Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (25 )
  • Vota!


L’E-Commerce Specialist, come si evince dal termine, è uno specialista del commercio elettronico. Stratega della vendita online, è un professionista necessariamente poliedrico. 

In questa intervista a Jaspal Singh, E-Commerce Specialist di origini indiane da tempo impegnato fra Italia, Regno Unito ed India, analizzeremo il ruolo, le caratteristiche e le competenze di questa figura professionale di spicco del mondo digitale e sempre più richiesta dal mercato del lavoro.

 

E-Commerce Specialist descrizione: chi è, cosa fa e quanto guadagna

 

Quali sono le caratteristiche e di cosa si occupa un E-Commerce Specialist?

                L’E-Commerce Specialist è un professionista che si occupa principalmente di studiare, progettare e realizzare delle strategie, delle soluzioni innovative di vendita online (prodotti o servizi) all’interno di aziende clienti, sia BTC che BTB. È una figura che ha un ruolo chiave nel settore delle-commerce perché ha una visione a 360° di come si realizza e di come si sviluppa un e-commerce in base alle dimensioni dell’azienda e al volume di fatturato che vuole ottenere quest’ultima. Ha delle responsabilità molto importanti perché ha il compito di raggiungere quegli obiettivi definiti con l’imprenditore o la società. È una figura molto poliedrica che deve avere determinate conoscenze e competenze.

 

Che tipo di formazione dovrebbe avere un E-Commerce Specialist e qual è stato il tuo percorso formativo?

               Per il tipo di formazione che dovrebbe avere un esperto del commercio elettronico, come è successo a me, è importante che ci si focalizzi per diversi anni principalmente sull’ambito e-commerce. Magari sullo sviluppo e successivamente sul marketing, oppure anche solo esclusivamente sul marketing e sulla gestione di e-commerce. Bisogna avere un’esperienza di diversi anni sull’amministrazione di un sito e-commerce, proprio o altrui. Ciò che è importante è che ci sia un’esperienza concreta sul campo. In parallelo bisogna che ci sia una formazione costante su tutte le strategie di marketing e su tutti gli aspetti tecnici per sviluppare un business online.

Nel mio caso, ho svolto diverse attività nel web marketing iniziando come sviluppatore di siti e-commerce. Un vero e proprio programmatore che si occupava di sviluppare siti basati su piattaforme CMS. Da lì ho cominciato con attività di ottimizzazione sui motori di ricerca, quindi SEO e SEM. Mi sono specializzato attraverso vari corsi di formazione e poi ho iniziato con altre attività, come il marketing automation. Sono diventato uno specialista dell’e-commerce fino ad arrivare a ricoprire posizioni di consulenza per lo sviluppo commerciale in determinate aziende.

 

Quali sono le skill strategiche che un E-Commerce Specialist deve assolutamente possedere?

               Essendo uno specilista, è molto importante che abbia sia un know how tecnico che delle conoscenze informatiche, soprattutto relative al Digital Marketing, come possono essere la SEO, la SEM, l’email marketing oppure l’affiliate marketing. Deve, insomma, avere tutte queste conoscenze di tipo digitale ma in parallelo deve avere delle conoscenze di tipo aziendale sullo sviluppo di un’azienda tradizionale. Quindi conoscere almeno in generale tutti gli aspetti di un processo aziendale, di organizzazione e di sviluppo di un’azienda. L’aspetto peculiare, l’elemento chiave che deve possedere un E-Commerce Specialist, è una grossa capacità di analisi e problem solving, ma deve saper coordinare anche un team di professionisti e deve sapersi interfacciare con i diversi dipartimenti all’interno di un’azienda.

 

Quali sono le differenze tra un E-Commerce Specialist e un E-Commerce manager?

               Questa è una domanda che leggo di frequente online perché spesso le attività di un E-Commerce Manager e di un E-Commerce Specialist si sovrappongono, ma le differenze ci sono: l’e-commerce manager è un direttore commerciale del commercio elettronico e solitamente gestisce un unico e-commerce. L’e-commerce specialist, invece, è un professionista che ha maturato un’esperienza un po’ più corposa sulla gestione di diversi e-commerce, in diversi settori. Quindi è un professionista autonomo piuttosto che interno all’azienda, è un consulente piuttosto che un direttore commerciale.

Ritieni sia utile frequentare un corso di formazione per intraprendere questa professione?

               Ritengo che sia fondamentale non solo frequentarne uno, ma più di uno. È importante essere costanti nella propria formazione e nello studiare le nuove tecniche perché questo è un mercato in continua evoluzione. Essendo legato al digitale ci sono sempre novità e aggiornamenti e continueranno ad esserci. Quindi avere una buona base e seguire corsi di formazione specialistici in questo ambito e nell’ambito e-commerce è fondamentale. 

 

Quanto guadagna o quanto può guadagnare un E-commerce Specialist?

               Il suo guadagno netto, essendo un professionista autonomo, non è identificato da uno stipendio ma si parla di fatturato. Secondo alcune statistiche e job description per E-Commerce Specialist che ho letto, si parla di ricavi, di fatturati, superiori ai 100 mila euro all’anno. Diciamo che tra gli 80.000 e i 100.000 è il minimo per gli e-commerce specialist che operano a livello europeo ma anche italiano. 

 

Che consigli daresti ad una persona che volesse intraprendere questo tipo di carriera? 

          Come abbiamo detto sin qui è fondamentale formarsi e continuare a studiare. Tenersi aggiornati sulle innovazioni e sulle tecniche del futuro. Fare tanta esperienza ed essere molto curiosi. Quindi: FORMAZIONE, ESPERIENZA e tanta CURIOSITA’. E tanta passione, ovviamente, per l’e-commerce e per il proprio lavoro. 

Se ti è piaciuta questa intervista e stai cercando ulteriori approfondimenti sul lavoro di E-Commerce Specialist o, più in generale, sulle mansioni di un addetto e-commerce ti consiglio di leggere la mini guida e-commerce e di consultare anche le pagine del corso E-Commerce Manager e del corso E-Commerce Specialist.

Leggi le recensioni su Digital Coach

 

Juary Santini on GoogleJuary Santini on InstagramJuary Santini on Linkedin
Juary Santini

Neolaureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università Sapienza di Roma.

Amo la scrittura e la musica, soprattutto italiana. Un giorno mi piacerebbe fare di queste due passioni la mia occupazione principale. Attualmente frequento il Master in Digital Marketing presso la Digital Coach di Milano, dove mi sto specializzando come Web Content Editor


[index]
[index]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]