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Il Sales Management è la disciplina che si occupa di sviluppare e implementare strategie commerciali.

L’obiettivo è quello di massimizzare le vendite dei prodotti/servizi e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.

Chi è che si occupa di raggiungerlo? Scopriamolo insieme a Fabio Furiani, Digital Sales Executive.

 

   

Chi è il Digital Sales Executive e di cosa si occupa?

              Il Digital Sales Executive è un professionista che opera in ambito commerciale e si occupa di vendere servizi o prodotti ai clienti per conto di un’azienda o come dipendente o come collaboratore o agente di commercio. La parola Executive significa che gestisce un portfolio di clienti importante.

Questo professionista digitale si occupa inoltre di confrontarsi con i clienti già acquisiti o di nuova acquisizione tramite un’attività di scouting o attraverso lead che l’azienda può trasmettere cercando di capire quali sono le loro esigenze di comunicazione per poi strutturare un progetto, una strategia che il più delle volte coinvolge diversi servizi che lavorano in sinergia tra loro per soddisfare le loro esigenze come: voler incrementare il fatturato oppure cercare una fidelizzazione dei clienti.

 

Quali sono i tool che si usano più di frequente per svolgere in modo efficace il proprio lavoro?

   Sicuramente i tool generici come il pacchetto Office sono molto importanti in qualsiasi settore, nelle Digital Sales poi ci sono dei tool specifici legati all’azienda con cui si collabora ad esempio: il CRM per gestire al meglio la propria attività lavorativa come Salesforce uno dei numeri uno al mondo, infine tool specifici che riguardano proprio il settore come Semrush, Seozoom, Google Analytics, insight per quanto riguarda i social, strumenti che bisogna conoscere molto bene per avere poi delle argomentazioni più solide quando ci si trova davanti al cliente.

Che differenza c’è tra un Sales Manager e un Digital Sales Executive?

              La differenza tra i due ruoli è nelle mansioni che svolgono. Il Sales Manager dedica parte della sua attività alla gestione di altri professionisti, di collaboratori. Invece il Digital Sales Executive si occupa solo ed esclusivamente della parte commerciale, di vendita diretta, sia essa di gestione di clienti o anche di sviluppo di business. 

Qual è la giusta formazione da intraprendere per poter diventare un Digital Sales Executive?

      Bisogna sicuramente distinguere tra l’ambito digital e l’ambito commerciale. Per quanto riguarda il digital ci sono delle ottime università che preparano in modo approfondito e ottime scuole che riescono a fare una formazione in aula o online molto valida, oltre alla parte teorica bisognerebbe riuscire a coniugare anche la parte pratica perché ovviamente mettere le mani in quelli che sono i servizi, gli strumenti nella propria preparazione vuol dire godere di alcuni casi di successo concreti che si possono poi presentare e proporre ai clienti.

Formazione

Dal punto di vista commerciale invece, bisogna avere la fortuna di incontrare degli ottimi formatori durante la propria vita professionale e nella parte pratica ci sono diversi fattori che concorrono a formare un buon venditore, un buon professionista, sicuramente la determinazione e l’attitudine che per quanto si possa sviluppare almeno un minimo di base deve esserci, e poi ci sono due fattori:

  1. L’organizzazione
  2. La capacità di cambiare: una caratteristica molto importante al giorno d’oggi, in quanto bisogna avere la capacità di adattarsi in maniera rapida al cambiamento e questo si evince soprattutto nel settore digitale che si evolve costantemente.

 

test professioni digitali

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Adriana Ambrosiano
-Laurea Umanistica
-Appassionata di cosmesi naturale e biologica
-Natural Beauty Blogger
-Content Marketing Pratictioner at Digital-Coach.it
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