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Il Google Ads Specialist è una figura chiave nel panorama del performance marketing: le aziende che si muovono online ne richiedono le competenze per ottimizzare i costi di lead generation e acquisire nuovi clienti grazie all’utilizzo di campagne pubblicitarie online create con Google Ads. Per questo le sue competenze professionali includono capacità di analisi, programmazione HTML, marketing, comunicazione e psicologia.  Lo strumento di lavoro principale di un Google Ads specialist è la piattaforma pubblicitaria proprietaria di Google: Google Ads.

Le opportunità di lavoro come Google Ads Specialist sono davvero molte e con prospettive di carriera decisamente interessanti. Se hai già competenze ed esperienza nel settore, prova a curiosare tra le offerte di lavoro come Google Ads Specialist inserite sul nostro portale lavoro Digital Jobs, specializzato esclusivamente in offerte di lavoro nel settore del Digital Marketing.

 

RICHIEDI INFO

 

Se sei curioso di saperne di più segui la nostra video intervista con Luigi Sciolti, Google Ads Specialist dell’azienda Up Vision.

 

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Chi è il Google Ads specialist?

adwords-specialist-image1Il Google Ads specialist è un consulente di marketing che aiuta le aziende e i professionisti a raggiungere degli obiettivi attraverso la piattaforma di Google Ads, ovvero il sistema di pubblicità che Google mette a disposizione. Definire chiaramente gli obiettivi da raggiungere è un punto di partenza fondamentale per svolgere correttamente questo lavoro. Una campagna Ads senza una strategia di marketing non è altro che traffico web inviato verso una pagina che può avere dei costi molto elevati senza garantire un risultato.

Una volta delineato l’obiettivo e individuata la tipologia di campagna più adatta si mette in atto la strategia. Sempre più spesso mi capita di essere contattato da aziende che gestiscono campagne Ads e hanno necessità di ottimizzare i loro investimenti, quindi non si tratta di intervenire solo per un aumento delle vendite, ma anche per una riduzione dei costi e quello che un Google Ads Specialist deve saper fare è proprio ottimizzare i costi oltre che incrementare il traffico pubblicitario. In pratica riuscire a capire quali sono i canali, i messaggi, le parole chiave che offrono un maggiore ritorno economico.

 

adwords-specialist-image2Quali competenze deve possedere l’esperto di Google Ads? 

adwords-specialist-image1Può sembrare scontato, ma un Google Ads Specialist deve innanzitutto conoscere molto bene il pannello di Google Ads.  Il pannello è davvero molto grande e complesso per una persona che non ha ancora dimestichezza con questo tipo di strumento. Mi viene in mente che quasi tutti si concentrano sulle campagne di ricerca ma Google Ads non è solo uno strumento che ci permette di comparire nei motori di ricerca con i nostri annunci, è molto di più, possiede una rete display ed altre tipologie di campagne che necessitano di competenze più specifiche.

È bene che un Google Ads Specialist consegua un’esperienza di almeno due o tre anni nella gestione di più account e allarghi la propria conoscenza a vari settori: gestire diverse tipologie di campagne può aiutare ad acquisire competenze adatte ad un numero maggiore di settori. Alla fine, ciò che conta sono i risultati: per questo un Google Ads Specialist deve essere in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Un’altra competenza necessaria è la capacità di leggere e analizzare dati, questo richiede una conoscenza approfondita del pannello di Google Analytics. Comprendere quali sono i canali, le fonti di traffico, i segmenti di pubblico che più si addicono ad una strategia è indispensabile per ottimizzare i costi di una campagna.

Un Google Ads Specialist inoltre dovrebbe aiutare il cliente a individuare il vantaggio competitivo, lo dico perché sempre più spesso mi capita di interrogare il cliente in merito ai propri punti di forza rispetto ai competitor, e aiutarlo a rispondere a questa domanda è compito del Google Ads Specialist. Anche una conoscenza basilare dello sviluppo di html è una competenza utile perché sempre più spesso bisogna ottimizzare delle pagine di destinazione – le landing page – o  risolvere delle problematiche nel tracciamento dei dati, quindi avere dimestichezza con il codice HTML o con uno script in javascript facilita il lavoro.

 

adwords-specialist-image2Quali altre piattaforme Ads dovrebbe conoscere?

adwords-specialist-image1Per un Ads Specialist una conoscenza ad ampio spettro è necessaria anche se è impensabile acquisire lo stesso livello di specializzazione su più piattaforme. In qualche circostanza, capiterà sicuramente di dover indirizzare il cliente verso altri tipi di pubblicità, perché magari una campagna Google Ads può risultare troppo dispendiosa per determinati obiettivi di conversione, per esempio su prodotti o servizi dove il ricarico sul prodotto è basso. Comunque, se si impara a conoscere bene Google Ads e la rete display, si acquisisce la capacità di segmentare il pubblico e stabilire il target da colpire e questo faciliterà molto le cose anche nell’utilizzo di altre piattaforme pubblicitarie come ad esempio Facebook Ads.

