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INTERVISTA A GENNARO MISCIOSCIA, GOOGLE ADWORDS SPECIALIST

(GENNARO MISCIOSCIA E’ UN ESPERTO DI GOOGLE SEARCH ENGINE MARKETING­, DISPLAY ADV & YOUTBE ADVERTISING)

Come di consueto in Digital Coach, gli studenti ed ex studenti dei Master in Digital & Social Media Marketing hanno la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno appreso durante le lezioni in aula (o online per chi segue da casa) partecipando ad una vera e propria “job experience”. Tra le attività previste c’è anche la gestione del magazine online di Digital Coach, incentrato su 4 tematiche: lavoro digitale , digital case histories , e-commerce strategies e infografiche digital.

Oggi per la rubrica “Lavoro digitale”, parliamo della figura professionale del Search Engine Marketing Specialist con Gennaro Miscioscia, docente del modulo SEM, uno degli otto moduli previsti per il Master in Digital Marketing, che quest’anno si è tenuto a febbraio e a giugno 2014.

Per introdurre ai nostri lettori che cos’è il SEM, riportiamo alcuni contenuti delle slides del nostro docente.

  AdWords  

Il SEM: Search Engine Marketing, è un ramo del Web Marketing che si applica ai motori di ricerca, comprendendo tutte quelle attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è naturalmente quello di attrarre visitatori verso un sito e convertirli in clienti.

Il motore di ricerca infatti, è la porta di ingresso al mondo online, in ogni fase del processo di acquisto. Il canale di ricerca sviluppa preziose consumer connections, è sinergico agli altri mezzi e rende il media mix più efficiente.

Ma perché è così importare fare pubblicità su internet e soprattutto tramite i motori di ricerca?

Perché l’87% dei navigatori utilizza i motori di ricerca per cercare informazioni su un prodotto/servizio prima dell’acquisto mentre il 91% viene influenzato da queste informazioni in modo decisivo e ben il 25% effettua un acquisto dopo una ricerca on line.

Ogni giorno vengono fatte oltre 4 miliardi di ricerche nel mondo sui motori di ricerca, solo in Italia ne vengono fatte circa 3 miliardi in media al mese.

Non farsi pubblicità on line significa dunque perdere delle grandissime occasioni di business.

Come pubblicizzare le proprie attività sui motori di ricerca? Nel nostro corso SEM & Display ADV base e in quello avanzato si imparano tutti gli strumenti e le strategie necessarie per fare pubblicità su Google, attraverso Google AdWords, in quanto motore di ricerca più usato in Italia e in generale nel mondo (almeno in quello occidentale).

Il nostro corso AdWords invece consente di prepararsi per l’ottenimento della certificazione di Google.

Per prima cosa è importante apparire nella prima pagina quando un utente effettua una ricerca utilizzando dei termini (keywords) attinenti alle nostre attività.

AdWords

I risultati che appaiono in alto e lateralmente sulla destra sono quei risultati che noi possiamo influenzare realizzando delle campagne pubblicitarie, chiamati anche collegamenti sponsorizzati Google AdWords (Introduzione a Google AdWords in italiano), mentre quelli che appaiono al di sotto delle prime tre righe sono quei risultati su cui non abbiamo molte possibilità di avere influenza poiché dipendono da un sofisticato algoritmo di Google (solo in parte possiamo agire attraverso attività di SEO: search engine optimization).

Realizzare campagne pubblicitarie con Google AdWords dà la possibilità di targettizare in modo molto preciso i propri potenziali clienti per origine geografica, lingua, età, sesso, etc. Una volta stabilito il target di una campagna, è fondamentale scegliere le giuste parole chiave con le quali si vuole essere cercati. Il costo massimo di una campagna lo decide l’azienda che vuole pubblicizzarsi, stabilendo un budget massimo giornaliero.

La rivoluzione fatta da Google nel mondo dell’advertising sta nel fatto che il pagamento della pubblicità avviene solo se l’utente clicca sull’indirizzo del sito e non per lo spazio occupato dall’annuncio, cosa che invece avviene nel mondo pubblicitario tradizionale.

Durante il corso SEM base si imparano molte altre cose: che cos’è la Rete Display di Google, come fare pubblicità su Youtube, come si utilizza lo strumento di Analytics, che cos’è il Remarketing.

Ma ascoltiamo direttamente Gennaro Miscioscia in cosa consiste il mestiere del Google Adwords specialist o SEM specialist , cosa fa, che competenze gli vengono richieste e che strumenti utilizza nel suo lavoro :

Vi aspettiamo allora alla prossima edizione del Master in Digital & Social Media Marketing che partirà a settembre.  CONTROLLA IL CALENDARIO DEI CORSI.

Daria Lubrano di Ricco Master in Digital e Social Media Marketing DIGITAL-COACH.IT Linkedin:  It.linkedin.com/in/darialubranodiricco Twitter:  @LubranoDaria GooglePlus: google.com/+DariaLubranodiRicco

Daria Lubrano di Ricco
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