necessarie per lavorare come community manager, ma anche ottime capacità manageriali e comunicative sono importanti. Può lavorare come consulente o free lance collaborando con un content manager o un web master.

Digital Strategist

È colui che prepara la strategia di promozione sulla rete e che stabilisce gli obiettivi in base al budget disponibile. Si tratta di un professionista in grado di sviluppare efficacemente strategie di promozione di eventi, servizi o prodotti che integrano canali online e offline. Il Digital Strategist è in grado di stilare strategie mixando abilmente vari canali con differenti messaggi. Dopo aver esaminato il brand, la concorrenza, il pubblico di riferimento e ascoltato la rete, riesce a pianificare attività di promozione pensate per dare la massima visibilità al prodotto senza sprecare risorse. Questa nuova professione emergente può lavorare in agenzie media e di comunicazione.

SEO Specialist

L’esperto SEO è la figura professionale che ottimizza i contenuti di un sito internet per i motori di ricerca. Il SEO Specialist fa sì che il nostro sito venga trovato facilmente sui motori di ricerca. Utilizza una serie di tecniche che aiutano Google ad indicizzare un sito web ed aumentare le visite. Per questa nuova professione in Italia il lavoro è lungo e complesso, perché prevede una stesura di contenuti adatti al web ed una serie di azioni specifiche per aiutare i motori di ricerca a identificare facilmente un sito web. Per questo, un professionista SEO deve essere in possesso di molte competenze che gli permettano di intervenire sia sui contenuti che sull’impostazione della pagina web per posizionare nel miglior modo possibile la singola pagina nella SERP di Google. Individuare e utilizzare le keyword giuste è parte integrante del lavoro di un SEO specialist che agisce con grande precisione su questi aspetti al fine di ottenere la massima visibilità attraverso la ricerca organica degli utenti.

Digital PR

La professione delle PR è radicalmente cambiata negli ultimi anni. Un tempo esclusivamente offline, oggi ha spostato il proprio campo di azione online. Tutto questo è dovuto alla grande facilità con cui il web mette in relazione persone in tutto il mondo. Il Digital PR crea una relazione con i protagonisti del web: influencer, community manager, stakeholder, blogger o giornalisti. La professione del Digital PR consiste nel contattare influencers o stakeholders per ottenere la loro attenzione dando una visibilità naturale alla notizia relativa al prodotto o all’evento che si vuole promuovere. Saper utilizzare e conoscere sotto ogni punto di vista le principali piattaforme social è un requisito indispensabile per intraprendere questa professione. La nuova professione del Digital PR trova la sua collocazione naturale nelle agenzie di comunicazione, nelle web agency o come freelance. Nello specifico il Digital PR si occupa di:

  • conoscere i canali e le piattaforme ideali per raggiungere il target
  • costruire un’agenda di contatti profilati da coinvolgere all’occorrenza nei singoli progetti
  • creare contenuti (testuali ma anche in altri formati)
  • ascoltare attivamente la rete per avere una fotografia precisa della reputazione di un progetto online
  • realizzare report dettagliati sull’andamento dell’attività e a conclusione della stessa

Scopri come può sviluppare le tue competenze il corso Digital PR.

E-Reputation Manager

Questo professionista del web ha il compito di osservare le conversazioni online con sofisticati strumenti di monitoring per effettuare un’analisi precisa che parte dall’esame di parole chiave specifiche legate al brand stesso. Questo permette all’E-Reputation Manager di comprendere quelle che sono le tendenze, identificare i principali influencer della rete e avere sempre sotto controllo le discussioni online che parlano del prodotto in modo critico. L’E-Reputation Manager in sostanza partendo da una lista di keyword definite, riesce a identificare ed estrapolare dal web quelle conversazioni direttamente correlate a queste keyword. L’analisi successiva di queste conversazioni gli permette di identificare la strategia migliore da adottare. Per svolgere questa nuova professione, le competenze da possedere sono legate alla conoscenza dei software di network analysis e chiaramente dei Social Network più diffusi (Scopri di più nel corso Web Reputation). Questa nuova figura professionale del web può operare all’interno di un’agenzia specializzata nell’analisi delle conversazioni online oppure in una Social Media Agency, a stretto contatto con Digital PR e Community Manager.

Web Content Editor

Tra le nuove professioni del futuro, sta emergendo quella del Web Content Editor. Si occupa di produrre contenuti e di generare un dibattito attivo, critica partecipazione e scambio di informazioni attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili. All’interno di questo nuovo profilo rientrano diverse figure in base al contesto nel quale si svolge l’attività. Stiamo parlando di tutte quelle figure che hanno a che fare con la produzione di contenuti come blogger, copywriter e web editor. Un bravo Web Content Editor è capace di selezionare abilmente le fonti di informazioni da rielaborare. Interagisce costantemente in tempo reale con il proprio pubblico. Le sue capacità principali sono legate alla scrittura ed alla rielaborazione di testi che attirino l’attenzione di chi legge. Questo professionista lavora in prevalenza come freelance o consulente all’interno di aziende o organizzazioni. Viene coordinato dal Responsabile della comunicazione o del marketing.

Web Analyst

Quella del Web Analyst è una delle nuove professioni in Italia, si occupa di analizzare ed interpretare i dati provenienti dalle attività sul web. Raccogliere i dati di una campagna ed effettuare un’analisi successiva è tra i suoi compiti così come studiare tutti i canali online coinvolti  (sito web, social media e campagne ADV). Raccoglie dati significativi all’interno di report precisi e dettagliati da fornire al cliente. In base a questi dati, l’analista web riesce a capire se tutto il lavoro di comunicazione sta funzionando come previsto o se sia necessario apportare cambiamenti in corso d’opera. La figura professionale del web analyst può trovare una collocazione sia come freelance che all’interno dell’organigramma aziendale così come in Web Agency. Per cominciare a porre le basi puoi consultare il programma del corso analytics.

Conclusioni

Grazie al ruolo sempre più preponderante del digital, aumentano ogni anno gli occupati nelle varie professioni che il web offre. Il futuro ed il presente di molti lavori è sempre più legato al mondo virtuale. Importante è sfruttare a proprio vantaggio e saper cogliere le opportunità di internet. In ogni settore il mondo del lavoro sta subendo un processo di digitalizzazione irreversibile, gli orari fissi e un luogo di lavoro fisso non rappresentano più un vincolo, ma l’orientamento agli obiettivi è invece il punto centrale di tutte queste nuove professioni. nuove professioni emergenti Cambia il mondo del lavoro, emergono nuove professioni nel web, si diventa sempre più consapevoli delle potenzialità di questo strumento. Dal Digital Strategist, al Digital PR Manager, all’ E-commerce Manager al Web Analyst, le possibilità di entrare a far parte di questa rivoluzione globale sono innumerevoli. Basta sporcarsi le mani, cimentarsi e sbagliare per imparare. Prendere confidenza con i principali strumenti e piattaforme lavorative, creare un blog personale, verticalizzarsi in una settore e conoscerlo nei minimi dettagli.    

 

Andrea Ciancaglioni on sabfacebookAndrea Ciancaglioni on sabgoogleAndrea Ciancaglioni on sablinkedinAndrea Ciancaglioni on sabtwitter
Andrea Ciancaglioni
presso
Laureato in comunicazione e marketing, ho collezionato diverse esperienze lavorative in società multinazionali e frequentato un corso di 6 mesi in web marketing. Attualmente sto seguendo il Master di Digital Coach in web marketing, social media marketing ed e-commerce, con la prospettiva di riqualificarmi ed avviare una carriera nel digitale