 

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Quante campagne è possibile gestire contemporaneamente?

adwords-specialist-image1Dipende molto dalle capacità del Google Ads Specialist e da come organizza il lavoro. Per quanto riguarda la mia esperienza sono arrivato a gestire oltre 140 account contemporaneamente, però si tratta di un grosso carico di lavoro. In media il numero di account gestibili si aggira tra i 20 e i 25. Bisogna comunque dire che molto dipende da quanto è grande un account: un account, infatti, può essere composto da molte campagne, molti tipi di annunci. In questo caso, dato il maggiore tempo di gestione e ottimizzazione richiesto può bastare anche una singola persona.

 

adwords-specialist-image2Qual è stato il tuo percorso formativo per diventare Google Ads specialist?

adwords-specialist-image1Quattordici anni fa ho iniziato a sviluppare siti web, ma la mia passione è stata sempre legata alle attività SEO. Mi sono addentrato nel mondo Google Ads una decina di anni fa: mi avvicinai a questo strumento perché avevo necessità di un supporto per dare visibilità immediata e sopperire ai limiti della SEO. Utilizzavo AdWords per capire quali fossero le parole chiave che funzionavano meglio, quindi AdWords mi è servito pian piano a capire quali meccanismi e dinamiche possono influenzare la conversione di una persona.

Se oggi dovessi consigliare una strada da seguire a qualcuno che vuole specializzarsi in questo settore e diventare un bravo Google Ads Specialist, gli direi di partire dall’esame di Google Ads conseguendo la certificazione individuale. Un’altra cosa importante è sicuramente la condivisione di successi e insuccessi con colleghi e addetti ai lavori, questo avviene anche partecipando a forum ed eventi dal vivo. Infatti il dialogo costruttivo con le persone e i colleghi ha un grande valore. E infine uno studio costante del marketing e della psicologia aiuta a comprendere le leve della persuasione e diventa un supporto sia nella creazione dei messaggi che nell’ottimizzazione delle pagine di destinazione.

 

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adwords-specialist-image2Da quali aziende arrivano maggiori offerte di lavoro?

adwords-specialist-image1Partecipando spesso come relatore ad eventi formativi, ho incontrato ragazzi che dopo i corsi di formazione hanno trovato lavoro in quelle aziende che hanno deciso di muoversi online. Ci sono sempre più aziende che sono strutturate per la vendita online attraverso i loro e-commerce e hanno bisogno di queste figure. Poi, i Google Ads Specialist saranno sempre necessari sia alle agenzie di comunicazione che alle web agency che offrono questo tipo di servizio.

 

adwords-specialist-image1Ho iniziato lavorando col settore turistico. Quando ho iniziato, 10 anni fa, anche un piccolo Bed & Breakfast poteva pensare di promuoversi con Google Ads. Questo non significa che adesso non possa farlo, ma oggi la concorrenza è in continuo aumento e i costi dei click diventano sempre più alti. Non c’è in realtà un settore che non possa promuoversi attraverso Google Ads. In pratica se una cosa si vende è perché è cercata e quindi se viene cercata c’è la possibilità di promuoverla con un annuncio Google AdsPer questo tutti i settori vanno bene, ma bisogna sempre capire qual obiettivo si vuole perseguire.

 

adwords-specialist-image1Per quel che riguarda la mia esperienza e quella dei miei colleghi, posso dire che nel 2014, con Up Vision ho gestito campagne per 700.000 euro in PPC (Pay Per Click) e budget. Anche se stimerei il budget medio annuo gestito da un Google Ads Specialist attorno ai 300.000 euro.

 

 

CONCLUSIONI

Oggi non esiste azienda che possa fare a meno di fare marketing online. La piattaforma Google Ads esaudisce ogni esigenza legata alla pubblicità, sia per attività che lavorano solo online, ma anche per le attività che hanno un negozio fisico. Questo grazie all’integrazione di tutti gli strumenti Google, sempre più aggiornati. Ogni azienda ha quindi bisogno di affidarsi a specialisti nel settore. Se pensi che questo settore possa essere di tuo interesse, e vorresti ricoprire il ruolo di Google Ads Specialist, allora ti consiglio di seguire il Corso Google Ads offerto dalla scuola di alta  specializzazione Digital-Coach, per prepararti all’esame per la certificazione Google. Se invece vuoi avere una preparazione più ampia e diventare SEO-SEM specialist, allora ti consiglio di seguire il corso specifico.  

 

 

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Immacolata Mariani
Studente di Digital Coach in cerca della sua strada.